Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Endstop asse Y non funziona

Posted by m.capu 
Endstop asse Y non funziona
July 03, 2015 10:47AM
Salve, ho quasi completato una Falla 3D ma ho un problema relativo l'asse Y, l'endstop non ne vuole sapere di funzionare.

Preciso che ho invertito il cavetto al contrario con conseguente spegnimento di ramps e arduino, dopo qualche giorno provando a dare alimentazione, si sono accese. Ho invertito l'inserimento del cavetto per pura prova, dato che questo problema me lo dava anche prima.

Dato che i motori sono due e l'endstop supporta un carico max di 1 A, ne ho montato uno che ne supporta 5 A (utilizzando sempre tre cavi), il risultato non è cambiato, l'asse si sposta solo in un verso a seconda della logica selezionata via firmware, è come se mi da l'endstop sempre chiuso.

Ho provato anche a disattivare l'endstop pullup per l'asse y, in questo caso l'asse si muove in entrambi i versi, ma di nuovo l'endstop non funziona.

Sapete se è un problema di firmware o di elettronica? La colpa probabilmente non è della Ramps perchè ne posseggo 2, e con entrambe mi da questo problema.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/03/2015 11:01AM by m.capu.
Re: Endstop asse Y non funziona
July 03, 2015 02:55PM
controlla intanto se il problema è prorpio dell'endstop, con M119 puoi vedere se cambia di stato (aperto-chiuso) quando lo tieni premuto.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/03/2015 02:55PM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login