Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Muovere i motori Nema 17 con Sainsmart RAMPS v1.4 e A4988

Posted by dd4v3 
Re: Muovere i motori Nema 17 con Sainsmart RAMPS v1.4 e A4988
June 26, 2015 04:44PM
non mi funziona ancora nulla.
ho letto la guida sulla FAQ e anche il settaggio dei fine corsa e visto che io ho quelli ottici ho cambiato alcuni parametri come descritto sulla guida, ho collegato tutti i fine corsa e riprovato a muovere i motori , ma vibrano e basta, o invertito anche i fili ma niente. quindi a questo punto non sò quale è il problema.
Cmq a riguardo dei fine corsa , i miei sono di tipo ottico e quando la barriera è aperta , il valore su S è 0V , quando chiudo la barriera il valore è alto cioè 5V
nella guida spiega che se si usano quelli ottici , vanno cambiati i valori da vero a falso , perchè su marlin di defualt li legge al contrario.
Pensavo che il problema fosse li ,ma anche con questo aggiornamento su fw i motori mi fanno lo stesso problema.
Magari farò un ulteriore prova scollegandoli tutti e vedo cosa succede.
Ovviamente io stò operando con i comandi dal LCD , e volevo chiedere , i valori che trovo nel sotto menù "movimenti" quali parametri devo e che valore dare , nel caso fossero troppo alti e fosse lì l'inghippo?
June 27, 2015 03:45AM
Che "ovviamente" stai operando da LCD è molto ovvio, anzi! Hai detto di avere Repetier-Host, perchè non usarlo?

Per quanto riguarda gli endstops ottici dovrebbe essere giusto false, ma usare in comando M119 sicuramente toglierebbe ogni dubbio.
A quanto hai impostato gli step per unit?
June 27, 2015 04:40AM
Usare repetier non credo che mi risolva i problemi , se non riesco a far girare i motori dai comandi da LCD , penso che non ha senso l'uso di repetier
Cmq stamani ulteriore test , ho montato un drive nuovo , mai usato che tengo si riserva, ho fatto più prove invertendo i fili, ma mi fà lo stesso problema , quindi non è un problema di drive bruciati , ma non riesco a capire cos'è che non và.
Appena posso leggo i valori di step/mm impostati su fw
June 27, 2015 04:47AM
Invece proprio con un host che devi lavorare... Prima di tutto controllare che tutte le temperature siano lette come si deve , poi verificare che gli endstop siano ok con il comando M119 poi muovi i motori...
Dopo aver effettuato tutti i test, stacca i motori dagli assi, in modo da poter girare liberamente.. Fai tutti i test e poi li ricolleghi...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
June 27, 2015 07:03AM
forse c'è un modo per visualizzare il numero dei comandi e penso che M119 sia riferito alla riga dove mettere il valore booleano , cmq vi scrivo quella parte di comandi e cosi mi dite se c'è qualcosa di sbagliato

// Uncomment the following line to enable CoreXY kinematics
// #define COREXY

// coarse Endstop Settings
//#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
// fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
// #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
// #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
// #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
//#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS

// Disable max endstops for compatibility with endstop checking routine
#if defined(COREXY) && !defined(DISABLE_MAX_ENDSTOPS)
#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
#endif

// For Inverting Stepper Enable Pins (Active Low) use 0, Non Inverting (Active High) use 1
#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruders

// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false // For all extruders
#define DISABLE_INACTIVE_EXTRUDER true //disable only inactive extruders and keep active extruder enabled

#define INVERT_X_DIR false // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
#define max_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates greater than the defined lengths below.

// Travel limits after homing

#define X_MAX_POS 205
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 205
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0

#define X_MAX_LENGTH (X_MAX_POS - X_MIN_POS)
#define Y_MAX_LENGTH (Y_MAX_POS - Y_MIN_POS)
#define Z_MAX_LENGTH (Z_MAX_POS - Z_MIN_POS)[/color

se questi comandi sono giusti , provo i test che midic tu Mago
ricollego tutto, le 2 sonde tutti e 6 i fine corsa , i motori ( anche se magari inverto i fili di una fase ) vado in repetier e movo i motori senza darlgi il comando HOME o prima questo e poi muovere i motori? cmq i motori quando sono staccati girano liberamente senza troppa resistenza.
June 27, 2015 07:18AM
Temo tu non abbia capito cosa sia un comando, tu non hai postato i comandi ma la configurazione. I comandi sono quelli che mandi sull'Host, ad esempio, in Repetier vai su Controllo manuale -> G-Code: e li scrivi M119 e mandi Invia. Controlla prima che l' Easy Mode sia disattivata (cerchio rosso in alto a destra).
Nella configurazione controlla la riga #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT, che valori hai messo?
Magari posta anche le righe sotto, per esempio
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.7402,78.7402,200.0*8/3,760*1.1}  // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 25}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,100,10000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

Per favore usa Formatted code per rendere più comprensibile il testo

Edited 1 time(s). Last edit at 06/27/2015 07:19AM by Paso.
June 27, 2015 12:19PM
Scusate se ho visualizzato male la configurazione e non ho capito che si trattava di comandi
NOVITA!
Ho ricollegato , termistori , fine corsa , motori
Accendo la scheda e provo i comandi da LCD , tutto mi funziona , tutti i motori X,Y,Z si muovono smiling smileysmiling smiley....., e la prima disposizione dei fili che avevo messo era giusta, sincerament enon sò cosa sia successo, forse si bloccavano perchè non era collegato tutto o forse mi andava in blocco.
L'asse X quando gli davo movimenti positivi andava verso sinistra , l'asse Y con movimenti postivi il piatto si spostava verso di me , quindi presumo che il verso sia giusto , l'asse Z a movimenti positivi mi scendeva in giù, quindi preumo che per X, Z devo invertire senso di rotazione e lo faccio dal fw.
Mentre facevo le prove , per errore ho premuto sul comando Auto Home, e l'estrusore e andato verso destra e al fine corsa non si è fermato, per prontezza ho spento il tutto per evitare sforzi al motore, a riguardo dei fine credo di di aver invertito i fine corsa Y , allora il fine corsa Y che dietro alla stampante è il fine corsa di origine 0,0,0 o di Home, quello che sta davanti e quello di " End" , giusto?
Ho avviato Repetier e anche dal programam con i comandi manuali XYZ mi funzionano.
ho lanciato il comando M119 e mi ha scritto queste 6 righe
Reporting endstpos status
x min : open
x max: open
y min: open
y max: open
z min: open
z max: open
cosa significa? che la configurazione che ho scritto è giusta?
come ho scritto nei post precedenti, a barriera aperta su S = 0V
ora ricopio le righe di configurazioni

// Uncomment the following line to enable CoreXY kinematics
// #define COREXY

// coarse Endstop Settings
//#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
  // #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  // #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  // #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  // #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  // #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  // #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
  #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
//#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS

// Disable max endstops for compatibility with endstop checking routine
#if defined(COREXY) && !defined(DISABLE_MAX_ENDSTOPS)
  #define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
#endif

// For Inverting Stepper Enable Pins (Active Low) use 0, Non Inverting (Active High) use 1
#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruders

// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false // For all extruders
#define DISABLE_INACTIVE_EXTRUDER true //disable only inactive extruders and keep active extruder enabled

#define INVERT_X_DIR false    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false     // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false    // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
#define max_software_endstops true  // If true, axis won't move to coordinates greater than the defined lengths below.

// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 205
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 205
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0

#define X_MAX_LENGTH (X_MAX_POS - X_MIN_POS)
#define Y_MAX_LENGTH (Y_MAX_POS - Y_MIN_POS)
#define Z_MAX_LENGTH (Z_MAX_POS - Z_MIN_POS)

// The position of the homing switches
//#define MANUAL_HOME_POSITIONS  // If defined, MANUAL_*_HOME_POS below will be used
//#define BED_CENTER_AT_0_0  // If defined, the center of the bed is at (X=0, Y=0)

//Manual homing switch locations:
// For deltabots this means top and center of the Cartesian print volume.
#define MANUAL_X_HOME_POS 0
#define MANUAL_Y_HOME_POS 0
#define MANUAL_Z_HOME_POS 0
//#define MANUAL_Z_HOME_POS 402 // For delta: Distance between nozzle and print surface after homing.

//// MOVEMENT SETTINGS
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 4*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.7402,78.7402,200.0*8/3,760*1.1}  // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 25}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,100,10000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
// #define EXTRUDER_OFFSET_X {0.0, 20.00} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the X axis
// #define EXTRUDER_OFFSET_Y {0.0, 5.00}  // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the Y axis

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK                20.0    // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK                 0.4     // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK                 5.0    // (mm/sec)

cosa mi consigliate per i successivi settaggi?
June 27, 2015 12:37PM
Innanzitutto gli end stop da montare sono solo 3 quelli della home gli altri non servono.
Quindi se hai gli end stop in questa posizione Xmin a sinistra, Ymin dietro la stampante, Zmin in basso disabilita quelli max.
Colleghi i fili solo sui rispettivi attacchi MIN.
Poi dai il comando M119 e verifichi,, se ti da open se non è spinto allora è ok poi lo premi e ridai il comando m119 e verifica che ti da triggered, questo lo fai per tutti e tre.
Per invertire la rotazione dei mori inverti il valore di #define INVERT_X_DIR false cosi per tutti gli assi..

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
June 28, 2015 07:57PM
Prima di tutto voglio ringraziarvi pe rl avostra disponibilità e pazienza che avete smiling smiley
Ho fatto ulteriore modifiche e prove , però prima volevo chiedere se mettere i sensori anche a "fine" corsa aveva senso o sono superflui, penso che sia una sicurezza in più per la meccanica, ho costruito uan stampante un pò fuori misura e non vorrei rivinarla pe run eventuale problema che potevo evitare se sono presenti anche i sensore a su end.
cmq nella nuova modifica del fw per ora li ho disabilitati, e ho anche invertito la rotazioen di X,Z ho fatto delle prove su Repetier
Ho chiuso tutti e 3 i sensori e con il comando M119 mi dava
x min : triggered 
y min : triggered
z min : triggered
credo che sia tutto bene , ho provato a dare il comnado Home su ogni asse e gli assi si spostavano fino a chiusa del sensore, l'asse Z era molto lento e ho dovuto inviare il comando home più volte perchè si fermava, infatti quando davo uno spostamento di 10mm mi si fermava dopo qualche giro
a questo punto dovrei fare il settaggio degli step/mm
ho trovato questo sito dove ti fà il calcolo in base al tipo di cinghia e denti della puleggia e per Z al tipo di barra filettata
[prusaprinters.org]
una volta trovati i miei valori li devo inserire in questa riga
devo cambiare solo i primi 3 numeri , il quarto devo calcolarlo con lo spostamento del filamento
a titolo di cuoristà , io ho cinghia GT2 con puleggie a 20 denti , 1/16 stepping , mi da un valore di 80
per asse Z barre da M8 , 1/16 stepping, trasmissione diretta mi da come valore 2560, quest'ultimo vi sembra normale come ordine di grandezza?
quando riguarda le righe successive devo cambiare qualche valore?
prossime prove che voglio fare sono :
Valutare la temperatura del mio hot end modificato , in pratica ho inserito una alettatura aggiuntiva per migliorare il raffredamento e vedere coem varia la temperatura nella parte superiore, c'è uan ventolinach eraffredda il tutto , vedi foto
Il verso di rotazione dell'estrusore, a rigaurdo di questo , coem posso farlo girare senza evitare di portare in temperatura hot end, ho visto nei comandi manuali di repetier c'è un cursore mobile sulla temperatura hot end, se abbasso sotto la temperatura sotto quelal ch emi segna il termistore , si disattiva il blocco sul motore dell'atrusore o devo mettere lo sblocco sulla riga di comando del fw?
Attachments:
open | download - DSCF5050.JPG (359.9 KB)
June 29, 2015 02:44AM
Si il valore da te trovato è normale era basso quello di prima, 200*8/3=533...
Quasi tutti i fw fanno il controllo degli endstop solo durante la home, dopo vengono disabilitati. Anche se c'è il modo di riabilitarli di solito non viene usato. Questo perché la precisione degli stepper (se non perdono passi, ma non deve succedere) permettono la perfetta movimentazione degli stessi, e con i valori X_,max, Y_max e Z_max puoi impedire di andare oltre certi valori.

P.S. abbassa di molto il feedrate di Z perché sicuramente era alto visto quel numero di step che avevi. Di solito è 2 o 3. Puoi partire dal basso e salire se vuoi, ma se senti che il motore sforza e non gira bene torni indietro..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/29/2015 02:45AM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
June 30, 2015 08:00PM
Ho fatto ulteriori test
Ho regolato i rapporti step/mm e abbassato il feedrate di Z a 2 e ora gira più veloce e sembra regolare nei movimenti
Ho voluto verificare di quando si scalda la parte alettata dell hot end, ho portato a temperatura di 240° la testina e ho verificato che la parte alta delle alettature non si scalda per non dire che resta tiepida, ho un pò di filamento ABS da 1,75 ho provato a infilarlo , diciamo che volevo prendere la soddisfazione di vedere il filo di plastica che usciva dall'estrusore smiling smiley
Ho notato che quando faccio il comando home sugli assi, i cursori arrivano sulle barriere ottiche però la spia non si spegne del tutto ma abbassa la luminosità , per tolgiermi il dubbio ho mandato in home i cursori e ho fatto il comando M119 , mi dava i valori triggerd, quindi vuoldire tutto regolare.
Ora vorrei fare altri settaggi successivi, e sarebebro quelli di rendere ( cercare ) gli assi ortogonali tra di loro, a questo punto sono indeciso da dove iniziare, pensavo di fare in questo modo:
usare usar eun piano di appoggio che sia livellato , controllo le barre del carrello Y siano orizzontale, e anche il carrello dopo regolo e metto in verticale le barre di scorrimento Z e poi metto in orizzontale le barre dell'asse X
Come faccio a regolare il fine corsa su Z senza rischiare che l'ugello si abbassi di troppo e pichhia sul piatto? devo fare uan regolazione a step del finecorsa , di abbassarlo poco alal volta finoad avvicinarmi al piato e fare l'ultima registrazione con le viti del piatto?
July 29, 2015 05:32PM
salve a tutti
io ho diciamo un problema simile soltanto che a me i motori stanno sempre a folla e non danno segni di vita però estrusore ventola e piatto funzionano tranquillamente.
la cosa che non capisco è perchè prima funzionavano e adesso no.
x spiegarmi meglio prima utilizzavo la megatronics v3 però poco tempo fa a bello e buono mi si è fermato tutto nel bel mezzo di una stampa..
credevo fosse la scheda dato che non mi funzionava più nulla, avendo una arduino mega clone ho preso solo la ramps e l'ho provata ma nulla all'inizio poi dopo varie prove ha funzionato,
ma stavano i motori a contrario allora ho staccato tutto e ho invertito il jeck dei motori però da quel giorno non ne ha voluto sapere più di fare un minimo movimento anche staccando i motori collegandoli a contrario nulla.
premetto che ho controllato e i 12 volt sui driver ci arrivano,
le coppie dei motori sono giuste perchè già stavano fatte e funzionava anche tutto non ce male
e infine ho cambiato anche i driver con degli drv8825 e prima usavo i soliti A4988, ma mi hanno detto che erano un pò giusto giusto x i motori che usavo che sono da 2.5.
(uso i motori che vendono sul sito reprap)

la cosa più strana è che su repetier non mi esce nulla di strano mi segna come se i movimenti li ha fatti.
attendo una risposta non so più come fare.
ps: i finecorsa li ho provati in tutti i versi a collegare ma fa sempre la stessa cosasad smiley
July 30, 2015 05:43AM
Salve a tutti..
io ho diciamo gli stessi problemi cioè i motori non danno segni di vita.
Premetto che le coppie dei motori sono giuste perché prima funzionavano e anche Non ce male,
però poi a bello e buono mi si è fermato il tutto nel bel mezzo di una stampa credevo fosse la scheda (usavo la megatronics v3) perché fece tipo un piccolo scoppio ma non si vede nulla di bruciato sulla scheda.
Poi avendo una Arduino mega clone ho preso la ramps e volevo provare con quella all'inizio mi funzionavano solo l'estrusore,la ventola e il piatto ma i motori niente poi dopo diverse prove hanno funzionato però giravano a contrario.
quindi ho staccato l'alimentazione e ho invertito i motori sulla ramps e poi da lì non hanno dato più segni di vita anche provando a invertirli di nuovo.
ho sostituito anche i driver perché gli a4988 mi hanno detto che erano troppo piccoli x i miei motori (uso i motori che vendono su reprap da 2.5A) quindi ho comprato dei drv8825 ma ancora Non va nulla.
ho provato a vedere se l'alimentazione arriva sui driver e ci sta ma quando do il comando mi arrivano solo 3.9 volt su una coppia dei motori che mi arriva sempre così anche senza dare comandi.
I motori stanno sempre a folla quindi nn danno segno di voler partire e però su repetier quasi sempre mi esce come se il comando fosse andato a Buon fine ma in realtà Non mi si sposta nulla.
aspetto una vostro consiglio su come posso risolvere questo problema.
July 30, 2015 06:17AM
Ti da i 3.9v anche a motori spenti? Se sono accesi un po' di tensione deve darla per tenerli fermi...
July 30, 2015 07:39AM
Si i motori stanno a folla e comunque esce 3.9 volt su una coppia dei motori
August 02, 2015 05:49AM
qualcuno che mi aiuta?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login