Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 18, 2015 09:06AM |
Registered: 9 years ago Posts: 22 |
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 18, 2015 10:58AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 18, 2015 11:04AM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 18, 2015 01:40PM |
Nicola P
Ma è la tua prima esperienza di stampa 3D?
alil2096
Avevo scritto un post lunghissimo e mi è saltata la connessione..meglio per voi grinning smiley Il punto principale era quello nel quale ti invitavo a riflettere sui costi di quest'opera..7 motori a 30€ l'uno vuole dire 210 solo di motori..costa migliaia di euro una cosa del genere..e poi ti facevo i complimenti perchè mi piace come progetto winking smiley
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 18, 2015 02:37PM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 18, 2015 02:46PM |
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 19, 2015 02:52AM |
Registered: 10 years ago Posts: 535 |
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 19, 2015 06:00AM |
mdcompositi
ma è possibile il sistema arduino due+ rampsFD?
scusate, ne capisco davvero poco di elettronica ma riguardo la ramps FD mi è sembrato di capire che è piena di bug ed ancora non completamente sviluppata !!
qualcuno mi smentisce?è invece reperibile?vorrei provare anche io un'elettronica a 32 bit!
la ramps FD mi permetterebbe di utilizzare quel po di driver che ho di scorta(interessante anche la possiblità di intercambiabilità) rispetto alla Alligator che invece li ha gia a bordo!
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 19, 2015 06:29AM |
Registered: 10 years ago Posts: 535 |
quindi l'hai usata?dove è possibile comprarne una di buona qualità?Quote
meezzz
mdcompositi
ma è possibile il sistema arduino due+ rampsFD?
scusate, ne capisco davvero poco di elettronica ma riguardo la ramps FD mi è sembrato di capire che è piena di bug ed ancora non completamente sviluppata !!
qualcuno mi smentisce?è invece reperibile?vorrei provare anche io un'elettronica a 32 bit!
la ramps FD mi permetterebbe di utilizzare quel po di driver che ho di scorta(interessante anche la possiblità di intercambiabilità) rispetto alla Alligator che invece li ha gia a bordo!
ciao mccompositi,
girano molte voci riguardo alla RAMPS-FD, alcuni sono veri e altri no:
la scheda non presenta problemi di fabbricazione, è possibile risolvere tutti i bug tramite firmware, ho testato a pieno il FW per sistemi Delta e funziona egregiamente !
il contro della Alligator è senz'altro che montano driver interni, ma presentano comunque svariati controlli e sono anche configurabili tramite firmware, e inoltre supportano stepper fino a 2.5A !
Sono davvero in alto mare nella scelta dell'elettronica, è particolarmente ardua la scelta !
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 19, 2015 06:44AM |
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 19, 2015 06:45AM |
Registered: 9 years ago Posts: 690 |
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 19, 2015 09:10AM |
Paso
Ciao Giacomo,
progetto ambizioso il tuo...
Io posso consigliarti Alligator Board per svariati motivi, dalla documentazione, supporto sul forum, compatibilità con RasPi, inoltre se i driver non ti soddisfano puoi sempre creare una shield per driver più potenti.
Da quello che hai costruito mi sembra strano tu cada sui doppi motori su un singolo asse...su un solo asse puoi mettere quanti motori vuoi per se usi un singolo driver devi mettere in conto che l'amperaggio si distribuisce equamente tra i vari motori, quindi se vuoi che tutti lavorino a massima potenza devi usare un driver con il doppio dell'amperaggio.
Riguardo al piano riscaldato ti consiglio questo articolo da poco pubblicato da Wasp.
Per caso hai documentato i tuoi "progettini"? Le CNC e i tagli al plasma mi attraggono assai...
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 21, 2015 06:09AM |
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 21, 2015 04:52PM |
Paso
A dir la verità non ho mai avuto un'Alligator sotto mano ma essendo ben documentata e avendo letto bene o male tutta la discussione sul forum.
La board è pensata per ospitare un shield chiamata Piggy con driver aggiuntivi, tu puoi creartene una custom con gli attacchi per i driver a cassetta.
Il pinout lo trovi a pagina 12 di questo pdf scaricabile da sito ufficiale. Ovviamente ci sarebbe da modificare leggermente il firmware, questione di cambiare i pin corrispondenti ai motori, sempre che non ci siano giò metodi più facili col configuratore online di MarlinKimbra!
Riguardo ai tuoi macchinari per ora mi basterebbero delle foto e dei "preventivi", al momento ho già abbastanza progetti che sto portando avanti, però chissà in un futuro...se puoi mandarmeli in PM...
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 22, 2015 04:31AM |
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 24, 2015 11:20AM |
Paso
A me non sembra un'impresa così difficile, anche perchè se ti servono solo i driver a cassetta per i motori questi hanno i morsetti quindi volendo non ti serve rifare la shield, ma semplicemente trovare un connettore e fare qualche saldatura...discorso simile per le resistenze scaldanti, in questo caso servono mosfet adeguati e puoi aggiungere 3 comodamente usando sempre il pinout della Piggy.
Certo che una shield sarebbe tutto più comodo; non so che competenze hai di elettronica ma usando una fresa una shield non dovrebbe essere un grosso problema.
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale September 24, 2015 02:12PM |