Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D

Posted by saviothecnic 
Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
August 25, 2015 03:32PM
Vorrei cosi per sfizio provare a costruire nel tempo perso una stampante tipologia Delta

Inizialmente volevo farne una con area di stampa 40x60Cm ma ho capito che meglio iniziare da qualcosa di già esistente e collaudato

Quindi se non ho visto male il piu usato è il kit Kossel Delta 3D

Area di stampa effettiva 20X20Cm o forse 18x20 questo ultimo paramento non mi è chiaro al 100%

Ho visto che esiste anche Kossel XL ma non vedo Kit in giro solo già montate e io vorrei farla tempo perso e prendendo un meglio che trovo in giro cosa che non avrei con la gia montata

Vorrei fare un frame il più metallico possibile

Vediamo se sto capendo bene le parti e i costi partiamo dal nuodo frame senza null' altro

Servono 9 giunti angolari in alluminio
ho trovato questa offeta a 9€ spedita

Poi servono barre in allumino da 20x20 esattamente :

9x barre da 240mm e tre barre da 600mm
Che sono circa 3,96 metri lineari di barra
Che in Italia vendono a 0.05€ centrimetro quindi se non ho contato male scarsi 20€ + spedizione
Al estero se non ho visto male partiamo dai 60€ spediti
O dal classico è fidato RRW a circa 50€ Spedito

Quindi mi confermate che per fare il solo frame della Kossel Delta se non ho visto male e vanno bene i pezzi che vi ho citato ce la faccio con 60/70€ ?

Se invece voglio fare la Kossel XL cambiano solo le barre rimanendo sempre formato 20x20 ma passano a

Tre barre 20x20 lunghe 750mm
Nove barre 20x20 lunghe 360mm
Piatto e rotondo da 250mm
Le cinghie da quanto sono ho letto 1x GT2 Belt (5m)
Le assi in carbonio ne sono sei da 300mm
Ho capito bene mi confermate ?

Per la Kossel XL di Kit già tagliati non ne ho trovati ci sta questo ma viene uno sproposito

Quindi la differenza di costo non sarebbe molta ovviamente se sto sbagliando tutto corregetemi se avete consigli su venditori e pezzi migliori dite pure grinning smiley

Ho ipotizzato questo carrello sotto dove di spedizione verebbe ho chiesto conferma al venditore 55 dollari arrivo in circa 10gg



Quindi diciamo il frame e anche le tre guide lineari pattini e agganci per le cinghie tutto sotto i 200€ spediti che ne pensate ?

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 08/27/2015 04:00AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
August 26, 2015 03:49PM
[www.think3dprint3d.com]
Io ho preso le bacchette complete qui + i cuscinetti flangiati.
In ammerica 3 sensori fsr.
Il piatto esagonale ikea
Le plastiche le ho stampate.
Aliexpress per 3 guide da 12.
Alligator
Il tutto sarà costato più del kit completo, ma ho recuperato il materiale in un annetto, senza fretta.
Sono 3 mesi che devo fare il test di stampa effettivo, ma sono fiducioso :-)


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
August 26, 2015 07:01PM
Quote
lexon
http://www.think3dprint3d.com/Kossel-Mini-3dPrinter-Kit
Grazie per la rapida risposta quind tu hai la ver classica mini esatto ?

Quote
lexon
Io ho preso le bacchette complete qui + i cuscinetti flangiati.
Io sarei tentato alle guide lineari con i Pattini non so se hai visto immagine del ipotesi carrello allegata al meggaggio che ho postato su

Quote
lexon
In ammerica 3 sensori fsr
A questi non gli conosco cosa sono ?

Quote
lexon
Il piatto esagonale ikea
Che dimensione ha ?

Quote
lexon
Le plastiche le ho stampate.
Sai dove trovo i files delle plastiche per la ver XL anche se sarei tentato come scritto su a prendere anche queste parti in alluminio
Quote
lexon
Il tutto sarà costato più del kit completo, ma ho recuperato il materiale in un annetto, senza fretta.
Sono 3 mesi che devo fare il test di stampa effettivo, ma sono fiducioso :-)
Si anche io voglio evitare come scritot un kit completo primo perche ho gia elettronica secondo perche i completi non sono fatti come io lo cerco grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
August 27, 2015 07:57AM
Ciao,
ho la mini, sotto la scrivania grinning smiley
Gli specchi Ikea sono questi: [www.ikea.com]
Gli FSR sono questi: [reprap.org] è un progetto open: [github.com] e li ho presi qui: [www.ebay.it]
Le guide le ho anche io lineari con pattini. Ho abbondato prendendole da 50, quando bastavano da 40, ma non si sa mai grinning smiley
I profili li avevo presi da [www.makerbeam.com]


Supporto elettronica (al momento è un bel tagliere nero dell'ikea grinning smiley - devo creare la sponda completa in plexy, magari che chiude completamente la stampante, vedremo...)


Dettaglio piatto


Gli FSR sono sui supporti per lo specchio

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
August 27, 2015 09:51AM
Quote
lexon
ho la mini, sotto la scrivania grinning smiley
Fighissima come cosa ma a me morirebbe subbito dai calci
sono troppo maldestro per avere una cosa come quella sotto la scrivania

Quote
lexon
Gli FSR sono questi:
Ma sono dei finecorsa a pressione non ho capito come funzionano ?

Quote
lexon
Le guide le ho anche io lineari con pattini. Ho abbondato prendendole da 50, quando bastavano da 40, ma non si sa mai grinning smiley
Cosa intendi 50 di largezza ? non ci vanno quelle da 12 ?

Che ne pensi di questo ?

Carrelli e centrale magnetico

Ovviamente con le relative sfere

Edited 2 time(s). Last edit at 08/27/2015 09:53AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
August 27, 2015 10:42AM
Si, gli FSR sono sensori di forza.Vedi: [www.youtube.com]

Per le guide intendevo la lunghezza di 50cm. Anche le mie sono 12mm di larghezza grinning smiley
Ho realizzato anche il giro completo con i magneti, ma alla fine ho abbandonato. Sulla mini Kossel non vanno bene, il tutto è decisamente troppo pesante. Mi ero disegnato tutto da quasi 0... tra una cosa e l'altra ho buttato un paio di mesetti (anche se non ci ho rinunciato del tutto grinning smiley)

Su think c'e' il mondo a riguardo grinning smiley

[www.thingiverse.com]

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
August 28, 2015 05:43AM
Quote
lexon
Si, gli FSR sono sensori di forza.Vedi: [www.youtube.com]
Ok tutto chiaro effettivamente per 40€ spedito sembra una bella cosa qiasi quasi gli ordino
Io volevo montarci il PiBot ne ho gia oridnati due ma mi sa che questi di forza sono più sicuri winking smiley

Quote
lexon
Per le guide intendevo la lunghezza di 50cm. Anche le mie sono 12mm di larghezza grinning smiley
A ecco nella XL dovrebbero essere lunghe 60cm forse le ho trovate anche in Italia hanno sia da 9 che 12mm
aspetto che mi passano i prezzi x capire se è fattibile acquisto rispetto oltreoceano

Quote
lexon
Ho realizzato anche il giro completo con i magneti, ma alla fine ho abbandonato.
Su think c'e' il mondo a riguardo grinning smiley
[www.thingiverse.com] Ciao
Grazie del Link ma fammi risparmiare due mesi di tribulazioni quale hai selezionato e perche ?

Ma sto capendo che forse mi conviene prendere i profilati sto vedendo qui in Italia dovrei essere sui 30 40€ spediti per i 20x20

Come plastiche qui leggo per la Kossel Mini ma credo che per la XL siano le stesse esatto ? Cambiano solo la lunghezza profilati e assi giusto ?

Quindi che dici come plastiche posso stampare queste o ne consigli altre ?

Poi magari dopo vedo queli pezzi migrare all' alluminio che ne pensi ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
August 28, 2015 06:22AM
I PiBot li ho ordinati anche io ma per la prusa. Avevo iniziato a farmi io gli FSR [iainmccurdy.org], ma non ho tempo per testarli come si deve (funzionano, ma vanno tarati correttamente).
La XL se non ricordo usa profili 20x20 (quelli li avevo presi su [cnc-store.eu] ) mentre la mini usa i 15x15, quindi cambiano completamente le plastiche.

Se avessi avuto tempo per sperimentare avrei realizzato questa [www.thingiverse.com]

L'effector l'ho ridisegnato in base ai magneti che avevo comprato, poi vedendo che non reggevano li avevo ri-modificati etc etc stasera ti posto un paio di foto dei pezzi

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
August 28, 2015 07:51AM
Quote
lexon
I PiBot li ho ordinati anche io ma per la prusa
Quindi non ti fidi ad usarli sulla delta ?

Quote
lexon
Avevo iniziato a farmi io gli FSR [iainmccurdy.org], ma non ho tempo per testarli come si deve (funzionano, ma vanno tarati correttamente)
Interessante dal lato didattico ma da quello pratico credo che andro sul link che mi hai passato grinning smiley

Quote
lexon
La XL se non ricordo usa profili 20x20 mentre la mini usa i 15x15, quindi cambiano completamente le plastiche
Menomale che ho chiesto credevo che anche la mini era su 20x20 e cambiavano solo le lunghezze dei profilati
Per i disegni di tutte le plastiche per la XL hai un Link sottomano ?

Quote
lexon
Se avessi avuto tempo per sperimentare avrei realizzato questa [www.thingiverse.com]
Interessante ma per ora sono tentato dalla XL grinning smiley

Quote
lexon
L'effector l'ho ridisegnato in base ai magneti che avevo comprato, poi vedendo che non reggevano li avevo ri-modificati etc etc
stasera ti posto un paio di foto dei pezzi Ciao
Ok Grazie

Quote
lexon
(quelli li avevo presi su [cnc-store.eu] )
Si è lo stesso sito che ho citato io all' inizio "solo che è .it" del massaggio
Lo conosco dato che ci ho comprato anni fa componenti per la fresa cnc

Quindi ricapitolando per la Kossel XL posso iniziare ad ordinare

Tre barre 20x20 lunghe 750mm
Nove barre 20x20 lunghe 360mm
Totale 225+324=549Cm profilato alluminio 20x20

Che sarebbe come il carrello ipotizzato sotto



Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
August 28, 2015 08:37AM
Non è che non mi fido, è che gli FSR li ho già montati grinning smiley

Le plastiche della XL non saprei, forse qui: [github.com] ma non so se sono quelle ufficiali
per i profilati .it e .eu sono la stessa società, li avevo sentiti telefonicamente, solo che il portale su .eu è più recente e ti da la possibilità di scegliere la lunghezza dei singoli pezzi dal carrello.

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
August 28, 2015 06:35PM
Quote
lexon
per i profilati .it e .eu sono la stessa società, li avevo sentiti telefonicamente, solo che il portale su .eu è più recente e ti da la possibilità di scegliere la lunghezza dei singoli pezzi dal carrello
Dal .eu al .it cambia anche il prezzo 0,05 a 0,04 a cm ho appena ordinato dal .eu dato che sono sicuro come mi hai suggerito visto che da opzione di specificare la misura per singolo pezzo
Poi spero se è questione solo che non sono allineati che mi scontino la differezna di 0,01 a cme anche sul .eu grinning smiley
Domani vedo se riesco ad iniziare a stampare qualche plastica

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Quanto costa costruirsi una Kossel Delta 3D
September 02, 2015 05:14PM
Il bello di comprare in Italia e che ho gia tutto qui grinning smiley



Adesso ho gia qualcosa per giocherellare



Adesso in Stampa i farame Motore cosi vedo se sono Ok per le barre che ho



Come assi che ne dite di questo Kit sono 30Cm per la Xl esatto ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 03, 2015 11:32AM
ti posso chiedere dove hai acquistato i profilati ProfilatiKosselXLSavio?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 03:59AM
Ma cnc-store.it fa anche il taglio delle barre? e poi i fermi delle guide che sono in questa foto foto come si chiamano? dove li hai prese?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 04:07AM
si, se ti colleghi alla versione .eu [cnc-store.eu] puoi impostare le lunghezze in autonomia.I dadi sono qui: [cnc-store.eu] dipendono dalle barre che prendi ovviamente grinning smiley

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 04:14AM
quanti dadi occorrono? oltre ai dati, che sono nella terza bustina, nelle altre due cosa c'è? suppongo le viti?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 04:21AM
Quote
cicciom
ti posso chiedere dove hai acquistato i profilati ProfilatiKosselXLSavio?
Certamente non è un segreto e comunque avevo gia scritto e si vede dalle foto ci sta il nastro con su il nome del fornitore

Questo topic vuole essere un aiuto per me e spero per altri che vogliano costruirsi questo tipo di stampante grinning smiley

Ho comprato da [cnc-store.eu] negozio che gia conoscevo ho comprato nel 2011 i profilati e le guide per la mia fresa cnc
I prezzi sul sito sono da ivare e un piccolo ed onesto supplemento se paghi con PayPal questo è il dettaglgio del mio carrello



Adesso devo prendere il resto ma credo non sia più fattibile in Italia prezzi troppo altri e per una stampante amatoriale non voglio spedere 300€ di guide e pattini

Sto Ipotizzando questo carrello spesa che nel totale mi viene 60 dollari spedizione DHL in 7gg in Italia
Per prendere guide pattini piatto in vetro rotondo e i 9 angolari tre sopra e tre sotto che ne dite ?



Girando per la rete ho fatto queste varie ipotesi accetto consigli

Il Primo ogni asse quando è lungha la cinghia ?

La guida lineare per la Kossel XL è OK 60cm o serve piu Lungha ?

Ho ipotizzato 75CM altezza profilato alto tre profilati due sotot e uno sopra prendono 6cm di spazio quindi si arriva a 69Cm
e mi pare che sotto ci sia spazzio tra il primo e il secondo profilato
Quindi sara anche meno di 69Cm utili ma non credo che si sfrutti nella Kossell tutti e 69Cm di corsa

Stesso dubbio per i Bracci sono da 30 Centrimetri esatto ?
Lo chiedo dato che che info sulle dimensione della Kossel XL in Italiano non ne ho trovate e ho qualche dubbio su qualche misura

Carrelli e centrale magnetico

Sfere che vanno dentro

Kit 6 Assi da 30 Cm con sfere magnetiche

Kit tre carrelli e il centrale per gli assi magnetici di su

Kit Angolari sopra e sotto e tendiscinghia per profilato 2020

Kit tre guide con carrelli da 12mm lunghe 60cm

O meglio questa ?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2015 04:33AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 04:29AM
Quote
saviothecnic
Quote
cicciom
ti posso chiedere dove hai acquistato i profilati ProfilatiKosselXLSavio?
Certamente non è un segreto e comunque avevo gia scritto e si vede dalle foto ci sta il nastro del fornitore
questo topic vuole essere un aiuto per me e spero per altri che vogliano costruirsi questo tipo di stampante grinning smiley
Ho preso da [cnc-store.eu] negozio che gia conoscevo ho comprato nel 2011 i profilati e le guide per la mia fresa cnc
I prezzi sul sito sono da ivare questo è il dettaglgio del mio carrello

[attachment 61446 CncSotreSavio.jpg]

Adesso devo prendere il resto ma credo non sia più fattibile in Italia prezzi troppo altri e per una stamante amatoriale non voglio spednere 300€ di guide e pattini

Sto Ipotizzando questo carrello spesa per prendere guide pattini piatot in vetro rotondo e i 9 angolari tre sopra e tre sotto che ne dite ?

[attachment 61447 CarrelloKosselXL.jpg]

Ho fatto queste varie ipotesi accetto consigli

Carrelli e centrale magnetico

Sfere che vanno dentro

Kit 6 Assi da 30 Cm con sfere magnetiche

Kit tre carrelli e il centrale per gli assi magnetici di su

Kit Angolari sopra e sotto e tendiscinghia per profilato 2020

Kit tre guide con carrelli da 12mm lunghe 60cm

O meglio questa ?

mi scuso se sono sembrato invadente ma non avevo capito che si trattasse di cnc-store. volevo chiederti non è un troppo il costo delle guide lineari? sul progetto il carrello a me sembra diverso oppure è più efficiente la stampante con quelle guide?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 04:36AM
Per le guide vedete anche [reprapworld.com] non si corrono rischi per la dogana e i prezzi sono abb onesti grinning smiley

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 04:46AM
Quote
cicciom
mi scuso se sono sembrato invadente ma non avevo capito che si trattasse di cnc-store. volevo chiederti non è un troppo il costo delle guide lineari? sul progetto il carrello a me sembra diverso oppure è più efficiente la stampante con quelle guide?
In Italia a quel costo ci prendi forse solo i carelli e manco ce la fai ovviamente le qualità non sono paragonabili
Ma a mio avviso per una stampante 3D sopratutto di tipo Delta che non ha carichi elevati parliamo di 6 bracci in carbonio un supporoto in alluminio e un HE
e poi divisi su tre pattini anche una guida ciense va piu che bene

La guida lineare con pattino è ovviamente un Upgrade rispetto al progetto classico
che prevede un carrello stampato con delle ruote tipo pattini che scorrono sui profilati
che hanno giochi ed attriti ben diversi da pattino e guida lineare che ho ipotizzato quindi si diciamo che la soluzione guida pattino lineare è il top per quando riguarda
la movimentazione lineare forse richiede un po piu di forza dato che generalmente hanno un leggero precarico per via della precisione ed eliminazione del gioco guida pattino

Quelle Ipotesi sono per acquisti singoli ma dato che io devo prendere anche angolari e piatto come da ipotesi carello su probabilmente prendero queste


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 04:53AM
Quote
saviothecnic
Quote
cicciom
mi scuso se sono sembrato invadente ma non avevo capito che si trattasse di cnc-store. volevo chiederti non è un troppo il costo delle guide lineari? sul progetto il carrello a me sembra diverso oppure è più efficiente la stampante con quelle guide?
In Italia a quel costo ci prendi forse solo i carelli e manco ce la fai ovviamente le qualità non sono paragonabili
Ma a mio avviso per una stampante 3D sopratutto di tipo Delta che non ha carichi elevati parliamo di 6 bracci in carbonio un supporoto in alluminio e un HE
e poi divisi su tre pattini anche una guida ciense va piu che bene

La guida lineare con pattino è ovviamente un Upgrade rispetto al progetto classico
che prevede un carrello stampato con delle ruote tipo pattini che scorrono sui profilati
che hanno giochi ed attriti ben diversi da pattino e guida lineare che ho ipotizzato quindi si diciamo che la soluzione guida pattino lineare è il top per quando riguarda
la movimentazione lineare forse richiede un po piu di forza dato che generalmente hanno un leggero precarico per via della precisione ed eliminazione del gioco guida pattino

Quelle Ipotesi sono per acquisti singoli ma dato che io devo prendere anche angolari e piatto come da ipotesi carello su probabilmente prendero queste

Hai reso perfettamente l'idea e mi hai chiarito dei grossi dubbi. solo per questo materiale da quello che sto capendo ci vogliono all'in circa 200€
Ed un progetto della kossel dove viene spiegato o mostrato come fissare queste guide lineari me lo potreste linkare?

P.S. Perdonatemi la mia ignoranza ma cosa è un HE?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 05:04AM
Quote
cicciom
Hai reso perfettamente l'idea e mi hai chiarito dei grossi dubbi. solo per questo materiale da quello che sto capendo ci vogliono all'in circa 200€
Ed un progetto della kossel dove viene spiegato o mostrato come fissare queste guide lineari me lo potreste linkare?
P.S. Perdonatemi la mia ignoranza ma cosa è un HE?
No viene un po meno di 200€

L' unica guida che ho trovato è questa ma è in Inglese e per la mini
ma per la XL cambiano solo le dimensioni ma se qualcuno ha una guida Ita e per la XL ben venga grinning smiley

HE lo uso per abbreviare la parola Hotend grinning smiley

Da RRW ho visto ma viene 145€ Ivato piu spedizione quindi a conti fatti
a 76 dollari + spedizione che comunque mi costa uguale per prendere altri pezzi tipo angolari in alluminio che non trovo da RRW
anche se dovesse capitare la dogana quindi +22% Iva Italia + circa 5,60€ Pratica Postale + se non ricordo male scarsi 11€ oneri doganali solitamnete approssimo a +30% mi costa sempre meno grinning smiley
Se poi ho la fortuna che non passa per la dogana dato che è a campione e a fortuna sfortuna costa ancora meno grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 05:08AM
Ma gli angolari in alluminio vuoi usarli al posto di quelli che puoi stamparti?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 05:18AM
Quote
cicciom
Ma gli angolari in alluminio vuoi usarli al posto di quelli che puoi stamparti?
Si come ho premesso ad inizio topic voglio farla il più metallica possibile ho già una stampante 3D l'ottima R2 di NicolaP
E su questa che è la mia seconda dove posso non voglio scendere a compromessi mi sto stampando già le parti tanto per vedere come vanno
Ma dato che sugli angolari ci vanno anche fissati i motori se sono metallici oltre ad essere piu resistenti e forse precisi aiutano anche a dissipare il calore prodotto dal motore


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 05:23AM
e la questione di usare le sfere con i supporti magnetici al posto delle traxxas rod come mai hai fatto questa scelta ?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 05:34AM
ma una cosa guardando bene questo pezzo: sfere ho notato che queste hanno anche il supporto che dovrebbe inserirsi nelle carrelli non è anche il caso se si trovano stampare questi carrelli ed inserire i supporti magnetici nei pezzi stampati?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 04, 2015 05:35AM
Perche il magnetismo mi ha sempre affascinato e in teoria attirto dovrebbe essere minore
tanto è vero che il treno più veloce al mondo se non ricordo male è quello a lievitazione magnetica
Quando ho deciso di costruire la stampante 3D Iinzialmente ero anche tentato per costruire la Falla
Poi sono andato sulla R2 perche mi è sembrata piu semplice come prima stampante da realizzare
E in questa voglio riprendere il discorso magnetico che ho poi abbandonato nella costruzione della prima grinning smiley
E per poco meno di 100 dollati spedito
tutto il set carrelli e centrale "lo chiamo centrale perche non ricordo come si chiama" metallico con giunti per le sfere mangetiche credo che si possa fare
Un Kit metallico classico non magnetico costerebbe poco meno e per 20 30 dollari in piu mi levo lo sfizio di provarlo sto magnetico grinning smiley

:Edit Si ovviamente anche nel caso del magnetico puoi prendere o il carrello metallico come ho scelto io
o stampartelo da te che incollarci maschio o femmina del giunto magnetico o controparte metallica
Nelle prima pagina del topic ci sta una risposta con un link con vari disegni per soluzioni magnetiche per la kossel

Edited 2 time(s). Last edit at 09/04/2015 05:46AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 07, 2015 05:15AM
ma esistono carrelli un po più economici?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 07, 2015 05:38AM
se vuoi c'e' un'altro progetto di delta "interno" al gruppo RepRap italia

[forums.reprap.org]

dagli un'occhio

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Mi aiutate lista spesa Meccanica x costruirsi una Kossel XL Delta 3D
September 07, 2015 05:49AM
mi dite una cosa che sto uscendo pazzo e non capisco ma i profili di cnc-store questi cono compatibili con gli angolari del progetto ufficiale?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login