Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up

Posted by MagoKimbra 
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 05, 2015 11:39AM
Usa il comando code per mettere codice nel forum...
Ora con calma, mi dici cosa leggi con M119 TUTTO se non è attivo e cosa leggi se è attivo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 04:50AM
Ho usato il comando code !!!
solo che non inserisce il tutto nel riquadro giallo (ovvio che ho sbagliato qualcosasmiling smiley)

tenendo il sensore lontano dalla superficie a led blu spento con M119 leggo

< 10:46:32: : Reporting endstop status
< 10:46:32: x_min: TRIGGERED
< 10:46:32: y_min: TRIGGERED
< 10:46:32: z_min: TRIGGERED

avvicinando il sensore alla superficie e dando M119 leggo

< 10:49:00: : Reporting endstop status
< 10:49:00: x_min: TRIGGERED
< 10:49:00: y_min: TRIGGERED
< 10:49:00: z_min: TRIGGERED

Edited 1 time(s). Last edit at 09/06/2015 04:52AM by mdcompositi.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 05:15AM
E' ovvio che qualcosa non va... Leggi sempre triggered...
Allora io sulla ramps 1.4 con la delta ho messo:
#define Z_MIN_ENDSTOP_LOGIC   false
Tolto pullup per z_min
E il jumperino sul pibot come di default...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 05:23AM
cambiando la logica come hai fatto tu (avevo gia provato!) mi da

< 11:20:04: : Reporting endstop status
< 11:20:04: x_min: TRIGGERED
< 11:20:04: y_min: TRIGGERED
< 11:20:04: z_min: NOT TRIGGERED

questo in entrambi i casi, con led acceso e led spento
dando G28 mi da la home di x e y e il piatto comincia a salire per fare la probe su z
solo che però la probe non funziona
il sensore legge (si accende il led blu) ma il piatto non si ferma!!!

dove sbaglio??
cioè con M119 cosa dovrei leggere nei diversi casi?
eppure con il sensore capacitivo andava tutto ok!!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/06/2015 05:33AM by mdcompositi.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 05:52AM
Quote
mdcompositi
< 11:20:04: : Reporting endstop status
< 11:20:04: x_min: TRIGGERED
< 11:20:04: y_min: TRIGGERED
< 11:20:04: z_min: NOT TRIGGERED
Se ti da NOT TRIGGERED in entrambi i casi non lo vede
Ma hai defleggato "Pullup resistor" sul asse Z ?
Domanda dato che spero mi arrivi a giorni come va messo il Jumper su schede tipo Ramps ?
Come avete posizionato sul Carrello della R2 o della Kossel mi postate due foto ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 05:55AM
Quote
saviothecnic
Quote
mdcompositi
< 11:20:04: : Reporting endstop status
< 11:20:04: x_min: TRIGGERED
< 11:20:04: y_min: TRIGGERED
< 11:20:04: z_min: NOT TRIGGERED
Se ti da NOT TRIGGERED in entrambi i casi non lo vede
Ma hai defleggato "Pullup resistor" sul asse Z ?
Domanda dato che spero mi arrivi a giorni come va messo il Jumper su schede tipo Ramps ?
Come avete posizionato sul Carrello della R2 o della Kossel mi postate due foto ?

// coarse Endstop Settings
//#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
   #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
   #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  // #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
   #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
   #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  // #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
   #define ENDSTOPPULLUP_ZPROBE
  // #define ENDSTOPPULLUP_EMIN
#endif

// Mechanical endstop with COM to ground and NC to Signal uses "false" here (most common setup).
#define X_MIN_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MIN_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_ENDSTOP_LOGIC false     // set to true to invert the logic of the endstop.
#define E_MIN_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define X_MAX_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/07/2015 10:36AM by mdcompositi.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 06:02AM
Umm non sono esperto nella lettura del codice
Faccio tutto con autoconfiguratore on-line ma magari prova a mettere // anche a #define ENDSTOPPULLUP_ZPROBE


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 06:24AM
non cambia assolutamente niente!!
non mi funziona!
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 07:36AM
Iniziamo a capire se la sonda è OK

Se hai un tester alimenta la sonda + e - che sarebbe simbolo terra pin centrale e vedi cosa leggi in uscita
il terzo pin con la freccia intera
Con il tester collegato a GND puntale Nero e rosso sul uscita vedi cosa leggi
Quando si accende o spegne il led che indica la presenza materiale

Ovviamente Hai fatto come dice il Mago
Tolto pullup per z_min
E il jumperino sul pibot come di default...

Che dovrebbe essere come da foto sotto




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 07:59AM
Esatto come dice Savio non la vede proprio... I fattori possono essere due o hai collegato male il connettore sulla scheda o sul pibot... Controlla bene perché ha la sequenza diversa dalla scheda. Ha + gnd signal mentre la scheda ha + signal gng.
Lo jumper sul pibot serve solo per rovesciare la logica, quindi da 0 o 5v se attivo, e all'inverso se non è attivo... Qui il fatto che non legge nulla...
Inoltre è collegato alla giusta porta z min??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 12:30PM
ho tolto la resistenza di pullup per zmin (vedi parte di codice qualche post sopra!) e messo il jumper come da default
ho collegato sulla ramps in zmin e sembra poi che anche sul sensore sia collegata bene visto che semplicemente se inverto i cavi su quest'ultimo posso constatare che quando lo avvicino alla superficie funziona accendendosi la luce blu
in caso contrario la luce non si accende!(cioè quando inverto i tre fili)
credo che questo sia una buona ragione per dire che il collegamento ramps-sensore sia giusto(almeno spero)
ho visto col tester posizionandolo il nero su + ed il rosso sulla freccia intera (all'esterno opposto)
a led blu spento leggo 4,9V mentre a led acceso 1,15V

Edited 2 time(s). Last edit at 09/06/2015 12:53PM by mdcompositi.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 12:55PM
E legge sempre triggered adesso???
Forse è troppo alta la tensione quando è attivo quindi per arduino è sempre 1...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 12:56PM
Sai fare un semplice programma che legge un pin e ti restituisce qualcosa sulla seriale???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 01:01PM
legge quello che dicevo prima!
ho solo confermato i vari passaggi che ho fatto e ho letto i valori col tester!
la seconda cosa che mi hai chiesto non l'ho neanche capita!!!!spinning smiley sticking its tongue out
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 01:23PM
Quote
mdcompositi
ho visto col tester posizionandolo il nero su + ed il rosso sulla freccia intera (all'esterno opposto)
a led blu spento leggo 4,9V mentre a led acceso 1,15V
No se hai settato trigger verso + come default hai un usita a +5V quindi il tester devi mettere
Nero sul centrale e rosso sul uscita quella opposta al + di alimentazione dovresti avere 5V quando legge materiale e 0V quando non lo legge
Domanda prendi alimentazione del sensore da + e - del morsetto sensore della Ramps ?
Potrebbe essere che non ce la fa Arduino nel ramo 5V io con il prossimetro ho dovuto alimentarlo da fuori con un 7805
Prova a scolegare LCD e con la scheda alimentata non solo USB tanto per vedere se va dovresti avere qualche ma in piu scollegando sd e lcd
Giusto epr capire se forse è li il problema e non FW


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 06, 2015 05:31PM
Si ha ragione savio non ci avevo fatto caso a come hai letto con il tester...

Il puntale nero lo devi mettere sul meno, puoi prenderlo dove vuoi anche direttamente dall'alimentatore della ramps... mentre il rosso deve stare sul signal che è quello centrale... Dovresti avere +5v quando è acceso il led blu e 0 quando è spento il led blu...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 04:56AM
jumper posizionato come in foto (cioè la configurazione di sinistra dove dice reccomended)
sempre come in foto ho messo il nero esternamente a sx ed il rosso a centro
a led spento legge zeroV a led acceso legge 3.8V e non 5V
ho anche scollegato l'lcd ma la situazione è la stessa
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 05:24AM
Posti una foto di come hai collegato non mi trovo vedendo le foto ancora mi deve arrivare il sensore è in viaggio
Dovrebbe essere da desta verso sinistra avendo i led ricettori avanti positivo negativo uscita
Come hai scritto tu sembra che hai invertito i poli d'aliemntazione hot smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 05:29AM
Prova questo programmino... Una volta scaricato sempre da ide apri il monitor seriale e setti la porta a 9600 dovresti leggere in continuazione Valore letto = 0 o 1 a secondo se è attivo o meno....
Puoi provare anche con un altro endstop non meccanico tipo il sensore capacitivo..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Test_endstop.zip (312 bytes)
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 05:39AM
Quote
saviothecnic
Posti una foto di come hai collegato non mi trovo vedendo le foto ancora mi deve arrivare il sensore è in viaggio
Dovrebbe essere da desta verso sinistra avendo i led ricettori avanti positivo negativo uscita
Come hai scritto tu sembra che hai invertito i poli d'aliemntazione hot smiley

Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 05:41AM
Quote
MagoKimbra
Prova questo programmino... Una volta scaricato sempre da ide apri il monitor seriale e setti la porta a 9600 dovresti leggere in continuazione Valore letto = 0 o 1 a secondo se è attivo o meno....
Puoi provare anche con un altro endstop non meccanico tipo il sensore capacitivo..
il sensore capacitivo ce l'ho gia su questa macchina e mi funziona tutto bene!!
ma questo programmino fa il test su arduino per vedere se funzionano i pin?
no perchè ti posso gia confermare che col capacitivo va tutto ok!!
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 05:56AM
Quote
mdcompositi
[attachment 61632 foto117.JPG]
Dalla foto sembra Ok verde uscita rosso hai messo +5V e Nero Negativo


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 06:15AM
Non so che dirti, o è il filo o qualche altra cosa che mi sfugge, perché se leggi 0 e 3,8 basta per leggere 0 o 1 quindi attivo e disattivo, ma stat di fatto che non lo legge arduino e il FW, ecco perché volevo che provassi il programmino almeno siamo sicuri...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 06:38AM
Quote
MagoKimbra
Non so che dirti, o è il filo o qualche altra cosa che mi sfugge, perché se leggi 0 e 3,8 basta per leggere 0 o 1 quindi attivo e disattivo, ma stat di fatto che non lo legge arduino e il FW, ecco perché volevo che provassi il programmino almeno siamo sicuri...
ho scaricato il programmino , dimmi se procedo bene!
mi da valore letto zero, poi avvicino la sonda alla superficie e mi dovrebbe dare 1?
in ogni caso quando la avvicino a led acceso mi da sempre zero
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 07:44AM
E quello che ti dicevo non legge la transizione... Quindi o non arriva nulla al pin o se c'è un carico si abbassa la tensione... Proviamo a metterci la pullup e vediamo cosa succede...

Modifica cosi:
void setup() {
  Serial.begin(9600);
  pinMode(ENDSTOP, INPUT);
  digitalWrite(ENDSTOP, HIGH);
}


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 07:53AM
ora invece legge sempre 1
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 07:55AM
Ok non arriva il segnale al pin... puoi controllare con il tester cosa arriva alla fine del cavo in qualche maniera, quello che si attacca su arduino.... Puoi provare a mettere sullo stesso connettore su arduino il capacitivo e provare....

Edited 1 time(s). Last edit at 09/07/2015 07:55AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 07:58AM
Quote
MagoKimbra
Ok non arriva il segnale al pin... puoi controllare con il tester cosa arriva alla fine del cavo in qualche maniera, quello che si attacca su arduino.... Puoi provare a mettere sullo stesso connettore su arduino il capacitivo e provare....
come ti dicevo, la macchina monta GIA un sensore capacitivo e funziona una meraviglia!
mi intrigavano questi sensori poichè essendo molto piccoli potevo avere qualcosa di piu compatto (e sembra dai tuoi test anche piu preciso)
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 08:05AM
Ho capito che funziona, voglio capire se montato su quel pin va... e come va...Posso cercare di capire, ma se non mi aiuti tu non posso capire dov'è il problema...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 07, 2015 08:06AM
Questo abiamo capito ma ti ho fatto una domanda qualche topic dietro che forse ti è sfuggita
Ovvero Come alimenti o meglio da dove prendi alim per il sensore capacitivo ?
E da dove prendi quella per il sensore ottico ?
Presumo da due parti diverse e presumo che sia debole da dove prendi alim per il sensore ottico
Se cosi è devi tramite un 7805 prenderdi alim 12V passarla a 5 e alimentare il sensore ottico e poi dare uscita a S di Zmin


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login