Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

28BYJ-48 Su Ramps 1.4

Posted by luigi89 
28BYJ-48 Su Ramps 1.4
April 21, 2015 08:03PM
Ciao ragazzi colgo l'occasione per presentarmi visto che questo è il mio primo topic in questo forum fantastico.
Sono Luigi e ho 26 anni mi sono appassionato a questo mondo circa nel 2010, ma mi sono convinto solo 2 anni fa di comprare un bel kit e iniziare a montarlo.
Tutto quello che ho scoperto e capito usando la stampante mi è servito molto a livello personale, ma io mi spingo sempre più avanti di quello che posso fare e quindi mi è venuto in mente di creare una mini stampante 3D utilizzando degli stepper anche essi piccoli 28BYJ-48 Unipolari gestiti da una Ramps 1.4 usando come driver quelli nel link di ebay. Ho visto un topic sempre su questo forum di un tizio tedesco che chiede ma sfortunatamente chi risponde non va tanto d'accordo con Google Translatetongue sticking out smiley e quindi non capisco. Questi stepper avendo 5 fili, il rosso dove va collegato? Al positivo? Grazie per la vostra attenzione attendo vostre notizie.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2015 08:05PM by luigi89.

Prusa i3 Jelwek
Elettronica: Ramps 1.4 SB Premium, 4x DRV8825 High Current For Reprap 1/32 Resolution, Alimentatore stabilizzato.
Hardware: Single Frame in Alluminio 8mm, 5x Nema17 Wantay 42BYGHW811, MKV J-Head 3mm.
Re: 28BYJ-48 Su Ramps 1.4
April 22, 2015 02:34AM
Come vedi dallo schema:

Il rosso è un comune centrale delle due bobine... In questo caso pilotandolo con i driver normali non va usato... attacca solo i 4 normali e basta...L'unico problema è che sono a 5v quindi non so se dovrai mettere dei driver appositi...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
April 22, 2015 05:31AM
Grazie mille MagoKimbra allora per quanto riguarda i 5 volt non sono un problema perchè modificando il file pins.h utilizzo le uscite aux 4 (quelle dell'LCD ) per quanto riguarda i driver utilizzo quelli che vendono insieme ai motorini, se con questi ultimi non riuscissi ne creerò 4 io a basso voltaggio. Comunque grazie mille veramente ssei stato molto gentile!thumbs up

Prusa i3 Jelwek
Elettronica: Ramps 1.4 SB Premium, 4x DRV8825 High Current For Reprap 1/32 Resolution, Alimentatore stabilizzato.
Hardware: Single Frame in Alluminio 8mm, 5x Nema17 Wantay 42BYGHW811, MKV J-Head 3mm.
April 22, 2015 10:23AM
Ma scusa se monti i suoi driver connetti il motore così come previsto, prelevi i pin dir Step e enable dai connettori dei driver prendi i 5v e hai fatto.

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
April 22, 2015 02:53PM
Cavolo hai ragione smiling smiley domani provo e ti faccio sapere però lo Step e il Dir dove li connetto sul driver del motorino visto che ha 7 input e sulle istruzioni c'è scritto di utilizzare solo le prime 4, mi sembra che nei datasheet del driver non parli di nomi di pin, dice solo Pin1 ecc, grazie di nuovo!

Prusa i3 Jelwek
April 24, 2015 03:20PM
Ciao a tutti,
anch'io sono interessato a collegare i 28BYJ-48 alla ramps. Io credo che volendo si possano connettere sia come bipolari che unipolari collegando il pin rosso al GND al posto che ai 5v ovviamente invertendo la logica ma non credo abbia molto senso, domani provo a limitare la corrente al minimo e vedo se si brucia o gira. L'ULN2003A non funziona come l'A4988, ma è come se fossero una serie di transistor; al massimo puoi usare i pin d'uscita dalla ramps per prendere il segnale, ma ho paura che anche limitando la corrente si bruci l'ULN2003A, magari proverò anche quello. In quest'ultimo caso è d'obbligo usarlo come unipolare
April 25, 2015 08:08AM
Soluzione per 28BYJ-48 Su Ramps 1.4:

[www.electronicsmayhem.com]
April 25, 2015 11:38AM
Allora RISOLTO più avanti pubblicherò un video con gli Stepper in funzione. Grazie a tutti

Prusa i3 Jelwek
April 25, 2015 02:07PM
Bella guida, ma usa la versione a 12v...tu hai linkato la versione a 5v.
Parlando oggi con un'amico elettronico temevo di dover tagliare qualcosa internamente, speravo di poterlo evitare ma pazienza.
A qunto hai regolato la corrente massima?
April 27, 2015 03:30PM
Sono riuscito anch'io ad usarlo:
- Vref 0.035 (un po' meno di 0.04) per erogare al massimo 100mA
- tagliato connessione tra i due rossi interni (nel video si vede dove verso la fine)
- scambiato il rosa con il giallo
Quando blocco il motore con le mani non riparte da solo, devo aspettare che finisca l'alimentazione e poi ridargli il comando, comunque ho dovuto usare abbastanza forza. Ho usato gbrl per il controllo che ho scaricato apposta e non so ancora usare bene e dato che avevo fretta non ho fatto altre prove.
Nel giro di qualche settimana vi mostrerò l'applicazione che ho in mente!

Video
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login