Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Radds 1.5 elettronica a 32Bit

Posted by saviothecnic 
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 14, 2016 04:02PM
Ti allego il mio Configuration_Overall.h
Ovvio se gli dici che hai un LCD seriale lui lo interroga non essendoci non risponde e prima che va in time out non lascia libero avvio
per questo ti si rallenta avvio


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (45.5 KB)
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 14, 2016 04:27PM
Eh...
Non immaginavo potesse essere il monitor il problema..

Vabbè, grazie del configuration

ho guardato nella sezione della sd ed ho messo come te, ma continuo ad avere problemi
22:23:32.078 : DEBUG:INFO,ERRORS
22:23:32.078 : Begin file list
22:23:32.078 : End file list
22:23:32.078 : DEBUG:INFO,ERRORS
22:23:36.789 : Errorconfused smileyD init fail
22:23:44.621 : Errorconfused smileyD init fail
22:23:44.621 : Begin file list
22:23:44.621 : End file list
22:23:44.621 : Begin file list
22:23:44.621 : End file list

Devo espellerla, toglierla fisicamente dallo slot e dire a repetier di caricarla, quindi compaiono i file...

che sia un problema di dimensioni (è 32GB..)

p
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 14, 2016 04:45PM
Io la sto usando dal lettore SD del Modulo Full LCD la mia è una SD Sandisk da 8Gb formattata in Fat32

Non ricordo se la Radds ha il pin per la presenza della micro SD se non lo ha devi flaggare

Disabled SD DETECT for external SD without SD DETECT PIN

Oppure invertire lo stato

SD DETECT INVERTED. This setting should be disabled unless you are using a push button, pulling the pin to ground.

Prova a giocare selezionando uno dei due nel autoconfiguratore


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 15, 2016 05:32AM
Quote
saviothecnic

A quel punto meglio prendere visto che sembra ora si trova il DUE R3-E originale

Mi puoi dire dove hai trovato la DUE R3-E in vendità?
La mia DUE l'ho controllata e dalla descrizione che avete fatto risulta essere una di quelle con il difetto.

Un saluto

Salvatore
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 15, 2016 05:40AM
Quote
laudix
Mi puoi dire dove hai trovato la DUE R3-E in vendità?
La mia DUE l'ho controllata e dalla descrizione che avete fatto risulta essere una di quelle con il difetto.

Un saluto

Salvatore

Ciao Salvatore
perchè prima non provi la soluzione della resistenza come scritto su?
Sono 10 centesimi contro 40E..
E rifiuti risparmiati smileys with beer
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 15, 2016 05:50AM
Ma forse non avete letto grinning smiley

Il DUE Originale è questo ma non cita che sia R3-E ma lo si spera grinning smiley
E comunque dalla foto ha il componente messo dal lato della versione OK

Io ho provato e postato anche il video che con la resitenza funziona quindi io vado avanti cosi winking smiley
Ma per dovere di cornaca ho anche postato le altre soluzioni

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2016 05:53AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 16, 2016 02:23AM
Ciao
Mi è arrivato il BLTouch che userò come sonda per il bed levelling.



Qualcuno di voi ha già esperienza con RADDS e questo tipo di sonde?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 16, 2016 03:03AM
Quote
pieri70
Qualcuno di voi ha già esperienza con RADDS e questo tipo di sonde?

A me è arrivata in Italia spero la sett prox arrivi e ci gioco un po sia su Radds che Ramps
Ma sopratutto devo capire come fissarla sia sulla R2 che sulla Kossel


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 16, 2016 03:49PM
Ciao
problemino con il BLTouch...
Ho impostato in MK il servo così



Così ho collegato la scheda



Avvio, col tester vedo se arriva corrente al servo PWM1 (il più in basso a sinistra di questa figura)



Ma niente, misura 0,10V...
Dovrebbero arrivarne 5 di volts.

C'è qualcosa da ponticellare in giro per la scheda??

Grazie
p
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 16, 2016 04:13PM
Se guardi sotto dove ci sono le tre porte servo o pwm l'ultima a destra c'è un pin chiamato PS-on e un altro Servo 5V in, li devi mettere i 5v per alimentare i servo... Ma non saprei proprio dove prenderli...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2016 04:16PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 16, 2016 04:21PM
Grazie Mago
Ah, adesso leggo bene...
Cioè nella quarta (quella appena sotto al PS-On) al positivo devo fornire i 5V che poi vengono dati ai servi???
Mhhhh
E da dove li pesco?????

Dal LCD and encoder o da AUX1??

Se provo a misurare tra i GND dei servi/pwm e AUX1-5V misuro effettivamente 5V..

Saviooooo
Angeloooooo
Aiutoooo grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2016 04:39PM by pieri70.
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 16, 2016 06:37PM
Sto vedendo lo schema elettrico su quel canale sembra che la 5V devi dargliela TU
e Potrebbe essere anche giusto non si puo caricare quel povero arduino con anche il carico dei servi
Metti un bel 7805 cosi hai una 5V sia per LCD seriale che per i Servi senza caricare gli IC della Radds e Arduino DUE


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 17, 2016 02:37AM
Ok dato lo spazio libero di lato ad arduino sotto la scheda, potrei saldare là il regolatore..
Negativo sotto il PIN della morsettiera e positivo input a valle del fusibile da 5A?
Poi potrei portare un cavetto sotto la scheda tra il regolatore 5v out ed il pin 5v in delle porte servi, saldato sotto.. Che dici?
Ma non potevano metterlo direttamente sulla scheda?

PS
Ho visto che vi sono due righe per il Vi del lm78xx
Uno da 5v a 18v, uno 24v.
Sono due modelli diversi?
Io la radds la voglio alimentare a 24v..

Edited 2 time(s). Last edit at 06/17/2016 03:03AM by pieri70.
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 17, 2016 03:55AM
Quote
pieri70
Poi potrei portare un cavetto sotto la scheda tra il regolatore 5v out ed il pin 5v in delle porte servi, saldato sotto.. Che dici?
Ma non potevano metterlo direttamente sulla scheda?

Non mi piace lavoro poco pulito IO non toccherei salderei nulla sulle schede
Credo che non hanno messo sulla scheda perche è un uscita PWM potresti usarla a 5 12 24V ecc ecc se metti già una VCC sulla scheda
vincoli la tensione d'utilizzo mentre cosi sei libero svincolato
metti che vuoi comandare in PWM una ventola da 24V se avevano la 5V non potevi farlo grinning smiley

Io avevo realizzato oltre il PCB per adattare LCD Full anche questo secondo PCB che appunto dava una 5V e normalizzava le Sonde attive con uscita 3,3V

Ma i test non gli ho ancora fatti e per ora non mi piace come va sad smiley
Credo anche nei test di aver fottuto qualcosa nella Radds

La strada piu pulita è veloce è saldarti un 7805 fuori o meglio il 7805CT

Qui un esempio di come faccio io solitamente




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 17, 2016 05:28AM
Cmq per il bltouch non ci vuole molta corrente, è un elettro magnete, non ha motorini come i servi, quindi secondo me puoi fare tranquillamente un ponticello dai 5v di aux sul quel pin,,,
Usi un alimentatore 12v normale o un atx... Io Continuo a dire che un atx è meglio, ma rimane un mio parere personale, primo perché ha la possibilità di essere comandato per l'autospegnimento, secondo perché ha anche le uscite a 5v proprio per queste cose... Certo è più grosso, è ha una marea d'uscite che non servono. Ma io ne ho preso uno l'ho aperto e ho dissaldato tutti i fili che non servono, lasciando su un connettore solo i 12V, -12v, 5v, gnd e il piedino per il PS ON.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 17, 2016 05:31AM
Si trovano atx a 24V con 20A che non mi collassano il taccuino?
Se fosse così sicuro andrei di Atx..
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 17, 2016 05:53AM
Ciao pierri70

Abasta a conetare il pin servo pwm1.
5v e gnd poi conettare diretamente con un DC/DC (LM2596 _> 5v o 6v o 12 v, quello che serva per il tuo BT ...).


Mein Club: [hackerspace-ffm.de]
RADDS-Shield -> Commercial [max3dshop.org]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 17, 2016 10:05AM
Stavo guardando e gli atx mi sembrano tutti a 12v (più i 5 ed i 3)..
Toccherebbe metterli in serie ma non vorrei fare casini..
Anche quelli da server producono 12v...
Uso un alimentatore switch con un relais dc/ac comandato da octoprint?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 17, 2016 11:16AM
Stiamo leggermente OT....
Cmq come ho già scritto a suo tempo esiste un trucchetto...

Se guardate l'immagine il PIN 16 PSON serve per accendere l'ATX e va messo a massa per accenderlo, un giorno per sbaglio invece di metterlo sul pin 15 GND l'ho messo sul 14 -12V e l'ATX si acceso, io non me ne ero accorto dell'errore. Notai subito che però le ventole giravano a palla e non riuscivo a capire perché inoltre il bed si scaldava in pochissimi secondi... Preso dalla curiosità controllai la tensione sul bed e le FAN ecco erano 24V...
Quindi per capirci se si collega il PSON a -12 praticamente porta la massa a -12 quindi la differenza di potenziale tra la gnd e i l'uscita + è di 24 V...
Oppure l'alternativa è mettere i -12 come massa, la massa del ATX a quel punto diventa i +12 che va ad alimentare la parte di circuito Hotend, ventole etc etc, mentre i +12 che a questo punto saranno i +24 andranno ad alimentare il bed....
Io sulla Prusa prima di smontarla avevo fatto cosi con un Atx da 400W thermaltake e andava tutto egregiamente... L'unica cosa magari è cambiare il colore dei fili perché non è bello vedere un filo giallo messo a massa e un filo nero messo su in +...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 17, 2016 11:50AM
Supeeerrrrr
E funziona ancora?
Quindi a sto punto prendo un atx sui 450W..
Il bed ne dovrebbe ciucciare 250..
Un po' allegro per avere spunto sugli stepper..
Grazie veramente
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 17, 2016 12:43PM
Definitivamente OT, se volete apriamo un'altra discussione..
Ho letto che gli ampere sul - 12v sono molto pochi..
Ha influenza sulla resa?
Si sommano gli ampere?
Il +12A che ha più corrente rischia di stressare i - 12?
[web2.murraystate.edu]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 18, 2016 04:04AM
questa mattina ho provato
mettendo ps on a gnd effettivamente ho 24 tra -12 e +12 ed ho 12 tra gnd e +12.
mentre se metto ps on a -12 ho 8,3v tra gnd e +12...
ho un atx cwt 300atx12 da 300w.
evidentemente non tutti funzionano alla stessa maniera...
comunque non è che hai il modello del thermaltake che vedo se ne trovo uno simile visto che funziona?
grazie
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 18, 2016 10:40AM
Per me ti conviene usarlo nel modo normale mettendo i -12V come gnd, i gnd come +12, e i +12v come +24v


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 18, 2016 11:20AM
Ok farò così.
Ben ne ordino uno ed intanto uso i 5v della seriale per vedere di far funzionare il Bltouch per vedere se funziona.
Ciao
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 18, 2016 11:36AM
guardate gli alimentatori PWM ovvero ATX per PC non possono essere gestiti come normali alimentatori lineari o come se fossero delle batterie!
Non potete sommare le tensioni ne usare i -12V come massa!!

tenetevi i 12V e se volete un 24v lineare, io ne ho progettato uno da 20A con toroidale, ma e' esagerato per una stampante 3d l'ho fatto solo perche' mi piaciono le cose complicate smoking smiley

poi sinceramente i drv8825 a me sembrano funzionare meglio a 12v, per i FET potete metterci un booster PWM

e ps on e' solo il pin di accensione del ATX!!

NB i condensatori all'interno dell'alimentatore sono calibrati per i 12V se per qualche strano motivo arrivano tensioni troppo alte ... scoppiano!!!
[youtu.be]

Edited 2 time(s). Last edit at 06/18/2016 11:45AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 19, 2016 03:35AM
Ok, non compro grinning smiley

Hai un link che desrcive come hai realizzato il tuo alimentatore con toroidale?

A questo punto farò un'alimentazione controllata da relais..
Qui una bella guida.
[www.thingiverse.com]

Ieri sono riuscito a connettere il BLTouch alla Radds.
Ho preso i 5V dalla seriale e portati al 5V in delle connessioni PWM
La prova del BlTouch ha funzionato, riesco a comandare retrazione/estrazione del pistolotto e autotest funzia!
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 19, 2016 03:56AM
Quote
c128
e se volete un 24v lineare, io ne ho progettato uno da 20A con toroidale, ma e' esagerato per una stampante 3d l'ho fatto solo perche' mi piaciono le cose complicate cool smiley
Visto che sei bravo nel progettare perche non vedi un bel Alim Switching con compo di facile reperibilita con Secondari 24V 16A 12V 10A 5V 3A e accensione con segnale tipo ATX
Cosi si ha un bel alimentatore per stampanti 3D con la 24V per Piano e HE la 12V per tutto il resto e un 5V robusta per le altre periferiche sonde


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 19, 2016 04:16AM
P.S.
Basta un relay da 220V 10A per gestire un alimentatore switch che produce 24V 20A?
Si fa il conto coi Watts?
220V 10A sarebbero 2200W ben di più dei 24V 20A (480W)
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 20, 2016 08:21AM
consiglio un alimentatore ATX per il costo e l'affidabilita' per gestire driver stepper e arduino
per i 24 volt (o anche 48v) da usare sui pwm conviene un alimentatore 24v separato anche di bassa qualita'


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
July 05, 2016 05:12PM
Per voi che avete già giocato con Nextion su Radds
ma il lettore sd sul nextion serve solamente a programmarlo o può fungere da lettore SD anche per la radds (un po' come i reprap discount)?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login