Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto per stepper motor [RISOLTO]

Posted by giggi 
aiuto per stepper motor [RISOLTO]
April 20, 2015 06:04AM
salve a tutti, mi hanno dato dei motori di cui allego le caratteristiche:

Model KH 42JM2B-036
Manufacturer Japan Servo
Operating voltage 24V +- 10%
Number of phases 2
Type Bipolar
Current consumption max. 1.4 A / phase
Maximum starting frequency 500 steps / second
Step angle 1.8°
Steps per revolution 200

ne ho collegato uno ad una ramps con drv8825 caricato un firmware del mago con tutto di default e praticamente se provo a muoverlo da repetier prima di tutto mi va solo in un verso, poi il dirver inizia a fischiare e scottare. Alimento il tutto con un alimentatore 12v da 20A.

Sinceramente non so neanche se ho collegato bene i cavi, ho seguito questo post

[forums.reprap.org]

il fatto che il motore dovrebbe essere alimentato a 24 è secondo voi vincolante? può dipendere da questo il fatto che il driver scaldi tantissimo?

se non lo è perchè il motore si comporta così secondo voi?

grazie a tutti per le risposte.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2015 05:07PM by giggi.

[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: aiuto per stepper motor
April 20, 2015 04:53PM
Ciao,
probabilmente hai collegato male i cavi, ora procediamo per ordine:
- regola il driver secondo la formula Current Limit = VREF × 2 come riportato qui ,quindi a 0.7 volt;
- per collegare i cavi imposta il multimetro sul test diodi e tocca due cavi del motore, se suona vuol dire che quei due cavi vanno vicini quando li colleghi alla megatronics, idem per gli altri due. L'ordine non è importante a patto che li metta a coppie vicini, mal che vada girano dalla parte opposta;
- se alimenti ad un voltaggio inferiore i motori non dovresti far danni, dovrebbe avere solo potenza inferiore.
April 21, 2015 03:05AM
Grazie Paso, per ordine, ho provato a regolare la tensione dei driver (drv8825 con i tre ponticelli sulla ramp) ma non mi va oltre 0,40 (devo dire la verità ne ho provato uno solo). Il mio multimetro non ha il test per i diodi e non suona neanche (old china). io ho verificato le coppie di cavi dove c'è resistenza e poi ho attribuito un segno + a seconda del verso di rotazione del motore rispetto alla polarità della tensione applicata, ho usato una batteria da 9V. Praticamente quel motore ha 4 cavi (bipolare) e applicando i 9V ho visto il verso di rotazione. Ho quindi "deciso" quale sono i "+" e quali i "-". seguendo poi lo schema di magokimbra li ho collegati alla ramps (la megatronics in firma la uso per la mia i2). Il motore si muove solo in un verso e il driver diventa quasi subito bollente e comincia a fare un rumoraccio. Per provare a muovere il motore ho caricato un firmware standard di magokimbra dove ho solo cambiato la versione di board ed uso repetier per far girare il motore in manuale.

help .... grinning smiley

[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
April 22, 2015 02:52AM
in effetti riprovando a tarare meglio i driver (0,7V) e abbassando le accelerazioni nel firmware ho apparentemente risolto il problema, i driver non scaldano più e i motori girano regolarmente.
Risolto grazie..

[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

Re: aiuto per stepper motor [RISOLTO]
April 24, 2015 03:39PM
I driver io li tarerei a 0.1V sotto la tensione consigliata, giusto per sicurezza. Comunque non c'è problema se il tuo multimetro non ha la funzione per i diodi, credo che quella per gli ohm ci sia. La imposti su 200 ohm e se ti da un valore vuol dire che quei due fili sono in realtà collegati e quindi vanno vicini, se invece ti dà valore 1 fisso come quando non tocchi nulla allora lascio a te intuire.
Ovviamente la velocità influisce ma mi sembra strano che con i valori di default ti faccia sto scherzo, anch'io uso MK e sulle velocità non ho mai toccato nulla e tutto funziona correttamente dopo avere messo i motori giusti. Anche a me faceva sto scherzo perchè avevo collegato male i cavi.
Un'altra prova che puoi fare per l'accoppiamento dei cavi è connetterne tra di loro due e provare a girare il motore, se i due cavi sono coollegati internamente sentirai un attrito molto maggiore quando provi a girare a mano rispetto a quando è tutto scollegato.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login