Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up

Posted by MagoKimbra 
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 10, 2016 07:38AM
Solo uno dei due ha perso gli step, magari per un impuntamento della barra filettata.. Dagli anche un pò di ciccia con la Vref, tieni conto che sono due i motori da controllare e teoricamente la corrente dovrebbe essere il doppio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 10, 2016 07:43AM
SI il PiBot cambia ma non di moltissimo di precisione con il cambiare del materiale
Su alcuni è piu reattivo e quindi piu preciso

Prima regola dello Z vedere se ci sono problemi meccanici se un asse e piu duro di un altro anche se in parallelo i motori si disallinea
su un motore scalda piu di un altro si disalinea se in cavo connettore fa falso contatto idem

Insomma il disalineamento in Z puo avvenire per vari problemi di varia natura
Credo che per questo Nicola sulla Evo ha modificato con un unico motore e accoppiamento meccanico meno rogne grinning smiley

Sul MK se non ho letto male se hai uno spazio libero sul controller puoi usare due dirver distinti per i due motori di Z
ma non so se la cosa sia miglioprativa o no


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 10, 2016 07:57AM
ricordatevi anche di mettere delle perline di ferrite vicino ai contatti dei motori sulla scheda risolvono il 99% dei disturbi

ferrite


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 10, 2016 09:54AM
Grazie amici, faccio tesoro di tutto.

Su dare benzina alla Vref mi tremano le coronarie!!
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 10, 2016 11:47AM
Quote
MagoKimbra
Ma non è un setup di fine sono i valori di offset, l'indicazione in comment serve per far capire che un numero negativo vuol dire probe a sinistra del nozzle,
mentre un numero positivo a destra del nozzle....
Stessa cosa su Y...

Umm sono ancora piu in dubbio di prima :O O meglio forse ho capito che ho scritto cavolate nel FW sad smiley

Allora facciamo un caso pratico

Questo il mio config ABL



Adesso sulla stampante ho 4 cerchi rossi ai 4 angoli dove il prossimetro/Pibot legge il piano per ABL

Poi ho Prossimetro/Pibot e HE distanti tra loro le due linee gialle misurate tra centro HE e centro prissimetro o PiBot e uguale

Tanto per capire la caselle nel autoconfiguratore a quale coordinate corrispondono le disegno ovvero posizione dei cerchi rossi e distanza delle linee gialle ?






Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 10, 2016 01:37PM
Le linee gialle sono l'offset della probe rispetto al nozzle. Hai la probe a sinistra rispetto al nozzle quindi un fattore negativo, hai un la probe davanti al nozzle quindi sempre fattore negativo, la distanza è la lunghezza di quelle linee gialle che ipotizzi in un paio di cm.
I 4 cerchi rossi sono i punti dove fare il probe, che il fw andrà a calcolare tenendo conto appunto degli offset dati.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 11, 2016 03:56AM
Dopo aver sistemato il tema barre Z con intervento sia su couper che su barre. Sono ritornato alla stampa.
1) tarato piano al decimo con foglio sui 4 angoli
2) tarato Pibot distanza circa 9mm da piano
3) verificato Pibot con M48 più volte con dev.stnd sempre intorno a 0.015

Andato in stampa:

A) Senza G29 stampa ok con nozzle perfetto in linea con offset
cool smiley Con G29 nozzle alto riprovato 2 volte senza successo. Quando lancio stampa prima fa G28 e poi G29.
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
March 02, 2016 01:16AM
Io ho adottato la soluzione di usare il foglio BuildTak nero, in questo modo si evitano i riflessi, bisogna avvicinare il sensore al piatto, ma direi che i problemi di luce non ci sono, inoltre ho usato un pezzo di guaina termorestringente nera come cappuccio del sensore.
Oltre a ciò non uso più la lacca, e le stampe aderiscono che è uno spettacolo.
Link video


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
May 06, 2016 07:30AM
Ho acquistato un paio di questi PiBot e ne vorrei montare uno nella mia Kossel Mini, quindi riepilogando lo collegherei a Zmin nella Rumba Board al posto dello switch meccanico. Potrei avere qualche esempio o consiglio per configurare la sonda nel Marlinkimbra sempre per la Delta?
Grazie


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
May 07, 2016 02:08AM
Porgo la domanda in un altro termine che poi è il dubbio che mi rimane per settare la sonda:
Lasciamo perdere per ora la Delta e consideriamo la Prusa i3 R2 in cui vorrei installarla, la sonda in questione a differenza di quella meccanica non tocca il vetro perché il sensore rimane al disopra della punta del nozzle, quindi mi domando come fare per calcolare lo Z offset per inserirlo nel Firmware? Si fa il test con m119 fino al cambiamento di stato di ZMin ?
Per il resto vale il tutorial di Magokimbra sul settaggio dell'auto Bed Level escludendo la parte del servocomando?
Grazie a chi mi risponde

Edited 3 time(s). Last edit at 05/07/2016 02:18AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
May 07, 2016 02:46AM
Con il pibot è un po più complicato visto che per avere una buona precisione si deve allontanare dal piano e poi avvicinarsi lentamente... La cosa migliore che ormai si può fare con tutti i tipi di probe è mettere un valore di un paio di mm maggiore alla distanza probe offset, nel caso del pibot metti un 10 mm.
A questo punto fai un g28 Z dopo aver fatto g28 X Y e la stampante farà lo zero al centro. A quel punto si scende e si controlla con il foglio quando il nozzle è sul piano. si da il comando m114 e darà l'effettiva posizione a quel punto il valore letto lo sottraiamo al valore di offset e lo inseriamo con il comando m666.
Esempio zoffset -10
Facciamo G28 Z e scendiamo e ci accorgiamo che a 2,73 è sul piano a questo punto dobbiamo diminuire l'offset di 2,73 quindi 10 - 2,73 = 7,27.
M666 P-7,27
e rifacciamo g28 z0 e riproviamo se è tutto ok...
Fatto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
May 07, 2016 08:12AM
Ok grazie sei stato chiarissimo


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
May 28, 2016 12:59PM
Ho provato a configurare il pibot nella Kossel su Rumba board ho seguito tutto quello che c'è scritto in queste pagine quindi con olta attenzione l'ho collegato su Z_Min al posto dello switch della sonda meccanica, o lasciato il Jumper della pibot di default come arrivata ora nel Marlinkimbra 4.12 ho configurato come listato ma la sonda sia con led blu spento che acceso quando lo avvicino al piano mi da sempre
Triggered se mi ci date un'occhiata ve ne sono grato:
// coarse Endstop Settings
//#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
 #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
 #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
 #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
 #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
 #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
 //#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
 #define ENDSTOPPULLUP_ZPROBE
 #define ENDSTOPPULLUP_EMIN
#endif

// Mechanical endstop with COM to ground and NC to Signal uses "false" here (most common setup).
#define X_MIN_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MIN_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define E_MIN_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define X_MAX_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC false     // set to true to invert the logic of the endstop.
// If you want to enable the Z Probe pin, but disable its use, uncomment the line below.
// Z PROBE ENDSTOP must are active if you want Autocalibration
#define Z_PROBE_ENDSTOP


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
May 28, 2016 02:24PM
Semplice hai la pullup su #define ENDSTOPPULLUP_ZPROBE è quella che devi togliere non quella di z_min


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
May 28, 2016 04:30PM
Non cambia stato sempre ho commentato //#define ENDSTOPPULLUP_ZPROBE e decommentato #define ENDSTPOPPULLUP_ZMIN ma rimane sempre su Triggered.
Ho ricontrollato la posizione del connettore sulla Rumba ed è a posto su Z-min.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
May 29, 2016 03:33AM
Risolto accidenti cannavo perchè ho i fili endstop meccanici di X Y Z di colore rosso e nero e no Nero Verdi quindi nella Rumba ho di questi il Nero sul centrale mentre il signal che è filo rosso sul signal della Rumba quindi ora siccome per il Pibot i fili sono Verde Rosso Nero quardando la morsettiera della rumba mettevo Il signal del pibot sul positivo ed il positivo Pibot nel Signal.
Mi scuso per la perdita di tempo data al Mago e lo ringrazio per l'ennesima volta

Edited 2 time(s). Last edit at 05/29/2016 05:25AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
May 31, 2016 12:43PM
Scusate la domanda, ma il PiBot si può usare anche sul semplice piano di vetro trasparente + lacca? (piazzato sopra all'Heatbed rosso)
Oppure volendo restare nel campo del vetro devo utilizzare uno specchio?
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 16, 2016 04:47AM
Per poter far la verifica dei punti e delle altezze verificate con il G29 ed il controllo di precisione come devo fare ?
In sostanza vorrei avere come risultato il log che ha postato Mago nel thread principale...

Non compredo come sia possibile aver il piano troppo basso nonostante il bed level
Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
September 23, 2016 08:36AM
INFO TECNICA
Ma le alette nere a destra e sinistra del sensore servono a qualcosa ? o posso rimuoverle/tagliarle ? grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: PiBot Optical Reflection Endstop thumbs up
February 24, 2017 10:25AM
Hi folks,
pomeriggio se riesco provo ma magari qualcuno ha già esperienza in tal senso.
Ho il piatto riscaldato e il piano in vetro. In genere stampo in ABS con kapton. Ho usato anche la lacca, ho pure spaccato un vetro tanto il pezzo era diventato un tuttuno con il piano. Ho tolto il servo con cui gestivo l'ABL e comprato un pibot qua nel mercatino. Ho letto delle numerose disavventure di molti e nel decretarlo come un sensore inaffidabile ma, essendo testardo, voglio provarlo (e usarlo) nelle sue condizioni ideali.
Quindi, voglio pitturare con vernice acrilica il piatto in vetro. Come colori ho il nero lucido (provato e il sensore non funziona nella maniera più assoluta), il bianco opaco e il dorato opaco.
Leggendo qui e qui capisco che il nero opaco sarebbe perfetto ma, specialmente nel primo link dice che sul vetro dovrebbe funzionare a prescindere, l'importante che il fondo su cui è appoggiato il vetro non sia particolarmente riflettente. Quindi il rosso lucido del pcb non va affatto bene. Anzi suggerisce di mettere un foglio di carta nero opaco tra il piatto e il vetro.
Voi cosa ne pensate?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login