Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[risolto] Aiuto!!! - Megatronics v3.0e con ingressi termistori fulminati?

Posted by pivan 
[risolto] Aiuto!!! - Megatronics v3.0e con ingressi termistori fulminati?
April 20, 2015 03:51AM
ciao

facendo qualche prova per un collegamento "modulare", l'unico modulo che ha funzionato è stato il "fuochi d'artificio".

Un contatto ha mandato in corto i fili del termistore dell'hotend tra loro e con la massa dei 12V della cartuccia dell'hotend. Il risultato è che il cavo intrecciato del termistore (quelli bianco-verde rigidi) si è scaldato al punto di bruciare la guaina e spezzarsi.

La scheda (come è lecito pensare) ha avuto qualche ripercussione. Anche attaccando al volo un termistore identico, da errore min temp e non legge la temperatura dell'hotend.
Ho modificato pins.h, sperando di aver fatto un danno contenuto a quel singolo pin, spostando il pin del termistore (invertendolo col pin del terzo termistore prima, e del quarto dopo, ma la sensazione è che non vada.
Inoltre anche la lettura del bed è sballata, in Repetier Host neanche mi fa vedere il piatto.

La scheda si collega correttamente, fa uploadare il firmware e altri comandi vanno (controllo ventola PLA per esempio, manuale da Repetier).

Ci sono due domande a sto punto:

- vale la pena provare a mappare quei pin su altri pin di ingresso analogico altrove sulla scheda o, verosimilmente, ho strinato tutta la sezione A/D? hot smiley

- qualcuno vuole comprare una megatronics per uso CNC a prezzo ridotto? spinning smiley sticking its tongue out

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2015 03:55PM by pivan.

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Aiuto!!! - Megatronics v3.0e con ingressi termistori fulminati?
April 20, 2015 03:13PM
Piccolo update: ho fatto girare il firmware di test, dei input dei 4 termistori, 1 (quello incriminato) non si sposta da 1015-1020, mentre gli altri tre danno una lettura che va da 1024 (a vuoti) a 980 (circa) col termistore inserito e poi a scendere all'aumentare della temperatura.

Quindi la diagnosi è che tre input siano ancora salvi..ora devo capire come rimapparli correttamente, visto che gia' ieri avevo provato a modificare pins.h senza successo....

Edit: riprovando a mente fresca pare funzioni: invertito pin di T0 con quello di T2 e ora funziona.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2015 03:55PM by pivan.

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login