Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema effetto molla nello stepper dell'estrusore

Posted by lion_heart78 
Problema effetto molla nello stepper dell'estrusore
April 20, 2015 04:40PM
Ciao a tutti,
dopo una lunga inattività (forzata dal lavoro e dalla vita... angry smiley) ho riacceso la mia prusa i3 rework.
Il blocco dell'estrusore è quello standard, con un hotend full-metal.
Nel cercare di ricalibrarla mi son trovato un problema di cui non capisco bene la causa.
Quando faccio avanzare il motore dell'estrusore a hotend caldo (250°C) il filamento da 3mm (abs) viene estruso ma quando si ferma gli ingranaggi subiscono una specie di effetto molla, e tornano indietro scattando.
Quindi nel ritorno l'hobbed bolt si mangia il filamento arrivando al blocco.
Mi son venute in mente alcun possibili cause:
- filamento vecchio, rigido e con curvatura pronunciata che fa attrito nei condotti
- hotend sporco o almeno poco scivoloso nel condotto in metallo
- vref non corretta

Che ne pensate?
Avete qualche altra possibile causa da proporre?
Escluderei le molle del pressafilo.
E soprattutto avete qualche suggerimento su come provare a risolvere?

Se anche smontassi l'hotend e provassi il motore a vuoto non credo ci caverei molto.
Sicuramente l'effetto molla risale dal filamento e il motore non fa abbastanza resistenza.

Ma non vorrei essere costretto a buttare hotend, filamento e tutto quanto quando magari solo uno dei pezzi è la causa.

Per escludere l'hotend ho un IEC, ma non ho l'attacco compatibile sad smiley
Dovrò inventarmi qualcosa.

Leo
Re: Problema effetto molla nello stepper dell'estrusore
April 20, 2015 06:06PM
ciao Leonardo... ben tornato....
..... cavolo... spero ora si sia sistemato tutto...... che brutta frase il preludio..... sad smiley

comunque... venendo al punto...... mmmm... in che senso non hai l'attacco compatibile?..... non ti sei stampato il body extruder R2 realizzato da Nicola P. reperibile direttamente sul suo sito.... grinning smiley
è specifico per il nostro hotend e montabile su Rework e R2

L'all metal dovresti poterlo far andare però.... se andava prima... non è che la plastica muta molto in qualche mese all'interno dei condotti

Io se fossi in te toglierei l'idler e l'hobbed bolt, provererei a scaldare l'hotend a 270° e con un perno di 2 mm, se hai un hotend per filo 1.75, di 3 mm se usi il filo 3, proverei ad inserirlo nel condotto dell'estrusore per vedere di spingere fuori di prepotenza il materiale che ti blocca il tutto presente nel tratto del hotend.
Il perno deve essere liscio, no punte di trapano thumbs down, no viti thumbs down, si gambi di cacciaviti cinesi thumbs up, si molle a gambo lungo thumbs up, in tutti i casi con la punta arrotondata con una mola.... o con quello che hai... grinning smiley

Prova ... dopo di che... se funziona.... almeno sai che non è l'hotend la causa..... o se no.... "body extruder R2"....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2015 06:14PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema effetto molla nello stepper dell'estrusore
April 21, 2015 01:57PM
Grazie Davide! Oggi in pausa pranzo ho proprio iniziato la seconda opzione.
Avevo un body extruder R2 che fortunatamente mi avanzava e lo sto montando col tuo hotend.
Anche se continuo a pensare ci sia un concorso di colpa col filo rigido e curvo che striscia.
Un bel problema il filo che invecchia: una qualche soluzione la si deve inventare prima o poi!

Comunque tutto bene, sono solo il lavoro e la casa che mi risucchiano il tempo e le energie!

Ciao!
Re: Problema effetto molla nello stepper dell'estrusore
April 28, 2015 02:15PM
Ho finalmente testato ieri sera il body extruder R2 con l'hotend IeC.
I problemi però son rimasti, per non dire che son aumentati.
Anche in questa situazione ho l'effetto molla al momento di stop del motore dell'estrusore.
Penso che andrò ad agire sulla vref del driver, nella speranza che non sia andato una fase del motore visto per un bel po' è andato bene il vecchio settaggio del driver.
Poi ora la temperatura dell'ugello è sballata.
A 210°C mi fonde l'abs... Dovrò rivedere i contatti delle prolunghe dei cavi.
Ho visto pure un filo di fumo sospetto dell'estrusore prima di piazzare un ventola fissa sul coldend.
Ma un IeC non dovrebbe poter lavorare anche senza ventola?
Caspita che stress...
Re: Problema effetto molla nello stepper dell'estrusore
April 29, 2015 06:16AM
Quote
lion_heart78
Ma un IeC non dovrebbe poter lavorare anche senza ventola?

Si, ma possibilmente a temperature più prossime al Pla che all'Abs, infatti consiglio sempre di montare una ventolina di 30 mm con l'opportuno convogliatore che metto sempre in dotazione per l'uso con Abs o similari

Questo perchè nonostante ci sia una buona dissipazione del calore dalla "cold area", con temperature attorno ai 260° sei abbastanza vicino alle temperature di transizione vetrosa del ptfe che, in caso di accumuli di calore, può subire danni, viceversa con la ventolina montata la temperatura della barriera termica non può mai arrivare a quei limiti.

In ultimo, cosa più importante, le temperature "devono" essere lette correttamente.... il fumo può essere anche vapore dal materiale, ma se fossi in te me ne accerterei al più presto con un bel termometro...... grinning smiley... a scanso danni naturalmente...... grinning smiley
Tieni però presente che molti tipi di Abs iniziano a fondere proprio a quella temperatura quindi può essere abbastanza normale.....
Poi se anche fai qualche danno..... sai come fare per contattarmi..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login