Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Domandina da elettrotecnici

Posted by Qbert25 
Domandina da elettrotecnici
November 09, 2015 12:34PM
Con l'obiettivo di ridurre i cavi che vanno all'effector, ho messo a comue alcune masse: LED, ventole e termistore.


Secondo lo schema della RAMPS, anche il termistore va a GND e così pure dice il tester.

Bene, anzi male... così facendo il termistore legge male. Viene influenzato dall'accensione dell'heated bed, perde continuità e si sfalsa di qualche grado a seconda che il piatto caldo sia acceso o spento. moody smiley

Com'è?

confused smiley

EDIT:

Credo di aver risolto, ma in realtà... non ho capito!

Credo che il GND della RAMPS sia diverso da quello dell'alimentatore, è possibile? Ora ho usato il GND del termistore (prima usavo il GND dell'alimentatore) come GND per ventola e LED e funziona tutto correttamente.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/09/2015 01:13PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Domandina da elettrotecnici
November 09, 2015 02:45PM
No non è quello.... La massa è in comune, ma sulla massa del termistore ci sono i condensatori di filtro, se ti attacchi a una massa qualsiasi in continua non hai problemi perché sono tutti in corto...
I disturbi elettrici sono delle frequenze spurie e quelle vengono filtrate proprio dal condensatore che pulisce a massa...


Edit: Spiegato malissimo...
Quello che voglio dire è che le masse sono tutte in corto quindi teoricamente il tuo discorso non fa una piega, ma questo se ci fosse solo una continua, mentre i disturbi sono correnti alternate... Il condensatore messo il più vicino possibile al sensore e alla massa dove il sensore è collegato favorisce il passaggio delle frequenze alternate proprio verso massa.... Si chiamano filtri... Il fatto che ogni filo o collegamento elettrico in continua è solo un corto, ma in alternata diventa un'induttanza con la sua resistenza, stesso vale per un condensatore che in continua è un circuito aperto, ma in alternata ha una sua resistenza. Il circuito che ne esce induttanza + condensatore da luogo a una reattanza a determinate frequenze...
Ora forse spiegato un po (leggermente) meglio....

Edited 2 time(s). Last edit at 11/09/2015 02:57PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Domandina da elettrotecnici
November 10, 2015 02:26AM
Grazie Alberto, prezioso come sempre!

Sono solo un meccanico e di filtri non ne sapevo niente... non si finisce mai di imparare!

spinning smiley sticking its tongue out


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login