Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale meccanica per una stampante core xy?

Posted by sepp974 
Quale meccanica per una stampante core xy?
October 08, 2015 06:17AM
Ciao!
Vorrei costruire una stampante 3d core xy e ovviamente vorrei una buona meccanica. E qui nascono le mie domande..
Vorrei poter utilizzare come piano di stampa un vetro smontato da uno scanner di dimensioni 350 x 250 x 3 del peso di 300 grammi, quindi avere un'area di stampa indicativamente di 350 x 250 x 400.

Per la struttura:
meglio profili in allumio o barre filettate avvitate su blocchetti (questi blocchetti potrei farmeli fare in alluminio, se i miei colleghi dell'officina meccanica hanno voglia winking smiley ). Ma di che sezione? I profili 20 x 20 vanno bene o di più? E le barre da 8? Il tutto chiuso in pannelli di Lexan.

Per gli assi x e y:
ovviamente barre liscie rettificate, ma di che materiale e che sezione? Temprate? Cromate? O cosa?

Per i movimenti:
pensavo di utilizzare i cuscinetti lineari della Igus in tecnopolimero RJMP, che mi garantiscono silenziosità e nessuna manutenzione.

Asse z:
ovviamente barre trapezie, ma di che sezione? E che passo? Considerando il piano di stampa di cui ho parlato sopra, conviene montarne due?

Per il momento non mi vengono in mente altre domande.. nel caso non esiterò ad aggiornare il thread grinning smiley

Grazie a chiunque vorrà darmi consigli e dedicare una parte del suo tempo a risolvere i miei dubbi smiling smiley

Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Quale meccanica per una stampante core xy?
October 13, 2015 03:52AM
sepp974
Ciao!
Vorrei costruire una stampante 3d core xy e ovviamente vorrei una buona meccanica. E qui nascono le mie domande..
Vorrei poter utilizzare come piano di stampa un vetro smontato da uno scanner di dimensioni 350 x 250 x 3 del peso di 300 grammi, quindi avere un'area di stampa indicativamente di 350 x 250 x 400.

Per la struttura:
meglio profili in allumio o barre filettate avvitate su blocchetti (questi blocchetti potrei farmeli fare in alluminio, se i miei colleghi dell'officina meccanica hanno voglia winking smiley ). Ma di che sezione? I profili 20 x 20 vanno bene o di più? E le barre da 8? Il tutto chiuso in pannelli di Lexan.

Per gli assi x e y:
ovviamente barre liscie rettificate, ma di che materiale e che sezione? Temprate? Cromate? O cosa?

Per i movimenti:
pensavo di utilizzare i cuscinetti lineari della Igus in tecnopolimero RJMP, che mi garantiscono silenziosità e nessuna manutenzione.

Asse z:
ovviamente barre trapezie, ma di che sezione? E che passo? Considerando il piano di stampa di cui ho parlato sopra, conviene montarne due?

Per il momento non mi vengono in mente altre domande.. nel caso non esiterò ad aggiornare il thread grinning smiley

Grazie a chiunque vorrà darmi consigli e dedicare una parte del suo tempo a risolvere i miei dubbi smiling smiley
Se ti interessano le Core XY c'è un topic in Discussioni Generali che ne parla.

Per la struttura praticamente tutte usano profili in alluminio di varie dimensioni (alcuni si sono fatti i profili estrudendo ABS grinning smiley ma non mi sembra una gran cosa), vicino a casa mia li ho trovati solo da 26x26 come dimensioni minime quindi io andrò con quelli quando ne costruirò una.

Per gli assi X, Y e anche Z le barre liscie rettificate devono essere per forza in acciaio, poi se sia meglio averle cromate, temprate o colorate di rosa (smiling bouncing smiley) non ti so dire: io ero partito con l'idea di prenderle normali dato che non devono star fuori e che saranno lubrificate, poi se qualcuno mi dirà che è sempre meglio prenderle cromate allora vedrò di mettere quelle al mio progetto.
Per la sezione io andrei di 10~12mm (anche se, sempre vicino a casa mia, il minimo che ho trovato è 12mm).
Ci sono anche dei progetti V-slot che non usano le barre rettificate ma fanno i movimenti grazie agli slot a V dei profili della struttura, ma nel topic di là hanno fatto sorgere qualche dubbio.

Per i movimenti non ti so dire.

Per l'asse Z, a parte di usare barre liscie pure lì, non ti so dire, ma azzarderei che le barre filettate/trapezie debbano essere di dimensioni paragonabili alle barre liscie.
Mentre su quante metterne io andrei sempre con due e a lati opposti del piatto scegliendo i lati più corti in cui metterle (l'idea è quella di sollevare un vassoio con le mani sui lati opposti oppure con entrambe le mani sullo stesso lato).
Re: Quale meccanica per una stampante core xy?
October 13, 2015 10:29AM
Mr Yod

Se ti interessano le Core XY c'è un topic in Discussioni Generali che ne parla.
.

La discussione aperta da pivan? La tenevo già d'occhio, ora vedo che si è rianimata. Grazie, la seguirò con più interesse.

Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login