Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Threadless Ball Screw

Posted by Risc66 
Threadless Ball Screw
April 14, 2015 03:45PM
Ciao a tutti,

sto lavorando per sostituire il sistema di movimento sull'asse Z della Prusa I3, Steel nel mio caso.

Il sistema dovrebbe risolvere il problema del wobbling e backslash sulla z.

Se funzionerá lo pubblichero' su thingiverse qui:
[www.thingiverse.com]

Il sistema utilizza 12 cuscinetti 624 e sono necessarie due barre lisce da 8mm e le coupling per i nema da 5 a 8 mm, che tralaltro essendo lisce sono centrate molto meglio che le classiche M5.

Visto e considerato che non si trova un modello simile scaricabile, mi chiedo se possa avere senso.

Che ne pensate?

Ciao
Renato
Re: Threadless Ball Screw
April 14, 2015 04:18PM
ciao,
modelli se ne trovano e molti, così come discussioni sulla sezione mechanic del forum internazionale.
purtroppo i supporti stampati non danno ripetitibilità e portano errori

[www.thingiverse.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/14/2015 04:18PM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
April 14, 2015 05:44PM
Ciao Enrico,

si li conosco quelli che hai linkato ma nessuno di questi lo puoi prendere e sostituire su una prusa I3.

Ho visto i test e i bench su questo tipo di trasmissione... sulla Z non credo dovrebbe creare problemi.
April 27, 2015 11:13PM
questo l'ho progettato io, per barre filettate da 12mm (12,6 diametro effettivo)

il vantaggio e di poter realizzare delle stampanti 3d con altezza di stampa elevata e basso costo

[www.thingiverse.com]

[youtu.be]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2015 11:17PM by c128.
April 28, 2015 02:48PM
Ciao c128, avevo visto questo progetto.. ma vorrei mantenere le due barre da 8 esistenti e cambiare la m5 con un'altra barra da 8.
In modo da avere una guida che aiuta a ridurre il wobbling, tensioni e altro.

Sto aspettando cmq. i due Husillo da 8mm presi da 3d espana, quelli, avendo giá le coupler da 8 posso montarli al volo senza far nulla... o quasi smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2015 02:48PM by Risc66.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login