Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up

Posted by MagoKimbra 
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 02:48AM
Quando fai M500 ti dice che ha salvato in memoria? Potresti non avere la EEPROM attiva...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 05:47AM
Quote
MagoKimbra
Quando fai M500 ti dice che ha salvato in memoria? Potresti non avere la EEPROM attiva...

Quando do M500, lo vedo in fondo alla finestra, ma non ho nessuna risposta, ed infatti non succede nulla.
La eeprom attiva significa che va attivata o che quella che ho io non permette di farlo?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 05:51AM
Va attivata nel fw...
Se non ce l'hai i comandi non fanno nulla...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 07:47AM
Grazie Mago, hai per caso guardato anche il mio primo quesito relativo all'endstop fisico?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 09:35AM
scusate l'ignoranza... guardando nei vari post o letto di tutto e di più su questa EEprom

ho capito che esiste smiling smiley
ho capito che si abilita nel firmware e nel caso su marlinkimbra da funzioni EEPROM, EEPROM CHITCHAT,
ho capito che serve per scrivere sul firmware i dati modificati di alcune cose per non riscrivere tramite arduino il firmware ogni volta con il comando M500

1 a cosa serve EEPROM CHITCHAT???
2 qualsiasi cosa si può modificare e poi scrivere cosi???
3 e solo una comodità???... o riscrivere il firmware e una cosa migliore avendo sempre una copia del dati corretti????
4 ho letto che ogni tanto sta EEPROM può incasinarsi ..come pulirla o essere sicuro che sia pulita ??.. anche quando mando su un firmware nuovo .. sta EEPROM si ricorda altre cose... sta EEPROM e come un "bios" che ricorda tutto finché non viene modificata manualmente??? cosa contiene esattamente EEPROM la posso considerare un "Firmware di backup"

scusate se sono domande stupide ....

Edited 1 time(s). Last edit at 01/29/2016 09:36AM by lamerhouse.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 10:51AM
Non usciamo OT
[forums.reprap.org]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 11:38AM
ok scusa non avevo visto tuo post.. ho cercato male...


Quote
MagoKimbra
Non usciamo OT
[forums.reprap.org]


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 11:39AM
ho provato a dare il comando G28 con la luce naturale più volte e pare che l'offset ora non cambia mai, forse ieri sera le luci artificiali disturbavano il sensore?
comunque ho dato il comando G29 e sondato il piatto su tre punti.
Una volta fatto questo mi sono spostato su un punto qualsiasi del piano:
G1 X90 Y70 Z0 F3000
ma la prova del foglio non va.. sbaglio qualcosa o puo essere il firmware?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 12:04PM
provo.... se ho letto giusto il mago .... Dice MOLTO pacatamente smiling smiley ..... dopo aver fatto il g29 la Z NON va toccata se no addio calibrazione.... con g28 fai il test del foglio come descritto nella guida.. il g29 e l'ultima cosa.. poi puoi spostare solo X e Y ma mai Z .... perche quando finisce il G29 per la macchina sei a 0 con la Z in modo virtuale... xchè sa che offset poi toglierà il numero inserito che corrisponde a 0 reale

Edited 2 time(s). Last edit at 01/29/2016 12:08PM by lamerhouse.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 12:07PM
No lamerhouse, solo nello start gcode non va messo nessun comando G1 Z... Questo perché mentre fa l'autocalibrazione il comando viene messo in buffer ma con valori ancora non calibrati dalla stessa autocalibrazione... E quindi manda a z sbagliata...
Invece se si da G29, poi a fine autocalibrazione si da il comando G1 z a quel punto i dati sono corretti...

Di quanto sbaglia Mister??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 12:09PM
ok come al solito avevo capito il g29 e definitivo.... ok solo al gstart non si tocca z per il resto si gioca

Edited 1 time(s). Last edit at 01/29/2016 12:11PM by lamerhouse.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 29, 2016 01:06PM
ho un angolo ok e gli altri tre sono:
troppo basso di 0.03
troppo alto di 0.5
troppo alto di 0.3

EDIT
sto provando il marlin kimbra ma il comando M114 per avere le coordinate X Y Z funziona?
se do il comando G28 è normale che l'estrusore non si alzi prima di sondare il piatto? se mi trovo in basso il sensore è subito premuto prima ancora di sondare il piatto!

Edited 2 time(s). Last edit at 01/29/2016 03:29PM by mister.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 30, 2016 05:56AM
bene sono ruscito a far funzionare tutto... il io pibot lavora molto bene a 10.3 di altezza...
2 piccole domande per chiudere ogni dubbio

1 sul display mentre stampa la z risulta Z:---.-- senza numeri y e x lavorano tranquillamente.. sul software vedo invece l'altezza regolare.. e giusto???

2 il mio piatto come min e max e settato come sotto ...... quando parte il G29 lui si sposta guardando la stampante di fronte ...come prima posizione tutto a destra e fa quel angolo (parlo dell'asse x).. poi si sposta tutto a sinistra quasi verso inizio home .. poi va indietro fa l'angolo e poi va di nuovo a destra e fa l'angolo finale ... so che devo modificare i dati di LEFT_PROBE_BED_POSITION ecc. ecc. ma gli angoli non sono proprio angoli diciamo che si ferma piu in centro che angolo puro... volevo carire.. come lavora.. cioè left per la macchina e destra?? LEFT_PROBE_BED_POSITION 20 e il primo punto che fà?? il 20 a cosa corrisponde.. cioè io mi aspettavo che dopo aver fatto home di x e y lui parte con il G29 e fa 20 a sinistra e fa il primo angolo invece fa 180 a sinistra e fa il primo angolo... spero di essermi spiegato smiling smiley

grazie


#define X_MAX_POS 190
#define X_MIN_POS -20
#define Y_MAX_POS 190
#define Y_MIN_POS -10
#define Z_MAX_POS 180
#define Z_MIN_POS 0
#define E_MIN_POS 0
#define AXIS_RELATIVE_MODES {false, false, false, false}
#define Z_SAFE_HOMING
#define Z_SAFE_HOMING_X_POINT 100
#define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT 100
#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 20
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 160
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 30
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 170
#define XY_TRAVEL_SPEED 10000     // X and Y axis travel speed between probes, in mm/min
#define AUTO_BED_LEVELING_FEATURE
#define Z_PROBE_REPEATABILITY_TEST  // If not commented out, Z-Probe Repeatability test will be included if Auto Bed Leveling is Enabled.
#define AUTO_BED_LEVELING_GRID
#define MIN_PROBE_EDGE 10 // The probe square sides can be no smaller than this
#define AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS 2
#define ABL_PROBE_PT_1_X 15
#define ABL_PROBE_PT_1_Y 180
#define ABL_PROBE_PT_2_X 15
#define ABL_PROBE_PT_2_Y 15
#define ABL_PROBE_PT_3_X 180
#define ABL_PROBE_PT_3_Y 15
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 20
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -10
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -10.3


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 30, 2016 06:47AM
  1. No non è normale... Fai G28 oppure fai G28 X Y?
  2. I 4 codici non definiscono i 4 punti, ma gli angoli dove fare la probe. I punti sono poi calcolati dal fw all'interno moltiplicandoli per il numero della griglia 2x2 o 3x3 o 4x4 etc.. Parte da destra poi va sinistra poi va indietro a sinistra e poi finisce indietro a sinistra. In mezzo ci sono tutti gli altri punti nel caso il valore di AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS sia > 2.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 30, 2016 09:39AM
questo e il mio Gcode start

M11 ; attiva display
G21 ; Units to millimeters
M107 ; Fans OFF
G90 ; Absolute Positioning
G28 X0 Y0 ;casa x y
G29 ; Detailed Z-Probe


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 30, 2016 09:49AM
Appunto non fa mai lo zero di Z e il valore nel display non cambia... Fai G28 e po G29... Assicurati di aver abilitato il safe homing z.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 31, 2016 09:54AM
alla fine sono riuscito a far funzionare il tutto.. soddisfatto del pibot? NO.
ho messo AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS a 3 per sondare 9 punti poi do il comando G28 (l'offset è giusto) e infine il G29
Alla fine di tutto mi sposto su più punti del piatto (comando G1) e tutto mi sembra tranne che il piatto sia calibrato.
Vi allego anche il configuration.h che sto utilizzando magari mi sfugge qualcosa..
Attachments:
open | download - Configuration.h (40.7 KB)
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 31, 2016 11:51AM
Anche io nei miei test sto prediligendo il prossimetro
Anche con il supporto con il capuccio è troppo sensibile alle variazioni luminose ambientali forse illuminando fisso artificialmente il piatto in modo d' avere sempre la stessa illuminazione sullo stesso si risolve
Ma poi la vedo troppo complessa come cosa
Il Pibot è bello preciso veloce da collegare e leggero ma non so se tutto questo supera la rottura di calibrarlo ad ongi avvio stampa per via della variazioni di luminosotà del piano di stampa
credo che mollero a favore del prossimetro PNP quindi se continua cosi se a qualcuno interessa probabilmente mi levo i due PiBot


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 31, 2016 06:36PM
Concordo con Savio, quando è tarato è ok, ma il valore di offset può variare anche di 3 mm nel giro di un paio d'ore.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
January 31, 2016 07:19PM
Ma se l'offset è regolato bene con il comando g28 perché il G29 mi da questi risultati così errati? Voi trovate su ogni punto l'offset corretto?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 01, 2016 04:08AM
Non ho la competenza per entrare nei dettagli, però ho la sensazione che le mie stampe col g29 siano peggio di quelle senza!!
Se la rilevazione della matrice risente della luce sul pibot temo che la stampa ne risenta.
Avevo eliminato il g29 perchè durante la procedura l'HB si raffreddava troppo e non rieuscivo a partire.
Quindi dopo la taratura dell'offset andavo in stampa senza g29 con buoni risultati.
Ultimamente ho riscontrato problemi. Sto facendo altre prove.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 01, 2016 07:42AM
Quote
Labieno
Se la rilevazione della matrice risente della luce sul pibot temo che la stampa ne risenta
Certo che ne risente io in una prova se vedi con occhio abassato in linea con il layer in stampa
vedi che mentre stampa muove Z e io che avevo il piatto livellato gia bene di suo
per colpa di ombre diverse sul piatto entrando ABL che si è falsato per tale motivo correggeva in Z sfalsando il piano
che era gia piu o meno livelato di suo peggiorando la cosa

Quote
Labieno
Avevo eliminato il g29 perchè durante la procedura l'HB si raffreddava troppo e non rieuscivo a partire
Se hai copiato il mio Gcode è normale io spengo HE prima del ABL perche avendo ugello da 0,5 colava mentre faceva su e giu per ABL
Se tu non hai questo problema puoi anche attivarlo e farlo scaldare durante ABL

Quote
Labieno
Quindi dopo la taratura dell'offset andavo in stampa senza g29 con buoni risultati
Ovvio ABL è una mano santa e migliora se è fatto bene se lo fa a cavoli per colpa di luci ombre sul piano peggiora ansiche migliroare sad smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 01, 2016 12:59PM
Usate tutto lo specchio come piatto? Se ci fosse un problema di luci anche il G28 dovrebbe essere poco accurato non credete?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 01, 2016 05:04PM
mi dispiace per voi .. io uso nastro blu e devo dire che è perfetto... in casa luci led.. ora ho aggiunto una luce di 5 led blu sulla stampante per illuminarla mentre stampa.. e non gliene frega nulla tutto perfetto
di solito settavo a mano.. e ci perdevo anche 2 ore.. ma facevo di quei setting da favola smiling smiley poi smonta prova altre cose e ogni volta il setting ..sentendo il mago di questo pibot lho preso .. e devo dire una meraviglia

video con pibot

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2016 05:15PM by lamerhouse.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 01, 2016 05:57PM
Le prove sono state fatte con un piatto totalmente scalibrato forse un minimo di calibratura manuale ci deve essere?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 02, 2016 06:16AM
Stanotte ho fatto le 2 per tarare il piano al decimo.
Sarò cocciuto, ma credo nel Pibot.
Se davvero il tema delle imprecisioni fosse la differenza della luce ambientale che cambia in continuazione,
forse si potrebbe mettere un led che illumina la zona di rilevamento con lo scopo di rendere la luce il più costante
possibile.

Ora un quesito per i più esperti. ieri sera:
1) Ho tarato perfettamente il piano sui 4 angoli.
2) Ho fatto g28 e trovato offset = 6.5
3) Fatto g29. Mi dava circa 10 su tutte le rilevazioni.
4) Ricontrollo g28 è da acora 6.5, quindi bene

A questo punto la domanda normale è il valore rilevato da G29 cosa è? La distanza reale tra Pibot e piano?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 02, 2016 12:26PM
6.5 troppo basso ..meglio da 10 in su per il pibot ..io lho messo a 10.3 ... sopra il 10 e sempre consigliato sotto no... .. cmq. se 6.5 per te e ok meglio... 10 g29 .. dovrebbe essere la distanza che vede lui

allora si e no il setting del piano prima... se vedi il ideo che ho allegato ..io pensavo di avere una calibrazione buona non ottima stavolta xchè me ne sono un pò fregato... e infatto se vedi dal video i 2 motori dell'asse z lavorano non poco quando la testina va da destra a sinistra.. perciò il settaggio del piatto prima.. si gli fai fare meno fatica ma conta poco... sicuramente conta penso cosa vede nel piatto ..io con il nastro blu sopra un piatto nero mk3 ho visto che se faccio 2 strati di nastro .. 1 sempre sotto fisso..il secondo sopra che diventa tutto bello blu e non un blu nero... funziona ancora meglio e va benissimo... perciò 2 strati di nastro che tanto uno rimane fisso il secondo lo cambi se serve e perfetto

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 12:30PM by lamerhouse.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 02, 2016 03:23PM
scusa ma come fai a decidere l'altezza dello Z? alzi il piatto?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 02, 2016 03:44PM
Quote
mister
scusa ma come fai a decidere l'altezza dello Z? alzi il piatto?
No aumenti la sensibilità del PiBot agendo sul suo trimmer


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 02, 2016 06:16PM
ma vedendo il pibot in modo frontale con i sensori verso il basso dove si aumenta la sensibilità?girando a destra o sinistra? io come offset ho 9.60
In verticale ho il sensore a circa qualche mm prima della punta del nozzle può essere un problema?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 06:56PM by mister.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login