Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

freno motore asse z

Posted by superierz 
freno motore asse z
August 27, 2015 12:50PM
Ciao a tutti, ho avuto la malsana idea di crearmi dal nulla una stampante 3d... ma la vera strunz... è aver realizzato la z con puleggia gt2 e cinghia... Ora sotto repetier host appena premo Stop oppure dopo qualche minuto di inattività di repetier host viene staccata la corrente ai motori e impietosamente come una ghigliottina l'asse z precipita verso il piatto con il rischio di spaccare il vetro sad smiley...
secondo voi c'è modo di modificare (e dove se si) il firmware per non far staccare mai la corrente ai motori... o qualche sorta di freno motore???
...l'alternativa sarebbe di cercare di adattare una vite al posto della puleggia... ma oramai la puleggia è già fatta e montata sad smiley
grazie
Re: freno motore asse z
August 27, 2015 01:05PM
di solito c'è gente che chiede perchè non utilizzare le barre filettate anche su x e y, è la prima volta che sento di qualcuno che ha messo la cinghia su z (soprattutto con il piatto che sale).

sicuramente c'è un modo per mantenere attivi i motori, ma avrai comunque questo problema se dovesse staccarsi la corrente. Potresti creare un sistema di molle, mi sembra che si usi nell'asse z di alcune stampanti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: freno motore asse z
August 27, 2015 01:10PM
ciao, no il piatto non sale resta fermo sale e scende l'estrusore. Avevo pensato alle molle solo per i casi estremi come appunto la rete di casa che salta... ma nell'uso normale mi sarebbe comodo avere il solo motore dell'asse z sempre bloccato... ma come?
Re: freno motore asse z
August 27, 2015 01:17PM
ok, non ho la certezza, ma nel marlin - marlinkimbra trovi queste righe:

/ Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false      // For all extruder
#define DISABLE_INACTIVE_EXTRUDER false //disable only inactive extruder and keep active extruder enabled


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: freno motore asse z
August 27, 2015 02:02PM
niente ho provato a mettere #define DISABLE_Z true... ma se premo stop scende giù...
Re: freno motore asse z
August 27, 2015 02:50PM
se è quello dovrebbe stare su false, non su true... aspetta che qualcuno più esperto, come il mago, risponda. Comunque se schiacci stop per me è normale, visto che resetta la connessione, che venga tolta energia ai motori.

In situazione normale non dovresti mai premere lo stop in alto a destra, ma semmai il ferma vicino al play.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/27/2015 02:52PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: freno motore asse z
August 27, 2015 03:02PM
vero hai ragione, boh ammetto... scelta infelice
Re: freno motore asse z
August 28, 2015 06:51AM
In Marlin, config.adv:

#define DEFAULT_STEPPER_DEACTIVE_TIME 3600 -> in secondi, in questo caso un'ora.

In questo modo aumenti il timeout ma NON risolvi il problema a fine stampa e/o mancanza di elettricita'.

(Io lo uso con la mia smartrapcore, che usa Z a cinghia ma fa scendere il piatto in stampa ...)

Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2015 07:01AM by Zlob.
mic
Re: freno motore asse z
September 01, 2015 12:52PM
motori con motoriduttore nel tuo caso basta quello rapporto 1/5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login