Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema asse z

Posted by santos62 
Problema asse z
September 26, 2015 04:38PM
Buona sera a tutto il forum, il mio nome è sandro, un 53enne che ha sempre voglia di imbattersi in cose nuove e da qualche giorno ho finito di realizzare la mia prima stampante 3d (una cartesiana casareccia), ho iniziato a vedere il firmware Marlin e con molto sacrificio (lo ammetto non ci capisco nulla) sono riuscito a far muovere i tre assi e a settare gli endstop e senza usare il filamento ho fatto una prova di stampa (un cubettino 10mm per lato) ebbene ho notato che inizia posizionando gli assi nelle rispettive home, poi scalda il piano, poi inizia a scaldare l' hotend e giunta a temperatura vedo con stupore che l'asse Z si alza di 15mm e ragiunge la posizione centrale del piano (tra me e me ora ritorna allo 0) ma che rimane sollevato di 15mm ed inizia a fare tutti i movimenti per realizzare il cubetto.
Ebbene ora mi sono arreso non so proprio perchè faccia così, mi potete dare una mano a capite?
Vi ringrazio tutti
Sandro

Tipo di stampante? Cartesiana casareccia
schede comprate: arduino mega-ramps1.4-driver A4988-LCD2004
motori : 42BYGW804-4
Colui che crede di sapere, sicuramente non sà
Re: Problema asse z
September 27, 2015 06:09AM
mah, probabilmente non hai regolato bene il finecorsa dell asse Z, tra il piano in vetro di stampa e l'ugello dell'hotend ci deve essere una distanza pari allo spessore di un foglio!
Magari metti una foto della tua stampante così si capisce meglio il problema.

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
September 27, 2015 07:02AM
Grazie Alex per il tuo intervento.
Forse ho capito che il problema dipende dal settaggio di slicer su Repetier.
Provo e vi farò sapere
Attachments:
open | download - stampante.jpg (86.5 KB)
September 27, 2015 11:36AM
In allegato ho messo un'immagine attinente al settaggio iniziale e finale di Default su Slice con CuraEngine e appunto si nota questo spostamento dell'asse Z di 15.
Ho fatto delle prove e finalmente ho capito che non basta saper usare e settare Marlin ma tocca sapere anche farlo qui su Repetier e quindi le cose si complicano .......almeno per me.
Risolti (o almeno spero di averlo fatto) lo spostamento dei tre assi e fatte anche delle prove di stampa (verifica movimenti multipli intendo questo per stampa) senza riscaldare nulla e senza usare il motore dell'estrusore, sono passato ad analizzare il movimento del motore dell'estrusore usando il controllo manuale di Repetier impostando il codice M302 S10 nella casella G-Code ebbene se premo la freccia verso il basso il motore gira bene e lentamente se premo la freccia verso l'alto il motore fa rumore e non gira; nei vari tentativi ho notato una sola volta che ha girato piuttosto velocemente ma è stato un vero caso perchè non lo ha più fatto.
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,3200,530}
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {1000,1000,5,25}
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,5000,10,5000}
Queste sono le tre righe comando di Configuration.h che ho modificato.
addirittura l'accelerazione (pensando che era quella la causa) lo abbassata a step successivi sino ad un valore pari a 1000 ma ho sempre il problema.

Vi ringrazio
Sandro

Tipo di stampante? Cartesiana casareccia
schede comprate: arduino mega-ramps1.4-driver A4988-LCD2004
motori : 42BYGW804-4
Colui che crede di sapere, sicuramente non sà
Attachments:
open | download - G_CODE DI CURA ENGINE.jpg (77.2 KB)
September 27, 2015 12:48PM
Mi alleghi tutto il fw, puoi anche togliere quella riga li, ma il problema e' che all'inizio ci dovrebbe essere un g1 z0...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 27, 2015 03:09PM
Buona sera MagoKinbra le faccio i mie complimenti dato che avendo letto molti suoi scritti mi hanno dato la forza di intraprendere questa sfida con me stesso nel realizzare una stampante 3d consapevole di avere molte lacune; grazie.

Immagino che per fw intende quello generato da Repetier, se è così lo ho allegato; almeno la prima parte.
Altrimenti ho allegato la configurazione.h ma non so se ho capito bene e neanche se si possa vedere (scusami ma le lacune si fanno vedere)

Come avevo scritto nel mio messaggio precedente, gli spostamenti dei tre assi sono riuscito a farlo, modificando appunto il fw di repetier; era sorto il problema del motore sull'estrusore che non faceva il suo lavoro ebbene continuando a fare prove ho scoperto che il driver a4988 se toccavo con un dito il suo dissipatore, ovviamente con la macchina in funzione, emetteva un rumore.
Questo mi ha portato a pensare che per qualche motivo a me ignoto fosse guasto, lo ho sostituito con un'altro a4988 senza dissipatore e il motore ha iniziato a muoversi regolarmente.
A questo punto ho fatto una prova reale di stampa (la mia prima stampa) di un cubettino 10mmx10mm alto 5mm e con immensa meraviglia ha realizzato un qualche cosa somigliante ad un cubettino; ho messo un link di un filmato.

[youtu.be]

Come si può vedere dalla foto allegata al messaggio (cubettino) fa un po schifetto ma sono felice ugualmente; come dice una famosa pubblicità tutto si può comprare con una mastercard questo cubettino proprio NO ahahahah

Buona serata a tutti
Sandro
Attachments:
open | download - codice impostato.jpg (112.6 KB)
open | download - codice per la stampa.jpg (149.1 KB)
open | download - Configuration.h (33 KB)
open | download - cubettino.jpg (187.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login