Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

E i motori sono fermi...

Posted by Janlun 
E i motori sono fermi...
August 18, 2015 04:00PM
Salve a tutti... Sono nuovo del forum, quindi spero di non aver sbagliato sezione... Inizio subito...
È da circa un mesetto che sono alle prese con la costruzione di una stampante autocostruita (supporto in legno, piatto in legno (per ora non riscaldato varie ed eventuali) ed ora sono arrivato ai settaggi, premetto già che ho cercato in internet disperatamente per giorni, letto le faq del forum, guide varie e altrettanti post, senza arrivare ad una soluzione, ed è per questo che ora sono qui ad implorare il vostro aiuto disperatamente, perché dopo settaggi vari del firmware, controllo dei cablaggi, vref etc ora riesco a muovere (decentemente) solo l asse Z (in realtà ero riuscito a far muovere anche il carrello, ma dopo una serie di movimenti ha cominciato a rallentare per poi muoversi solo di, ad essere generoso, millimetri)

Il fw che utilizzo è Marlin (se serve, posto la configuration h della zona motori) su Ramps 1.4 e Arduino mega 2560 r3 con driver (e relativi jumper) A4988 settati a vref variabile tra 0.41 e 0.50 V e motori nema 17

Ora come ora l asse Y fa un sibilo ma si muove leggermente, l asse X non fa un solo scatto di 1mm ed emette un lieve ronzio (ma credo sia dovuto al mantenimento della tensione da parte del motore), mentre Z si muove tranquillamente, fa l homing tranquillamente, ma emette anche esso un rumorino, l'estrusore una via di mezzo tra X ed Y (ma credo sia partito il potenziometro del driver, dato che mi segna solo 0.01)

Credo di essere stato abbastanza esauriente, se dovessero servire più informazioni basta chiedere, ma per favore, vi imploro, sto diventando pazzo, aiutatemi a risolvere questo dannato problema... Grazie in anticipo...

RepStrap autocostruita - Arduino mega 2560 con Ramps 1.4 - driver A4988 - stepper motor Nema 17 - fw Marlin
Re: E i motori sono fermi...
August 18, 2015 05:11PM
Ciao io Non sono uno che può aiutarti molto ma x esperienza posso dirti che se fa un Sibilo la vref è al limite indispensabile in poche parole aumenta un po' e dovresti risolvere gran parte dei problemi.
August 18, 2015 06:11PM
Ciao marco97, intanto grazie per la risposta... Il problema è che, calcolando, la vref massima è di 0.68... Non sarebbe pericoloso avvicinarsi troppo a questo limite? Non sarebbe anche possibile magari che con le varie prove abbia "bruciato" i drivers? E per gli altri motori?

RepStrap autocostruita - Arduino mega 2560 con Ramps 1.4 - driver A4988 - stepper motor Nema 17 - fw Marlin
August 19, 2015 08:26AM
Prova a aumentare man mano e vedi cosa succede..
X i driver non credo se si bruciano di solito poi Non funzionano proprio i motori
August 20, 2015 06:14AM
Ancora niente da fare sad smiley
Nessuno riesce a risolvere questo dannato problema?
August 20, 2015 12:04PM
hai uno stepper da collegare a "vuoto"?
August 20, 2015 12:12PM
mark2.cnc
hai uno stepper da collegare a "vuoto"?

No, ma posso procurarmelo... Cosa avresti in mente?
August 20, 2015 12:32PM
provarlo senza il "carico" di pulegge cinghie etc..
poi se continua a comportari stranamente gli scambierei i driver A4988 Asse Z(che funziona) con X o Y
Attenzione ai collegamenti con driver e coil degli stepper (è facile invertire 2B 2A e 1A 1cool smiley
ed infine gli step_per_unit e max fedrate
miei settings
// default settings
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {66.67,66.67,3200,120,625,625,625}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {3500,3500,5,455,100,100,100}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {100,100,100,100}      // E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {8000,8000,5,10000,3000,3000,3000}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 maximum start speed for accelerated moves.

#define DEFAULT_ACCELERATION 2500      // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 10000      // E max acceleration in mm/s^2 for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 3000      // X, Y, Z acceleration in mm/s^2 for travel (non printing) moves

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
//#define HOTEND_OFFSET_X {0.0, 5.00, 0.0, 0.0} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the X axis
//#define HOTEND_OFFSET_Y {0.0, 5.00, 0.0, 0.0} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the Y axis

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK 10      // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.4      // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5      // (mm/sec)
Re: E i motori sono fermi... Ramps?
August 22, 2015 10:55AM
Allora, ho provato ma la situazione non è cambiata molto, ma ho fatto altre prove con successive scoperte...

In sintesi:
Ho provato ad invertire un po' la posizione dei drivers posizionando il driver presumibilmente bruciato all'asse Z (che era l'unica funzionante), quello staccato dall' asse Z l'ho posizionato ad X (che non funzionava per niente) e l'ultimo ad Y (che funzionava "a metà"), quello dell'estrusore non l'ho toccato...
Risultato:
L'asse Z continua comunque a funzionare normalmente non ostante la tensione rilasciata dal driver sia di 0.01 V! L'asse Y si è magicamente sbloccata funzionando perfettamente, mentre l'asse X non mostrava comunque nessun segno di vita

Dopo di che, per provare, ho invertito su ramps i motori dell' asse X ed Y, et voilà, X funziona perfettamente, mentre Y non da segni di vita

A questo punto mi viene da pensare che sia Ramps il problema, o meglio i pin relativi all' asse X ...Ora come posso ovviare al problema? Posso bypassare con altre uscite? Devo sostituire qualche pezzo o l'intera scheda?
August 22, 2015 10:57AM
Ah un' altra cosa...posso controllare che a ramps sia tutto a posto in qualche modo?
August 22, 2015 10:58AM
Potrebbe essere sia la ramps con connessioni farlocche verso arduino, ma anche quest'ultimo con pin bruciati...
Munisciti di un tester e controlla la continuità tra i pin dir enable step con arduino, poi controlla che arrivi la 12v se tutto è ok allora è arduino... e puoi farci ben poco..

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
August 22, 2015 11:05AM
Perdona l'ignoranza...ma cosa dovrei fare nello specifico? Mi sono un po' perso nell'applicazione
August 22, 2015 11:31AM
Stacchi i driver dalla ramps e piedino per piedino ti controlli la continuità, per esempio il piedino enable va direttamente su arduino su uno dei connettori, controlli che ci sia continuità tra quel punto e il pin sullo zoccolo del driver... cosi per tutti gli altri...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
August 22, 2015 11:41AM
Ma dovrei staccare arduino?
August 22, 2015 11:55AM
Non esiste in proposito qualche fonte per informarsi... qualcosa che parli nello specifico di ramps e arduino e come controllare se lavorano o meno?
August 22, 2015 03:40PM
No.. Esistono le Wiki dove ci sono gli schemi elettrici e da li devi metterci un po del tuo...
Arduino e Ramps sono originali?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/22/2015 03:41PM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
August 22, 2015 04:08PM
Ho trovato gli schemi... Controllato la continuità di Enable tra driver ramp e Arduino ed è tutto ok... Controllato se arrivava corrente al vin di Arduino e arrivo 4.98 V... Non riesco proprio a capire quale sia il problema... Se le mie misurazioni sono esatte non c'è niente di strano... O ho saltato qualcosa?

Comunque si, sia Arduino che Ramps sono originali
August 22, 2015 05:35PM
Controlla anche dir e step e se arrivano i 12v sul driver... E cmq come ti ho detto se è tutto ok potrebbe essersi bruciato il pin di uscita del processore sul mega... Ho solo detto potrebbe...

My Blog - My Thingiverse
August 23, 2015 05:12AM
Oddio... Sono in una situazione senza uscita... Si tratta di capire solo se riacquistare Ramps o Arduino o addirittura entrambe le schede
August 23, 2015 05:48AM
Fammi capire una cosa alla fine del giro solo un asse non ti funziona giusto? Puoi usare il driver del secondo estrusore per quell'asse e per ora risolvere cosi...

My Blog - My Thingiverse
August 23, 2015 06:24AM
Ci avevo pensato... Ma come lo imposto per non farlo leggere come estrusore, ma bensì come motore di un asse?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/23/2015 06:25AM by Janlun.
August 23, 2015 08:07AM
devi solo invertire i pin nel fw... Se per esempio è l'asse Y che non va cambi i pin di DIR - STEP - ENABLED con quelli di E1

//Y axis pins
#define ORIG_Y_STEP_PIN         60
#define ORIG_Y_DIR_PIN          61
#define ORIG_Y_ENABLE_PIN       56

#define ORIG_E1_STEP_PIN        36
#define ORIG_E1_DIR_PIN         34
#define ORIG_E1_ENABLE_PIN      30

Metti il 36 al posto del 60 e viceversa cosi per tutti e tre i pin...

My Blog - My Thingiverse
August 24, 2015 06:26AM
C'è solo un problema... non ci sono le righe sui pins E1
August 24, 2015 06:41AM
Che fw stai usando?

My Blog - My Thingiverse
August 24, 2015 07:20AM
O meglio...ora che vedo meglio, non riesco a trovare la sezione giusta dove cambiare i pins
August 24, 2015 07:30AM
Marlin | arduino 1.6.5
August 24, 2015 08:08AM
Attacca il file pins.h...

My Blog - My Thingiverse
August 24, 2015 08:16AM
Te lo mando in formato testo, perchè non so in che altro modo farlo... va bene?
Attachments:
open | download - pins.h (32.8 KB)
August 24, 2015 08:18AM
Ma allegarlo cosi com'è no... Che gli hai fatto lo hai modificato in qualche modo?
Allega quello proprio del fw...

My Blog - My Thingiverse
August 24, 2015 08:37AM
Non so come fare confused smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login