Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Impostare x-y-z home con pronterface (Configuration.h)

Posted by marco1974 
Impostare x-y-z home con pronterface (Configuration.h)
September 23, 2015 02:53PM
Ciao a tutti.
Ho finito di montare la mia prima stampante, una Prusa i3 Rework.

Sto provando a modificare il file Configuration.h ma ho problemi nella configurazione della posizione home.
I miei 3 endstop sono posizionati esattamente come quelli in foto: poiche' ancora non ho capito da che parte ci si deve posizionare per descrivere la propria stampante (fatemelo sapere smiling smiley ) a me viene da farlo posizionandomi verso l'endstop Y, potendo accedere alla scheda RAMPS e guardando la scritta PRUSA dalla parte posteriore.

Ne ho solo tre dunque mi sembra di capire che e' bene considerarli tutti endstop MIN ed avvalersi eventualmente dei parametri *_MAX_POS. Giusto ?

Connettendomi con pronterface i motori sembrano funzionare correttamente, a parte il motore Y che ogni tanto non riesce a portare avanti (lontano dall'endstop) il piatto grattando un po' (me ne sto accorgendo proprio ora, perche' precedentemente solo concentrato sull'asse X): mi sembra di aver capito che una volta connessi a pronterface la stampante crede gia' di essere in posizione 0,0,0 e dunque ogni comando X-, Y- e Z- non viene eseguito. A me capita cosi'. E' normale ?

Se mando Y e Z verso la home con i pulsanti di pronterface essi vanno proprio verso gli endstop e si fermano opportunamente.
Se mando verso la home l'asse X l'estrusore viaggia verso destra e non verso l'end stop posizionato invece a sinistra. Come faccio a dirgli di puntare verso sinistra dove troverebbe l'endstop ?
In allegato il Configuration.h che sto utilizzando.

Grazie!
Marco
Attachments:
open | download - Configuration.h (30.8 KB)
Re: Impostare x-y-z home con pronterface (Configuration.h)
September 23, 2015 03:37PM
Qui
#define INVERT_X_DIR true

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 23, 2015 04:24PM
Grazie per la pronta risposta.

Ma quel parametro non si limita ad invertire la posizione di marcia nel caso si fossero invertiti un paio di fili ?
A me lato pronterface se clicco X+ l'estrusore si sposta come atteso a destra, se clicco X- si sposta come atteso a sinistra.
September 23, 2015 04:38PM
Si, allora รจ questo metti -1
#define X_HOME_DIR 1

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 24, 2015 03:04PM
Anch'io ho una Rework, e la stampante non stampa al centro del piatto, come si fa a calibrare?
Grazie

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
October 26, 2015 05:37AM
Solo per aggiornarvi che sono riuscito in questi giorni a trovare la soluzione per la mia configurazione.

Posto il mio file Configuration.h
Attachments:
open | download - Configuration.h (30.8 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login