Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]

Posted by pivan 
Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
July 21, 2015 05:29PM
Ciao

ho provato sull'asse Y 3 di questi nuovi RJ4JP-01-10.

[www.igus.eu]

Che dire. Prestazioni paragonabili a quelli autostampati in PLA (tolleranze larghine però) ma almeno non sono igroscopici quindi le performance non cambiano (letteralmente) col tempo.
Per il momento direi un buon compromesso.
Il vantaggio che hanno rispetto ai RJMP è, per l'8mm interno, il diametro esterno da 15mm, identico ai classici LM8UU il che ne fa un buon rimpiazzo "as is".

Si trovano facilmente su eBay a un prezzo che giustifica l'esperimento

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
July 24, 2015 09:05PM
quello cinesi in acciaio costano una sciocchezza perche' comprare questa robaccia?
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
July 26, 2015 10:36AM
I cuscinetti Igus non hanno un costo elevato e hanno pero' una silenziosita' elevata, inolre rispetto a certi cuscinetti cinesi che mi han raschiato la cromatura di alcuni alberi Reprap, non abradono nulla. Io uso quelli originali con soddisfazione.
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2015 10:36AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 03, 2018 08:33AM
Ciao, sarei interessato a montare i RJ4JP su x e y per via del rumore ridotto e del prezzo (circa 23 ss incluse) qualcuno di voi li usa? A durata come sono messi?


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 03, 2018 10:49AM
Ti consiglio questo topic: [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 04, 2018 02:31AM
Fatevi fare delle boccole in bronzo, non fanno nessun rumore avete la precisione massima e vi durano tutta la vita
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 04, 2018 03:57AM
non c'è alcun bisogno di farsele fare le boccole in bronzo....... ce ne sono di tutte le guise..... basta fare una ricerca con Boccole autolubrificanti in bronzo sinterizzato


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 04, 2018 04:40AM
( per completezza di info....)

...Anche perchè se ve le fate fare, non sono autolubrificanti, mentre nelle sinterizzare l' olio è trattunuto all' interno delle stesse, e cioe nelle intercapedini delle microsfere che formano la bronzina (sinterizzate appunto)
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 04, 2018 07:28AM
Non so quanto costino delle boccole in bronzo, ma immagino che per montarle al posto dei classici cuscinetti a sfera bisogni ridisegnare tutte le plastiche, no?
Oppure si trovano delle stesse dimensioni degli LM8UU?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 05, 2018 12:20PM
Quote
immaginaecrea
non c'è alcun bisogno di farsele fare le boccole in bronzo....... ce ne sono di tutte le guise..... basta fare una ricerca con Boccole autolubrificanti in bronzo sinterizzato


Io facendo questo lavoro me le costruisco da me di certo non le vado a comprare, c'è da vedere anche il discorso tolleranze
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 05, 2018 12:29PM
Quote
bilanciamist
Non so quanto costino delle boccole in bronzo, ma immagino che per montarle al posto dei classici cuscinetti a sfera bisogni ridisegnare tutte le plastiche, no?
Oppure si trovano delle stesse dimensioni degli LM8UU?

se vai su ebay ci sono miste bronzo grafite della stessa misura
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 06, 2018 03:54AM
Quote
lexering1988
Quote
immaginaecrea
non c'è alcun bisogno di farsele fare le boccole in bronzo....... ce ne sono di tutte le guise..... basta fare una ricerca con Boccole autolubrificanti in bronzo sinterizzato


Io facendo questo lavoro me le costruisco da me di certo non le vado a comprare, c'è da vedere anche il discorso tolleranze

Ma fai sinterizzati????? perchè se non è sinterizzata e solo "lavorata" da barra, come diceva bene Dariuzzo, col cavolo che è autolubrificante.... eye rolling smiley

E le tolleranze, se vuoi, te le certificano anche, sulle sinterizzate.....

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2018 03:55AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 06, 2018 02:55PM
No le ho fatte da barra, e da quando le monto non ho avuto neanche un problema di scorrevolezza, per non parlare del rumore inesistente. sicuramente sinterizzate sono un passo avanti ma non mi lamento.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2018 02:57PM by lexering1988.
Attachments:
open | download - IMG_20170307_205840.jpg (315 KB)
open | download - IMG_20170308_200526.jpg (346.3 KB)
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 07, 2018 01:43PM
Guarda.... non per contraddire ma è meglio chiarire... altrimenti ci si chiede perchè non vengono usate da tutti..... già le sinterizzate con tolleranza calibrata scorrono bene ma un minimo di lubrificazione bisogna darla..... quindi da barra.... mmmm ............ se non hai una meccanica con parallelismi perfetti..... aiaiai.... ma sicuramente li avrai...... ma non tutti ce li hanno.....

Poi..... scusa se lo dico.... ma, se non sinterizzato, il bronzo ha diversi "problemucci"..... un'ossidazione da paura che sporca maledettamente è sicuramente il problema più evidente.... che con le sinterizzate è molto più limitato.... e lo scorrimento con tolleranze "ad hoc" diventa un attimo più problematico....... poi.... hai una rettifica per i fori interni?... perchè se no come le ottieni le tolleranze giuste?, non certo a tornio con le punte.... a meno che non hai gli alesatori decimali...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2018 01:46PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 08, 2018 12:38AM
Se scorrono bene la meccanica vuol dire che è perfetta, dopo vari aggiustamenti ci si arriva.
I problemi da te citati su quel tipo di bronzo che ho usato io non li ho mai visti lo scorrimento è sempre perfetto.
Rettifica per fori interni? Ho tutti i tipi e misure di alesatori .
Re: Nuovi cuscinetti Igus RJ4JP economici [segnalazione]
February 08, 2018 03:43AM
Mah...... si vede che abbiamo usato "bronzo diverso"....... bronzo da barra che non ossida e non annerisce le barre non ne ho mai visto...... eye rolling smiley .... infatti devo capire cosa hai usato..... grinning smiley

Poi si, scorrevole se lubrificato lo sarà..... d'altronde le bronzine dei motori sono per lo più da bronzo "lavorato".... infatti le avevo fatte anch'io una serie di boccole "alesate" a tornio ...... ma ogni 20/30 ore di lavoro dovevo pulire e lubrificare le barre inox che diventavano praticamente nere..... e con le velocità operative di cui ho bisogno, la scorrevolezza era perfetta solo se lubrificate costantemente...

Questo per far capire che non è tutto "rose e fiori" col bronzo, le igus, i cuscinetti lineari, ecc. ecc. non sono "nati per nulla" insomma..... grinning smiley

Quindi, magari, anzi sicuramente, tu hai un'officina e relativa esperienza per poter gestire un sistema "a bronzine autocostruite", ma per tutto il resto del mondo consiglio comunque l'uso di prodotti "nati apposta"..... vedi le sinterizzate o i classici cuscinetti.... magari di qualità..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login