problema motore estrusore
November 14, 2015 07:12AM
Ed ecco un problemino?
Ho montato sulla mia i3r un estrusore iec che funziona perfettamente, ho appena sostituito il tubino in ptfe perchè pensavo fosse quella la causa del problema che sto riscontrando. in pratica quando stampo sembra andare tutto bene, a volte me le porta anche a termine le stampe, ma la maggior parte delle volte mentre stampa ad un certo punto il filo non riesce più a camminare e si blocca tutto prima di entrare nell'estrusore, tra il cuscinetto e l'hobben bolt, pensavo fosse il ptfe che era leggermente rigonfio nella parte finale ma l'ho appena messo bello e nuovo e non è, la parte finale dell'estrusore è libera perchè quando funziona estrude regolarmente, a questo punto mi chiedo se non ho impostato male i passi del motore, a livello di impostazioni in repetier è tutto ok, non vorrei aver settato male i passi in marlinkimbra.....posseggo il motore di cui allego foto, qualcuno mi aiuta a impostare il valore per l'estrusore cortesemente? sto cercando di trovare il file del firmware sul mio pc ma non ricordo dove caspio l'ho messo.....
graaaazie a tutti spinning smiley sticking its tongue out


[www.dropbox.com]


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: problema motore estrusore
November 14, 2015 10:33AM
una volta trovato il firmware devi regolare i passi in maniera empirica: [www.ivanbortolin.it]
senza hotend estrudi tot filo e calcoli gli step necessari.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema motore estrusore
November 15, 2015 09:45AM
Sei sicuro di aver opportunamente "accoppiato" la sede del nozzle col tubino?
Sotituendo il tubo ptfe bisogna far attenzione che il tubino stesso vada a battere correttamente in fondo alla sede del nozzle.
La sede poi è da pulire al meglio, in modo da avere un accoppiamento "a tenuta"... e con 0.3 di ugello deve reggere delle belle pressioni....

La camicia quindi va avvitata e serrata opportunamente e tubo e nozzle vanno "centrati" inserendo più volte un perno di 2 mm (per filo 1.75) fino in fondo alla melt zone, quest'ultima operazione va fatta con l'hotend assemblato e "in temperatura".... tenendolo il mano per il supporto......

Dopo di che devi verificare che a vuoto sia in grado di estrudere "continuativamente" almeno 50 mm ad almeno 60/80 mm/min.... con lo 0.3 forse conviene limitare a 50/70......
A quel punto puoi escludere tutti i problemi di erogazione...... controlla quindi senza l'hotend che non ci sia un valore di step sballato.... poi accertati di aver seguito le indicazioni......

Dimenticavo, già da un po' di tempo sto usando una pasta termoconduttiva, quella che si usa per accoppiare i processori ai dissipatori, per accoppiare nozzle e cartuccia e la temperatura risulta molto ma molto più stabile nel tempo..... evita l'ossidazione ed accoppia le superfici metalliche al meglio...
Quando rimonti la cartuccia quindi cerca di "disossidare il più grosso" con una passatina leggera di tela smeriglia o carta vetrata fine e con una limetta tonda fai uguale nella cartuccia.... poi usi la pasta per accoppiare il tutto e vedrai che non avrai problemi nella lettura delle temperature....

se no ancora........... mi mandi una email ......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
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