Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Muovere i motori Nema 17 con Sainsmart RAMPS v1.4 e A4988

Posted by dd4v3 
Muovere i motori Nema 17 con Sainsmart RAMPS v1.4 e A4988
April 26, 2015 03:35PM
Ciao,

non riesco a far muovere i motori Nema 17 collegati alla RAMPS v1.4 Sainsmart.
Sulla RAMPS ho inserito i 3 Jumper sotto ai Driver (A4988) e collegato i motori secondo lo schema seguente:
1A Rosso, 1B Blu, 2A Nero, 2B Verde.

Ho caricato il FW Marlin e navigo il menu fino alla voce per muovere manualmente i motori.
A questo punto aumento il valore in mm per far muovere il motore ma l'albero non gira.
La ventola dell'alimentatore aumenta il numero di giri, segno che l'alimentatore fornisce la potenza necessaria, ma l'albero del motore non gira.

Ho notato che quando faccio questa cosa l'albero non è più libero di muoversi (ruotandolo a mano) ma sembra essere bloccato.

Ho provato ad agire sulla regolazione della VRef, ma non conoscendo le caratteristiche tecniche dei motori, ho potuto fare solo tentativi.
Il comportamento è lo stesso per Vref da 0,30 a 1.
Ed è lo stesso anche con altri motori (identici tra loro) ed altri driver (identici tra loro)
Il motore riporta la sigla Sainsmart 42HSC1406-25 - NN-motor140918 con la quale non ho trovato alcuna informazione che mi potesse aiutare.

Ho letto le informazioni riportate QUI e QUI ma non sono stato in grado di risolvere il problema.

Dipende dai driver o dai motori?

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie,

DD
Attachments:
open | download - Ramps_1.jpg (288.7 KB)
open | download - Ramps_2.jpg (237.9 KB)
Re: Muovere i motori Nema 17 con Sainsmart RAMPS v1.4 e A4988
April 26, 2015 03:50PM
Come hai collegato i motori? segundo i colori o controllando gli accoppiamenti con un tester?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 26, 2015 03:52PM
Seguendo le informazioni trovate in questo thread.

Come posso verificare gli accoppiamenti con il tester?

DD
April 26, 2015 04:09PM
guarda qui: [www.mauroalfieri.it]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 26, 2015 05:03PM
Grazie.
Seguendo il tutorial ho trovato gli accoppiamenti Verde-Blu e Rosso-Nero.
Purtroppo ora non ho un alimentatore da 5v e non riesco a verificare la sequenza di rotazione.

Sulla RAMPS, nelle indicazioni 1A,1B,2A,2B, 1 e 2 sono riferiti alla fase e A/B al Positivo/Negativo?

DD
April 27, 2015 03:29AM
Puoi provarlo direttamente sulla ramps. metti i fili come hai detto, se poi gira al contrario puoi invertire i fili o modificare la rotazione dal firmware.

Alessandro

April 27, 2015 01:33PM
Ciao,

ho collegato i motori seguendo le coppie trovate, ossia Verde-Blu e Rosso-Nero.
Ho provato con Verde-Blu su 1A e 1B e Rosso-Nero su 2A e 2Bsenza successo, i motori non si muovono.
Ho provato anche ad invertire le coppie (Verde-Blu su 1B e 1A e Rosso-Nero su 2B e 2A ma il risultato non è cambiato.

Tutto come prima: muovendo a mano con il comando di menu l'alimentatore inizia a "soffiare", il motore fa un piccolissimo sussulto e si ferma; in questa situazione l'albero è come bloccato, impossibile da girare a mano.
Provato 5 motori e 5 Driver.

Settaggio Vref da 0,40 a 0.75.

Grazie per l'aiuto,

DD
April 27, 2015 03:10PM
Aspetta, forse ho capito male:

tu hai due coppie che sono VERDE-BLU e ROSSO-NERO, quindi dovresti mettere i primi su 1A-1B e i secondi su 2A-2B (se li inverti dovrebbe girare al contrario), così non funziona?

hai i tre jumper sotto i driver?

Edited 4 time(s). Last edit at 04/27/2015 03:21PM by bilanciamist.

Alessandro

April 27, 2015 03:31PM
Esatto, proprio così.
Le coppie sono VERDE-BLU e ROSSO-NERO.
Collegate rispettivamente a 1A-1B e 2A-2B.

Niente da fare. Non funziona.

Si, ho i tre Jumper sotto ai driver.

sad smiley

DD

Trying to build my first 3D Printer...
April 27, 2015 05:26PM
se sei sicuro che le coppie sono giuste, prova ad alimentarli direttamente e vedi se girano bene.quando è attaccato alla ramps, schiacciando home dovrebbe girare.

Alessandro

April 27, 2015 05:54PM
Cosa intendi per alimentarli direttamente?

DD

April 28, 2015 02:59AM
Intendevo il test con l'alimentatore da 5v, ma hai detto che non ce l'hai... aspettiamo qualcuno di più esperto.

nel frattempo potresti provare a connettere un motore direttamente ad arduino per vedere se funziona. Sul sito di arduino trovi come fare, almeno vedi se i motori funzionano e se le coppie sono giuste.

Alessandro

April 28, 2015 03:16AM
Ok, grazie per il suggerimento. thumbs up

Mi procuro un alimentatore 5v (un normale ATX da PC) e faccio entrambe le prove.

DD

April 28, 2015 01:30PM
Ciao,

ho fatto il test con l'alimentatore da 5V e confermo che le coppie trovate sono corrette (VERDE-BLU e ROSSO-NERO) e che i motori si muovono.

Per connettere un motore direttamente ad Arduino, invece, mi mancherebbe il driver che non ho.

Intento grazie bilanciamist per il supporto...

Qualche altra idea? butto tutto? sad smiley

Grazie,

DD

EDIT:

Scusate, giusto per riassumere.
La situazione è la seguente:
ARDUINO Clone connesso alla RAMPS
Alimentazione esterna con alimentatore 30A connesso alla RAMPS in entrambe le entrate, 5A e 11A.
3 jumper inseriti in ogni posizione sotto ai Driver
Un solo driver installato (provato indifferentemente X e Y; Z non l'ho provato perché non ho la voce nel menu per muovere l'asse; provato anche con tutti e 4 i driver installati, la situazione non cambia).
Display LCD 20x4 connesso

Ho fatto l'ultima prova:
Con alimentazione attiva ho dato il comando per muovere l'asse ed ho agito con un cacciavite ceramico sulla regolazione della Vref del driver.
Anche così il motore non si è mosso.

Confermo però che i motori, utilizzando il sistema trovato QUI si muovono correttamente.

Mi verrebbe da dire che siano i Driver... ma ne ho 5 e tutti e 5 si comportano allo stesso modo.

Ho come l'impressione di omettere qualcosa...

Grazie ancora a tutti quelli che avranno qualche suggerimento...

DD

Edited 2 time(s). Last edit at 04/28/2015 02:12PM by dd4v3.

April 28, 2015 03:42PM
hai connesso bene i motori, i driver ci sono e ci sono i jumper, hai istallato arduino ide con i sui driver su pc e hai messo il firmware con il bitrate giusto [www.indiegearlab.com] ...

prova ad eseguire il test della ramps, per controllare se può essere un problema di firmware:
[reprap.org] o [reprap.org]

Altro non mi viene in mente.

Alessandro

April 28, 2015 03:54PM
Non è che hai impostato male gli endstops? Magari il firmware ti blocca i motori perchè crede sia a finecorsa.

Cosa intendi con "Per connettere un motore direttamente ad Arduino, invece, mi mancherebbe il driver che non ho."? Usa il driver A4988 senza Ramps ma su breadboard, magari con Gbrl così non devi impostare parametri per provare. Tutto questo se non ti funziona il test della Ramps non da risultati.
April 28, 2015 05:29PM
Non è che stai montando i driver all'incontrario?

Puoi provare a vedere se sui pin dei driver la 12v arriva... Sulla ramps ci sono dei fusibili sd se sono bruciati non arriva corrente a nulla...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
April 29, 2015 02:39PM
Asino! Asino! E ancora Asino!
3 volte Asino!

...perchè sono 3 sono gli endstop che non ho collegato! eye popping smiley

Ed al FW non piace provare il movimento dei motori senza gli endstop connessi!

Quindi, endstop collegati e magicamente i motori X e Y si muovono! thumbs up

Non si muove né il motore di Z né quello dell'estrusore, anche se sono connessi allo stesso modo degli altri.

Cosa cavolo mi sono dimenticato, questa volta?

Grazie a tutti per gli interventi.

DD

April 29, 2015 02:49PM
ti sei dimenticato il termistore...

Alessandro

April 29, 2015 02:54PM
bilanciamist
ti sei dimenticato il termistore...

... che influenza il movimento di Z e dell'estrusore?

DD

April 30, 2015 03:38AM
con la z non c'entra, ma l'estrusore ha un comando da firmware che blocca il motore se la temperatura dell'hotend non è a tot gradi (solitamente 170°) per prevenire danni alla stampante. o dici alla stampante di estrudere a freddo o cambi il comando nel firmware per riuscire a estrudere a temperatura ambiente.

Alessandro

May 01, 2015 06:12AM
Asino pure io allora che l'ho fatto la prima volta! Per lo Z magari hai impostato anche auto bed levelling quindi i finecorsa sono 2, mentre per l'estrusore aggiungo a quello che ha detto bilanciamist che puoi dare il comando "M302 S10" che setta fino al riavvio la min temp a 10 però ovviamente devi avere il termistore collegato.
May 01, 2015 07:08AM
Ciao,

grazie per gli interventi ed i suggerimenti.

Non ho ancora il termistore, mi arriverà in settimana.
Rimando quindi a quando avrò tutto gli ulteriori test, ho capito che per fare test affidabile tutti i componenti elettronici devono essere collegati.

Paso, che stampante hai e che FW usi?

Io sto costruendo una Delta.

Ciao,

DD

May 01, 2015 02:13PM
Pure io sto costruendo una delta tutta in legno, appena finito pubblicherò tutto. Ora sono fermo all'effector che per questioni d'ingombro ho deciso di stampare. Come firmware ho usato MarlinKimbra, ma non faccio in tempo a montare i pezzi nuovi che il Mago lo aggiorna!

Per la questione della temperatura puoi collegare una resistenza, io ho usato 4.7k se non ricordo (mal che vada ti dà errore ma danni non ne fai), al posto del termistore; almeno non sei costretto ad aspettare.
May 02, 2015 09:54AM
Grazie Paso per il suggerimento.
Ormai posso aspettare, in settimana dovrebbe arrivarmi tutta la ferramenta che manca, dopodichè inizierò il montaggio! spinning smiley sticking its tongue out

Grazie,

DD

June 26, 2015 05:38AM
Ciao a tutti
Anch'io mi ritrovo ad avere problemi con i motori che non funzionano bene,
vi faccio una sintesi delle mie prove passate, e cosa uso
Ho una RAMPS 1.4 e Arduino clone, i driver sono A4988 delal stepstik , LCD quello grande, ho caricato Marlin , facendo alcuni settaggi per quando riguarda SD e LCD e linguaggo Italiano in più il tipo di termistore e ho iniziato a fare i primi test , i temristori mi leggevano la temperatura se alimentavo hot end , ho il piatto, ho provato i motori e usando i comandi dal LCD quando ancora non erano montati ed ero riuscito a farli muovere in modo regolare , avevo regolato la Vref tra i 0,50V - 0,60V su tuttii driver, ma non mi sono annotato le seguenze dei fili, i motori sono 3 acquistati e 2 recuparati e tutti hanno girato in modo regolare, i jumper dei driver sulla RAMPS1.4 sono tutti ponticellati, il tutto alimentato con un alimentatore ATX di pc modificato e stabilizzato a 12,8V
Montato tutta la struttura e ieri ho finito di fare tutti i cablaggi sulla scheda , fine corsa ottici , termistori e motori , e ho voluto fare delle prove a far muovere i motori , dopo vari tentativi e aver inverti i fili dei motori sembra che non i motori non ne vogliono sapere , ho provato un pò tutti i i driver X,Y,Z allora scollegato tutto il resto e alimentnado solo i driver, e ieri con un pò di pazienza ho provato tutte le sequenze dei 4 fili , per torgliermi ogni dubbio, in pratica su 24 conbinazioni dei fili , e ho verificato che 6 conbinazioni il motore ha una vibrazione più leggera e non riesce a girare in modo regolare, le altre 18 conbinazioni il motore emette un rumore molto metallico e più rumoso.
Ho controllato le fasi dei motori e sembrano che siano coerenti con le 6 combinazioni che collego ai driver.
Ho fatto delle prove anche variando leggermente la Vref fino a portarla a 0,67V
MA non riesco a capire come mai prima mi giravano regolarmente e ora mi fanno quiesti problemi, ovviamente il problema si presenta su tutti e 3 gli assi,
e possibile che ho potuto bruciare tutti i driver ?
Il driver ha solo un trimer ed è quello per la Vref
Cosa mi consigliate ? cambio qualcosa su Marlin e ricarico di nuovo su scheda, o fare ulteriori prove?
June 26, 2015 06:42AM
Inutile provare tutte le configurazione, ne hai due sbagliate e una giusta e di quella giusta puoi far girare in un senso o nell'altro.
Leggi anche questo topic.
Ricapitolando controlla di aver impostato correttamente sia gli endstop che gli step per unit.
Se gli endstop sono configurati male il comando G28 (go home) dovrebbe funzionare lo stesso. Se gli step per unit sono sbagliati il campo magnetico nel motore è troppo veloce e il rotore non riesce a stargli dietro e quindi rumori vari ma nessun movimento.
June 26, 2015 07:20AM
Ma la cosa strana e che avevo fatto una prova prima di montare tutto solo con i motori e mi funzionavano sul fw non ho cambiato nulla fino alla prova di ieri , visto che non mi funzionavano mi è venuto il sospetto dei fine corsa , li ho tutti scollegati e ripovato e i motori non vanno.
June 26, 2015 07:40AM
Ma repetier sovrascrive e può aggiornare le impostazioni su fw, perchè l'unica cosa che ho fatto di diverso è stato di provare a muovere i motori con i comandi repetier, ma non avendo i fien corsa inseriti e settati non rieuscivo a far muovere i motori
June 26, 2015 01:50PM
Non ho capito, quindi ora ci riesci?
Repetier da quel che so "sovrascrive" solo la velocità di spostamento, ma può solo diminuirla. Nel comando G0/G1 c'è il valore F che la regola, solo quello può fare.
I finecorsa devono essere collegati se sono NC altrimenti ovviamente non va perchè ti segnalerebbe che sei ad home e non ti fa spostare in una direzione, ma non dovresti neanche sentire rumori strani.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login