estrusore non scioglie abbastanza velocemente
March 30, 2015 08:06AM
Ciao a tutti…oggi questo nuovo problema.

in foto potete vedere la mia hotend e se l'aprite con sketcup potete avere anche le misure.

finora ho stampato senza problemi con ugello da 0,3 mm con velocità che vanno intorno i 11 mm/s, questa velocità la ho settata in funzione della qualità di stampa. (ABS con temperatura a 260 gradi)
ora ho cominciato ad usare un ugello da 0,5 mm solamente che lasciando invariate le velocità di stampa mi accorgo che l'estrusore non riesce a sciogliere la quantità di plastica che gli affluisce con conseguenti mancanze di materiale.
il motivo e' ovvio stesse velocità ma con ugello più grande significa più quantità di materiale da sciogliere per unita di tempo.

mi chiedo come intervenire sull'hot end per renderlo più performante.
le domande che mi girano in testa sono:

e' la resistenza ceramica da 40 w che forse non riesce a sviluppare tutto il calore necessario, e quindi bisogna metterla più potente oppure metterne due ?
e' forse il materiale che ho utilizzato (alluminio) che forse non trasmette sufficientemente il calore?
e' la camera di fusione che forse e' troppo corta? (al momento lunga 20mm con diametro da 2 mm) ?

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - hotend ultimo progetto.zip (371.1 KB)
open | download - Schermata 2015-03-30 alle 13.47.43.png (42.1 KB)
Re: estrusore non scioglie abbastanza velocemente
March 30, 2015 08:10AM
Domandina prima degli esperti, ma in Slic3r o cura hai settato il nuovo diametro del nozzle???

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
March 30, 2015 09:31AM
si, ho settato, 0,5 mm

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2015 09:31AM by motorimicro.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - Schermata 2015-03-30 alle 15.11.10.png (81.4 KB)
March 30, 2015 10:56AM
ciao,
prendendo spunto dal e3d volocano [e3d-online.com]

devi aumentare la lunghezza della melt zone

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2015 05:22AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
March 30, 2015 02:38PM
appena ho tempo faro questa prova e vi faro sapere…cmq nel frattempo se qualcuno ha altre ipotesi fatevi avanti,
comunque anche io sarei orientato sulla melt zone

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2015 05:22AM by enricodare.

April 04, 2015 01:18PM
provato confermo, allungando la melt zone sono passato da 4.5 mm/s a 9mm/s.

allungata di 15 mm con diametro da 2,5 mm.

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login