Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con monitor seriale.

Posted by maxhead 
Problema con monitor seriale.
June 18, 2015 03:14AM
Buon giorno, non riesco a comunicare con il monitor seriale, ho costruito una stampante 3d in configurazione delta, per la parte elettronica stò usando un kit reprap smart control.
Dal display riesco a far muovere la macchina ma quando apro il monitor seriale non ho nessuna risposta.
Credo sia un problema di configurazione,
Per prova caricato un programmino per far scrivere qualcosa sul monitor seriale e ha funzionato.
Qualcuno di buona volontà può aiutarmi?
Grazie.
Re: Problema con monitor seriale.
June 18, 2015 03:35AM
Ma con monitor seriale intendi?? Quello di Arduino??
Se resetti la scheda con il monitor acceso devi per forza di cose vedere la trasmissione...
Inoltre i gcode vanno dati in maiuscolo quindi per vedere se risponde prova un comando tipo M119 e non m199...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con monitor seriale.
June 18, 2015 04:40AM
Si "mago" intendo il monitor di Arduino, quando lo apro è tutto bianco, ho provato ad inviare comandi scritti in maiuscolo, quando premo invio non ho nessuna risposta e non si muove niente, ho provato a de commentare la riga del test Fw, caricato sulla scheda ma ancora nessun segnale.
Re: Problema con monitor seriale.
June 18, 2015 05:04AM
Controlla il baudrate della seriale, lo trovi in basso a destra.
Re: Problema con monitor seriale.
June 18, 2015 05:06AM
maxhead: Ciao e benvenuto, ti sei accorto che in cima alla pagina il nome di questa sezione è Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE? Evidentemente no.

Sei invitato/a a leggere le regole del nostro Gruppo RepRap Italia prima di incominciare una discussione o di intervenire nel Forum. Per cortesia presta attenzione, grazie.

Discussione spostata - Gordie


---- "Let me make my move" ----
Re: Problema con monitor seriale.
June 18, 2015 06:10PM
ma io i comandi gcode li scrivo anche in minuscolo, prima di iniziare mi era venuto un dubbio su come scriverli, perchè immaginavo dovessero essere scritti in maiuscolo, poi per prigrizia l'ho scritti in minuscolo e funzionano grinning smiley
Re: Problema con monitor seriale.
June 18, 2015 06:17PM
Dipende da che programma li mandi: Marlin legge solo i comandi in maiuscolo, ma per esempio Repetier-Host corregge automaticamente i caratteri da minuscolo a maiuscolo, il monitor seriale di Arduino no.
Re: Problema con monitor seriale.
June 18, 2015 07:57PM
@Paso Esatto...Hai spiegato perfettamente..

@maxhead il monitor seriale funziona solo a 115200 baud che devi settare in basso a sinistra. Quindi assicurati di aver messo uguale nel fw.
Una volta scaricato il fw apri il monitor seriale e premi reset sulla scheda dovresti vedere una seri di dati, se questo non avviene vuol dire che la scheda non sta lavorando...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login