Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Radds 1.5 elettronica a 32Bit

Posted by saviothecnic 
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
January 31, 2016 05:58AM
Ciao ragazzi,
grazie per le info che condividete con la community, mi saranno molto utili in futuro...
vedo che mangiate elettronica e schemi elettrici a colazione e quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi con il mio problema sui termistori di una RADDS 1.5.
Mi sta facendo impazzire... con le mie conoscenze limitate non riesco a capire dove sia il problema.

Qui la discussione originale nella sezione Software ->Repetier:

[forums.reprap.org]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
January 31, 2016 06:45PM
Quote
mignolo4
Qui la discussione originale nella sezione Software ->Repetier:
Scusami capiro qualcosa d' elettronica ma in inglese non sono il massimo sad smiley

Iniziamo da una cosa perche non provi il Firmware del Mago

Io per ora la sto testando a banco e sembra quasi tutto ok



Purtroppo su altri FW non ti so aiutare dato che tutte le mie prove sono su MarlinKimbra


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 01, 2016 03:46AM
Il fatto è che già ho provato altri firmware, ma ho sempre gli stessi problemi!

Quindi mi fa pensare che sia un problema hardware, ma cosa?

La conversione sembra funzionare bene ma i valori di tensione sono sballati (e qui invece sembrerebbe un problema software come una formula sbagliata per calcolare la temperatura):

T: -3° RAW0 4044 (with 6,5KΩ and 1,89V)
T: 85° RAW0 2680 (with 2,6KΩ and 1,23V)
T: 969° RAW0 3 (with 20Ω and 20mV)

A "vuoto" la tensione sui pin è di 3,3V, e dovrebbe essere corretta.
Le resistenze di pull-up da 4,7KΩ sono corrette ed ho anche seguito lo schema elettrico senza notare problemi sulla RADDS.

Da quello che ho capito, il convertitore dovrebbe essere sul DUE, potrebbe essere quello?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 01, 2016 06:06AM
prova a cambiare pin del termistore
ma potrebbe anche essere:
un problema di massa
di impedenza di un filo
di una saldatura fredda


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 01, 2016 06:41AM
Quote
mignolo4
Da quello che ho capito, il convertitore dovrebbe essere sul DUE, potrebbe essere quello?
Non tutte le ciambelle escono con il buco un Arduino DUE o Una scheda Radds difettosa puo capitare come anche un termistore difettoso
Hai provato il termisore dato che hai 4 canali anche sugli altri per vedere se lo leggi ?
Io ti posso solo dire che su MarlinKimba4Due con la Radds 1.5 non ha problemi sulla lettura dei termistori come hai visto dalla foto postata su


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 01, 2016 06:53AM
Ciao c128,

provalo prima con repetier Firmware.
Quanda funzione, non puo essere un sbaglio del la hardware:

[www.repetier.com]

Dopo si prova con Marlinkimbra..

cosi lo faro io.

Saluti
Angelo


Mein Club: [hackerspace-ffm.de]
RADDS-Shield -> Commercial [max3dshop.org]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 01, 2016 07:09AM
Grazie ragazzi, grazie Angelo (you should know quite well this board! :-) )

Ho già provato sia RepetierFirmware sia MarlinKrimbra, a cambiare termistore e canale termistore... con i medesimi risultati negativi.
Appena ho tempo ripasserei le saldature (quelle più accessibili) per vedere se cambia qualcosa.

Se non dovessi risolvere avrei bisogno di fare prove incrociate con altre schede, ma spenderei troppo.
Quindi vi chiedo fintanto di pensarci: chi se la sente di ricevere le mie schede Due+RADDS 1.5 per fare delle prove incrociate e capire finalmente se e quali delle due può essere difettosa?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 01, 2016 08:42AM
Quote
mignolo4
Quindi vi chiedo fintanto di pensarci: chi se la sente di ricevere le mie schede Due+RADDS 1.5 per fare delle prove incrociate e capire finalmente se e quali delle due può essere difettosa?
Non so se ti conviene dovresti pagare due spedizioni io al posto tuo come ho fatto io tanto di scorta torna sempre utile
inizierei a prendere un altrro Arduino DUE
E vedere se cambiando quello migliori


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 01, 2016 09:41AM
Non lo so, perche, pero con questo Due ho fato piu meglio esperience, che con il Arduino Due Originale.
[www.sainsmart.com]

Quando tu eschi il Due fuori e la metta a la corrente (microUsb Programming-Port) e`le LED gialle fanno bling bling, il Due funziona.
Al Originale qualco funziona, qualco no.
Un Phaenomeno.

Io voglio comprare sembre il Originale per aiutare Le Programmatore di Ardino (genuino), pero deve funktionare, oltremente ;-(
Gli nuovi Arduino Due (Genuino) spero che gli producano in Germania di Stephan Watterott :
[www.watterott.com]

100% dopo problemi di Qualita non sono piu :-)

Scusate molti
Angelo.

Il Radds e` dimensionate 3 volti dipiu, che serva con poco e simplice Componenti.

Pero puo essere chertamente, che qualcuno RADDS si puo rombere (Transporto, troppo corrente etc...).


Mein Club: [hackerspace-ffm.de]
RADDS-Shield -> Commercial [max3dshop.org]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 01, 2016 10:12AM
Concordo Angelo la SainSmart è tra i migliori cloni che ci sono in Italia io ho preso qui ed arrivato in due giorni ma dopo il mio ordine gli hanno finiti per ora sad smiley

Importante quando si compra un clone arduino è verificare che usano chip atmel originali sopratutto sulla seriale

Attualmente Arduino Genuino ha fermato produzione del Arduino DUE quindi si trovano solo cloni o rimanenze di Magazzino
Si vocifera che stanno modificando Arduino e con la R4 uscira con connettore LAN dato che il CHIP Arduino DUE ha già
nativa tale connessione andrebbe solo cablata per questo i tempi per il Genuino DUE sono un po lunghi

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2016 10:14AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 07, 2016 03:02PM
Nelle ultime ore ho finalmente avuto la possibilità di rimettermi a fare un po' di prove...
(molto interessante il fatto dei rumors con la lan montata...)

Per prima cosa ho smontato la RADDS;
ho poi misurato sulla DUE la tensione sui canali da AD0 in poi e con mia sorpresa presentano una tensione!
Su alcuni ingressi ADx la tensione è 1,4V mentre su altri è quella di riferimento e cioè 3.3V

Ma non sono ingressi? E' normale? Mi potete dire le tensioni sulle vostre schede?

Vi prego ditemi che abbiamo trovato il problema!!!

EDIT: Fermi tutti, ve lo dico io! Si il problema era quello!
Praticamente seguendo questa discussione [forums.reprap.org]
ho appreso che alcune schede Arduino Due non originali (come ho scoperto essere la mia presa da reprap.me) hanno un problema sulla resistenza JR1 che invece essere a 0Ω hanno un valore più alto;
in questo modo si abbassa la tensione di riferimento (ed infatti io avevo 1,4V a vuoto invece di 3.3V)
Facendo un corto su JR1 (con dello stagno come ho fatto io) si risolve il problema.
Non potete immaginare i salti di gioia che ho fatto appena testato il tutto!!!

Grazie per l'aiuto, spero la mia esperienza possa servire a qualcun altro.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/07/2016 07:48PM by mignolo4.
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 07, 2016 10:04PM
una resistenza che sta a ZERO ohm e' una genialata, roba da esame di stato! grinning smiley

comunque non credo che e' un errore dei cinesi, probabilmente c'e' un aggiornamento selle versioni piu' recenti dell'arduino
la mia versione "cinese" del due funziona correttamente sui 3.3v


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 10, 2016 06:25AM
un altro Hack e`abiamo modificato la Spezifikatione:
[www.dr-henschke.de]





Mein Club: [hackerspace-ffm.de]
RADDS-Shield -> Commercial [max3dshop.org]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 10, 2016 07:25AM
Ottimo Angelo provero anche io su MK ho gia quel modulo sd in casa
Non mi è chiaro dove hai saldato diretto quel filo sul modulo SD-Arduino è per caso il PIN CS ?
P.S il primo PCB da fare in casa e quasi pronto e postero a breve la traccia rame
Per il Secondo che appunto Aiuta connessione sensoristica da 5 10V a 3,3V e Buzzer piu SD mi serve ancora un po di tempo per i test

Puoi indicarmi su questa immagine il collegamento ?



P.S il primo PCB da fare in casa e quasi pronto e postero a breve la traccia rame
Per il Secondo che appunto Aiuta conessione sensoristica da 5 10V a 3,3V e Buzzer piu SD mi serve ancora un po di tempo per i test


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 10:00AM
ragazzi, io non riesco a far funzionare la radds, eppure i collegamenti sembrano ok, e il firmware l'ho compilato partendo dal vecchio firmware della ramps, chiaramente cambiando sul configuratore marlinKimbra la scheda il processore e il display che è un nextion!
in pratica la stampante non risponde ai comandi in repetier host e poco dopo il programma crasha e si arresta! sono completamente bloccato e non so cosa fare!
Appena accendo l'alimentazione la stampante fa dei rumori strani, la ventola dell'hotend parte da sola poi si spegne e riparte!
Forse c'è qualcosa che non va nel firmware, ma non saprei proprio cosa!
allego il configuration overall, se qualcuno potrebbe darci un occhiata, io non ci capisco molto!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/13/2016 10:03AM by Bonzotto.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (37.5 KB)
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 10:03AM
Ah, una cosa mi sono dimenticato, ma il lettore di micro sd sulla radds, a cosa serve?

Grazie
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 10:08AM
Adesso sono fuori, domani gli do un occhiata...
Il lettore sd sulla radds è quello per leggere le sd con i gcode da stampare... Puoi salvarti li dei file che poi selezionerai da display e stampi senza l'uso del pc..

Prova prima a fare una configurazione pulita, senza niente nessun display solo assi e termistori...
Se la scheda impazzisce vuol dire che non trova il termistore e si resetta di continuo, è una cosa che devo aggiustare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 10:12AM
ok grazie! ora provo!
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 10:23AM
no niente, senza display è pure peggio! la radds emette rumori ad intervalli regolari, sembra infatti proprio che si resetta di continuo!
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 10:40AM
Ok metti come termistore il 998, almeno si accende e verifichi il resto..
Mi raccomando il 998 è un valore virtuale che fa vedere sempre 25° al fw, quindi se accendi l'hotend stai attento perché non rilevando nessuna variazione potrebbe rimanere acceso a lungo e rompersi..
Poi cerchi di capire perché non va, ma mi in un altro topic Savio aveva riscontrato un problema con i termistori della radds..

Edited 2 time(s). Last edit at 02/13/2016 10:42AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 11:08AM
il 998 sarebbe "Dummy thermistor always read 25°C" ?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 11:08AM
Si


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 11:10AM
ok, lo metto sia per l'hotbed che per l'hotend?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 11:15AM
Ovviamente stai compilando con la IDE 167 e caricato le librerie che ci sono nel MK4DUE ?
Costa stai usando Arduino Program Port o la Native Port ?
Che LCD Stai usando ma i rumori non ho capito se ai scollegato il modulo LCD da dove gli senti ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 11:28AM
si IDE 1.6.7! in che senso caricato le librerie nel MK4DUE?
Sto usando la Program port
Sto usando il nextion lcd, i rumori li fa la stampante, sono rumori regolari che di solito fa quando accendo l'alimentazione, ma solo una volta ora li fa sempre, come se la radds si avvia in continuo!
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 11:30AM
ho fatto come mi hai detto Mago, la radds parte, solo che appena premo l'endstop per verificare il funzionamento si disconnette da repetier!
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 01:04PM
come lo hai attaccato l'endstop? Non è che stai facendo fare corto tra +5 e gnd??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 01:17PM
non credo, ho attaccato il rosso su +3.3v, nero su GND e bianco su segnale
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 13, 2016 01:28PM
Allora con gli endstop ho risolto, erano attaccati male!
ora sembra funzionare, solo una cosa strana, se nei comandi manuali premo l'asse z i carrelli non arrivano fino in fondo ma solo a metà dell'altezza! non so se mi sono spiegato bene!
l'hotend non arriva a toccare il piano, ma si ferma a metà! mentre se premo la posizione home arriva a chiudere gli endstop

Edited 1 time(s). Last edit at 02/13/2016 01:52PM by Bonzotto.
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 04:21AM
Devi lavorare di altezza MANUAL_Z_HOME_POS 232
Oppure M666 H
E la stessa cosa lo devi fare in Repetier Host


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login