Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Radds 1.5 elettronica a 32Bit

Posted by saviothecnic 
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 06:29AM
In repetier host si fa da impostazioni stampante! Giusto?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 08:33AM
Si


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 09:45AM
ho controllato sia sul firmware che repetier, entrambi sono settati nel modo giusto, ma l'hotend rimane a metà!
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 09:49AM
ma che vuol dire rimane a metà?
Non scende fino a zero?
Ma non è che hai sbagliato gli step?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 09:59AM
ho messo come manual_home Z 464, il doppio, e anche su repetier, ora funziona bene, però non penso sia normale! nemmeno che posso lasciarlo così!
Come mai mi vede l'altezza della stampante dimezzata?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 10:00AM
esatto! l'hotend non arriva a toccare il piano di stampa ma si ferma esattamente a metà dell'altezza degli assi!
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 10:04AM
Hai gli step dimezzati ecco perché


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 10:06AM
ma come è possibile, io non li ho toccati! come si fa a cambiarli?
DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,80,110,625,625,625} sono questi che sono sbagliati?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2016 10:30AM by Bonzotto.
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 10:50AM
Fammi capire tu avevi già una stampante con ramps 1.4 e Arduino Mega2560 e ora hai fatto un upgrade a Radds 1.5 e Arduino DUE esatto ?

Ma i drivers sono rimasti gli stessi non è che sei passato da DRV4988A a DRB8825 in quel caso è come dice il mago
Ma hai settato bene i ponticelli sulla Radds 1.5 per la divisione del micropasso ?
Ai verificato lo stato dei finecorsa che se ok con m119
[doku.radds.org]


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 10:56AM
si esatto, prima avevo una ramps e poi ho messo la radds! cambiando chiaramente anche arduino mettendo la Due!
i driver li ho cambiati e ho messo i DRV8825 e ho seguito la guida che mi hai linkato impostando i driver con step 1/32
i finecorsa funzionano perfettamente con M119!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2016 10:56AM by Bonzotto.
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 11:26AM
ora ho raddoppiato gli steps e sembra funzionare! rimane solo il problema dei termistori che fanno riavviare in continuo la radds e lo schermo nextion che non mi si aggiorna!
Ho messo lo screenshot delle impostazioni su marlinKimbra! dov'è che sbaglio?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2016 11:48AM by Bonzotto.
Attachments:
open | download - screen MK.png (91.6 KB)
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 12:54PM
Quindi era come presupponevo se passi dal 4988 al DRV8825 e radoppi e passi e ovvio che devi modificare il valore di step per mm sul FW
Prima cosa scarica l' Mk da [github.com]
E usa le librerie che sono al suo interno
Ovviamente ai aggiornate il firmware del LCD Nextrion ?

Questo è come ho settato io




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 01:08PM
niente, anche con i settaggi come i tuoi la radds si avvia di continuo! a questo punto credo siano i termistori danneggiati! ma mi sembra strano, con la ramps funzionavano alla perfezione e poi si rompono tutti e 2 insieme?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 01:29PM
Cioè fammi capire se monti i termistori la radds si riavvia a loop mentre se non gli monti funziona bene ?
Riesci a fare foto e video cosi vedo come ai montato e anomalia ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 01:58PM
Savio per quanto riguarda il Nextion non c'è più bisogno di copiare la libreria, adesso visto che ci sono le sottocartelle ho copiato tutto dentro la cartella nextion cosi non ci si può sbagliare...
Per quanto riguarda il termistore, con i dummy il fw legge sempre una temperatura fissa impostata, di norma a 25°, invece con i termistori se rileva false temperature va in kill mode e si resetta, ma cosi lo fa di continuo.
Questa cosa la devo aggiustare, ma è solo un problema secondario, resta il fatto che con le sonde di prima non rileva nessuna temperatura o temperature sballate e si resetta..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 14, 2016 02:16PM
Esatto Savio, se attivo i termistori la radds si riavvia a loop!
Ho messo due foto è un video



View My Video
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 15, 2016 09:05AM
niente, ho provato in mille modi, escludendo prima l'uno poi l'altro, ma niente da fare, con i termistori connessi la radds non funziona!
Credo che a questo punto sia la radds! tornerò alla ramps!
Incredibile 2 schede su 3 non funzionanti, solo a me questa sfiga!!!!
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 15, 2016 03:37PM
Come ti ho detto se vuoi puoi mandarmi la scheda e posso provare con i miei termistori e con arduini diversi per capire se è la radds i termistori o il tuo arduino due
Ma mi dispiaceva poi devi pagare due spedizioni quella a me e quella per rimandarti la scheda una volta capito cosa sia
per questo ti ho consigliato come prima cosa di comprare un altro arduino DUE magari un Saintsmart che è piu sicuro tra i cloni perche solitamente i problemi sono sugli arduino DUE
Io ho preso qui arrivato subito e funziona bene con la radds 1.5
Anche perche non vedo componenti critici sul lato termistori nella radds che possano fare quel problema
Domanda ai provato la scheda a vuoto ovvero solo alimentata con la programm port tutto scollegato collegando solo lcd e termistori e vedere se va ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 15, 2016 03:54PM
no, sinceramente no, non ci ho provato!
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 15, 2016 03:59PM
Quasi finiti i test al Primo PCB che diciamo lavora bene stiamo vedendo per il secondo pcb

Oggi l'Amico Filippo che mi da una mano a trasformare le mie idee in tracce stampate ne è venuto fuori questo

Questo PCB preleva una Linea 12V che alimenta i sensori tipo prosismetri e Buzzer senza appesantire la linea di arduino
Un 7805 da alimentazione al modulo SD e LCD seriale sempre cosi senza appesantire la linea di Arduino le uscite dei sensori passano per altri moduli
che normalizzano uscita dei prossimetri a 3,3V per essere ok con Arduino DUE questa è un preview grafica di come dovrebbe essere




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 15, 2016 04:47PM
Niente, ho provato! non funziona! Saviothecnic per me non è un problema spedirtela!
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 17, 2016 04:04AM
Ok teniamoci al spedizione come ultima strada sono piu felice se risuciamo a capire e risolvere il problema
facendoti capire dove sta

Qui un video di un test che ho fatto giorni fa

[goo.gl]


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 17, 2016 07:35AM
Comunque come dicevo, ho rimontato la ramps e i termistori funzionano alla perfezione, quindi il problema è arduino due o la radds.
esiste un modo per verificare a parte le due schede?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 17, 2016 07:56AM
Collegare i termistori con resistenza di pullup direttamente su arduino due... Non è difficile basta una multifori la resistenza e un pò di fili...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 17, 2016 08:45AM
RADDS v1.5 funziona a 100% con termistori e Thermocouple.
Lo so, perche questo era il motivo maggiore a fare il RADDS da versiona 1.2 a 1.5.
Sin ora non si ha trovato un erore di Hardware.
Cosi RADDS Versiona 1.5 e finale e`sabil e non lo toca piu :-).

RADDS v1.2 ha avuto Problemi , perche il DC/DC (la spule) era troppo vichino a le 3,3 Volt.

Anche ha ADC da 10 a 12 bit (4096 punti di Messura dal Ohm ...)

Podarse a vedere a repetier-firmware come sono gli Tabelle e fare una copy / paste ?

Quando ho un poco di Tempo, voglio anche provare MarlinKimbra.
Cosi si puo provare anche questo

ps.: Il Due ha molti, moiti pui punti di Messura a 1 secondo in respeto di 8 bit.

Saluti
Angelo

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2016 08:48AM by angelo.


Mein Club: [hackerspace-ffm.de]
RADDS-Shield -> Commercial [max3dshop.org]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 17, 2016 08:53AM
Angelo
saviothecnic ha la radds con MK4due e va quindi non è un problema di FW, molto probabilmente c'è qualche problema con Arduino due...
MK4due funziona a 12 bit per le conversioni analogici digitali...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 17, 2016 04:50PM
Aggiungo che MK4Due la fa anche cantare la Radds 1.5 grinning smiley [goo.gl]

Se il resto dei test a banco saranno tutti postivi il tempo che finisco la parte interfaccia sensori da 12 - 5 a 3,3V e la monto sulla R2
Poi sara la volta della Kossel XL


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 18, 2016 03:20AM
sei un Genio :-)
smileys with beer smoking smiley thumbs up


Mein Club: [hackerspace-ffm.de]
RADDS-Shield -> Commercial [max3dshop.org]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 19, 2016 03:30AM
Ciao a tutti!
non riesco a caricare MK4due
ho scaricato la ide 1.6.7, scaricato MK4due da configuratore e aggiornato la libreria prelevandola da [github.com]
Ovviamente nell'ide ho selezionato Arduino due (programming port) e messo il cavo usb sulla porta vicino all'alimentazione (dico su arduino due)

mi da errori dicendo che come scheda ho selezionato la Mega!!
e inoltre dice che la libreria non è valida

Arduino:1.6.7 (Mac OS X), Scheda:"Arduino Due (Programming Port)"

In file included from sketch/module/conditionals.h:230:0,
from sketch/base.h:37,
from /Users/mdcompositi/Downloads/MK4due/MK4due.ino:191:
Pins.h:821: error: #error Oops! Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
#error Oops! Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu.

^
exit status 1
#error Oops! Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
Trovata libreria non valida in /Users/mdcompositi/Documents/Arduino/libraries/Applications: /Users/mdcompositi/Documents/Arduino/libraries/Applications
Trovata libreria non valida in /Users/mdcompositi/Documents/Arduino/libraries/u8glib-5ee5ba8fdaf4: /Users/mdcompositi/Documents/Arduino/libraries/u8glib-5ee5ba8fdaf4
Trovata libreria non valida in /Users/mdcompositi/Documents/Arduino/libraries/Applications: /Users/mdcompositi/Documents/Arduino/libraries/Applications
Trovata libreria non valida in /Users/mdcompositi/Documents/Arduino/libraries/u8glib-5ee5ba8fdaf4: /Users/mdcompositi/Documents/Arduino/libraries/u8glib-5ee5ba8fdaf4

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
abilitato in "File > Impostazioni"
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
February 19, 2016 03:52AM
Quote
angelo
sei un Genio :-)smileys with beer smoking smiley thumbs up
Il Genio è il Mago non io
Io ho solo collegato due fili della cassa alla porta PWM il merito va al Firmware grinning smiley

Cmq ora nella Dev 4.2.6 va meglio quella dell' altro ieri era una prova e andava ancora un po lento
e segnalando la cosa al Mago ha subbito risolto

[goo.gl]

Il tempo di realizzare il nuovo pcb per adattare i segnali dei prossimetri e mettero la radds sulla stampante
in modo da passare dai test a banco a quegli in stampa

Per mdcompositi sicuro che ai selezionato Arduino Due Program Port e e la giusta COM ?

Errore che ti da è che hai selezionato il Mega su un FW per DUE

Su OSX ci stava un problema con le ppy se ai ultima ver non so come non avendo OSX ma credo che ora hanno risolto cerca su google la soluzione

CMQ vedi sulla IDE se in baso a DX è cosi ovviamente con la tua com rilevata



:Edit mi è venuto il dubbio

Ai installato il drivers COM del DUE scaricando il drivers dalla IDE ?

Da Arduino Gestione schede



Deve essere installata questa


Edited 4 time(s). Last edit at 02/19/2016 04:06AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login