chiarimento elettroniche
November 12, 2015 03:08AM
buongiorno, come da presentazione ho tre stampanti abili, una wasp 4070, una playmaker2 (appena arrivata) e una replicator2x.
non so se ho individuato la sezione giusta per postare, eventualmente chiedo venia agli amministratori.
premetto che uso le stampanti prevalentemente per realizzare stampi di pezzi che poi servono nelle mie macchine, quindi cercherei dei pezzi finali che non debbano essere esageratamente manipolati per poi fare i calchi. prevalentemente uso abs per la sua resistenza, e aderenza a stucchi, primer e isolanti vari che mal si attacano a pla e similari.
venendo dal mondo cnc (ne ho attualmente 4 autocostruite) mi chiedevo perché e di poco uso, e quali problematiche potrebbe comportare usare una scheda nata per fare "il controllo" tipo mk2 cncplanet, colibrì o altre.
noto che uno dei problemi principali delle stampanti 3d è l'esilità delle meccaniche alle sollecitazioni dei movimenti repentini dei rapidi, cosa che potrebbe essere risolta con una struttura più massiccia, quindi con guide lineari, che però necessiterebbero di motori più grandi. in più la lunghezza delle lavorazioni (a volte giorni) richiederebbe la garanzia che solo un accoppiata motori driver di un certo livello garantirebbero, per non parlare di alcuni disegni o geometrie che richiedono posizioni con 4 cifre dopo la virgola, e che credo che arduino e similari debbano per necessità approssimare (a volte grossolanamente) quando un scheda nata per fare il controllo le gestisce in modo molto più fluido.
il fine è voler costruire una stampante per le mie esigenze, ovviamente condividendo il progetto e le esperienze, ma non vorrei trovarmi ad affidare una meccanica di livello ad una scheda di livello hobbistico, magari appena metto giù parte del progetto inizio a postare gli avanzamenti, ma vorrei essere sicuro di portarla a termine.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login