Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Radds 1.5 elettronica a 32Bit

Posted by saviothecnic 
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
May 11, 2017 06:27AM
Io ho alimentato a 24V e va che è un piacere
Tra l'altro in questi giorni ho montato i TMC2100 e funzionano benone, nessun fischio.
Per il momento ho impostato Vref a 1,0V, devo ancora fare test di stampa, aspetto i dissipatori grandicelli per i TMC2100 e poi inizio

E' già parecchio che sono in questa configurazione, 24V per tutto, resistenze HE, ventole tutto..

Non ho trovato grandi problemi ed i led sono sempe là che sbarluccicano come dovrebbero..


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
May 12, 2017 08:21AM
Quote
pieri70
Io ho alimentato a 24V e va che è un piacere
Tra l'altro in questi giorni ho montato i TMC2100 e funzionano benone, nessun fischio.
Per il momento ho impostato Vref a 1,0V, devo ancora fare test di stampa, aspetto i dissipatori grandicelli per i TMC2100 e poi inizio

E' già parecchio che sono in questa configurazione, 24V per tutto, resistenze HE, ventole tutto..

Non ho trovato grandi problemi ed i led sono sempe là che sbarluccicano come dovrebbero..
Grazie per il feedback, per caso hai modo di verificare a che voltaggio vanno i driver?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
May 12, 2017 08:22AM
In che senso?
Dove misuro?


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
May 12, 2017 10:54AM
bella domanda... prova con vio e gnd credo sia quella l'alimentazione del driver

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2017 10:54AM by Elstak.
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
May 16, 2017 11:05PM
sul TMC2130 Vio e' pari al livello di tensione usato come segnale quindi 5v per arduino mega e 3.3V per arduino due


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 24, 2017 04:47PM
Ciao,

Io uso in realtà ramps1.4, voglio installare une radds 1.5 per sostituire, ma ho alcune domande.
Ho MKR4 sulla mia stampante 3d oggi, quali pin potrei utilizzare con radds 1.5 per relè di azionamento 5Vcc?
Ho anche l'interruttore ottico del limite di controllo per l'asse X e Y, il driver con 5Vcc, mentre i radds 1.5 aspettano 3.3Vcc,

posso utilizzarlo con 3.3Vcc o come renderli attivi?

Advance ringrazia le tue risposte.
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
June 26, 2017 06:35AM
djac1974

Puoi usare un level shifter per passare dai 3.3vcc ai 5v per gli endstop


---- "Let me make my move" ----
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
July 07, 2017 02:00PM
Ho Letto che sta uscendo la Radds 1,6 sapete cosa cambia rispetto alla 1.5 e quando è prevista uscita ?
Forse la fanno assieme allo Star 8 ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
July 08, 2017 01:53AM
Vendo solo RADDS v 1.6 .
RADDS v1.5 non lo ho piu.

Solo una picola ottimazione per alungare gli fili dem LCD.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/08/2017 01:57AM by angelo.


Mein Club: [hackerspace-ffm.de]
RADDS-Shield -> Commercial [max3dshop.org]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
July 08, 2017 01:57AM
Quote
angelo
Vendo solo RADDS v 1.6 .
RADDS v1.5 non lo ho piu.
Differenze? grassssie
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
July 08, 2017 06:22PM
Quote
angelo
Solo una picola ottimazione per alungare gli fili dem LCD
A ecco capito effettivamente ci voleva credevo era un limite della mia modifica per usare LCD Full che voleva fili per LCD molto corti
Bene ottima notizia curiosità hai provato ora fino a che lunghezza cavo LCD si riesce ad arrivare con la versione 1.6 ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
July 09, 2017 05:52AM
Ciao Angelo.

Approfitto della tua presenza per chiederti se per la connessione SPI si deve usare il connettore della SD esterna?
Volevo provare i driver TMC2130 che necessitano del collemento SPI.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
July 20, 2017 01:33PM
Mi serviva fare una prova installando Marlin liscio su una radds, ma non mi sembra di vedere la scheda nel boards.h , possibile non sia supportata? C'e' un altra scheda compatibile che potrei usare?


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
July 20, 2017 02:39PM
Marlin non c'è ancora per le 32 bit!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 16, 2017 08:08AM
Ciao a tutti
ho un paio di domande.

Prima
dato che ho Arduino due connesso via programming port al raspberry pi3 per usarlo con octoprint e dato che non è facilmente raggiungibile, tutte le volte che voglio aggiornare il FW devo staccare il cavo usb dal Rasp e collegarlo al PC, cosa che mi impegna un po'..
Mi chiedevo se sia possibile usare un cavo USB a Y, con un micro-usb che va al due, un maschio standard che va al rasp ed una femmina messa su una parete della stampante a cui attaccare il cavo che arriva dal PC per programmare la scheda. Esperienze/suggerimenti?

Seconda
E' da alcune release di MK4DUO che quando stampo sento un rumore di meccanica, tipo un ticchettio costante in stampa. Non si sente durante gli spostamenti (G28, G29 o altro)
Il rumore sembra arrivare dal motore dell'estrusore. Capita anche a voi?
Non so se sia un problema di drivers (drv8825) dai microstep (16) o che (qualche impostazione sul MK4DUO??).

La cosa è iniziata in seguito a numerosi lavori fatti, tra cui sostituzione di sistema con pulegge di demoltiplica a diretto 1/1 con rotellina MK7..

Grazie


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 16, 2017 03:30PM
Ciao! Volevo chiedere una cosa riguardante il Fan 2 della radds: usando mkduo senza toccare pin o altro (quindi impostazione di default) ho in pratica il Fan 1 che si occupa delle ventole per il pla (quindi si attiva con il gcode) e volevo usare l'altro connettore Fan 2 la ventola dell'hotend (quindi sempre accesa), sapete come si puo' fare o casa ci sia da cambiare? Voi come avete configurato le ventole dell'hotend e della ventilazione per il pla nella radds?

Grazie!


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 17, 2017 03:04AM
Ciao.
Io ho attaccato direttamente all'alimentatore la ventola dell'hotend, su fan1 quella del pla

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 18, 2017 09:35AM
Altra domanda per la combo radds-mkduo: sto' compilando la 4.3.26, ma quando abilito REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER mi da errori di questo tipo:

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp: In function 'void lcd_tune_menu()':

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:231:41: error: invalid conversion from 'uint16_t* {aka short unsigned int*}' to 'int16_t* {aka short int*}' [-fpermissive]

menu_action_ ## TYPE(__VA_ARGS__); \

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:274:9: note: in expansion of macro '_MENU_ITEM_PART_2'

_MENU_ITEM_PART_2(type, label, ## __VA_ARGS__); \

^

e cosi' via. Compilo con arudino 1.8.3 (ma lo stesso con la 1.6.13), qualche idea?


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 19, 2017 02:51PM
Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi che modello di LCD ha abilitato nelle define per il classico RepRap discount ?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/19/2017 03:12PM by Sicon.


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 19, 2017 05:18PM
Non credo vada bene il classico reprap discount. Ci vuole un adattatore che credo stesse sviluppando @saviothecnic..

Edited 1 time(s). Last edit at 08/19/2017 05:18PM by pieri70.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 20, 2017 01:10AM
Si si, ma ho problemi a compilare la 4.3.26 (vedi post sopra) quando decommento la define del reprap smart full lcd, ho provato anche con il radds display, ma ho sempre gli stessi errori, ho provato su un altro pc con arduino 1.6.9 stessa cosa, l'unico che mi compila è il nextion. Purtroppo saviotechnic non mi risponde quindi non so se come ha compilato lui per capire perché mi tira fuori tutti quegli errori di conversione sad smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 20, 2017 07:18AM
Ciao in questo periodo lavoro moltissimo e seguire il forum e anche le mie passioni come la stampante 3D sono un po messi da parte sad smiley
Io sono fermo come FW al 4.2.85 DEV
Ho provato a ricompilare ultimo FW importanto il mio vecchio Configuration_Overall.h e anche a me da una caterva d' errori sicuramente io ho molti parametri fuori standard
come prossimetro ABL scheda rele multiestrusore quindi avra cambiato un bel po di cose e devo leggermi o chiedere al mago cosa non gli piace al nuovo FW per faro compilare bene
ma presumo che in questo periodo stia bello al mare a riposarsi spinning smiley sticking its tongue out quindi l'unica o provi con un vecchio FW tipo 4.2.85 DEV oppure apsetti il mago che ti guida sulla giusta soluzione
magari negli ultimi agg si è perso qualcosa per strada Video Radds con MarlinKimba


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 20, 2017 07:39AM
Ti ringrazio comunque per il controllo, aspettiamo che il Mago torni operativo per capire cosa non va allora con il nuovo FW smiling smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 20, 2017 10:38AM
Grazie ai suggerimenti di Savio ho provato a compilare con la 4.3.1 che uso di solito per la prusa con reprap smart full graphic lcd e compila perfettamente se metto boards radds quindi c'e' qualche problema tra la 4.3.1 e la 4.3.26 , speriamo il Mago la risolva. Ho notato anche che se nella 4.3.1 metto corexy come meccanica mi da un errore "#error DEPENDENCY ERROR: Missing setting CORE_FACTOR" , ma non ho letto i chnagelog, magari e' cosa nota.


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 21, 2017 04:40AM
Fatto alcune prove: usando la 4.3.24 presa da gitbub e cambiando nei singoli .h i vari parametri della stampante (quindi NON usando configuration_overall che rimane vuoto cosi' come scaricato da github) e mettendo board radds, reprap discount full graphics, corexy etc. funziona tutto, compila senza problemi. Se invece metto il configuration overall.h della 4.3.26 mi da una serie di errori di compilazione ?!?!? . Con la 4.3.26 anche se metto a mano i parametri e lascio vuoto il configurtion_overall mi da sempre errori di compilazione.


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 23, 2017 02:02AM
Be dobbiamo capire che ovviamente il Mago non puo testare ad ogni upg FW tutte le schede e variabili
Quindi sta a noi segnalare problemi come questo in modo che possa risolverli non ci resta che attendere che torni bello fresco e riposato dalle ferie grinning smiley
Anche se ho letto che Vodafone sta in tutti i modi cercando di tenercelo fuori dalla rete sad smiley
Speriamo risolva tutta compreso questi problemi con autoconfiguratore che per me è una gran figata usarlo approfiettero poi anche io per aggiorare il fw sia su Radds che ramps che sono rimasto dietro di un bel po di versioni grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 28, 2017 10:33AM
Altra domanda: i pin rx e tx che si trovano sulla fila di destra di pin da saldare sono anche quelli che si usano per il nextion? Sono sempre attivi o va configurato qualcosa in marlinkimbra per attivarli?


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
August 30, 2017 03:56AM
Quote
Sicon
Altra domanda: i pin rx e tx che si trovano sulla fila di destra di pin da saldare sono anche quelli che si usano per il nextion?
Si sono quegli se giri il topic ci sta una mia foto dove vedi come ho collegato la Radds al nextion
Quote
Sicon
Sono sempre attivi o va configurato qualcosa in marlinkimbra per attivarli?
Quando in MK selezioni il nextion se la vede tutto lui grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 11, 2017 04:04AM
Ciao
Domanda agli esperti di elettronica @saviothecnic @angelo e a chi sa.

Sto installando una Radds 1.5 su una corexy, con BLTouch, doppio estrusore e due ventole pezzo (collegate assieme)

Dato che vorrei usare una cavo multipolare a treccia o piattina ed un connettore rapido (tipo D-Sub) per semplificare il layout e la rimozione in caso di manutenzione, mi stavo chiedendo (e Vi chiedo) ha senso un circuito come quello dell'immagine allegata?

Ho provato col tester il GND dell'alimentazione della scheda con il GND degli endstops, termistori, servo (in generale dove scrive GND sullo schema della RADDS) e sono tutti in comune sulla scheda.
E' possibile portare un solo GND e mettere in comune sul core i termistori, ventola Hotend, BLTouch?
Il +24V in comune tra HEnds e ventole lo uso già sulla mia e funziona.
Rimarrebbero singoli separati i negativi da mosfet (HEnds e fan pezzo) ed i segnali oltre ai +5V del BlTouch.

Grazie

pinlayout


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 11, 2017 04:44AM
Sono mesi che non ci metto mano ultimamente sono preso con la CNC Laser Co2 ma se non ricordo male la logica era NPN e non PNP
Ovvero il comando è dato dal Negativo e non dal positivo se è cosi e ricordo bene puoi tenere in comune i Positivi mentre i negativi sono quegli che comandano
Se ricordo male allora è corretto come hai scritto tu puoi tenere in comune i negativi o i positivi dipende se la logica e NPN e PNP e quello che decide cosa è in comune e cosa comanda.
Scusami se non ti do una risposta diretta ma almeno ora hai un imput per ragionarci su grinning smiley
:Edit occhio sempre dove è richiesto nel rispettare la logica 3.3V e non la 5V classica che il DUE ragiona a 3.3V
Io per farlo dove serviva ho usato dei circuitini che abassano la 5V ma anche superiori a 3.3V mi pare nel topic avevo già scritto ma meglio ricordarlo

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2017 04:46AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login