Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ventola che soffia o aspira?

Posted by superierz 
ventola che soffia o aspira?
September 01, 2015 02:18AM
Salve ragazzi, ho finito la realizzazione della mia nuova stampante all-alluminio... decisamente pesante in tutto... per questo motivo ho dovuto montare motorelli nema 17 da 2.5A ed inoltre ho dovuto alzare decisamente le vref dei driver drv degli assi y e z portandole a 1.2 volt.
Ora scaldano moltissimo e la domanda che vorrei porre: meglio mettere una ventola che "butta" aria sui driver oppure meglio metterne una che "cattura" l'aria calda e la spinge verso l'esterno... come accade per l'alimentatore? oppure è indifferente?
grazie
Re: ventola che soffia o aspira?
September 01, 2015 03:08AM
dipende se hai chiuso l'elettronica in un box oppure no... se è aperta direi di soffiare, se invece è chiusa è meglio aspirare... dovrebbe esserci un post di ImmaginaeCrea su questo argomento di qualche settimana fa.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 01, 2015 05:58AM
ok grazie vado subito a cercarlo.... chiedo scusa per averne aperto un altro simile
September 01, 2015 06:07AM
superierz
ok grazie vado subito a cercarlo.... chiedo scusa per averne aperto un altro simile

non volevo riprenderti... era solo per darti un'indicazione. Se non ricordo male poi era una risposta di IEC in un post su un altro argomento. prova a cercarla.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 01, 2015 06:20AM
confermo quello che ha detto bilancia...... è esattamente così.... grinning smiley

OT.... ma mica mi piace chiamarti "bilancia".... sarà che mi ricorda un certo "Donato" angry smiley......metti un nome dai..... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 09/01/2015 06:23AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 01, 2015 10:07AM
Ti ho evocato?

Meglio così Davide?

Alessandro

September 01, 2015 11:42AM
eee. si caro "Alessandro".... molto meglio che bilancia..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 01, 2015 04:28PM
Mi aggrego e leggendo le possibilità, ritengo di dover far aspirare nel mio caso. Graziesmileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login