Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up

Posted by MagoKimbra 
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
October 29, 2015 03:17AM
Quote
almada
Non ti arrabbiare, non sono qui a criticare nessuno, ma sul tuo modello c'era poco da lavorare, sono presenti errori (il foro ad esempio)
Ci mancerebbe dovrei arrabiarmi solo con me stesso per non aver ancora imparato a disegnare in 3D sad smiley
Con che soft hai modificato ? Una delle cose che non ero riuscito a fare era appunto il foro passante sad smiley

Quote
almada
e non sei stato molto chiaro nel descrivermi la L, quindi mi sono permesso di rifare il disegno sulla falsa riga del tuo quotandolo con netfab e non so se le quote sono esatte (PS come diavolo hai fatto a stampare quel modello, il foro, ad esempio, ti è venuto?)il foro nel mio disegno dista dalla fine 4mm.. come dalle quote del tuo modello...
Allora allego una foto cosi spero di spiegarmi meglio grinning smiley

Ho disegnato a penna quello che intendo il triangolo interno per rinforzare la staffa
E la tasca per far entrare i pin lato rame
Se noti il PiBot dove ci sono i connettori lato rame escono 2mm fuori e con una tasca puoi mettere il PCB del PiBot bello piatto sulla staffa
magari facendola un po piu spessa x recupoerare la fragilita introdotta dalla tasca
e il foro va a 1,5Cm quello nel disegno non va bene me ne sono reso conto dopo aver stampato il pezzo
Infatti poi nella realta ho dovuto forare a 1,5cm dal bordo finale come da quota a penna sul disegno allegato sotto



Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
October 29, 2015 03:49AM
penso che siamo a limite dell'OT, se il mago o un mod ritengono opportuno terminare qui io sono d'accordo e magari continuiamo in PM..
cmq per il disegno ho usato semplicemente openscad (software puramente free e funziona integralmente con linea di comando, quindi parametrico..), altrimenti uso inventor, software alla pari di SW..
Cmq ora con le tue indicazioni è tutto molto più chiaro, questa sera faccio la modifica, il file l'ho lasciato sul PC di casa.. L'unica cosa che non mi è molto chiara è la "tasca", ma penso che mi sarà chiara non appena avro il pibot tra le mani..

PS il "triangolo" (prisma) di rinforzo non è funzionalmente utile, visto che la parte non è soggetta sforzi di alcun che, diciamo che sara un "rinforzo" per bel veder.. winking smiley
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 04, 2015 02:06PM
Confermo questo sensore PiBot è una manna dal cielo grinning smiley
Finalmente ho risolto i miei probiemi di perfetto set Z
Confermo con nastro blui il setup era -2,6 con il solo specchio -9,8mm quindi la lettura cambia e anche di molto a seconda del colore e materiale del piano
Io mi sono salvato due FW con Off Set in caso uso nastro blu o in caso vado di specchio e lacca liscio
dopo provo anche con vetro brosilicato e ceramico trasparenti per vedere se anche cosi legge o almeno vuole uno spechcio o qualcosa di opaco


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 04, 2015 05:53PM
Quote
saviothecnic

dopo provo anche con vetro brosilicato e ceramico trasparenti per vedere se anche cosi legge o almeno vuole uno spechcio o qualcosa di opaco

Io sinceramente ho avuto qualche problema... Uso lo specchio e la lacca, ma pulisco molto poco il piano. Il sensore dà risultati sempre molto ripetibili nello stesso punto, ma diversi su punti diversi dello specchio. Ho ritenuto il problema dovuto alla diversa riflettività dello specchio + lacca nei vari punti.

Alla fine ho frantumato il sensore nel piano di stampa (colpa mia) e non ho potuto fare altre prove.

Simone

Edited 1 time(s). Last edit at 11/04/2015 05:54PM by sfabris.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 04, 2015 06:30PM
Quote
sfabris
Alla fine ho frantumato il sensore nel piano di stampa (colpa mia) e non ho potuto fare altre prove.Simone
Mi spiace sad smiley
Io uso la doppia configurazione Probe + Zmin quindi se non legge il sensore ho il finecorsa meccanico di Z messo più sotto come limite massimo proprio per evitare questo
Anche se la cosa che non mi piace su questi FW e che i finecorsa gli vede solo durante Home
Vendo dal mondo pantografi CNC dove i finecorsa sono due uno per Home e altri per Limiti e i secondi sono semrpe attivi e se per sbaglio o perdita di passo
qualcosa andava in extracorsa anche durante la lavorazione la macchina si fermava quando sentiva un finecorsa limite peccato che sulle stampanti questa cosa non è di prassi
Comunque strano nel mio caso anche se non legge il Pibot e Exstracrosa di Z al massimo rompo HE o il Vetro dle piano ma è difficile rompere il sensore
dato che sta 10mm sopra HE come fa a toccare e rompersi il sensore e non HE con il Piatto ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 05, 2015 05:04AM
Quote
saviothecnic
Comunque strano nel mio caso anche se non legge il Pibot e Exstracrosa di Z al massimo rompo HE o il Vetro dle piano ma è difficile rompere il sensore
dato che sta 10mm sopra HE come fa a toccare e rompersi il sensore e non HE con il Piatto ?

Avevo impostato la lettura dei quattro angoli (matrice 2x2). Essendo il sensore (nel mio caso) dietro all'estrusore con un offset importante i due punti anteriori venivano testati con estrusore fuori dal piano e sensore sul bordo piano.
Il montaggio del sensore era piuttosto precario, e non mi ero accorto che si era inclinato lateralmente di parecchio... Risultato sensore sul piano...

Lezione acquisita: fissare sempre bene i sensori. Anche durante le prove.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 07, 2015 07:42AM
Scusate non ho ben chiaro una cosa del PiBot, mi riferisco alla distanza di lettura tra il piatto e i diodi trasmettitore e ricevitore, leggendo il post di saviothecnic, che specifica dalle prove da lui effettuate una diversa distanza di posizionamento asseconda se di usa il piatto con il nastro 3M o con lo specchio + lacca, questo vuol dire che non basta posizionarlo il sensore a circa 10 mm come specificato dal produttore e poi con il potenziometro variarne la sensibilità, ma bisogna anche fisicamente abbassare o alzare il punto di aggancio del sensore asseconda del tipo di superficie usata per depositarci la stampa?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 07, 2015 08:18AM
Allora in teoria puoi fare tutto con il potenziometro pero il sensore meglio tenerlo un po piu sensibile
e ansiche giocare/tarare con il potenziometro la taratura finale la fai con offset nel FW se usi quello del Mago winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 10, 2015 01:20PM
Agli esperti di gcode mi date una mano ho questo gcode in inizio ma dato che ho ugello 0,5 il fatto che inizia a scaldarsi quando parte ABL
con il su e giu che fa quando si legge la griglia mi cola del filamento che ho notato spesso capita che poi arriva ad essere letto in alcuni casi il Pibot sfalsandomi lo 0
Lo scrivo qui magari è capitato ad altri non ci hanno fatot caso e danno la colpa del cattivo Z al Sensore
Diciamo rispetto a questo deve spegnere HE prima di fare ABL dovrebbe accendermi HE dopo che ha finito ABL e non sarebbe male se mi fa anche un po di spurgo prima d'iniziare la stampa.

Grazie

Questo è quello che uso ora

; Default start code
M80 ; Accendi alimentatore
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M104 T1 S{TEMP1}
{IF_EXT2}M104 T2 S{TEMP2}
{IF_EXT3}M104 T3 S{TEMP3}
G28 ; Home
G29 ; Autobed level
G0 X0 Y0 Z5 F8000 ; Out plane
{IF_BED}M190 S{BED}
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M109 T1 S{TEMP1}
{IF_EXT2}M109 T2 S{TEMP2}
{IF_EXT3}M109 T3 S{TEMP3}


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 13, 2015 12:23AM
Sto pensando di acquistarlo al posto di metter su quel sensore induttivo tubolare eccessivamente ingombrante..

E' stata realizzata una guida per la sua configurazione con il MarlinKimbra per caso?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 15, 2015 02:35PM
Ciao a tutti.

anche io sono in attesa del sensore e volevo costruirmi il braccio per fissarlo
all'estrusore. Desideravo chiedere se c'è una posizione ottimale per piazzarlo,
o ovunque intorno va bene. Dopodichè la distanza massima dal nozzle e l'altezza
rispetto ad esso.

Grazie
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 20, 2015 04:44PM
Ho ordinato 4 giorni fa 4 pibot...ma ancora nessuna mail di spedizione. .. speriamo bene


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 20, 2015 04:59PM
Va tranquillo tanto ai pagato con PayPal a me la notifica di spedizione arrivo sempre tramite PayPal
Nel dubbio verifica se il tuo ordine risulta nello storico del sito


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 21, 2015 02:43AM
Quote
saviothecnic
Va tranquillo tanto ai pagato con PayPal a me la notifica di spedizione arrivo sempre tramite PayPal
Nel dubbio verifica se il tuo ordine risulta nello storico del sito

Si si nella cronologia paypal risulta il pagamento completato e l indirizzo a cui spedire ecc


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 21, 2015 04:49PM
buona sera a tutti..
Mi togliete un dubbio?

dopo un g29 mi da come risultato questo:

22:46:41.580 : echo: Bed Level Correction Matrix:
22:46:41.580 : echo: +0.999999 +0.000000 +0.001256
22:46:41.580 : echo: +0.000002 +0.999998 -0.001878
22:46:41.595 : echo: -0.001256 +0.001878 +0.999997

In pratica sarebbe l'interpretazione della deformazione del piatto?
questi dati vengono salvati automaticamente? non c'è la necessità di inserire il g29 nello start del gcode?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 26, 2015 08:34AM
PiBot arrivati, 4 pezzi 20 euro + 20 euro di spedizione e 20 euro di dogana....mmm...cari i miei pibot XD speriamo valgano la spesa


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 26, 2015 08:56AM
Azz che sola sad smiley
Forse conveniva fare due ordini da due pezzi
Cosi non entravi nella somma sottoposta a oneri doganali sad smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 26, 2015 08:59AM
Quote
saviothecnic
Azz che sola sad smiley
Forse conveniva fare due ordini da due pezzi
Cosi non entravi nella somma sottoposta a oneri doganali sad smiley

EH si Savio purtroppo non credevo in sta fregata...
Ma va beh 1 comunque è di un amico quindi di fatto ho smezzato spese e dogana

Ora modello un pezzo al volo per fissarlo sulla hephestossmiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 26, 2015 01:32PM
io l'ho comprato dalla germania.. però come costi, tra pibot e spedizione, siamo sempre li, ma senza pensieri per la dogana.. ;P
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
November 26, 2015 01:53PM
Io l ho acquistato sul sito ufficiale quindi non c era alternativa...è la prima volta che la dogana "mi colpisce"smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 13, 2015 12:10PM
Anche io ho preso 2 di questi sensori sul sito ufficiale un bel pò di tempo fa ormai.

Solo oggi mi sono messo a calibrare la mia mini Kossel e la performance del sensore mi ha un pò deluso.
Confermo che è molto dipendente dall'illuminazione ambientale: con la luce naturale va meglio, ma di sera con i faretti led è un mezzo disastro.
Poi l'illuminazione dall'alto riempie il piatto di stampa di ombre che non aiutano.
Uso il letto di vetro (4mm) con colla PVA (vinavil) e uno strato di gomma/spugna nera (foglio di 2mm di CreaSoft della KNORR Prandell) fra il vetro ed il piatto di alluminio.

Queste sono un pò di misure che ho preso:

Nozzle H (mm) Probe H (mm) Diff (mm)
P0 (X) 0,95 5,75 4,8
P2 (Y) 0,9 6,5 5,6
P4 (Z) 1,05 6,3 5,25
P9 (center) 1,05 5,7 4,65

Il piatto risulta piuttosto "dritto" per costruzione , ma il sensore dipinge una situazione molto peggiore.
Alla fine, sono riuscito a (auto) calibrare decentemente con l'algoritmo di DC42 su reprapfirmware, ma una volta completato il processo (luce diurna) ho disabilitato la calibrazione prima di ogni stampa per non rischiare peggioramenti.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/13/2015 12:19PM by giampa975.


------------
+ Repstrap Schifanoia Delta - AMEGA/RAMPS 1.4, 4x4988 stepper drv., running RepetierFW 0.92 -
HE IeC 1.75 bowden, nozzle 0.4 on a cold bed (300mm)
+ MiniKossel - Alligator board running RRFirmware, HE E3D-lite 0.4 bowden on a cold bed (170mm)
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 13, 2015 05:53PM
Quote
giampa975
mini Kossel e la performance del sensore mi ha un pò deluso
Confermo anche io ne ho due uno lo sto suando sulla I3 R2 ed è bellissimo tarare lo Z preciso in un attimo
ma comunque dato la sua instabilita influita anche dall' illuminazione del ambiente e la pulizia del piatto presenza lacca o nastro blu o altri fattori prima d'ogni stampa va verificato e affinato offset con M666 p

Pero ancora non ho montato il porta sensore con il capuccio sui due diodi non so se una volta montato diventera più stabile nella lettura e meno influito dall illuminazione ambientale.

Ma questa sua instabilità mi da dubbi se usare il secondo che ho sulla Kossel XL

Mi sa che sulla Delta andro piu di sensore di pressione tipo FSRs


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 13, 2015 11:16PM
Cavolo io stavo guardando come fissarlo e cercando come configurarlo. ..ma al di là della lacca non credevo fosse così soggetto a difetti esterni...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 14, 2015 02:09AM
Quote
almada
In pratica sarebbe l'interpretazione della deformazione del piatto?
Si esatto
Quote
almada
questi dati vengono salvati automaticamente? non c'è la necessità di inserire il g29 nello start del gcode?
Questo non ho capito so solo che con ABL mentre stampa si muove anche in Z per compensare appunto la precisione del Piatto non livellato al millesimo
Infatti se ha una Z lenta nel caso del ABL si rallenta moltissimo la stampa

Io per sicurezza ho messo al avvio della stampa questo
è quello che uso io ci sono delle righe in più per fia della gestione de flusso a 4 colori/materiali
Anche perche come scritto su il PiBot mi sta aiutando moltissimo migliorando la qualita di stampa a layer 0
Ma ho notato almeno con attuale porta sensore che non è stabile come lettura infatti lo verifico e correggo con M666 p prima di ogni stampa
Tanto per fare un esempio ho notato differenze anche di 6mm se faccio la taratura di giorno quindi luce solare forte o di sera quindi con la luce artificiale
Non so se dipende dal fatto che uso lo specchio o se
semplicementre il portasensore attuale che non ha la copertura laterale sui diodi del PiBot accentua questo diciamo difetto.


G28 ; Home
G29 ; Autobed level
G0 X0 Y0 Z5 F8000 ; Out plane
{IF_BED}M190 S{BED}
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M109 T1 S{TEMP1}
{IF_EXT2}M109 T2 S{TEMP2}
{IF_EXT3}M109 T3 S{TEMP3}
M109
G28 ; di nuovo home per essere sicuro che la testa si riposizioni correttamente
G1 X115 Y-26 ; posizioni la testina per lo spurgo dove vuoi
G1 F150 E50 ; e spurghi... in questo caso a 50 mm a 150 mm/min


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 17, 2015 03:35PM
Quote
saviothecnic
Quote
almada
In pratica sarebbe l'interpretazione della deformazione del piatto?
Si esatto
Quote
almada
questi dati vengono salvati automaticamente? non c'è la necessità di inserire il g29 nello start del gcode?
Questo non ho capito so solo che con ABL mentre stampa si muove anche in Z per compensare appunto la precisione del Piatto non livellato al millesimo
Infatti se ha una Z lenta nel caso del ABL si rallenta moltissimo la stampa

Io per sicurezza ho messo al avvio della stampa questo
è quello che uso io ci sono delle righe in più per fia della gestione de flusso a 4 colori/materiali
Anche perche come scritto su il PiBot mi sta aiutando moltissimo migliorando la qualita di stampa a layer 0
Ma ho notato almeno con attuale porta sensore che non è stabile come lettura infatti lo verifico e correggo con M666 p prima di ogni stampa
Tanto per fare un esempio ho notato differenze anche di 6mm se faccio la taratura di giorno quindi luce solare forte o di sera quindi con la luce artificiale
Non so se dipende dal fatto che uso lo specchio o se
semplicementre il portasensore attuale che non ha la copertura laterale sui diodi del PiBot accentua questo diciamo difetto.


G28 ; Home
G29 ; Autobed level
G0 X0 Y0 Z5 F8000 ; Out plane
{IF_BED}M190 S{BED}
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M109 T1 S{TEMP1}
{IF_EXT2}M109 T2 S{TEMP2}
{IF_EXT3}M109 T3 S{TEMP3}
M109
G28 ; di nuovo home per essere sicuro che la testa si riposizioni correttamente
G1 X115 Y-26 ; posizioni la testina per lo spurgo dove vuoi
G1 F150 E50 ; e spurghi... in questo caso a 50 mm a 150 mm/min

Quest ultime stringhe sono quelle che hai nello start di ogni slicer?
Domani ho intenzione di mettere mano e configurare il firmware e ti domando se la configurazione del tool online è rimasta quella dei thread precedenti?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 18, 2015 02:10AM
in passato mi avevo detto che dopo il G29 non si dovrebbe mai fare nessun G28 parziale o completo che sia, perchè falsa i valori di G29.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2015 02:14AM by superierz.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 18, 2015 02:17AM
Quote
superierz
in passato mi avevo detto che dopo il G29 non si dovrebbe mai fare nessun G28
Opps grazie per osservazione non sono un esperto di Gcode
Attendiamo il Mago o altri esperti se è cosi correggo subito il mio Gcode iniziale togliendo ultimo G28

Grazie per la segnalazione


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 18, 2015 02:39AM
Esattamente!!! G28 resetta la matrice di G29 perché fa di nuovo la home... Quindi non si deve usare G28 dopo un G29 e mai muovere Z dopo G29...
Quindi per spostare il nozzle fuori dal piano usate solo G1 X0 Y0 e lasciate il nozzle all'altezza dove si trova, tanto il primo comando del gcode generato dallo slycer è G1 Z (First Layer).


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 18, 2015 04:04AM
Quote
MagoKimbra
Esattamente!!! G28 resetta la matrice di G29 perché fa di nuovo la home... Quindi non si deve usare G28 dopo un G29
Perfetto levo subito il G28 dal mio Gcode iniziale
Quote
MagoKimbra
e mai muovere Z dopo G29
Scusa ma a fine di tutto il sistema si ferma con lo Z sopra il piano valore del offset nel mio caso a 11.75 tra punta HE e piano
Quindi quando parte la stampa inevitabilmente si muove di Z scendendo per il valore dell' offset per arrivare al reale Z 0 nel mio caso Z -11.75 ?
Ovviamente questo che è il valore che leggo con M666 l questo movimento di Z non influisce la mappa G29 esatto ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 18, 2015 05:24AM
Si può fermare anche a 50 CM dal piano, che non cambia nulla...L'offset è già calcolato nella reale misura quindi tutto torna... Il primo comando del gcode creato sarà G1 Z(First Layer) quindi non 0... Questo è un errore che tutti fanno, il primo layer non viene stampato a 0, ma all'altezza del primo layer.
Se per esempio il primo layer è 0,3 ci sarà G1 Z0,3 come primo comando...
; Wait for all used extruders to reach temperature
M109 T0 S205
;Layer count: 50
;LAYER:0
M107
G0 F7800 X85.763 Y85.763 Z0.300
;TYPEconfused smileyKIRT
G1 F1080 X114.237 Y85.763 E1.75796
G1 X114.237 Y114.237 E3.51592
G1 X85.763 Y114.237 E5.27388
G1 X85.763 Y85.763 E7.03184


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login