problema RAMPS !!
September 15, 2015 11:33AM
salve ragazzi, ho un problemino con la ramps.... spero nel vostro aiutio

praticamente collegando l' LCD (il modulo completo ) alla ramps rimane acceso con una luce flebile quando essa è attaccata all' USB + ALIMENTATORE ma se stacco l' USB si spegne il display invece se stacco l' alimentatore rimane acceso con la stessa luce flebile.
quindi ho verificato con il tester che nei PIN dove dovrei avere 5V come nella foto del link ne ho solo 0.7V se attaccato all alimentatore mentre ne ho 3.8 V se attaccata al USB.

suppongo che il problema stia nella linea che abbassa i 12 V a 5V ma dove si trova ?? che altre prove posso fare??

LINK : [reprap.org]
Re: problema RAMPS !!
September 15, 2015 11:42AM
prova a guardare nelle faq [forums.reprap.org] sotto Se stacco l'USB dalla RAMPS si spegne lo schermo LCD - Voglio stampare da SD - Problemi con alimentazione RAMPS/USB

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 15, 2015 12:54PM
sto continuando a cercare ma ho trovato solo problemi simili e non soluzioni comunque continuo.

qualche INFO in più: - l' arduino da la tensione corretta nei pin 3.3 v e 5 v
- i motori funzionano correttamente e prendono bene i comandi sia da LCD (quando attaccato a UScool smiley sia da pronterface
- l ide rileva l' arduino e il firmware si carica correttamente

il problema rimane la mancanza di tensione su tutta la linea dei 5v
September 15, 2015 03:52PM
gusto
sto continuando a cercare ma ho trovato solo problemi simili e non soluzioni comunque continuo.

qualche INFO in più: - l' arduino da la tensione corretta nei pin 3.3 v e 5 v
- i motori funzionano correttamente e prendono bene i comandi sia da LCD (quando attaccato a UScool smiley sia da pronterface
- l ide rileva l' arduino e il firmware si carica correttamente

il problema rimane la mancanza di tensione su tutta la linea dei 5v
Allora probabilmente si è bruciato il regolatore di tensione di Arduino..

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
September 15, 2015 04:17PM
ok proprio quello che pensavo .....

ma quei 5 V hanno un utilità o servono solo per l' LCD ??
September 15, 2015 05:21PM
altrimenti potrei prendere uno step down che mi porta i 12V dell' alimentatore a 5 V e ridare corrente alla linea dei 5 v senza troppi problemi cosa ne pensate ??
September 16, 2015 09:18AM
gusto
altrimenti potrei prendere uno step down che mi porta i 12V dell' alimentatore a 5 V e ridare corrente alla linea dei 5 v senza troppi problemi cosa ne pensate ??
Si, puoi farlo. Quei 5V alimentano Arduino, sono importantissimi. sempre che non si sia bruciato il micro controllore di Arduino..

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
September 16, 2015 03:39PM
Allora Arduino sembrerebbe funzionare , i motori vanno e prende i comandi bene .... Si vedrà
September 25, 2015 04:19AM
Ho aggiunto un MOSFET che mi porta i 12 V a 5.3 V e collegato lo stesso al VCC della ramps restituendo così i 5 v alla linea mal funzionante .
Adesso l LCD si accende anche senza Usb e tutto sembra funziobare .

I comandi vengono presi correttamente sia da LCD che da PC , legge i sensori di temperatura e attiva bene il D8,D9 e D10

Quindi penso che il microprocessore sia salvo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login