Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[aiuto] Configurazione asse Z & endstop

Posted by fabrysan 
[aiuto] Configurazione asse Z & endstop
April 24, 2015 05:48AM
Saluto tutti sul forum, essendo il mio primo post.

Ho appena ultimato la costruzione di una Prusa I2 con hot bed, scheda di controllo Gen7 v1.4 (modificata con FTDI232), repetier firmware e repetier host.
L'hardware sembra funzionare alla perfezione, sia il piatto che l'hot end vanno in temperatura e l'homing dei motori è perfetto, ma il mio primo tentativo di stampa è miseramente fallito.

Ho provato a stampare un pezzo qualsiasi, giusto per verificare la calibrazione del piatto e che la plastica venga estrusa correttamente, ma ho un problema:
l'asse Z arriva al suo punto 0 (a pochi decimi di mm dal piatto) durante l'homing poi risale di circa 5mm come da impostazione nel firmware.

Appena parte a stampare, inizia l'estrusione della plastica, i movimenti X-Y eseguono perfettamente i movimenti per stampare il layer ma l'asse Z rimane alto ai 5 mm dal piatto e quindi la plastica non si deposita sul piatto.

Mi sono sorti due dubbi:
l'end-stop Z l'ho configurato come MIN_ENDSTOP mentre il MAX_ENDSTOP è software così come sugli altri assi.
E' corretto ?

Sul movimento manuale, l'asse Z sale in alto per spostamenti positivi e scende per quelli negativi.
Anche questo è corretto o sto sbagliando qualcosa a livello concettuale ?

Grazie anticipatamente.
Fabrizio

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2015 07:13AM by fabrysan.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login