Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Board 32BIT - La Scelta!!

Posted by ArpaNet 
Board 32BIT - La Scelta!!
August 20, 2015 03:57PM
Fantastico questo Forum, sembra una grande famiglia!! Ne voglio fare parte anch'io!!!

Sono in procinto di costruire una BiG-DelTa,
leggendo vari discussioni mi sembra di aver capito che sia necessario, per mantenere una certa velocità di stampa, un obbligato passaggio alle 32BIT.
Correggetemi se sbaglio?!

Le mie necessità sono attualmente:
>> quella di creare un sistema stand-alone
>> quella di utilizzare un Display LCD
>> quella di poter utilizzare driver esterni da 36V a 10A

Sono indeciso tra le seguenti soluzioni di Board a 32BIT:

>> Alligator
>> ArduinoDue + Ramps FD-32 + Driver Esterni
>> Gen6
>> Smoothieware
>> Rumba

Gradire un vostro consiglio in merito.

A.N.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2015 03:58PM by ArpaNet.
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
August 20, 2015 04:18PM
Se proprio proprio devi usare quei driver allora per quello che vuoi fare tu meglio Arduino due + RADDS...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
August 20, 2015 06:05PM
Alberto leggendo la discussione aperta da 3Dartist sulla pagina di presentazione della Alligator mi sembra di capire che la scheda di espansione sulla porta piggy sia stata lasciata proprio per consentire l'utilizzo di Driver alimentati esternamente, a quel punto avrei la possibilità di utilizzare 3 motori sulla piggy come suggerivi, se ho capito bene, i restanti driver integrati sulla board per estrusori ed altro eventualmente.
Proverò a contattare il produttore e chiedere ulteriori info in merito.

Per quanto riguarda il tuo suggerimento di utilizzare la RADDS, ti riferisci alla 1.2 oppure alla 1.5 ?
Per quale motivi la preferisci alla Ramps FD-32 ?

Edited 2 time(s). Last edit at 08/20/2015 06:07PM by ArpaNet.
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
August 23, 2015 11:05AM
Rettifico:
Driver esterni da 4,2A alimentati a 24-48V

Ho visto che la RADDS 1.2 come evoluzione presentava DC/Dc da 10-25V per alimentatore esterno. a che cosa serve questo upgrade ?
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
August 24, 2015 10:47AM
RADDS v 1.5 funziona buona ormai.
Il RADDS v1.2 aveva picoli errori, che mi distrubavano.
Per favore leggi qui:
[doku.radds.org]
Zitato:
Version tracker
RADDS 1
First edition :-) with 8-pin-SD-extern connector
RADDS 1.1
2 pins for reset and back button (LCD) added (10-pin-SD-extern connector)
RADDS 1.2
DC/DC converter added for 10 – 25 V power supply.
RADDS 1.5
Several layout changes for more stable temperature reading:
Heated bed connection separated
Motor ground separated up to the green connector
Hotend ground separated up to the green connector
Better shielded coil at the DC/DC converter and coil moved away from ADC lines
220 µF at 3,3 V line added for Due clones with unstable 3,3 V supply
100 µF capacitors changed to 47 µF – better for RAPS128 and enough for POLOLUS
Better shielded coil at the DC/DC converter and coil moved away from ADC lines
- See more at: [doku.radds.org]


Mein Club: [hackerspace-ffm.de]
RADDS-Shield -> Commercial [max3dshop.org]
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
August 25, 2015 08:15AM
Si Angelo avevo letto.
Devo dire che alla fine di tutto una valida alternativa alla board Alligator per chi preferisce la "modulabilità" e duqnue driver esterni piuttosto che integrati sia:
Arduino Due + RADDS 1.5v
Se si vuole utilizzare come firmware MarlinKimbra4Due.

In alternativa esiste la Panucat Atzeeg X5 a 32BiT 120Mhz che permette si l'utilizzo di driver esterni ed è anche più performante, ma non è compatibile con Marlin richiede infatti come firmware Smoothiewire, dunque un limite per le varie espansioni lcd, ethernet, etc... giacchè il grosso della comunità 3D si muove in ambiente Arduino.
Il C++ non è comunque male, anzi!! ottimo per chi ama le avventure in solitaria ..direi
winking smiley
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
September 08, 2015 05:36AM
Come alternativa ci sarebbe anche questa [forums.reprap.org] ma richiede manualità.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
September 14, 2015 01:33AM
io invece sto giocando con Questa solo per tenere le Dita impegnate drinking smiley
svolge bene il suo lavoro
semplici Funzioni e pochi parametri essenziali per far muovere la macchina
ha anche il punto di ripristino se si vuole Interrompere la stampa
Firmare dedicato stile Smoothieboard
la solita Cinesataconfused smiley da 80E


[youtu.be]

Edited 3 time(s). Last edit at 09/14/2015 01:38AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
October 09, 2015 02:50PM
Riesumo il topic..mi sono fermato con gli sviluppi della 3Drag, ma ora i pomerigi sarebbero solo di studio..il che proprio non mi va grinning smiley Avevo quindi buttato l'occhio sulla costruzione di una delta, che sarebbe molto probabilmente una mini kossel..però mi chiedo, il controller, non sarebbe meglio averlo a 32 bit? Se si, una scheda che sia supportata dal marlinkimbra, la si trova? winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
October 20, 2015 11:41AM
Quote
ArpaNet
Si Angelo avevo letto.
Devo dire che alla fine di tutto una valida alternativa alla board Alligator per chi preferisce la "modulabilità" e duqnue driver esterni piuttosto che integrati sia:
Arduino Due + RADDS 1.5v
Se si vuole utilizzare come firmware MarlinKimbra4Due.

In alternativa esiste la Panucat Atzeeg X5 a 32BiT 120Mhz che permette si l'utilizzo di driver esterni ed è anche più performante, ma non è compatibile con Marlin richiede infatti come firmware Smoothiewire, dunque un limite per le varie espansioni lcd, ethernet, etc... giacchè il grosso della comunità 3D si muove in ambiente Arduino.
Il C++ non è comunque male, anzi!! ottimo per chi ama le avventure in solitaria ..direi
winking smiley
Ciao
parlando con Magokimbra mi diceva della atzeeg x5 che permetteva l'utilizzo di driver esterni!
solo che visualizzando esteticamente la scheda non sembra proprio che possa montare driver esterni!anzi a me pare che li abbia integrati!
forse ti confondi con la x3? Sono anche io alla ricerca di una 32 bit che però supporti driver esterni!
mi dicevano inoltre che è preferibile utilizzare controller che hanno il processore integrato piuttosto che sistemi a sandwich( tipo arduino due+RADDS)
Questo perchè piu stabili e non necessitanti di filtri od altro!
tu verso quale alternativa sei propenso? ovviamente con utilizzo di driver esterni, io voglio usare i TMC2100
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
November 05, 2015 02:24AM
Ho notato che ci sta anche un altra elettronicha a 32Bit forse compatibile anche con FW Marlin dato che usa il chip di Arduino DUE
è la Duet v0.8.5 dovrebbe essere anche Open HW quindi magari forse presto
ci saranno anche altri che la fanno a meno

Non cito le classiche Ramps FD Smart e la 4Due modificata perche non sono soluzioni ancora testate al 100%

:Edit ovviamente se non si è legati affezzionati al FW tipo Marlin ci sono anche le Azteeg x5 mini basate su 32BIT NPC LPC1768 ARM processor che girano su FW smoothieware

Edited 1 time(s). Last edit at 11/05/2015 02:28AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
November 06, 2015 11:23AM
perchè l'ha già provata la radds 1.5 con arduino due sa se funzionano gli ldc classici tipo reprapdiscount o compatibili?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
November 06, 2015 12:25PM
Per completare la mia Sagra personale di scudi per Arduino DUE proverò anche la Radds 1.5 nella sua guida
Vedo Citato solo LCD 20x4 con Encoder Buzzer che ha un connettore 5x2 e uno 6x2 se non ho visto male mentre gli altri ne hanno due da 5x2
Ma spero/credo forse sarà d'attattare il cavo e qualche definizione nel FW che dovrebbe andare bene anche RepRapDiscount Full Graphic Smart Controller
Quando mi arriva provero sia quello che il Seriale Nextion ma sono certo che questo scudo non mi deluderà me lo sono lasciato per ultimo apposta

Attualmente Arduino ha messo fuori produzione Arduino DUE perche voci sentite al maker sta facendo uscire la nuova versione che sfrutta la parte ora non usata della LAN
quindi probabilmente Arduino DUE R4 avra anche la connessione LAN e a quel punto la cosa diventa molto divertente per questi scudi che usano il DUE winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
November 21, 2015 06:03PM
@Saviotech
Quali possibilità offrirà avere a disposizione la Lan?
Sapete se e quando uscirà in commercio Arduino Due R4 ?
Re: Board 32BIT - La Scelta!!
November 21, 2015 06:26PM
Quote
Delta
Quali possibilità offrirà avere a disposizione la Lan?
Il supporto LAN ti apre un mondo se gli sviluppatori ci lavorano su
a partire dalla gestione remotata della stampante a tante altre cose senza parlare del problema che quando colleghi un arduino al USB si blocca la stampa cosa che con la lan non accederebbe
Quote
Delta
Sapete se e quando uscirà in commercio Arduino Due R4 ?
Dovrei lavorare nelle officine arduino per saperlo sono solo voci sentite al Maker io spero quanto prima se noti adesso sugli sotre ufficiali arduino il DUE non è in ventità


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login