Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up

Posted by MagoKimbra 
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 18, 2015 12:10PM
Sera a tutti, leggendo il thread dall'inizio ho collegato il pibot e dando il comando M119 mi restituisce NOT TRIGGERED mentre se metto il dito davanti e si accende il led blu restituisce TRIGGERED come se fosse un normale endstop meccanico corretto?

Detto questo nel fw ho impostato quanto cè nella screen.

Se ho ben capito:
la spunta su Z safe home è necessario flaggarlo se ho sostituito il z min meccanico con il pibot, l'autobed grid è necessario per fissare il numero di punti che il sensore deve testare e z probe per definire il valore ricevuto se è il min o il max...
Quello che non ho capito (ammettendo di aver detto bene il resto) è il Z probe test..

Attendo vostre grazie




Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 20, 2015 06:42AM
Ho effettuato la prima prova con il comando G29 e la Z si è alzata di 1cm e ha cominciato a fare il check della griglia di 4x4 punti fermandosi sempre a circa 1cm dal vetro.
All'ultimo punto ha effettuato la misurazione ed è rimasta li ...immagino sia necessario un altro comando g code che gli dica di far HOME ALL ?


Nella configuration online sotto ABL grid point praticamente devo indicare il posizionamento del sensore rispetto il nozzle ..mentre gli ultime 3 "raise" cosa stanno ad indicare ?

Grazie e buona domenica


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 20, 2015 09:13AM
No ma come lo devo dire dopo il g29 non va fatto il g28 nessuna home... Ma perché non vi piace che rimane li dov'è tanto poi si sposta quando inizia a stampare... Se proprio non vi piace li un bel G1 Xxxx Yyyy senza nessun movimento di Z...

Gli ultimi tre raise sono quanto si deve alzare prima di fare la home, prima di fare il primo probe e quanto tra una probe e l'altra... Quest'ultimo parametro per il pibot serve almeno un 10mm...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 20, 2015 09:19AM
Quote
MagoKimbra
No ma come lo devo dire dopo il g29 non va fatto il g28 nessuna home... Ma perché non vi piace che rimane li dov'è tanto poi si sposta quando inizia a stampare... Se proprio non vi piace li un bel G1 Xxxx Yyyy senza nessun movimento di Z...

Gli ultimi tre raise sono quanto si deve alzare prima di fare la home, prima di fare il primo probe e quanto tra una probe e l'altra... Quest'ultimo parametro per il pibot serve almeno un 10mm...

Grazie Alberto per la risposta, a me sta bene anche che stia li ho solo chiesto se il g29 è giusto che terminasse così.

Paradossalmente quindi è possibile mettere il pibot alle spalle del carrello X dato che posso fissarlo dove preferisco?
Ok l ultimo parametro lo porto subito a 10


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 23, 2015 12:34PM
Ho effettuato alcune prove ma il vetro opaco comunque da qualche problema al rilevamento...
Facendo il test su griglia da 3 punti i primi due sono distanti uguali il terzo va a premere sul vetro l'hotend...

Attualmente ho posizionato il pibot a 11mm più alto dell'ugello.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 23, 2015 01:00PM
Ragazzi lasciate perdere .....
anche io l'ho provata la PiBot(fa pietà con il rischio che spaccate il vetro) , non esiste!!!non va bene, le soluzioni valide sono :
1) vi procurate un sensore a induzione quindi vi dotate di piatto di metallo , ma se non volete abbandonare il vetro rivestite il sotto del vetro con nastro adesivo alluminio (per intenderci quello che regge le alte temperature) link
e vi dotate di un sensore che legga almeno a 8mm, su nel sito della "RS Components" ne trovate a bizzeffe .
2) Un sensore capacitivo
3) il vecchio switch on of contatto con servo che alza e abbassa il sensore...
Poi esiste anche la 4 soluzione .....spinning smiley sticking its tongue out
Saluti

Edited 3 time(s). Last edit at 12/23/2015 01:02PM by gantarone.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 23, 2015 01:20PM
Quote
gantarone
Ragazzi lasciate perdere .....
anche io l'ho provata la PiBot(fa pietà con il rischio che spaccate il vetro) , non esiste!!!non va bene, le soluzioni valide sono :
1) vi procurate un sensore a induzione quindi vi dotate di piatto di metallo , ma se non volete abbandonare il vetro rivestite il sotto del vetro con nastro adesivo alluminio (per intenderci quello che regge le alte temperature) link
e vi dotate di un sensore che legga almeno a 8mm, su nel sito della "RS Components" ne trovate a bizzeffe .
2) Un sensore capacitivo
3) il vecchio switch on of contatto con servo che alza e abbassa il sensore...
Poi esiste anche la 4 soluzione .....spinning smiley sticking its tongue out
Saluti

Gantarone ma il Pibot mi pare legga a più di 1cm...o per lo meno a me fa in tempo a leggere all'incirca a quella distanza...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 23, 2015 05:32PM
Quote
ManuHC
Ragazzi lasciate perdere.....
Non esageriamo grinning smiley
Io lo uso ancora non ho montato il supporto con il capuccio sui sensori che spero migliori la sua ripetibilità di misura che purtroppo non è costante
anche con lo stesso specchio se pulito con lacca o senza e con diverse fonti d' illuminazione esterna.

Quindi per i fattori sopra ho preso abitudine di verificare offset prima del inizio stampa e fatto questo poi il suo uso è perfetto
Ma se per esempio partisis semrpe con il piatot pulito e la stessa fonte d'illuminazione sterna la sia ripetibilità è eccelsa

Certo sulla kossel non è fattibile la cosa infatti li usero FSRs anche il prossimetro non è poi cosi stabile per le prove a banco che ho eseguito tempo fa
perche se lacca e altri materiali su cambia anche se di meno rispetto al Pibot la sua sensibilita senza contare che montare il prossimetro di quel diametro e peso non è cosi semplice e immediato come il Pibot


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 24, 2015 02:55AM
Quote
gantarone
Ragazzi lasciate perdere .....
anche io l'ho provata la PiBot(fa pietà con il rischio che spaccate il vetro) , non esiste!!!non va bene, le soluzioni valide sono :
1) vi procurate un sensore a induzione quindi vi dotate di piatto di metallo , ma se non volete abbandonare il vetro rivestite il sotto del vetro con nastro adesivo alluminio (per intenderci quello che regge le alte temperature) link
e vi dotate di un sensore che legga almeno a 8mm, su nel sito della "RS Components" ne trovate a bizzeffe .
2) Un sensore capacitivo
3) il vecchio switch on of contatto con servo che alza e abbassa il sensore...
Poi esiste anche la 4 soluzione .....spinning smiley sticking its tongue out
Saluti
Mi spice, soprattutto per il tempo che ho impiegato per i test, ma anche io sono della stessa idea di gantrone: sensori IR sono precisi ma le condizioni di lavoro determinano continue oscillazioni di lettura e creano più problemi che vantaggi.
proverei volentieri la quarta soluzione ...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 24, 2015 03:00AM
Quote
saviothecnic
Quote
ManuHC
Ragazzi lasciate perdere.....
Non esageriamo grinning smiley
Io lo uso ancora non ho montato il supporto con il capuccio sui sensori che spero migliori la sua ripetibilità di misura che purtroppo non è costante
anche con lo stesso specchio se pulito con lacca o senza e con diverse fonti d' illuminazione esterna.

Quindi per i fattori sopra ho preso abitudine di verificare offset prima del inizio stampa e fatto questo poi il suo uso è perfetto
Ma se per esempio partisis semrpe con il piatot pulito e la stessa fonte d'illuminazione sterna la sia ripetibilità è eccelsa

Certo sulla kossel non è fattibile la cosa infatti li usero FSRs anche il prossimetro non è poi cosi stabile per le prove a banco che ho eseguito tempo fa
perche se lacca e altri materiali su cambia anche se di meno rispetto al Pibot la sua sensibilita senza contare che montare il prossimetro di quel diametro e peso non è cosi semplice e immediato come il Pibot

Non ho scritto io Lasciate perdere smiling smiley io voglio riuscire ad usarlo almeno una volta grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 24, 2015 11:49AM
Quote
ManuHC
Non ho scritto io Lasciate perdere smiling smiley io voglio riuscire ad usarlo almeno una volta grinning smiley
Ha scusa mi sono perso nel topic
Allora per la 4 soluzione non ho capito cosa intendete ma credo che sia il famobo ABL Passivo meccanico che ha fatto Nicola ma che ancora non mi è chiaro come funziona

Il Pibot ha tre vantaggi
Il primo e il suo costo
Il secondo la sua ridotta dimensione e peso
Il Terzo la facilita di cablaggio

Difetto da non da trascurare ma come detto devo capire cosa cambia con il capuccio sui diodi
è molto influenzato dalla luce ambiente e non tanto dal materiale che una volta messo è quello ma dalla sua proprieta riflettente
Quindi questo sifgnifica che se metto lacca ha un valore se metto nasto blu ne ha un altro se metto doppia lacca ne ha un altro ancora ecc ecc

Quindi se fate come me che verificate e affinate offset con M666 P prima di ogni stampa ok seno lasciate perdere non è un sistema setta una volta e poi stampa sempre senza verificare

A meno che ad ogni stampa partite sempre con le stesse condizioni ovvero sempre la stessa luce ambiente
Nel mio caso non è cosi la mattina ho quella del sole che entra dalla finestra la sera quella della lampadina
e semrpe con piatto pulito e poi mettete la lacca e OK
Per questo dico alcuni dicono che va bene e non sgarra mai ed è vero forse queste persone hanno sempre lo stesso offset
tipo chi ha ha in una stanza senza finestre quindi illimunazione ambiente è sempre quella e pulisce semrpe prima di ogni stampa
Io che sono in una stanza con finesta e che spesso dopo una stampa aggiungo lacca e ristampo non ho per questi motivi un offset costante e ripetitivo per sensori a lettura ottica tipo PiBot

Per questi fattori ovviamente il prosismetro gli batte tutti ma resta il suo maggior peso ingombro e il suo piu difficile cablaggio elettrico

Vi posto una foto dei due a confronto



Detto questo cosa ti impedisce di usare il pibot almeno una volta ?
Io lo uso da oltre un mese e la mia qualita di stampa per quando riguarda lo 0 Z è migliorata tantissimo ma di contro io prima di ogni stampa verifico offset


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 24, 2015 12:01PM
Si si Savio la mia frase era ironica a dire che anche io lo sto provando ...o per meglio dire testando. Devo ancora settare correttamente il posizionamento rispetto all HE ma il resto risponde bene..

Come detto approfonditamente da te e altri ho gli inconvenienti della luce e infatti su una griglia da 4 i primi 2 li fa bene gli altri cozza contro il piano sia con un materiale che con un altro quindi la colpa la scarico sulla luce/riflesso

Con il comando che dici Savio eviti di toccare il trimmer sul PIBOT?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 24, 2015 01:17PM
Quote
ManuHC
Con il comando che dici Savio eviti di toccare il trimmer sul PIBOT?
Io il trimmer ho settato che legge a quasi 20mm dal piano cosi sono tranquillo che al massimo stampa in aria grinning smiley
e poi gioco con i comando M666 l e p per leggere e correggere offset
Poi se non hai voglia di scriverlo sul FW quando trovi quello giusto vai di di M500

La cosa che non mi piace è Z Probe Endstop dovrebbe garantire che se interviene il micro di Z si ferma la discesa in Z ma non sempre funziona ed è attivo
Non mi è ancora chiaro come e quando interviene per me la logica dovrebbe essere più garantista per questa funzione un po come lo è sulle Frese CNC
e questa sarebbe la manna e la sicurezza che se il Pibot o prossimetro quello che vogliamo sgarra si salva il Piatto e HE lasciando il micro meccanico di Z orginale come emergenza di extracorsa in Z

:Edit mi sono dimenticato serve il prossimetro NPN o PNP per collegarlo senza troppi giri sulla ramps 1.4 ?
Io presumo PNP dato che il Pibot se non ricordo male ho settato con uscita postiva

Altra cosa io ho la Rev 1.3 sul sito ora vendono la Rev1.43 voi che versione avete ?
Non vorrei che quegli che dicono che è inusabile hanno versioni precedenti ma questo continuo cambiare versioni in cosi poco tempo non mi piace vorrei capire che cambia tra le varie versioni

Edited 3 time(s). Last edit at 12/24/2015 01:23PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 24, 2015 06:06PM
Ricordatevi sempre che gli endstop funzionano solo durante la home e non durante le stampe... Quindi se durante la fase di probing non dovesse funzionare la probe allora in quel caso l'endstop di z può evitare disastri se opportunamente tarato in modo che scatti al contatto del nozzle con il piatto. Se però ci dovesse essere un errore di lettura e quindi al primo comando di Z[first layer] il nozzle dovesse andare a sbattere sul piano questo non verrà impedito perché gli endstop sono disattivati.
Ma se volete in configuration_feature è possibile abilitare gli endstop sempre... Perché non sono attivati cosi di default?? Perché occupa risorse, a ogni microstep di ogni motore viene letto il pin con conseguente rallentamento della CPU...
Buon Natale a tutti!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
December 25, 2015 04:19AM
Quote
MagoKimbra
Ricordatevi sempre che gli endstop funzionano solo durante la home e non durante le stampe...
Sara che vengo dal mondo delle CNC ma a me questa cosa non piace affatto sad smiley
Quote
MagoKimbra
Ma se volete in configuration_feature è possibile abilitare gli endstop sempre...
Perché non sono attivati cosi di default?? Perché occupa risorse, a ogni microstep di ogni motore viene letto il pin con conseguente rallentamento della CPU...Buon Natale a tutti!!!
Questa è un ottima notizia ma è anche nel autoconfiguratore presente questa opzione per abilitare la visione dei finecorsa sempre ?
Ho 1/8 su Z e E forse il Mega 2560 cosi ce la fa in caso vedo che non ce la fa pazienza metto il DUE anche alla Prusa e cosi non credo ci siano problemi vero ?

Grazie e Buone Feste a tutti voi


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 17, 2016 04:24PM
Inizio oggi fase test comparativa con PiBot VS Prossimetro

Per usare il Prossimetro in mk va disabilitata la resistenza



Si collega alla Ramps come il Pibot



Al Piatto in questo caso un vetro Ikea la distanza di lettura è minore rispetto al Pibot
Pero non varia dal opacita o uno o piu strati di lacca sul piano e dalla luce ambiente e questo è uno dei motivi che forse me lo fara preferire al PiBot



Tra i due Tipi NPN PNP consiglio il PNP

Per usarlo dato che il prossimetor lavora bene se alimentato almeno a 12V va usato un 7805 per far scendere uscita a 5V che usa Arduino Mega2560
in caso d' elettroniche a 32Bi va usanto un DC DC Step Down a 3,3V

In questo il Pibot è piu facile da collegare dato che è alimentato diretto a 5V

Qui due foto di come si collega il 7805





Spero che queste info vi siano utili

:Edit Dimenticavo prove con M48

Con PiBot

18:52:03.036 : N30 M48 *12
18:52:03.042 : echo: M48 Z-Probe Repeatability test
18:52:08.097 : echo: deploy_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 26.80)
18:52:15.194 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.83)
18:52:19.007 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 26.83)
18:52:26.114 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.84)
18:52:31.172 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 26.83)
18:52:38.336 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.80)
18:52:43.400 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 26.83)
18:52:50.537 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.84)
18:52:55.599 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 26.83)
18:53:02.751 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.82)
18:53:07.818 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 26.83)
18:53:14.982 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.85)
18:53:20.040 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 26.83)
18:53:27.191 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.83)
18:53:32.258 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 26.83)
18:53:39.425 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.85)
18:53:44.475 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 26.83)
18:53:51.647 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.85)
18:53:56.710 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 26.83)
18:54:03.865 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.84)
18:54:08.928 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 26.83)
18:54:16.091 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.85)
18:54:21.153 : echo: stow_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 11.85)
18:54:22.153 : Mean: 11.836126
18:54:22.157 : Standard Deviation: 0.015798
18:56:34.033 : echo: Now fresh file: INFO.CFG
18:56:34.043 : echo: Writing to file: INFO.CFG

Con prossimetro PNP

22:30:04.345 : N3453 M48 *14
22:30:04.399 : echo: gcode_M48 >>>
22:30:04.403 : echo: M48 Z-Probe Repeatability test
22:30:04.501 : echo: Now fresh file: INFO.CFG
22:30:04.518 : echo: Writing to file: INFO.CFG
22:30:09.457 : echo: deploy_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 20.60)
22:30:16.559 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.61)
22:30:20.373 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 20.61)
22:30:27.479 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.62)
22:30:32.541 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 20.61)
22:30:39.648 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.61)
22:30:44.714 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 20.61)
22:30:51.820 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.61)
22:30:56.895 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 20.61)
22:31:03.997 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.62)
22:31:09.112 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 20.61)
22:31:16.224 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.60)
22:31:21.339 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 20.61)
22:31:28.441 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.61)
22:31:33.565 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 20.61)
22:31:40.671 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.61)
22:31:45.786 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 20.61)
22:31:52.897 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.61)
22:31:58.013 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 20.61)
22:32:05.128 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.59)
22:32:10.239 : echo: do_blocking_move_to: (115.00, 144.00, 20.61)
22:32:17.349 : echo: run_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.61)
22:32:22.462 : echo: stow_z_probe > current_position: (115.00, 144.00, 5.61)
22:32:23.461 : Mean: 5.608937
22:32:23.465 : Standard Deviation: 0.008249
22:32:23.465 : echo: <<< gcode_M28

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2016 04:34PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 17, 2016 11:26PM
Utilizzando il NPN il collegamento è il medesimo con l eccezione di quella resistenza da 10k ?

Scusa Savio ma mi sfugge il collegamento del 7805..il triak si collega a filo nero solamente?

Grazie molto utili le informazioni; )


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 18, 2016 02:16AM
Il 7805 funziona cosi integrato a tre pin ingresso+ negativo uscita positiva
Quindi in un morsetto a 4 poli ho saldato Positivo 12V che va diretto al sensore negativo 12V in comune con Negativo sensore e Negativo 7805
Uscita del Sensore che essendo PNP e Positiva va al positivo del 7805 uscita del 7805 che è quindi a 5V va alla Ramps
in poche parole il 7805 porta a 5V uscita del sensore che altirmenti sarebbe a 12V e brucerebbe Arduino Mega
se fai i conti potresti usare la resistenza ma se hai un overvolt ti arriva conunque piu tensione mentre il 7805 ti garantisce sempre uscita a 5V
al massimo se alimentazione e superiore ai 12V si scalda dipiu ma per quel poco che lavora non ne risente potresti usarlo anche
con sensori alimentati a 24V ed avere sempre uscita 5V

Se usi un NPN ansiche un 7805 devi usare un 7905 che è piu difficile da trovare e invertire la logita di lettura nel FW
per questo consiglio d'usare un sensore PNP se non ricordo male il 7905 è inveso del 7805 quindi Ingresso negativo positivo comune e uscita negativa a 5V


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 18, 2016 03:05AM
Quote
saviothecnic
Il 7805 funziona cosi integrato a tre pin ingresso+ negativo uscita positiva
Quindi in un morsetto a 4 poli ho saldato Positivo 12V che va diretto al sensore negativo 12V in comune con Negativo sensore e Negativo 7805
Uscita del Sensore che essendo PNP e Positiva va al positivo del 7805 uscita del 7805 che è quindi a 5V va alla Ramps
in poche parole il 7805 porta a 5V uscita del sensore che altirmenti sarebbe a 12V e brucerebbe Arduino Mega
se fai i conti potresti usare la resistenza ma se hai un overvolt ti arriva conunque piu tensione mentre il 7805 ti garantisce sempre uscita a 5V
al massimo se alimentazione e superiore ai 12V si scalda dipiu ma per quel poco che lavora non ne risente potresti usarlo anche
con sensori alimentati a 24V ed avere sempre uscita 5V

Se usi un NPN ansiche un 7805 devi usare un 7905 che è piu difficile da trovare e invertire la logita di lettura nel FW
per questo consiglio d'usare un sensore PNP se non ricordo male il 7905 è inveso del 7805 quindi Ingresso negativo positivo comune e uscita negativa a 5V

mmm...su ste cose purtroppo non ne so un H...

Comunque purtroppo il sensore che ho (sfortunatamente) è proprio un NPN acquistato su amazon..

Visto tutta questo procedimento di collegamenti che conosco poco ...proverò ancora con il PiBot e fine mi sa....


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 18, 2016 03:57AM
Un prossimetro PNP che dovrebbe andare bene attendo che mi arriva dovrebbe essere Ljc18a3-b-z/da


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 18, 2016 04:50AM
Quote
saviothecnic
Un prossimetro PNP che dovrebbe andare bene attendo che mi arriva dovrebbe essere Ljc18a3-b-z/da

Io avevo preso questo... grinning smiley porca miseria grinning smiley
QUI


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 18, 2016 09:49AM
Chiedo Scusa ma nessuno utilizza un prossimetro NPN ?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 18, 2016 12:27PM
Ragazzi per ora vince il PiBot

Vedete qui come si nota che da una parte ha messo meno materiale questo con ABL PiBot non mi è mai capitato

E vero è piu rognoso per via che è influenzato da luce esterna e opacita materiale

Ma qui il prosismetro forse sullo specchio lo spessore conduttovo e troppo piccolo e legge differenze enormi magari in prossimita dei ganci magnetici del piatto i bracci sotto o cose simili
Comunque continuo con i test comparativi attendo che mi arrivi un altro prossimetro PNP ordinato e provero mettendo nastro allminio sotto il piatto per aumentare il suo peso capacitivo di lettura verso il sensore




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 27, 2016 04:22PM
salve a tutti anche io ho acquitato il pibot e l'ho montato su una prusa i3 rework (allego anche i supporti che ho fatto) winking smiley
ho messo il pin del pibot su GND, collegato il sensore allo zmax della ramps, sullo zmin ho lasciato un interruttore magnetico.
sto configurando un marlin e vi mando anche il configuration.h che sto utilizzado dopo aver seguito la guida che mago kimbra ha fatto per l'auto bed level.
quando do il comando G28 il nozzle scende sotto il piatto rischiando di rompere tutto..
inoltre ho notato che dopo aver fleshato il firmware con l'auto bed level la luce azzurra del pibot non si accende più e lo zmax è sempre open.
Chi mi da una mano?
grazie in anticipo!
Attachments:
open | download - Configuration.h (35 KB)
open | download - carrello_corto.stl (128.1 KB)
open | download - supporto_pibot.stl (22.3 KB)
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 27, 2016 05:03PM
Scusami giusto per curiosità dove hai settato che la sonda pibot è su Zmax su questo FW???
Poi prima di rompere tutto una prova con M119 no è???

Con questo fw che hai puoi mettere il pibot solo su zmin, non ha l'opzione probe..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 28, 2016 06:52AM
metti marlinKimbra e risolvi il tutto in 20 secondi

come diceva un vecchio presentatore ....



smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/28/2016 06:56AM by lamerhouse.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 28, 2016 10:56AM
Ciao a tutti,

avrei 2 quesiti.

1) Ho il Pibot e sono contento, seguendo i consigli di Savio prima di stampare faccio test offset, aggiorno il valore (se serve)
e parto. Qualche volta per fretta clicco sulla freccia verso il basso più volte ed un paio di volte sono andato lungo e il nozzle ha
spinto contro il piano. Avendo anche l'endstop meccanico settato su z max, speravo lavorasse ed invece come ha scritto il Mago
è disattivato. Domanda sarebbe possibile avere lo z max attivo durante i comandi manuali? Molto comodo per le operazioni di settaggio.

2) M500 dovrebbe salvare le nuove impostazioni direttamente nel FW evitando di ricaricare il Marlin ogni volta, ovviamente sto parlando
dell'Offset. Ieri sera ho provato; mio offset è -8.5, ho fatto G28, prova foglio e quindi inserito M666 P -7.2, dopodichè M500. Sconnesso
RH e riconnesso G28 Offset = -8.5. Cosa ho sbagliato?

Grazie
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 28, 2016 03:45PM
Dopo aver dato M666 P prova a vedere se lo ha preso con M666 L


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 28, 2016 05:07PM
credevo che il doppio endstop fosse una prerogativa di tutti i firmware derivati da marlin..
ho messo il pibot sullo zmin e poi ho dato questi comandi:
G28
G1 Z10 F3000
G1 Z0 F3000
quando do l'ultimo comando trovo sempre il nozzle nella posizione sbagliata.
Sto usando il vetro dell'ikea sbaglio qualche cosa?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 02:46AM
Quote
MagoKimbra
Dopo aver dato M666 P prova a vedere se lo ha preso con M666 L

Certamente prende M666 P sennò non potrei far nulla, e lo verifico sempre con M666 L
Qualche idea?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login