Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Utilizzare viti Trapezie

Posted by drakelive 
Re: Utilizzare viti Trapezie
February 22, 2016 01:17PM
non vorrai mica prendertela con me smiling smiley
io ho solo scritto sulla ricerca di ebay il codice dell'asta riportato da te... eye rolling smiley


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Utilizzare viti Trapezie
February 26, 2016 12:04PM
Quote
Michelez78
Vedo che nessuno risponde...
Allora io ho preso delle barre trapezie da 8mm 4 principi.
ho adattato i disegni degli X-End per le chiocciole da 22 mm di diametro esterno. Se può servire questi sono i link:
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]

Sto ridisegnando il TOP_Z per adattare il cuscinetto flangiato; e magari un cuscinetto normale;
ho il materiale in arrivo per essere sicuro delle misure.

Michelez78 provvederò a stampare i tuoi 2 X-end.

Al momento li stai già utilizzando sulla R2 tu?


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: Utilizzare viti Trapezie
February 26, 2016 07:40PM
Top_Z_R2 per KFL08 e 1680ZZ

Qui un link dove si può controllare il disegno del TOP_Z
viste le dimensione del KFL08 si va a ridosso della barra di scorrimento;
ma diversamente credo poco si possa fare, dovendo rispettare i 17mm di interasse fra barra liscia_trapezia.

Se si esplode il modello, in basso c'è un incavo per un presunto cuscinetto a sfere 8x16x5
che secondo me alla fine è più che sufficiente.

Ovviamente se il cuscinetto dovrebbe essere la soluzione migliore, si può ridisegnare meglio il modello.

Che dite?


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: Utilizzare viti Trapezie
February 28, 2016 04:41PM
si, mi sono appena arrivate le barre 8mm 4 principi e li ho appena montati.
x ora tutto ok. per fissare le chiocciole agli xend consiglio viti autofilettanti da legno da 1,5 mm o meno.

ho provato anche gli ztop di cui sopra, ma con le mie barre trapezioidali devo avvicinare un po' il foro dove dovrebbe esserci il cuscinetto
Re: Utilizzare viti Trapezie
February 29, 2016 01:05PM
Se vi può servire, ecco qua le barre montate:

Edited 1 time(s). Last edit at 02/29/2016 01:06PM by Michelez78.
Attachments:
open | download - CameraZOOM-20160229185146169.jpg (587.8 KB)
open | download - CameraZOOM-20160229185224751.jpg (598.2 KB)
Re: Utilizzare viti Trapezie
March 06, 2016 10:14AM
Ottimo lavoro Michelez78 ;

Hai stampato i top_z che avevo pubblicato prima? forse lo spiegavo in qualche punto che
è errato l'interasse di circa 1mm, per via dell'incastro.

Ti allego i TOP_Z ridesagnati da Z che dovrebbero essere molto simili agli originali;
non ho provato a stamparli, ma dovrebbero funzionare; le quote le ho ricontrollate e mi sembrano buone;
quando mi arrivano le barre affinerò i disegni e li pubblico.

Ciao


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Attachments:
open | download - TOP_Z_DX_R2 (repaired).stl (592.2 KB)
open | download - TOP_Z_SX_R2 (repaired).stl (593.1 KB)
Re: Utilizzare viti Trapezie
March 06, 2016 10:15AM
Ma dimmi; che differenzi noti in qualità su Z ?
wobble?


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: Utilizzare viti Trapezie
April 19, 2016 01:40PM
Qui ho caricato una versione per la prusa R2; inizialmente pensavo
di aggiungere una seconda flangia, per mitigare le imperfezioni di lavorazione delle
flangie; ma effettivamente una volta montate, sembrano andare bene;
Lo disegnato abbastanza "corazzato" io al momento ho posizionato le flangie
nella parte in alto; per allontanarmi dai motori; non capisco ma con l'asse a 0
l'asse Z tende a restringersi, come se ho i corner dei motori che fra centro motore e centro barra
liscia non siano perfettamente 17mm; devo sistemare i coupling , ma già stampa meglio
ho utilizzato barre T8 con avanzamento di 2mm; rispetto le 4mm o 8mm ho notato che le flangie sono
lavorate meglio; addirittura le T8 1mm credo sarebbero ancora meglio; ne ho 1 e il gioco della flangia in questa è ancora minore.

Dovrebbero essere molto similari ai corner originali della R2;
Se notate difetti; fatemi sapere grazie.

Asse_X_Prusa i3 R2_ Barre trapezie


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: Utilizzare viti Trapezie
April 20, 2016 03:33AM
interessante, sono tentato anch'io nel fare un upgrade, se ne avessi il tempo.... un problema è anche la scelta della barra... e poi, i coupling si trovano o devo essere fatti appositamente?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Utilizzare viti Trapezie
April 20, 2016 03:57AM
Quote
saviothecnic
Quote
Antoled
Forse da qui capisco, perchè vuoi utilizzare questa versione.
Cuscinetto flangiato
Si esatto è lui grinning smiley Riesci a modificarlo ? Nel Link come vedi ci sono anche le quote del cuscinetto

Io come Barre ho preso queste ma sono a 8 principi forse è meglio prenderle da 1 solo principio

Allora nessuno che riesce a modificarlo per usare come cuscinetti di testra e coda i kfl08

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Utilizzare viti Trapezie
April 20, 2016 03:35PM
I top Z per i cuscinetti flangiati li trovi nel post in alto; io non li ho stampati; al momento sta lavorando bene così;
tu li vuoi inserire anche giù? pensi che ci sia veramente tutta questa utilità?

Mi sono accorto che è meglio che disegno l'incasso delle viti M3 dentro il blocco delle barre lisce; i file attualmente caricati
prevedono solo le viti M3 che si avvitano sulla plastica; che possono andar bene; ma meglio prevedere i dadi:


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login