Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps 1.4 non si accende da alimentatore

Posted by m.capu 
Ramps 1.4 non si accende da alimentatore
June 10, 2015 06:39PM
Salve a tutti, stavo misurando la Vref sul'asse Z, per sbaglio il negativo del tester mi è sfuggito di mano ed è finito sul pin immediatamente sopra quello del ground, ossia il pin VDO.
Quasi immediatamente la Ramps si è spenta, e sia arduino che ramps non si sono più riaccese tramite alimentatore, al contrario, se collego arduino all'usb del pc si accendono entrambe. Consigli? E' da buttare!?
Nel dubbio ne ho ordinata un'altra ma se possibile vorrei recuperarla, grazie.
Re: Ramps 1.4 non si accende da alimentatore
June 10, 2015 07:27PM
Ciao m.capu,
se col tester tocchi pin sbagliati in modatità voltaggio non rischi di far danno, il problema sorge se con il puntale fai corto tra due pin.
Molte ramps cinesi hanno il regolatore di tensione molto delicato se non difettato quindi dopo poco che la colleghi ad un alimentatore questo componente si brucia facilmente. Tramite USB il regolatore viene bypassato perchè non serve.
La soluzione migliore sarebbe sostituirlo con uno buono a patto che tu sappia saldare SMD.
June 10, 2015 08:34PM
Quindi avrò toccato per sbaglio qualche altro pin, altrimenti la cosa non si spiega.
Ma per smd cosa intendi? I condensatori sulla ramps o gli smd sui driver?
Purtroppo non ho mai saldato smd, ma in ogni caso vorrei cercare di recuperarla anche se ho già ordinato l'altra ramps, a meno che il problema non siano i driver...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2015 08:40PM by m.capu.
June 11, 2015 04:03AM
Per SMD intendo questo.
Secondo me è stata una coincidenza che si sia bruciato il regolatore di tensione mentre regolavi il Vref, per caso era una delle volte che hai tenuto accesa la Ramps per maggior tempo?
Tra l'altro ora non ricordo e non ce l'ho sotto mano, la Ramps ha un led per segnalare se è accesa?
Ricordi se era caldo arduino a fianco alla presa USB quando è succuesso il fattaccio?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2015 04:03AM by Paso.
June 11, 2015 05:31AM
Ma io non lo stavo neanche regolando, ho solo sfiorato un altro pin invece di toccare il ground.
Si la ramps ha un led che segnala l'accensione e l'attività, quindi se è ferma a fare nulla non si accendono led (almeno in quella mia che è made in china).
Ora non ricordo se era accesa da molto tempo o se era calda in qualche punto, non ci ho fatto assolutamente caso.
Ma scusa io gli unici componenti smd che vedo sulla ramps sono condensatori e led.
June 11, 2015 06:59AM
Temo non abbia capito cos'è il regolatore di tensione:
il regolatore di tenzione è un circuito integrato che abbassa la tensione da una più alta non stabile ad una più bassa fissa e stabile. Nel caso di arduino mega il regolatore è il 7805 che abbassa una tenzione compresa tra 7 a 12 volt a 5 che è la tensione di alimentazione del'ATmega2560.
La tensione in uscita viene usata anche dalla Ramps per accendere i led ed alimentare i driver tramite il pin VDD. Il problema è che la corrente erogata massima è bassina e quindi un cortocircuito alimentando a parecchi watt fa scaldare rapidamente l'integrato fino alla rottura.
Quando alimenti tramite USB il regolatore viene bypassato perchè la tensione è già 5v stabilizzata.
Per verificare se il regolatore è bruciato basta alimentare Arduino tramite alimentazione esterna senza Ramps, se provi col tester tra il pin 5v e gnd capisci subito se l'integrato fa il suo lavoro.

Quindi ricapitolando se ho ragione il problema è nell'Arduino e non nella Ramps. In questo caso la soluzione è sostituire l'integrato in questione che nonostante sia smd è abbastanza grosso ed è posto tra il power jack e la porta usb.

Ti do un consiglio per quando misurerai di nuovo la Vref: in terminale nero del testet mettilo sul ground dell'alimentazione dove ci sono le viti per bloccare i cavi e non del driver, molto più spazio per appoggiare senza rischiare di fare dei cortocircuiti e senza cambiare il risultato.

Tutto chiaro?
June 11, 2015 08:17AM
Tutto chiaro, ma questo vale anche se non ho alimentato arduino direttamente!? Io ho solo alimentato ramps, neanche ce l'ho il cavo di alimentazione per arduino, ovviamente è made in cina. L'integrato agisce anche in questo caso?
June 11, 2015 10:32AM
Allora non hai capito...
In condizioni di normale funzionamente, se non hai l'USB collegata, dove prende l'alimentazione Arduino per funzionare, secondo te?
June 11, 2015 11:06AM
Va bene ho capito, diciamo che non mastico proprio bene l'elettronica, penso si sia capito, e la speranza era tanta. Ora , se avessi Arduino e ramps nuove, i driver sarebbero utilizzabili o mi conviene ricomprare anche quelli?
June 11, 2015 11:09AM
Se, e ribadisco il se, il problema è quello che penso (e ti ho scritto come verificare) l'unica cosa da cambiare è l'Arduino, il resto no.
June 11, 2015 12:06PM
Grazie gentilissimo, altri mi hanno consigliato anche di verificare il funzionamento dei fusibili gialli e dei diodi sulla ramps
June 11, 2015 12:26PM
Ovviamente sono la prima cosa da fare controllare i fusibili quando provochi un cortocircuito, ma quei fusibili proteggono per correnti molto superiori a quelle che servono al regolatore di tensione per bruciarsi. Siccome il cortocircuito l'hai provocato tra due pin con una tensione di 5 volt e non di 12 è più facile che si sia bruciato l'integrato in questione rispetto ai fubili.
In ogni caso poi scrivi qua dov'è il danno così i prossimi che leggeranno il topic sapranno subito cosa controllare!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login