Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Genuino 101

Posted by alil2096 
Genuino 101
October 18, 2015 10:37AM
Come molti di voi avranno avuto la possibilità di vedere all MF2015, è stato presentata una nuova board targata Banzi, "Genuino101". Dopo le vicissitudini avvenute con il suo ex socio, banzi ha scelto un partner di tutto rispetto: Intel. E' proprio questo il cuore della nuova scheda, un Intel a 32 bit. E qui mi sorge spontanea la domanda (@MarlinKimbra, mi aspetto un mega commento da parte tua grinning smiley ) sarà possibile sfruttarla nella costruzione di una stampante? Questo me lo chiedo perchè le uscite che ha sono davvero poche, 14 pin digitali..però ha il modulo Bluethoot integrato, e quindi il vero scopo di questo mio post..sarà possibile sfruttare questo modulo? Conoscendo la filosofia di Banzi, il prezzo dovrebbe essere decisamente accessibile, e quindi potrebbe essere una valida alternativa all'arduino mega che tanto piace in questo mondo grinning smiley
Aspetto altre idee winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Genuino 101
October 18, 2015 11:55AM
32 MHz, integra un core Quark x86, 196 kB di memoria flash e 24 kB di memoria SRAM

pochi pin, di sicuro in emulazione con il microcontroller arduino classico

secondo me stm32 sta interpretando meglio il concetto di microcontrollore

che poi st e' una azienda europea e non americana come intel o atmel
ST e' nata da SGS Microelettronica (Italy) e Thomson Semiconducteurs (France)

per stm32 c'e' un progetto marlin ma e' fermo magari quando ho un po di tempo gli do una mano vediamo:

Marlin_STM32
[github.com]



ST:
Bullet Corporate Headquarters: Geneva, Switzerland
Bullet President and CEO: Carlo Bozotti
Bullet 2014 revenue: $7.40 billion
Bullet Approximately 43,600 employees
Bullet Advanced research and development centers in 10 countries
Bullet 11 main manufacturing sites
Bullet Global presence with sales offices all around the world
Bullet Public since 1994 - shares traded on New York Stock Exchange (NYSE: STM), Euronext Paris, and Borsa Italiana
Bullet Created as SGS-THOMSON Microelectronics in June 1987, from merger of SGS Microelettronica (Italy) and Thomson Semiconducteurs (France)
Bullet Renamed STMicroelectronics in May 1998
Bullet Public since 1994 - shares traded on New York Stock Exchange (NYSE: STM), Euronext Paris, and Borsa Italiana
Bullet Created as SGS-THOMSON Microelectronics in June 1987, from merger of SGS Microelettronica (Italy) and Thomson Semiconducteurs (France)
Bullet Renamed STMicroelectronics in May 1998

43,600 dipendenti principalmente in europa

Edited 8 time(s). Last edit at 10/18/2015 12:14PM by c128.
Re: Genuino 101
October 18, 2015 12:10PM
per esempio lo STM32 F4 che ho comprato tempo fa e con cui ho fatto un po di esperimenti fra i quali pid controller per motore dc e l'ultimo attuale per gestire l'encoder e la lettura dei steps in tempo reale costa 10 euro circa ed e' compatibile con arduino uno e in piu' ha 81 porte disponibili per I/O !!!

altro
o 512 Kbytes of Flash memory
up to 96 Kbytes of SRAM
ARM®32-bit Cortex®-M4 CPU with FPU 84mhz
dsp e gestione encoder
porte I/O tutte 5v tolleranti al contrario del due arduino

[www.st.com]

e costa 10 euro !
Re: Genuino 101
October 19, 2015 05:09AM
Non ho capito se poi sei andato avanti con il progetto di sperimentazione winking smiley Perchè, il 101, avrebbe alle sue spalle la Intel e tutto la strada che è stata fatta con Arduino..e non stiamo parlando di panini..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Genuino 101
October 19, 2015 10:52AM
non manca certo la concorrenza e la scelta
[developer.mbed.org]

il successo di arduino dei primi anni e' dovuto alla semplicita' e il supporto di programmazione ide
anche le librerie hanno la loro importanza per scrivere velocemente dei programmi ma sono scritte in C il porting non e' una cosa cosi' complicata, io stesso mi sono costruido delle librerie su stm32 partendo da quelle di arduino

vediamo cosa faranno con intel, ma per esperienza posso dire che se entrano colossi come intel su questo settore aspettatevi windows 10, antivirus e firewall anche nei microcontrollori grinning smiley

lo sappiamo gia' com'è andata per commodore, olivetti alla fine vincono loro non perche' fanno ottimi prodotti semplicemente ce lo impongono con i $$ finche' dura....


perche' mi chiamo C128? semplice primo commodore dual-core prodotto nel 1985 smoking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 10/19/2015 01:48PM by c128.
Re: Genuino 101
October 20, 2015 06:17AM
Ciao a tutti.

Molto interessante il porting di marlin sulla Nucleo (se capisco bene)... segnalo anche questo strumento molto interessante che si sposa con la Nucleo ma anche con Arduino DUE:
[www.viperize.it]

Un saluto
Re: Genuino 101
October 20, 2015 01:12PM
... ma è come dire che ci attacco sopra la Ramps (data la compatibilità con Arduino) che ho già e ho fatto l'upgrade a 32 bit?! spinning smiley sticking its tongue out


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Genuino 101
October 20, 2015 10:06PM
Quote
Qbert25
... ma è come dire che ci attacco sopra la Ramps (data la compatibilità con Arduino) che ho già e ho fatto l'upgrade a 32 bit?! spinning smiley sticking its tongue out

pin compatibile arduino uno non mega

ma non mi stupirei di vedere una scheda stm32 pin compatibile con il mega, il porting sarebbe molto piu' facile
Re: Genuino 101
October 29, 2015 06:04AM
Quote
laudix
Ciao a tutti.

Molto interessante il porting di marlin sulla Nucleo (se capisco bene)... segnalo anche questo strumento molto interessante che si sposa con la Nucleo ma anche con Arduino DUE:
[www.viperize.it]

Un saluto

provato ma consiglio una versione simile ad mbed ovviamente senza i difetti
Re: Genuino 101
November 02, 2015 06:40PM
Io spero vivamente che la 101 non abbia i pin arduino in emulazione, come è per esempio sulla Galileo (Quark SoC x1000).

Se si, beh, non so quanto possa performare bene in una applicazione come una stampante 3d... la penso come c128


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login