Asse x si muove solo lungo una direzione
November 08, 2015 11:23AM
salve, ho da poco comprato una prusa i3 sunhokey, l'ho montata e ho fatto una prima stampa discreta. subito dopo mi sono messo a fare delle regolazioni sulla base del risultato che avevo ottenuto e quando ho dato la ristampa dello stesso oggetto il motore sull'asse x non girava più in senso orario.

Anche da controllo manuale, usando Repetier Host, ogni volta che volevo spostare l'estrusore verso destra questo non si muoveva e si sentiva un fischio provenire dal motore per qualche secondo. Ho pensato allora che fosse come se l'estrusore vedesse un endstop alla sua destra, qualunque fosse la posizione dell'estrusore, infatti verso sinistra continuava a muoversi, ignorando anche la presenza del vero endstop (magari perchè una volta fatto scattare quello fantasma di destra credeva di avere 200mm di libertà).
per verificare di chi fosse la colpa ho provato a scambiare i cavi dei motori e il problema restava sui pin relativi all'asse x (quindi si trasferiva sul motore dell'asse y quando ci collegavo questo ecc), ho provato a staccare e a scambiare la posizione dei cavi degli endstop e non cambiava nulla. cercando su internet consigliavano un upgrade del firmware (Marlin). allora l'ho chiesto a quelli che mi hanno venduto la macchina (AliExpress) e me l'hanno inviato. ho caricato il codice e tutto funzionava di nuovo. A questo punto do la ristampa del cubetto e quando stava per finire si ripresenta il solito problema: l'estrusore ignora i movimenti verso destra. stacco tutto e cerco un'altra versione del firmware su internet, trovando e provando questo: [github.com]. comincio una nuova stampa e di nuovo inizia bene ma a metà opera solito problema. provo a spulciarmi il codice in cerca di qualcosa che dicesse al mio estrusore di fermarsi quando andava a destra (magari veniva definito in modo sbagliato l'endstop positivo per l'asse delle x boh...), ovviamente invano. Per ora la mia conclusione è che sia colpa della scheda, una MKS gen 2z v 1.1, cioè che i pin relativi all'asse x funzionano male. La cosa strana è che però per ben due volte ricaricare il codice è servito a risolvere il problema e non so perchè! tra l'altro cercando a occhio non ho trovato pin 'brutti' e misurando col multimetro i voltaggi sono uguali per tutti gli assi.
comunque non sono tanto pratico, quindi non credo di aver fatto i giusti test. ho misurato questi voltaggi quando la stampante non era in funzione (anche perchè ero da solo a fare questo lavoro e non riuscivo a dare il comando e prendere le misure contemporaneamente):

ho scritto anche i nomi dell'attacco riferendomi a qusta immagine [reprap.org]
attacco dei cavi del motore (2B2A1A1B ) : 12V
pins enable (D38 A8 A2 D24 D30) : 5 V
pins dir e step (A0 A6 D46 D26 D36, A1 A7 D48 D28 D34): 0V
pins end stop (D3 D2 D14 D15 D18 D19) : 5V

Può essere che ho sbagliato nel farlo, ma questo è quello che ho letto. Una cosa bizzarra è che dopo aver fatto queste misure, ho riprovato a far funzionare la stampante e faceva cose strane anche quando la x andava a sinistra: si muoveva un po', poi non più (conferma che sia colpa dei pin della x?!). altra cosa strana una volta fatta questa prova rimisuro i voltaggi e i pin dir e step della x mi danno circa 2.5V quando quelli degli altri assi mi danno 0, rimisuro tutto poco dopo per riverificare e questa volta sono a 0V pure quelli delle x.
Penso che questo sia tutto quello che è successo messo in ordine.

Ho scritto al venditore spiegando il problema e sperando mi inviino una nuova scheda. nel frattempo qualcuno ha qualche consiglio? dovrei fare qualche verifica specifica? è effettivamente colpa della scheda o no? ci sto diventando matto confused smiley!!

Grazie, Federico
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login