Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up

Posted by MagoKimbra 
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 03, 2016 02:32AM
Ieri sera ho fatto una seduta di "trimmaggio" Pibot. Sono a 6.95.
Però adesso dopo avere letto lamer lo alzo a 10. Ho tarato il piano in modo maniacale. Facendo M48 sui 4 angoli x 2 ore.
Ora sono tutti e 4 uguali e lo rileva ripetutamente. In effetti con Pibot a 6.95 gli angoli sono rilevati a 7.73/4. Quindi confermo
che il g29 rileva la distanza reale ed eè l'inico modo di fare la misura giusta. Quando si lavora sui 4 angoli col foglio, capita che il motore spinga
leggermente il piano che sugli angoli flette e si può scendere anche di qualche decimo, cosa che ho puntualmente riscontrato ieri.

Dopo le 2 ore di G29 ho fatto g28 e ha confermato 6.95. Probabilmente la luce non era cambiata.
Nessuno mi ha risposta circa il mettere un fante led che renda costante l'illuminazione. Comunque la sensibilità del Pibot è solo una questione di luce.

Relativamente alla sensibilità del trimmer, direi girando in senso orario.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 03, 2016 11:30AM
io come ti ho detto ho messo una striscia led di luce blu che ho visto non influisce sul pibot.. ma a questo punto metti una striscia o un faretto led o altro che illumina il piatto e con quello acceso gli fai fare il setting poi o lo lasci sempre acceso allora studia una soluzione definitiva con striscia led .. o lo accendi e spegni manualmente .. io in casa come detto ho luce led fissa.. dificilmente o altre luci che variano se non quella del televisore che può forse illuminare o no il piatto quando ci sono immagini molto luminose.. ma anche li non ho notato nessun problema..


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 03, 2016 11:41AM
io il pibot lo a una altezza differente dalla punta del sensore.. quello non ti frega nulla.. nel senso che poi sistemi tutto con offset... cioè fai g28 lui porta al centro e fa l'alzata secondo come settato nel offset nel firmware... a quel punto fai scendere a mano il nozzle fino a 0 testandolo con il foglio di carta sul piatto... come se facessi la calibrazione a mano... ora se il numero che aveva la stampante nel offset corrisponde all'altezza che ti è servito per scendere a 0 ..allora sei ok.. se no devi compensare il numero nel firmware con quello che hai fatto per arrivare a 0.

esempio:
G28 si sposta al centro e fa la home dal prob cioè porta a 0 virtuale usando il prob .. vuol dire che ugello potrebbe essere a una distanza varia dal piatto ... in teoria se
offset sul firmware settato #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -10.3 l'ugello dovrebbe essere a 10.3 di altezza dal piatto ... ora a mano fai scendere piano l'ugello fino ad arrivare sul piatto con il sistema del foglio .... il numero per arrivare a 0 effettivo e 10.3 .. se si ok sei a posto.. fai G29 e lui pensa a tutto .... se no... devi cambaire il numero nel firmware al numero che hai fatto per arrivare allo 0 effettivo mettiamo che sei sceso di 9.8 allora cambia da #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -9.8 e sei a posto... sei andato oltre a 10.6 allora cambi in #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -10.6 ... rifai il G28 e vedi se stavolta corrisponde pibot z home virtuale con z home reale ... se finalmente i dati corrispondono ... allora lanci G29 e vedrai che tutto funziona

ho messo un pò a capire distanze e altro ma se leggi bene la guida del mago ..e un dummy for autobed smiling smiley

p.s. dimenticavo ..ricordati di settare anche x e y del pibot dal ugello per far in modo che quando fa G29 sia vicino il piu possibile agli angoli.. io li ho messi a +10 su ugni angolo ..cioè mi fa un quadrato all'interno del quadrato effettivo del piatto .. come se io avessi un piatto di 20cm x 20cm i quattro angoli che fa di test li fa a +10 sinistra a +190 a destra poi porta il piatto tutto in avanti a 190 e poi si risposta a sinistra a +10 ma facendo quello back questo e un esempio.. ma la direzione esatta e

va subito tutto a destra poi a sinistra poi tutto il piatto in avanti e fa il 3 punto e poi con il piatto avanti si riporta a destra e finisce.. se hai settato 2x2 se invece gli fai fare 3x3 fa anche i punti intermedi


ricordati di settare bene l 4 valori dell'area di stampa qui

#define X_MAX_POS 190
#define X_MIN_POS -20 io qui ho -20 perchè il mio nozzle quando e in home e fuori dal piatto
#define Y_MAX_POS 190
#define Y_MIN_POS -10 idem come sopra
#define Z_MAX_POS 180
#define Z_MIN_POS 0
#define E_MIN_POS 0

e qui definisci la distanza x e y del pibbot dal nozzle


#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 20
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -10


qui dove il pibot fare i punti di controllo dei 4 angoli che devono essere dentro al quadrato dell'area di stampa

#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 20
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 160
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 30
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 170

e qui se vuoi solo i 4 punti o piu punti di controllo 2 e la base 3 fa anche gli intermedi

#define AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS 2






Quote
mister
ma vedendo il pibot in modo frontale con i sensori verso il basso dove si aumenta la sensibilità?girando a destra o sinistra? io come offset ho 9.60
In verticale ho il sensore a circa qualche mm prima della punta del nozzle può essere un problema?

Edited 3 time(s). Last edit at 02/03/2016 11:55AM by lamerhouse.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 04, 2016 07:11AM
Ciao Lamer,

il probe_offset from extruder X e Y, come sono i + e i -.

Guardando la stampante da davanti se ho Pibot a sx e dietro come sono i segni?

Grazie
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 04, 2016 07:42AM
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0      // Probe on: -left  +right
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0      // Probe on: -front +behind

Probe a sx del hotend segno -
Probe dietro al hotend segno +


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 04, 2016 10:56AM
Grazie Mago
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 04, 2016 02:19PM
C'è qulacosa che mi sfugge:
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0 // Probe on: -left +right
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0 // Probe on: -front +behind

Se ho capito è la distanza del probe rispetto al nozzle. Non li avevo settati erano a 0 entrambi, ho settato solo i 4 valori del PROBE_BED_POSITION
Ho inserito le misure rilevate di distanza tra pIbot e nozzle e mi da errore in compilazione dicendo che confligge con il RIGHT_PROBE_BED_POSITION.
Io ho settato i 4 valori in modo che il Pibot possa essere sempre sul piano per leggere, non capisco il conflitto
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 04, 2016 05:50PM
Ho messo un po' più alto il sensore rispetto al nozzle, aggiustato l offset e dato il G29 diciamo che ci si avvicina al livellamento ma non è preciso x me.. Forse può dare fastidio la copertura che ho messo? I sensori sono leggermente dentro..
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 04, 2016 06:28PM
@Labieno il fatto che è la probe a fare i probe e non il nozzle... Faccio un esempio, se tu hai la probe a destra del nozzle di 15 mm e gli dici di fare il probe a sinistra a 10 mm vuol dire che la probe starà a 10, ma il nozzle 15 mm a sinistra quindi a -5 e questo non è possibile..
Quindi il left probe dovrà essere come minimo a 15...
Il discorso vale lo stesso per destra. Se hai la probe a sinistra del nozze di 20 e fai il right probe a 190 il nozzle andrà a 210, ma se hai messo Xmax a 200 il nozzle non può andare a 210...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 05, 2016 04:01AM
Quote
MagoKimbra
@Labieno il fatto che è la probe a fare i probe e non il nozzle... Faccio un esempio, se tu hai la probe a destra del nozzle di 15 mm e gli dici di fare il probe a sinistra a 10 mm vuol dire che la probe starà a 10, ma il nozzle 15 mm a sinistra quindi a -5 e questo non è possibile..
Quindi il left probe dovrà essere come minimo a 15...
Il discorso vale lo stesso per destra. Se hai la probe a sinistra del nozze di 20 e fai il right probe a 190 il nozzle andrà a 210, ma se hai messo Xmax a 200 il nozzle non può andare a 210...

Quindi avendo Xmax = 230, lui vede 236+38= 272, devo mettere almeno a right a 198. Giusto?
Attachments:
open | download - 20160205_073115.jpg (422.5 KB)
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 05, 2016 06:05AM
No non 198... se il massimo è 230, 230 - 38 al massimo puoi fare il probe a 192...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 05, 2016 06:21AM
Io ho fatta più semplice ho disegnato 4 punti sul piatto diciamo ai 4 angoli circa 3cm interno
ci ho piazzato il probe su con i movimenti manuali ho letto i valori di X e Y quando ero con la sonda sul punto e gli ho messi sul FW grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 05, 2016 06:29AM
per ora come da foto che ti allego come lho messo io ..non ho nessuna protezione sul sensore



Quote
mister
Ho messo un po' più alto il sensore rispetto al nozzle, aggiustato l offset e dato il G29 diciamo che ci si avvicina al livellamento ma non è preciso x me.. Forse può dare fastidio la copertura che ho messo? I sensori sono leggermente dentro..


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 05, 2016 06:35AM
Avevo scritto sbagliato il max che non è 230, ma 236, quindi è 198.
Comunque ora ci siamo, grazie
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 05, 2016 06:37AM
Lamer, il Micron è uno spettacolo!! thumbs up
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 05, 2016 06:41AM
Quote
lamerhouse
per ora come da foto che ti allego come lho messo io ..non ho nessuna protezione sul sensore
Un po da criminale montare il PiBot cosi potresti mandare in corto il pcb dietro dato che ai avvidato su un corpo metallico
Il cappuccio sui sensori ne migliora un po la sensibilità


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 05, 2016 07:03AM
savio hai ragione ..ma il pibot deve soffrire smiling smiley no dietro ce un foglietto di plastica che fa da spessore che li non si vede.. smiling smiley e poi cmq. se tutti i contatti sono uniti i dati passano più veloci hot smiley

proverò con il cappuccio...

Quote
saviothecnic
Quote
lamerhouse
per ora come da foto che ti allego come lho messo io ..non ho nessuna protezione sul sensore
Un po da criminale montare il PiBot cosi potresti mandare in corto il pcb dietro dato che ai avvidato su un corpo metallico
Il cappuccio sui sensori ne migliora un po la sensibilità


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 06, 2016 06:56AM
MI succede una cosa strana!!
Accendo, G28, foglio, regolo offset M666, G28 e rilevo più alto di circa 0.2, regolo offset M666, G28 più alto di 0.2 e così all'infinito.
In pratica l'offset rimane sempre più alto del segnale di 0.2, dopo G28. Se faccio G28 Z è preciso
Se faccio M48 l'errore su 10 rilevazione è in media di 0.02, quindi il pibot è preciso.

Forse il solito Mago ha un'idea
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 06, 2016 03:31PM
Non ho mica capito...
Spiega meglio!! Fai G28 e ti resta più alto di 0.2 da che cosa??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 07, 2016 07:30AM
In pratica ogni volta che faccio G28 dopo regolazione offset, metto foglio e sono alto di 0.2/0.3 il foglio è libero,
a quel punto aumento offset rifaccio G28 per bloccare il foglio, inserisco nuovo offset, faccio G28 per controllare ed è
di nuovo alto di 0.2/0.3. In pratica diventa un inseguimento.
La cosa strana è che M48 da una precisone del Pibot di 0.02 ripetutamente
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 07, 2016 11:58AM
Immagino G28 con zsafe homing attivato e quindi sul piano...
Ma dopo fai G1 Z0 per vedere se si abbassa e invece si ferma 0.2 sopra??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 08, 2016 04:54AM
Quote
MagoKimbra
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0      // Probe on: -left  +right
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0      // Probe on: -front +behind
Probe a sx del hotend segno -
Probe dietro al hotend segno +

Domanda ma questo setup di fino ci sta anche nel autoconfiguratore ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 08, 2016 10:03AM
confused smiley
Ma non è un setup di fine sono i valori di offset, l'indicazione in comment serve per far capire che un numero negativo vuol dire probe a sinistra del nozzle, mentre un numero positivo a destra del nozzle.... Stessa cosa su Y...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 08, 2016 02:24PM
Quote
MagoKimbra
Immagino G28 con zsafe homing attivato e quindi sul piano...
Ma dopo fai G1 Z0 per vedere se si abbassa e invece si ferma 0.2 sopra??

zsafe intendi endstop fisico? E' collegato ma non funziona!!

E' 2 ore che tento di fare una stampa, dopo offset, vado in stampa o è basso o è alto.
Ma se faccio M48 l'errore è 0.02.
Quindi non può essere il Pibot che legge diverso dopo offset.

Che ne pensi Mago? La versione installata è l'ultima (MK)
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 08, 2016 04:25PM
c'è qualcuno che stampa su nastro blu? c'è differenza di precisione se si usa solo il piatto con la lacca?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 09, 2016 02:57AM
io uso nastro blu che intendi con pressione??

Quote
mister
c'è qualcuno che stampa su nastro blu? c'è differenza di precisione se si usa solo il piatto con la lacca?


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 10, 2016 03:17AM
Salve nei giorni scorsi ho postato le mie tribulazioni circa Pibot piano ecc. ed i continui
problemi che mi impedivano di stampare dovuti apparentemente all'impossibilità di avere
il nozzle alla giusta altezza, ieri notte dopo l'ennesimo riallineamento del piano, e al fatto che
fosse assurdo che continuasse a spostarsi ho verificato l'asse Z. I 2 motori sono sfasati. Tra
i 2 assi c'erano 4 mm. Ho riallineato e provato a fare un po' su e giù. DI nuovo. Credo quindi
che il problema sia stato individuato.
Scrivi qui oltre che per ringraziare chi si è interessato, anche per segnalare al Mago se le
ultime modifiche al Marlin possano avere qualche influenza sul fenomeno.

Detto ciò chiedo se c'è una soluzione al problema a parte la sostituzione del/i motori
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 10, 2016 06:48AM
I due motori sono sotto lo stesso driver in parallelo?
Se si il fw conta ben poco, anzi per nulla controllando un unico driver.
Se invece i driver fossero due allora potrei capire...
Secondo me hai perso gli step oppure il coupler era lento...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 10, 2016 06:56AM
volevo dire il pibot è sempre preciso su tutti i materiali sia vetro che nastro blu? c'è qualche differenza?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 10, 2016 06:57AM
Un solo driver per 2 motori.
Tema coupler capito, ma se il driver è uno solo e avesse perso gli step, come mai i motori si comportano differentemente?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login