Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Configurazione 3D Printer Custom Professionale

Posted by meezzz 
Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 18, 2015 09:06AM
Ciao a tutti ragazzi, diciamo che sono "nuovo" del forum, quindi vorrei presentarmi: mi chiamo Giacomo, ho 19 anni, studente/lavoratore/maker. Di recente mi sto cimentando nella progettazione di una stampante 3d Custom di grandi dimensioni, e sarebbe sicuramente molto utile ricevere critiche e suggerimenti da chi probabilmente ne sa più di me in materia !
Le principali esigenze della stampante (attualmente) dovrebbero essere:
- mainBoard a 32bit (per ora le mie le opzioni sarebbero Arduino Due + RAMPS-FD v1 oppure Alligator Board);
- 6 stepper, di cui 2 dedicati all'asse Z, 2 movimentazione asse Y e 1 movimentazione asse X, il restante motore per l'estrusore
N.B. avrei una domanda molto importante riguardo a questo punto: vorrei risparmiare una slot motore sulla scheda sia per l'asse Z sia per l'asse Y, per intenderci un sistema simile alla doppia slot per l'asse Z presente nella RAMPS 1.4 ! Secondo voi è possibile by-passare il problema in qualche modo ? Questa soluzione sarebbe utile soprattutto per una delle funzioni principali che dovrà svolgere la stampante: la PRODUZIONE. Provo a spiegare meglio, sull'asse X l'idea è quella di poter montare tanti motori quanti pezzi si vorranno produrre in serie, quindi i motori che movimentano l'asse X e i gruppi estrusori durante la stampa eseguiranno gli stessi movimenti, utilizzare quindi una slot per ogni estrusore che viene aggiunto mi sembra un'idea infattibile, visto che le attuali schede di controllo non superano le 6 slot per gli stepper !;
- Controllo remoto tramite Raspberry Pi 2 collegata ad uno schermo HDMI multi-touch screen (e Octoprint, per ora..), per questa soluzione la Alligator Board guadagna punti a suo favore in quanto di serie sono presenti 26 pin per customizzazione di sistemi legati alla Raspberry;
- Dovendo movimentare una grande area di stampa, chiaramente è irresponsabile montare dei classici Nema17, sicuramente degli stepper con maggiore torsione e maggiore amperaggio lavoreranno meglio e sicuramente più rapidamente (qualità necessarie per affrontare una produzione), quindi la mia attenzione per ora è ricaduta sui Nema23 (2A nel caso della RAMPS-FD v1 + driver DRV o 2.5A nel caso della Alligator Board), accetto consigli anche su questa parte della configurazione !;
- Piano di lavoro, tasto davvero dolente che ora anima i miei incubi notturni.. scherzi a parte, l'area di stampa per come è stata pensata ora dovrà essere di 700x500, e per un piano di lavoro riscaldato che riesca a coprire queste dimensioni non so davvero dove trovarlo/come realizzarlo.. per ora solo un opzione mi è sembrata lontanamente accettabile, provo a spiegarla: la superficie di estrusione sarà un piatto di alluminio fresato a controllo numerico, e per il sistema di riscaldamento realizzare un PCB su misura che verrà montato nella parte inferiore del piatto di alluminio (chiaramente con tavola di compensato e kapton per alte temperature come implementazione);

Sarei davvero felice di ricevere tanti suggerimenti/consigli/critiche per ottenere un buon prodotto finito, grazie a tutti ragazzi !!!

per qualsiasi info o chiarimento sono a vostra completa disposizione !

Giacomo grinning smiley
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 18, 2015 10:58AM
Ma è la tua prima esperienza di stampa 3D?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 18, 2015 11:04AM
Avevo scritto un post lunghissimo e mi è saltata la connessione..meglio per voi grinning smiley Il punto principale era quello nel quale ti invitavo a riflettere sui costi di quest'opera..7 motori a 30€ l'uno vuole dire 210 solo di motori..costa migliaia di euro una cosa del genere..e poi ti facevo i complimenti perchè mi piace come progetto winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 18, 2015 01:40PM
Quote
Nicola P
Ma è la tua prima esperienza di stampa 3D?

Ciao Nicola P,
in stampanti 3D diciamo che me ne intendo abbastanza, anche se la mia forgiatura sta più sul genere macchinari tipo CNC, tagli laser, plasma, etc.

Per ora mi sono autocostruito 2 CNC, 1 taglio al plasma (successivamente aggiornato a taglio laser) e 3 stampanti 3D (delle quali 2 open source e una completamente custom progettata da me). Questa stampante è un prototipo che vorrei portare alla Rimini Beach Mini Maker Faire dove sono stato invitato da un azienda ad esporre le mie creazioni, e non avendo mai provato un sistema simile, ero curioso di cimentarmi nel costruirne una !

Inizialmente ero partito con una SLS, ma ancora, dopo 2 anni ormai di sviluppi, non ho terminato il lavoro (ho veramente poco tempo alternando studio e lavoro, solitamente mi ci metto di sera o tarda notte..)

Quote
alil2096
Avevo scritto un post lunghissimo e mi è saltata la connessione..meglio per voi grinning smiley Il punto principale era quello nel quale ti invitavo a riflettere sui costi di quest'opera..7 motori a 30€ l'uno vuole dire 210 solo di motori..costa migliaia di euro una cosa del genere..e poi ti facevo i complimenti perchè mi piace come progetto winking smiley

Ciao Alil2096,
hahahahahah è successa la stessa cosa a me nella creazione del topic, infatti era molto più definito e spiegato in termini più tecnici !
Per il fatto dei costi fortunatamente non ho problemi per quanto riguardo questo progetto, sono sponsorizzato da un azienda della zona, quindi gli unici "costi" che devo sono sostenere saranno tante nottate insonni a disegnare e a cercare tutte le componenti adatte.. diciamo che però non mi lamento eheheh grinning smiley

Ti ringrazio per i complimenti, è da tanto che volevo provarci e probabilmente la presentazione in fiera e la sponsorizzazione sono stati i punti cruciali che mi hanno convinto nel farlo !
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 18, 2015 02:37PM
Bè, come ti avevo scritto prima, ti posso solo mettere a disposizione tutto quello che so grinning smiley Quindi se hai dubbi contattami pure che se posso ti aiuto volentieri winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 18, 2015 02:46PM
ti ringrazio per la disponibilità, se per te non è un problema mi piacerebbe parlarne direttamente qui sul forum, l'idea è si quella di una stampante per un azienda, ma affidandomi ai pareri e agli consigli di altri Maker come me mi piacerebbe che il tutto fosse opensource, come dovrebbe essere tutto il mondo della stampa 3D, e non solo..
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 19, 2015 02:52AM
ma è possibile il sistema arduino due+ rampsFD?
scusate, ne capisco davvero poco di elettronica ma riguardo la ramps FD mi è sembrato di capire che è piena di bug ed ancora non completamente sviluppata !!
qualcuno mi smentisce?è invece reperibile?vorrei provare anche io un'elettronica a 32 bit!
la ramps FD mi permetterebbe di utilizzare quel po di driver che ho di scorta(interessante anche la possiblità di intercambiabilità) rispetto alla Alligator che invece li ha gia a bordo!

Edited 2 time(s). Last edit at 09/19/2015 03:17AM by mdcompositi.
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 19, 2015 06:00AM
Quote
mdcompositi
ma è possibile il sistema arduino due+ rampsFD?
scusate, ne capisco davvero poco di elettronica ma riguardo la ramps FD mi è sembrato di capire che è piena di bug ed ancora non completamente sviluppata !!
qualcuno mi smentisce?è invece reperibile?vorrei provare anche io un'elettronica a 32 bit!
la ramps FD mi permetterebbe di utilizzare quel po di driver che ho di scorta(interessante anche la possiblità di intercambiabilità) rispetto alla Alligator che invece li ha gia a bordo!

ciao mccompositi,
girano molte voci riguardo alla RAMPS-FD, alcuni sono veri e altri no:
la scheda non presenta problemi di fabbricazione, è possibile risolvere tutti i bug tramite firmware, ho testato a pieno il FW per sistemi Delta e funziona egregiamente !
il contro della Alligator è senz'altro che montano driver interni, ma presentano comunque svariati controlli e sono anche configurabili tramite firmware, e inoltre supportano stepper fino a 2.5A !

Sono davvero in alto mare nella scelta dell'elettronica, è particolarmente ardua la scelta !
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 19, 2015 06:29AM
Quote
meezzz
Quote
mdcompositi
ma è possibile il sistema arduino due+ rampsFD?
scusate, ne capisco davvero poco di elettronica ma riguardo la ramps FD mi è sembrato di capire che è piena di bug ed ancora non completamente sviluppata !!
qualcuno mi smentisce?è invece reperibile?vorrei provare anche io un'elettronica a 32 bit!
la ramps FD mi permetterebbe di utilizzare quel po di driver che ho di scorta(interessante anche la possiblità di intercambiabilità) rispetto alla Alligator che invece li ha gia a bordo!

ciao mccompositi,
girano molte voci riguardo alla RAMPS-FD, alcuni sono veri e altri no:
la scheda non presenta problemi di fabbricazione, è possibile risolvere tutti i bug tramite firmware, ho testato a pieno il FW per sistemi Delta e funziona egregiamente !
il contro della Alligator è senz'altro che montano driver interni, ma presentano comunque svariati controlli e sono anche configurabili tramite firmware, e inoltre supportano stepper fino a 2.5A !

Sono davvero in alto mare nella scelta dell'elettronica, è particolarmente ardua la scelta !
quindi l'hai usata?dove è possibile comprarne una di buona qualità?
per quanto riguarda il firmware si potrebbe chiedere consiglio a Magokimbra!
vorrei usarla anche io sulla mia corexy la quale stampa gia egregiamente però con un 32bit credo potrebbe migliorare ulteriormente!
preferirei questa invece di alligator proprio per la possibilità di poter usare i driver che preferisco
sto usando dei tmc2100 che per il mio meccanismo mi permette una buona fluidità associata ad una ottima silenziosità
la alligator però ha la possibilità di poterci collegare una raspberry
inoltre perchè hai deciso di usare dei nema23? che tipo di configurazione vuoi realizzare per la movimentazione di x y e z?
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 19, 2015 06:44AM
Testata in prima persona e devo dire che è ottima, penso che in commercio attualmente ci siano solo le cinesi geeetech.. qualcuno mi smentisca se sbaglio ! Riguardo al sistema corexy ho visto una stampante con la FDv1 al lavoro ma il creatore non vuole renderlo pubblico.. anche se non ne capisco il senso sinceramente !

MagoKimbra dovrebbe aver gia iniziato i lavori al FW con risultati non indifferenti ! chiediamo una sua magica apparizione in questo post grinning smiley

Nema23 per una maggiore torsione e velocità, avendo un area di lavoro notevole penso sia un buon punto a favore !

Sicuramente è un punto a sfavore della Alligator la presenza di driver interni, ma ne ha tanti altri, come per esempio il possibile ausilio di una raspberry !
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 19, 2015 06:45AM
Ciao Giacomo,
progetto ambizioso il tuo...
Io posso consigliarti Alligator Board per svariati motivi, dalla documentazione, supporto sul forum, compatibilità con RasPi, inoltre se i driver non ti soddisfano puoi sempre creare una shield per driver più potenti.

Da quello che hai costruito mi sembra strano tu cada sui doppi motori su un singolo asse...su un solo asse puoi mettere quanti motori vuoi per se usi un singolo driver devi mettere in conto che l'amperaggio si distribuisce equamente tra i vari motori, quindi se vuoi che tutti lavorino a massima potenza devi usare un driver con il doppio dell'amperaggio.

Riguardo al piano riscaldato ti consiglio questo articolo da poco pubblicato da Wasp.

Per caso hai documentato i tuoi "progettini"? Le CNC e i tagli al plasma mi attraggono assai...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 19, 2015 09:10AM
Quote
Paso
Ciao Giacomo,
progetto ambizioso il tuo...
Io posso consigliarti Alligator Board per svariati motivi, dalla documentazione, supporto sul forum, compatibilità con RasPi, inoltre se i driver non ti soddisfano puoi sempre creare una shield per driver più potenti.

Da quello che hai costruito mi sembra strano tu cada sui doppi motori su un singolo asse...su un solo asse puoi mettere quanti motori vuoi per se usi un singolo driver devi mettere in conto che l'amperaggio si distribuisce equamente tra i vari motori, quindi se vuoi che tutti lavorino a massima potenza devi usare un driver con il doppio dell'amperaggio.

Riguardo al piano riscaldato ti consiglio questo articolo da poco pubblicato da Wasp.

Per caso hai documentato i tuoi "progettini"? Le CNC e i tagli al plasma mi attraggono assai...

Ciao Paso,
diciamo che è molto problematico su diversi punti di vista..

Si la Alligator mi sembra un'ottima soluzione, probabilmente la più valida attualmente sul mercato (anche sotto il punto di vista informativo, per esempio la FD è una scheda con i controc... ma manca di documentazione !)

Diciamo che io ho sempre lavorato su diversi tipi di elettronica, quelli appunto riguardanti i sistemi CNC, che sono molto diversi dalle schede open che circolano al momento (driver esterni riprogrammabili e schede di controllo fino a 9 e passa assi) ! Si il metodo della pluriconnessione lo conosco, forse mi sono spiegato male, volevo più che altro sapere se era possibile reperire dei driver che riescono a sopportare almeno 5A (due stepper da 2.5A poco piu poco meno) ! Comunque non avendo mai maneggiato una Alligator non ho metodo di sapere i vari modi possibili di by-pass del problema, mi sembra che tu invece ne abbia una buona conoscenza, giusto ? Se potessi dirmi qualcosa di più riguardo alla shield home-made aggiuntiva dedita ai driver te ne sarei molto grato ! grinning smiley

Ho appena letto l'articolo, molto interessate, proverò a scrivere ai tecnici Wasp per saperne di più e magari, se possibile, ricevere una documentazione un po più dettagliata, speriamo bene, potrebbe essere utile a svariate persone !

Giude non ne ho mai fatte a dir la verità, solamente una sul vecchio forum di CNC che bazzicavo ogni tanto, mi piacerebbe anche ma il tempo mi permette di fare davvero poche cose.. sad smiley Però se potrebbe interessarti un po di documentazione, liste di componenti, consigli o "preventivi" sentiti libero di contattarmi, sono a tua completa disposizione ! grinning smiley grinning smiley
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 21, 2015 06:09AM
A dir la verità non ho mai avuto un'Alligator sotto mano ma essendo ben documentata e avendo letto bene o male tutta la discussione sul forum.
La board è pensata per ospitare un shield chiamata Piggy con driver aggiuntivi, tu puoi creartene una custom con gli attacchi per i driver a cassetta.
Il pinout lo trovi a pagina 12 di questo pdf scaricabile da sito ufficiale. Ovviamente ci sarebbe da modificare leggermente il firmware, questione di cambiare i pin corrispondenti ai motori, sempre che non ci siano giò metodi più facili col configuratore online di MarlinKimbra!

Riguardo ai tuoi macchinari per ora mi basterebbero delle foto e dei "preventivi", al momento ho già abbastanza progetti che sto portando avanti, però chissà in un futuro...se puoi mandarmeli in PM...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 21, 2015 04:52PM
Quote
Paso
A dir la verità non ho mai avuto un'Alligator sotto mano ma essendo ben documentata e avendo letto bene o male tutta la discussione sul forum.
La board è pensata per ospitare un shield chiamata Piggy con driver aggiuntivi, tu puoi creartene una custom con gli attacchi per i driver a cassetta.
Il pinout lo trovi a pagina 12 di questo pdf scaricabile da sito ufficiale. Ovviamente ci sarebbe da modificare leggermente il firmware, questione di cambiare i pin corrispondenti ai motori, sempre che non ci siano giò metodi più facili col configuratore online di MarlinKimbra!

Riguardo ai tuoi macchinari per ora mi basterebbero delle foto e dei "preventivi", al momento ho già abbastanza progetti che sto portando avanti, però chissà in un futuro...se puoi mandarmeli in PM...

Penso sia una bella impresa crearsi una shield di questo genere, ma potrebbe essere utile a tanti maker (non tutti amano i driver integrati), comunque ti ringrazio per le indicazioni, mi sono documentato di qua e di la e probabilmente acquisterò una Alligator di prova, giusto per vedere cosa riesce realmente a fare (e per togliere un po di polvere dalla mia RasPi) !

Certo Paso, appena ho un'attimo di tempo ti mando tutto in PM, a casa al momento ho solo fresa CNC 3 assi e taglio laser (le altre le ho dovute vendere man mano che progettavo qualcosa di nuovo per autofinanziarmi i nuovi arrivi, altrimenti chi ci sta dietro con i costi ahahahah)
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 22, 2015 04:31AM
A me non sembra un'impresa così difficile, anche perchè se ti servono solo i driver a cassetta per i motori questi hanno i morsetti quindi volendo non ti serve rifare la shield, ma semplicemente trovare un connettore e fare qualche saldatura...discorso simile per le resistenze scaldanti, in questo caso servono mosfet adeguati e puoi aggiungere 3 comodamente usando sempre il pinout della Piggy.
Certo che una shield sarebbe tutto più comodo; non so che competenze hai di elettronica ma usando una fresa una shield non dovrebbe essere un grosso problema.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 24, 2015 11:20AM
Quote
Paso
A me non sembra un'impresa così difficile, anche perchè se ti servono solo i driver a cassetta per i motori questi hanno i morsetti quindi volendo non ti serve rifare la shield, ma semplicemente trovare un connettore e fare qualche saldatura...discorso simile per le resistenze scaldanti, in questo caso servono mosfet adeguati e puoi aggiungere 3 comodamente usando sempre il pinout della Piggy.
Certo che una shield sarebbe tutto più comodo; non so che competenze hai di elettronica ma usando una fresa una shield non dovrebbe essere un grosso problema.

Di elettronica me ne intendo non smodatamente come di meccanica, però mi so orientare diciamo.
Sarebbe un ottima soluzione, ho trovato in garage un "vecchio" driver fatto con i controc.. che montavo su una fresa CNC, da ben 8A, quindi posso montarci tranquillamente sopra 4 Nema23 2A per l'asse X, cosi avrei già un asse per la funzione di produzione, un'altro per gli estrusori ed il gioco è fatto ! Vedo di ordinarne un'altro appena sono a buon punto con la meccanica, in primis ora devo curare quella grinning smiley grinning smiley

Penso comunque di lavorare sulla Piggy della 3DArtist, vi tengo aggiornati sul da farsi, sto ancora aspettando notizie per riceverne una completa..
Re: Configurazione 3D Printer Custom Professionale
September 24, 2015 02:12PM
Ho preso un po di tempo per pensarci e direi che per ora effettuo progettazione e realizzazione con monoestrusore, per i vari test etc, vedrò più avanti di ingegnarmi in qualche modo !

I problemi che sussistono sono:
gestire il controllo remoto tramite RasPi (tenendo conto che utilizzerò una Alligator board v2) su schermo HDMI multi-touch screen;
e ancor più urgente un metodo per un piano riscaldato di grandi dimensioni, riguardo a questo vorrei davvero tante idee.. sarebbero molto di aiuto !
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login