Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Driver DRV8825

Posted by michele1982 
Problema Driver DRV8825
May 09, 2015 08:56AM
Sto sostituendo per il motore estrusore l'A4988 con il DRV8825. Ho acquistato la seconda versione dei DRV8825 quelli con le '3' resistenze saldate su di un lato, solo che se lo monto con il trimmer girato nella direzione opposta a quello del A4988 non mi da cmq segni di vita!!! perché?? l'ho già modificato portandolo a 1/16 però avendone 2 l'altro non l'ho modificato e ho provato il settaggio della Vref a entrambi ed entrambi se montati con i pin identici ma col trimmer girato nel senso opposto non mi segna nulla sul tester, mentre se lo monto nello stesso verso del A4988 invice riesco a verificare la Vref però se ruoto il trimmer mi segnala valori di 0.71 V 0.91 V oppure 2.45 V circa e mai una via di mezzo dipo 0.78 oppure 0.85 perché?? Dove è che sbaglio secondo voi??
Ho pure letto un topic al riguardo ed è verificato che ci sia la resistenza che nel modello precedente manca, però c'è!! qundi non riesco a capire quale sia il problema!!
Help!

EDIT: la verifica della Vref col tester va fatta con la ramps alimentata coi 12V oppure con solo alimentato arduino Mega? perché fors il rpoblema sta nel fatto che alimentavo solo arduino per fare le verifiche e per regolare il trimmer!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/09/2015 09:51AM by michele1982.

Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: Problema Driver DRV8825
May 10, 2015 07:51AM
Ho provato a dare al mio DRV8825 i 12 V e ho rilevato col tester i Volt e li ho regolati col trimmer. Noto una cosa però a differenza degli altri A4988: dai calcoli per ricavare la Vref ho effettuato il calcolo, current limit= Vref x 2 quindiVref=curent limit/2. Nel mio caso la 'current limit' è 2.5A perché ho i nema 17 42BYGH W811, quindi 2.5/2=1.25V e abbassando di 0.3 V di sicurezza limite fa 0.95V di Vref da tarare sullo step driver. Cosi ho fatto, solo che provando a fare una stampa se tocco le alette che ho messo sul driver scottano molto anche a 0.95V!! Veramente quasi scotta il dito! è normale?? e cmq il motore adesso fa un leggero sibio che prima non faceva, comq la stampa la fa bene e avendo molta coppia adesso i movimenti dell'accoppiamento delle ruote sono molto buoni. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è questo enorme calore erogato dal driver rispetto ai A4988 coi quali non avevo! Non vorrei aver sbagliato qualcosa, ma tutto torna dagli schemi di montaggio driver sulla ramps. Sapete dirmi se è normale?
Grazie!

Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

May 10, 2015 01:05PM
fai una bella cosa.... dotati di un termometro ad infrarossi e un cacciavite ceramico per regolare il trimmer, se non hai già tutto naturalmente.
Vai in stampa..... aspetti una decina di minuti e misuri la temperatura dei motori.... se superano i 45°/50° abbassi i valori dei driver (non stare a collegare il multimetro.... in questo modo non serve) fino a far in modo che si stabilizzino sui 40°.... ruota il trimmer di "frazioni di grado alla volta", nel senso che devi abbassare progressivamente ma poco poco alla volta, in modo da avere la giusta "progressione" nel calo della temperatura...... nel momento in cui riesci a stabilizzarli a quella temperatura.... vedrai che vanno da dio tutti..... grinning smiley e con la giusta coppia.... drinking smiley

Dimenticavo...... mi raccomando, se non lo hai già, metti un dissipatore sul driver e ventilalo opportunamente........

Edited 2 time(s). Last edit at 05/10/2015 01:08PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
May 11, 2015 10:24AM
Per temperatura dei motori volevi dire dei driver?

May 11, 2015 12:14PM
nono.... proprio dei motori non dei driver........ i driver se hanno il dissipatore e sono ventilati non te ne preoccupare.... non devono cambiar colore e diventare rossi però eeeee...... grinning smiley

Giusto per essere precisi, se punti il termometro al centro nella parte verniciata nera del motore avrai sicuramente un valore abbastanza corretto

Edited 2 time(s). Last edit at 05/11/2015 12:19PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
May 11, 2015 12:37PM
Non ho ancora misurato la temp del motore però quando gira è freddo al tatto sulla parte verniciata nera. La cosa che mi 'preoccupa' un po' per l'incolumità del mio driver è che se tocco le alette col dito durante la stzmpa quasi devo toglierlo se non voglio scottarmi! Comunque i volt sono s 0.95v e rientrerebbe nei parametri di vref di sicurezza comunque .

May 12, 2015 06:52PM
Una superficie metallica (che quindi conduce calore velocemente) a temperatura relativamente basse (60-70°) può anche scottarti, pur non essendo una temperatura di per se dannosa per il chip (che si autospegne mediamente a 160° )... come dire, ti bruci molto prima te di lui smiling smiley

4988: pagina 4, in fondo, qua: [www.pololu.com]

8825: pagina 6 in fondo: [www.pololu.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2015 06:56PM by pivan.

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
May 13, 2015 09:04AM
ma li ventili quei driver o no????
Io ho tutti driver a 2 A.... se li lasci senza ventilazione bruciano al tatto all'istante... ventilati sono freddi .... o perlomeno più o meno alla temperatura dei motori.....
Ventilate gente ventilate.... è un motto che vale per molte cose....... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
May 13, 2015 12:54PM
Si Davide! grinning smiley
Ho risolto x il driver: alette di dissipazione calore e ventola da pc sulla scheda collegata ai 12 V dell'alimentatore ATX.
Il motore scalda un poco però, nonostante sia a 0.70V di Vref ( quella teorica è di 1.25V abbassata di 0.3V di sicurezza=0.95V!) Magari raffreddo un po' pure quello con un alettone recuperato da una board di pc!
Il mio probema adesso però è che ho delle vibrazioni elevate del carrello asse x quando mi compie i riempimento nei piccoli spazi, tipo i wall che avvolgono i cuscinetto dei supporti dell'asse Y per esempio, quindi il riempimento è rapido e in poco spazio e il movimento del carrello è talmente veloce che spesso mi perde il passo la cinghia rispetto alla puleggina, sembra proprio che mi salti un dente! E forse questo è dovuto a una cinghia troppo lente e/o morbida e poco in trazione. Esiste un tendicinghia per la cinghia del movimento carrello asse X?? non sono riuscito a trovare niente su thingiverse. Solo per la cinghia asse Y!! sad smiley

May 13, 2015 02:08PM
guarda che se i motori si scaldano oltre i 60° poi deformi anche l'abs dei supporti motore..........
Fidati, fai in modo che non superino i 45°/50°... ma proprio al massimo 50°

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login