Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scheda Arduino 2560 + Ramps 1.4+ pololu + "Magic Smoke"

Posted by dragon720 
Scheda Arduino 2560 + Ramps 1.4+ pololu + "Magic Smoke"
September 18, 2015 09:16AM
Possiedo dal 2014 il kit:
[www.unterwelt.it]
Il kit è garantito dall'esperienza di Alessandro Ranellucci e di ottima qualità (potete controllare nel link la lista dei componenti).

Appena comperato ho avuto dei problemi con il settaggio dell'elettronica e la regolazione dei pololu a causa di un cacciavite non adatto di metallo e la presa dimenticata accesa, in più alcuni cavi con contatti "falsi" mi rendevano impossibile far funzionare l'asse Z.
Causa esami ho dovuto lasciare il progetto in stand-by in attesa di più tempo.

In questi giorni ho ripreso in mano il progetto e armato di cacciavite di plastica ho controllato e regolato uno per uno i driver sull'asse y (che è l'unico asse che mi ha sempre funzionato senza problemi) individuando 2 pololu non correttamente funzionanti. Utilizzando uno dei due pololu funzionani sono andato a provare un asse alla volta con i seguenti risultati:
-l'asse z continua a scazzare (forse da riconotrollare le saldature dei cavi dei motori)
-l'asse y è perfetto
-l'asse x mi ha fatto fumare il a4988 del pololu, mi ha mandato il pc in protezione (apparentemente senza danni), e ho scoperto che l'arduino non viene più riconosciuto anche se sembra funzionante!
Come è potuto succedere? Ad occhio sembrava tutto a posto.

Ora vorrei acquistare un arduino non originale da massimo 20 euro ed insieme a dei stepstick non originali vorrei provare se la ramp 1.4 ancora funziona e riuscire a fare funzionare correttamente tutti gli assi. Poi vorrei acquistare tutta l'elttronica nuova e finalmente darmi alla stampa senza più problemi. Che elettronica mi suggerite e da dove potrei rifornirmi?

Scusatemi se mi sono dilungato ma è un lungo calvario smiling smiley

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà e mi porterà alla prima stampa.

Marco
Re: Scheda Arduino 2560 + Ramps 1.4+ pololu + "Magic Smoke"
September 19, 2015 03:50PM
Mah, visto che ti è andato il pc in protezione, molto probabilmente si è bruciato il regolatore di tensione dei 5V di Arduino, l'integrato si chiama AMS1117 e se sei abile col saldatore puoi riparare l'arduino con pochi euro.
Potresti provare i driver DRV8825 che sono "potenziati" e dissipano meglio il calore.
La tua RAMPS è in buono stato? ci sono piste saltate / bruciature?
Ciao

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
September 27, 2015 01:59PM
alex27riva
Mah, visto che ti è andato il pc in protezione, molto probabilmente si è bruciato il regolatore di tensione dei 5V di Arduino, l'integrato si chiama AMS1117 e se sei abile col saldatore puoi riparare l'arduino con pochi euro.

Il regolatore di corrente apparentemente non è bruciato ma non saprei come testarne il funzionamento. Hai qualche suggerimento?

Ho provato con un Arduino 2009 a programmare il mio Arduino mega 2560 tramite il metodo "Arduino as ISP" (visto che la scheda non viene più riconosciuta) ma, sperando che abbia seguito correttamente le istruzioni di collegamento, non riesco a caricare lo skretch del blink. Se qualcuno ha altre idee per recuperarlo mi faccia sapere che proviamo!

Con l'Arduino SainSmart e i pololu a4988 cloni (finalmente con dissipatorini) appena acquistati son riuscito a verificare che la ramps 1.4 si è miracolosamente salvata dal cortocircuito (anche esteticamente è ok) e ho potuto finalmente regolare i driver e vedere muoversi senza problemi i motori.

Gli unici problemi rimasti sono il funzionamento invertito degli assi z e x, mentre l'asse y funziona senza problemi. A questo comportamento si associa anche il non arrestarsi dei motori nel momento in cui il motore arriva toccare l'endstop.
Basta invertire il verso dei motori per risolvere anche il problema degli endstop?

Allego configurazione del Marlin se può essere d'aiuto.

Grazie anticipatamente

Marco
Attachments:
open | download - Configuration.h (29.8 KB)
September 28, 2015 07:30AM
per i motori, puoi invertire i contatti sulla ramps oppure invertire la direzione dei motori nel firmware. questo però non risolverà il problema degli endstop. dai il comando M119 e vedi se riconosce gli endstop (triggered / not triggered).

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login