Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse Z: sale ma non scende e altre....cosucce

Posted by unclerhino 
Asse Z: sale ma non scende e altre....cosucce
June 16, 2015 08:51AM
Buongiorno, finalmente, dopo non poche tribolazioni e aver seguito tutte le istruzioni sul sito di Nicola, Ho caricato il MarlinKimbra che mi ha detto Nic e l'ho accesa. Da Repetier, utilizzando la modalita manuale, ho cominciato a muovere gli assi. Giusto per vedere se è viva.....smiling smiley . Ovviamente tutto liscio non poteva andare e ci sono poche cose che non vanno come devono e volevo capire come risolvere:
1) Asse Z: riesco a farlo salire manualmente ma non riesco a farlo scendere e accetta il comando di discesa solo una volta. In home non ci va neanche morto.
2) Gli assi X e Y vanno bene soltanto che, sopratutto l'asse Y quando va in home, appoggiandosi all' endstop, ci va a palla "rimbalzando" sul finecorsa.
3) Avviando il Sw, dopo aver cliccato su "connetti", la stampante in manuale non si muove. Devo premere STOP e dopo la riconnessione riesco a comandare gli assi.
4) Il motore estrusore non da segni di vita.
5) Non ho capito dove devo inserire i codici G per farli eseguire alla macchina tipo quello del controllo degli endstop per verificare se sono attaccati.
6) Le molle dell'ilder quanto devono essere tirate per far passare il filo correttamente?
7) Dove inserisco la modifica al FW per poter fare l'operazione all'estrusore come da istruzioni di Nicola?
8) questa proporzione: 600 : zz = X : 50, quando tutto funziona, devo applicarla con la sua procedura?

Grazie mille :-D
Marco
Re: Asse Z: sale ma non scende e altre....cosucce
June 16, 2015 11:42AM
Troppe domande....

1) Comando M119 e ti dice lo status degli endstop, se quello dell'asse Z è triggered significa che lo vede chiuso e quindi non va verso la home perché per il fw è già in home...
2) Abbassa la velocità della home e regola il setting #define HOMING_BUMP_DIVISOR {5, 5, 2}, più è alto è più lentamente fa il bump sulla home..
3) Cosa strana... Dimmi che versione di Fw hai montato...
4) se non va in temperatura l'estrusore non gira. Prova M302 e disattivi PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE.
5) In repetier controllo manuale G-Code c'è proprio una riga di comando
Le altre lascio che ti risponda NIcola....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
June 16, 2015 04:26PM
Grazie per la risposta MagoKimbra.
1) Effettivamente hai ragione, tutti gli assi sono triggered. E mò.......come faccio a disinnescare l'asse Z?
2) Per abbassare la Homing Bump posso agire dal Repetier tramite le Impostazioni Marlin FW EEPROM? E' forse l'Homing offset?
Premetto che con i linguaggi non mi sono mai cimentato ed è la prima volta che ho a che fare con Arduino..........comunque ci proviamo.....thumbs up
ho provato a cercare la stringa aprendo il FW con arduino ma non l'ho trovata............
3) Il FW dovrebbe (il condizionale è d'obbligo...) essere il MarlinKimbra scaricabile dal sit di Nicola ver. R2_5-2015
allego img Info stampante

4) Funziona! Il motore estrusore gira. L'unica cosa è che dopo mi ha buttato fuori dal SW.

Sto usando Repetier su W7 64 ma sono tentato di utilizzarlo su Debian (ho due SO in dual boot). Secono te in Linux è più stabile?
Grazie ancora per le info.
P.S. credo che salvare una lista con codici G utilizzati più frequentemente non sia una brulla cosa.....

Edited 3 time(s). Last edit at 06/17/2015 12:32AM by unclerhino.
June 16, 2015 06:10PM
1) Come li hai collegati gli end stop? Sono di tipo meccanico con lo switch o ottici? Se sono meccanici hai attaccato il S sul Normalmente Open (NO) e non sul NC.
Il fw che hai su è Marlin normale quindi l'info che ti ho dato non va bene, avevi detto che avevi MK4...
Diminuisci allora la velocità di homing da configuration.h:
#define HOMING_FEEDRATE {100*60,100*60,100*60,0}      // set the homing speeds (mm/min)

Cosa intendi per una lista di gcode più usati?
Se vai sul mio Github c'è la documentazione di MK4...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2015 06:12PM by MagoKimbra.

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
June 17, 2015 12:43AM
Buongiorno, MagoKimbra,

Gli endstop sono quelli normali con la linguetta di metallo incernierata da un lato che schiacciandola preme l'interruttore.
Per attaccarli ho saldato i cavi su C e NC e se ricordo bene bisogna stare attenti anche a come va infilato lo spinotto sulla RAMPS.
Proverò a smontarlo e verificare.

Per il FW la cosa che ho fatto è quella di caricare il MarlinKimbra come mi aveva consigliato anche Nicola ma evidentemente l'installazione
non è andata a buon fine. Ho cliccato si MarlinKimbra,ino ed è partito.......provo a ripetere l'operazione.......

effettivamente mi da errore di compilazione.....

Edited 2 time(s). Last edit at 06/17/2015 12:52AM by unclerhino.
June 17, 2015 02:22AM
Guarda c'è scritto sotto!!!! Hai selezionato la scheda arduino Mega???

My Blog - My Thingiverse
June 17, 2015 02:47AM
Ma no, Ha selezionato di default la Arduino Uno......

Edited 2 time(s). Last edit at 06/17/2015 02:53AM by unclerhino.
June 17, 2015 02:53AM
E mica lo fa il FW lo devi fare tu!!!

My Blog - My Thingiverse
June 17, 2015 03:01AM
Ho equivocato......è la Mega che ho installato......come ho detto non conosco affatto la scheda....
June 17, 2015 03:03AM
Devi settare come board arduinio mega e poi compili!!

My Blog - My Thingiverse
June 17, 2015 03:10AM
stavolta non è colpa mia....smiling smiley

June 17, 2015 03:17AM
sembra un problema di librerie e/o ricerca directory....
June 17, 2015 03:25AM
Si mi spiace dirtelo... Devi installare tu le librerie U8Glib in arduino ide...
Devi scaricarti le librerie u8glib e installarle inarduini, una volta scaricate le copi nella cartella documenti/arduino/libraries

My Blog - My Thingiverse
June 17, 2015 04:56AM
Grazie!!! hot smiley Mago di nome e di fatto!!!! smileys with beer

ho risolto anche triggered dell'asse Z......smiling bouncing smiley

Ti stamperò un bel boccale di birra!!!

Per regolare l'homing bump va bene se cambio questi parametri?

Edited 2 time(s). Last edit at 06/17/2015 05:44AM by unclerhino.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login