Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Smart Ramps 32Bit

Posted by saviothecnic 
Smart Ramps 32Bit
September 04, 2015 12:09PM
Prima Domanda qualcuno di voi conosce o ha già usato questa scheda ?

O sono io il primo kamicazze Italiano a provarla ?

In caso sia cosi vi faccio un piccola introduzione iniziando dallo sballaggio

Pacco rigorosamente cinese piccolo ma ben imbottito arrivato in meno di due settimane dall' ordine



Questa e come si presenta sopra e sotto la scheda





Praticamente è una Ramps 1.4 con le modifiche per farla andare con arduino DUE
Come integrati per la parte mosf leggo IRLB8743 dovrebbe essere alimentabile anche a 24V ed ha anche la EEprom

Questo il suo lato compo



Questo lo schema elettrico



Questa la Definizione dei PIN

Pin Assignments:

SMART RAMPS uses the allmost same pin definitions as 1.4.

Here are the pin definitions for this board.
#if MOTHERBOARD == 408
#ifndef __SAM3X8E__
#error Oops!  Make sure you have 'Arduino Due' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
#endif
 
#define KNOWN_BOARD
#define CPU_ARCH ARCH_ARM
/*****************************************************************
* Arduino Due Pin Assignments
******************************************************************/
 
#define ORIG_X_STEP_PIN     54
#define ORIG_X_DIR_PIN      55
#define ORIG_X_MIN_PIN      3
#define ORIG_X_MAX_PIN      2
#define ORIG_X_ENABLE_PIN   38
 
#define ORIG_Y_STEP_PIN     60  
#define ORIG_Y_DIR_PIN      61
#define ORIG_Y_MIN_PIN      14
#define ORIG_Y_MAX_PIN      15
#define ORIG_Y_ENABLE_PIN   56
 
#define ORIG_Z_STEP_PIN     46
#define ORIG_Z_DIR_PIN      48
#define ORIG_Z_MIN_PIN      18
#define ORIG_Z_MAX_PIN      19
#define ORIG_Z_ENABLE_PIN   62
 
// Note that on the Due pin A0 on the board is channel 2 on the ARM chip
#define HEATER_0_PIN   10
#define TEMP_0_PIN     11  // Due analog pin #
#define HEATER_1_PIN   8
#define TEMP_1_PIN     12  // Due analog pin #
#define HEATER_2_PIN   9
#define TEMP_2_PIN     13  // Due analog pin #
 
#define ORIG_E0_STEP_PIN    26
#define ORIG_E0_DIR_PIN     28
#define ORIG_E0_ENABLE_PIN  24
 
#define ORIG_E1_STEP_PIN    36
#define ORIG_E1_DIR_PIN     34
#define ORIG_E1_ENABLE_PIN  30
 
#define SDPOWER   -1
#define SDSS   53 // 10 if using HW SPI. 53 if using SW SPI
#define LED_PIN   13
#define ORIG_FAN_PIN   9
#define PS_ON_PIN      12
#define KILL_PIN   -1
#define SUICIDE_PIN    -1  //PIN that has to be turned on right after start, to keep power flowing
Se il Mago riesce ha tempo per aggiungerla nelle schede per il DUE provo a vedere come va
Intanto vedo se riesco ad aggiungere a mano la definzione PIN di questa scheda

P.S la prima cosa che vedo che non mi piace di questa scheda e che rispetto alla ramps non ha selezionabile i micropassi del drivers motore non ci sono i Jumper
Ed io avevo 1/32 su X e Y e 1/8 su Z e E adesso mi tocca avere 1/32 su tutti gli assi

Quindi avro fisso a 1/32 dato che uso i DRV8825 per tutti gli assi
Rispetto alla FD da un asse in Meno 5 anscihe 6 ma con ultima modifica del Mago con un driver gestisce 3 motori
non è piu un problema per me questo anche usando il flusso canalizzatore grinning smiley

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Smart Ramps 32Bit
September 08, 2015 04:46AM
Ciao Savio, facci sapere come và!
Quanto l'hai pagata?



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Smart Ramps 32Bit
September 08, 2015 05:10AM
Ho trovata solo qui
Circa 38 Dollari spedita la scheda ho provata a banco lettura sonde e sembra che va
Ma come leggete su mancano i PIN per LCD e SD

Sto cercando di capire quali sono
Cosi con aiuto del Mago vedo di farlo andare su MarlinKimba appena riesco a fargli vedere il modulo SD LCD vado di prove sulla stampante





Dato che mi ha mostrato che con il suo modulo va connesso in diretta senza adattatore su Aux 2 e 3



Edited 2 time(s). Last edit at 09/08/2015 05:14AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Smart Ramps 32Bit
September 28, 2015 03:56AM
Per LCD Full serve un po di tempo devo trovare e mappare tutti i PIN

Intanto con aiuto del Mago sto provando anche il nuovo LCD sensibile al fatto grafica a colori

Nextion




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Smart Ramps 32Bit
October 01, 2015 10:45AM
Tienici aggiornati mi interessa molto questa scheda!!
Re: Smart Ramps 32Bit
October 01, 2015 12:15PM
Certamente per fare prima con le prove ora sto provando con un modulo SD a pin singoli e gli ho collegati in modo singolo al connettore AUX-3/SPI
ma ancora nulla ma non demordo finche il Mago ha tempo di seguirmi nei test io ci provo grinning smiley
Sono certo che per alcune cose è solo da definire i PIN



I passi che Mancano Sono Tre

Primo lettura sensore di temepratura su Repiter Due va Su MarlinKimba no quindi capito dove sta inghippo quello si risolve sicuro grinning smiley

Poi LCD e Lettore SD su MarlinKimba Per LCD seriale ci siamo mi manca la parte SD

Intanto ho trovato queste altre info e un files def più completo dove gestisce anche la Parte I2C e EEprom

#if MOTHERBOARD == 408
#ifndef __SAM3X8E__
#error Oops!  Make sure you have 'Arduino Due' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
#endif

#define KNOWN_BOARD
#define CPU_ARCH ARCH_ARM
/*****************************************************************
* Arduino Due Pin Assignments
******************************************************************/

#define ORIG_X_STEP_PIN     54  // A0
#define ORIG_X_DIR_PIN      55  // A1
#define ORIG_X_MIN_PIN      3
#define ORIG_X_MAX_PIN      2
#define ORIG_X_ENABLE_PIN   38

#define ORIG_Y_STEP_PIN     60  // A6
#define ORIG_Y_DIR_PIN      61  // A7
#define ORIG_Y_MIN_PIN      14
#define ORIG_Y_MAX_PIN      15
#define ORIG_Y_ENABLE_PIN   56  // A2

#define ORIG_Z_STEP_PIN     46
#define ORIG_Z_DIR_PIN      48
#define ORIG_Z_MIN_PIN      18
#define ORIG_Z_MAX_PIN      19
#define ORIG_Z_ENABLE_PIN   62  // A8

// Note that on the Due pin A0 on the board is channel 2 on the ARM chip
#define HEATER_0_PIN   10
#define TEMP_0_PIN     11  // Due analog pin #
#define HEATER_1_PIN   8
#define TEMP_1_PIN     12  // Due analog pin #
#define HEATER_2_PIN   9
#define TEMP_2_PIN     13  // Due analog pin #

#define ORIG_E0_STEP_PIN    26
#define ORIG_E0_DIR_PIN     28
#define ORIG_E0_ENABLE_PIN  24

#define ORIG_E1_STEP_PIN    36
#define ORIG_E1_DIR_PIN     34
#define ORIG_E1_ENABLE_PIN  30

#define SDPOWER        -1
#define SDSS           53 // 10 if using HW SPI. 53 if using SW SPI
#define LED_PIN        13
#define ORIG_FAN_PIN        9
#define PS_ON_PIN      12
#define KILL_PIN       -1
#define SUICIDE_PIN    -1  //PIN that has to be turned on right after start, to keep power flowing.


#define SDA_PIN                 20      // 20 or 70
#define SCL_PIN                 21      // 21 or 71


#define E0_PINS ORIG_E0_STEP_PIN,ORIG_E0_DIR_PIN,ORIG_E0_ENABLE_PIN,
#define E1_PINS ORIG_E1_STEP_PIN,ORIG_E1_DIR_PIN,ORIG_E1_ENABLE_PIN,

#define TWI_CLOCK_FREQ          400000
// see eeprom device data sheet for the following values, these are for 24xx256
#define EEPROM_SERIAL_ADDR      0x50   // 7 bit i2c address (without R/W bit)
#define EEPROM_PAGE_SIZE        64     // page write buffer size
#define EEPROM_PAGE_WRITE_TIME  7      // page write time in milliseconds (docs say 5ms but that is too short)
// TWI_MMR_IADRSZ_1_BYTE for 1 byte, or TWI_MMR_IADRSZ_2_BYTE for 2 byte
#define EEPROM_ADDRSZ_BYTES     TWI_MMR_IADRSZ_2_BYTE
#define EEPROM_AVAILABLE 1
#endif

Per LCD Parallelo sembra che forse con queste info qualcosa si puo fare leggendo qui

//Mods for a smart ramps replace the original pins of mini display.

#define UI_DISPLAY_RS_PIN 45//16
#define UI_DISPLAY_RW_PIN -1
#define UI_DISPLAY_ENABLE_PIN 42//17
#define UI_DISPLAY_D0_PIN 40 //23
#define UI_DISPLAY_D1_PIN 83 //25
#define UI_DISPLAY_D2_PIN 82 //27
#define UI_DISPLAY_D3_PIN 81 //29
#define UI_DISPLAY_D4_PIN 40 //23
#define UI_DISPLAY_D5_PIN 83 //25
#define UI_DISPLAY_D6_PIN 82 //27
#define UI_DISPLAY_D7_PIN 81 //29
/*
#define UI_DISPLAY_RS_PIN 16
#define UI_DISPLAY_RW_PIN -1
#define UI_DISPLAY_ENABLE_PIN 17
#define UI_DISPLAY_D0_PIN 23
#define UI_DISPLAY_D1_PIN 25
#define UI_DISPLAY_D2_PIN 27
#define UI_DISPLAY_D3_PIN 29
#define UI_DISPLAY_D4_PIN 23
#define UI_DISPLAY_D5_PIN 25
#define UI_DISPLAY_D6_PIN 27
#define UI_DISPLAY_D7_PIN 29
*/
#if MINILCD_VER == 11
#define BEEPER_PIN 67
#define UI_ENCODER_CLICK 66
#elif MINILCD_VER == 21
#define BEEPER_PIN 66
#define UI_ENCODER_CLICK 67
#endif

#if MINILCD_ENCODER_INVERTING
#define UI_ENCODER_A 58
#define UI_ENCODER_B 40
#else
#define UI_ENCODER_A 40
#define UI_ENCODER_B 58
#endif

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2015 12:17PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Smart Ramps 32Bit
November 21, 2015 05:39PM
Alla fine a quanto pare la Smart Ramps che si trova in vendita solo a quel link ..costicchia ...circa 38€ il che farebbe pensare ad una radds 1.5 piuttosto... questo si che è spreco di tempo e risorse umane a mio modesto avviso... seguo comunque anche questa discussione per eventuali sviluppi futuri.. sempre che non sia stata abbandonata anche questa strada...
Re: Smart Ramps 32Bit
November 21, 2015 06:19PM
Io per Completare la Sagra ho preso sia Ramps FD Rev1a la Smart Ramps e la Radds 1.5

Sulla Ramps FD non riesco a far andare i sensori di temperatura mentre mi va SD e LCD sia Seriale che Grafico

Sulla Smart Ramps Mi va il Sensore di temepratura e LCD seriale ma non mi va LCD Full e il Lettore SD

Sulla Radds 1.5 per LCD Grafico ancora devo fare adattatore in modo diretto non va
Funziona il sensore di temepratura e LCD seriale ma non mi va il Lettore SD integrato

Tutto questo parlando di test fatti con FW MarlinKimba
Con altri FW forse va tutto ma a me interessa e mi piace usare il FW MarlinKimba quindi i miei test sono focalizati solo su quel FW

Edited 1 time(s). Last edit at 11/21/2015 06:28PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Smart Ramps 32Bit
December 27, 2015 08:16AM
Ciao
Stavo cercando una Ramps per un Arduino Due e mi son imbattuto in questo Topic.
Premetto che non sono molto afferrato in elettronica.
Analizzando lo schema di una Ramps 1.4 e la Ramps illustrata in questo Topic mi sembra che sia
possibile utilizzare una Ramps 1.4 su un Arduino Due senza i diodi per alimentare Arduino.
Sbaglio ?
Naturalmente non posso collegargli ne un lettore di scheda SD, ne un display per effettuare stampa
in maniera autonoma. Potrò solo utilizzarla tramite un P.C.

Controllando lo schema di questa Smart Ramp e confrontandolo con la Ramps 1.4 mi sembra che
sulla Ramps 1.4 senza i diodi D1 D2 e senza collegargli un display posso utilizzarla con un Arduino Due
senza bruciare niente.
Mi potete confermare o smentire questa affermazione ?

Sandro

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 12/29/2015 07:07AM by sandro730.
Re: Smart Ramps 32Bit
December 27, 2015 08:36AM
non dovrebbe costare piu' di 10$ ma ne costa 40$+ o sbaglio?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/27/2015 08:36AM by c128.
Re: Smart Ramps 32Bit
December 27, 2015 04:03PM
Costa 38 Dollari spedita quindi circa 35€ ma arriva in breve tempo circa due settimane
A mio avviso conviene prendere anche il loro modulo LCD SD cosi si paga una sola spedizione
In pratica è una Ramps 1.4 modificata per andare sia con Mega che con DUE
La modifica per andare con il DUE non è solo due diodi ci sono tutta la logica modificata per lavorare a 3,3V di Arduino Due e aggiunta della EEprom per il due
Io le sto provando un po tutte la più papabile anche se piu costosa pero sembra la Radds 1.5
Anche se questa una volta sistemato il Kimba per farla lavorare al 100% con tutti i moduli tipo LCD Full e Lettore SD Arduino resterebbe attualmente la soluzione piu economica per il DUE


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Smart Ramps 32Bit
January 03, 2016 06:53AM
arduino due ha un problema: pochi mA sui pin di uscita

secondo me collegare i pin di arduino due direttamente sui drv stepper non e' una buona idea

per fare un esempio i controller per cnc usano tutti optocoupler prima di arrivare al drv

[www.arduino.cc]

per il due c'e' poi un problema di 'protezione': i 5v su un pin possono danneggiare la cpu!

metti che gli arriva uno spike dal drv e puff..
Re: Smart Ramps 32Bit
January 03, 2016 11:56AM
Quote
c128
secondo me collegare i pin di arduino due direttamente sui drv stepper non e' una buona idea
Grazie per la Dritta credevo che i drivers fossero già loro optoisolati sui contatti step dir in ingresso
Una volta ho visto un modulo che si collegava al posto del drivers e ti dava il conttettore per avere step e dir ed enable cosi da usare drivers esterni
anche piu potenti pro non l'ho mai trovato in commercio forse perche non so come si chiama sad smiley
Tu per caso lo conosci ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Smart Ramps 32Bit
January 04, 2016 12:10AM
Quote
saviothecnic
Quote
c128
secondo me collegare i pin di arduino due direttamente sui drv stepper non e' una buona idea
Grazie per la Dritta credevo che i drivers fossero già loro optoisolati sui contatti step dir in ingresso
Una volta ho visto un modulo che si collegava al posto del drivers e ti dava il conttettore per avere step e dir ed enable cosi da usare drivers esterni
anche piu potenti pro non l'ho mai trovato in commercio forse perche non so come si chiama sad smiley
Tu per caso lo conosci ?

in teoria si sta 2 minuti a fare un adattatore pcb ma i pin sono gia' sul connettore della ramps mi pare piu' semplice usare un cavo con connettori dupont

inoltre i drv per cnc seri hanno quasi tutti le porte optoisolate con frequenze di 1mhz

il semplice shield che ho fatto per drv8825 e' diciamo di base per una stampante 3d e l'obiettivo era avere una schedina adattatore in singola faccia pcb
si potrebbe fare qualche cosa di piu' serio ovvero una shield per drv8825 con porte optoisolate, gestione automatica della ventola di raffreddamento, ingresso opzionale per i 24v ...
ci vuole tempo, passione ma anche un piccolo guadagno non sarebbe male winking smiley
ultimo post
[forums.reprap.org]

comunque i nostri amici cinesi ci aiutano a risolvere i problemi con poco
e' possibile usare dei optocopler tipo cnc esterni da collegare alla shield per drv8825

questo
[www.aliexpress.com]

questo non e' male
[www.aliexpress.com]

o questo
[www.aliexpress.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2016 12:33AM by c128.
Re: Smart Ramps 32Bit
September 20, 2017 06:51PM
Ciao

Alla fine siete riusciti ad utilizzare sulla Smart Ramps il display grafico, quello che si installa direttamente sui AUX-2 e AUX-3 ?
Ho la stessa configurazione ma ho problemi ad attivare il display su Marlin Kimbra.



Drk
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login