Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma December 23, 2015 10:06AM |
Registered: 10 years ago Posts: 860 |
Peccato perche la prova che potevi fare era interporre un HUB USB alimentato e collegare Arduino tramite HUM USBQuote
Valdan
Succede sia con che senza usb.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma December 23, 2015 10:18AM |
Registered: 9 years ago Posts: 545 |
Valdan
Ma se mi costa quasi quanto la stampante e giocandoci solo, il gioco non regge la candela.
L'idea di "cablare" l'impianto del box invece, oltre ad essere già tra i miei impegni futuri, potrebbe migliorare la situazione.
e facendo due calcoli a spanne mi costerebbe meno di un buon gruppo di continuità a doppia conversione. Di sicuro il cablaggio mi porterebbe via parecchio tempo con i miei ritmi (senza la certezza della soluzione), ma dato che volevo già sistemare direi che opto per questa... poi si vedrà. Anche perché questo problema ha cominciato a darlo dal momento che l'ho messa nel box. Prima in casa, non ha mai dato segni nonostante nel frattempo collegassi ed utilizzassi in casa "le peggio cose" magari anche insieme (frullatori, phon, forni, ecc.)
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma December 23, 2015 12:23PM |
Registered: 10 years ago Posts: 268 |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma December 27, 2015 04:37AM |
Registered: 9 years ago Posts: 27 |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma December 27, 2015 07:27AM |
Registered: 9 years ago Posts: 241 |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma December 27, 2015 04:43PM |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 03, 2016 06:01PM |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 04, 2016 11:51AM |
Strano se hai portato una montante direttamente da sopra e poi suddivisa da sotto non dovresti avere influenze sul circuito a valleQuote
Valdan
Suddividendo la linea elettrica la situazione non cambia
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 04, 2016 12:01PM |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 05, 2016 04:37AM |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 05, 2016 04:56AM |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 05, 2016 06:45AM |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 05, 2016 06:54AM |
Si, ovviamente bisogna mettere un fusibile (dimensionato in modo corretto) in serie a tutta la stampante, altrimenti la batteria diventa una "bomba".Quote
c128
alex27riva
Beh, con l'UPS dovresti risolvere... O in alternativa si poteva alimentare la stampante con una batteria della macchina, tanto funziona tutto a 12V.. Con caricabatterie a tampone.
chissa' cosa succede quando hai un corto con la batteria della macchina
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 05, 2016 07:11AM |
A meno che non usi corde da 250 per alimentare non credo salti la batteriaQuote
alex27riva
Si, ovviamente bisogna mettere un fusibile (dimensionato in modo corretto) in serie a tutta la stampante, altrimenti la batteria diventa una "bomba".
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 05, 2016 07:39AM |
Registered: 8 years ago Posts: 355 |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 08, 2016 06:57PM |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 08, 2016 07:55PM |
Valdan
OK, testato un UPS da 50€ su amazon e sta per tornarsene a casa... Non é il prodotto che fa per me. Continua a presentarsi il problema.
Probabilmente all'accensione di qualunque cosa nella rete del box si hanno dei picchi e questi si riperquotono sul trasformatore e di conseguenza sulla scheda.
Mi son guardato intorno per valutare l'uso di stabilizzatori di tensione, ma i prezzi salgono velocemente e ammetto che quelli a buon mercato non mi convincono.
Altrimenti pensavo di rilanciarmi sullo schema proposto all'inizio del topic, ma su quello ho dei dubbi... Lo saprò fare? Può servire al mio scopo?
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 09, 2016 11:08AM |
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 09, 2016 02:04PM |
Ti sconsiglio di collegarti direttamente al contatore, in quanto è pericoloso perchè non ha protezioni (differenziale e magnetotermico).Quote
Valdan
Alt, fermi tutti!
Parlando con il socio detto "l'elettrico" é sorto un dubbio e testando la linea che entra nel box i dati non tornavano. Visto ciò, siamo andati a cercare tutto il tratto che attraversa la casa e abbiamo scoperto una cosa sconcertante... Il cavo é giuntato per un bel tratto con cavi non adatti (sostanzialmente piccoli)! Probabilmente perché hanno riciclato vecchie canaline. Visto così mi é stato detto che anche con tutte le buone intenzioni, lavorando solo nel box, non avrei risolto. Le soluzioni sono 2: spacco un po' ovunque per mettere nuove canaline e un nuovo cavo, o mi collegò direttamente al contatore. Quest'ultima opzione comporta un costo lievemente maggiore, ma é la più comoda e pratica. Comunque sarà una cosa che potrò affrontare solo in primavera.
Mi dispiace avervi fatto sbattere tanto, quando il problema avrei potuto scoprirlo facendo delle indagini più approfondite.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma January 09, 2016 02:34PM |
Una cosa non capisco quanto hai detto "che Suddividendo la linea elettrica la situazione non cambia"Quote
Valdan
Il cavo é giuntato per un bel tratto con cavi non adatti (sostanzialmente piccoli)!
Mi dispiace avervi fatto sbattere tanto, quando il problema avrei potuto scoprirlo facendo delle indagini più approfondite.