Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Radds 1.5 elettronica a 32Bit

Posted by saviothecnic 
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 11, 2017 04:52AM
Grazie Savio
Ok NPN per gli strumenti sotto potenza, controllati in PWM, tipo ventole raffreddamento pezzo Hot ends ecc..
Ed infatti per quelle provando sulla morsettiera verde vedo il +12V (+24 nel mio caso) che è comune ed i negativi no.

Il resto, ovvero termistori, XYZ triggers, e GND del cavo servo col tester mi danno tutti circuito chiuso (corto) se misuro tra i singoli ed il GND dei 12V...
Anche in questo caso sarebbe NPN?

Scusa ma sono una capra in elettronica..

edit:
Ok per la 3,3V e 5V
Il +5V per il servo del BLTouch e nextion li prelevo da un secondo alimentatore a 5V 2A

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2017 04:55AM by pieri70.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 11, 2017 05:03AM
Quote
pieri70
Il resto, ovvero termistori, XYZ triggers, e GND del cavo servo col tester mi danno tutti circuito chiuso (corto) se misuro tra i singoli ed il GND dei 12V...
Anche in questo caso sarebbe NPN?Il +5V per il servo del BLTouch e nextion li prelevo da un secondo alimentatore a 5V 2A
Il termisotore è una resistenza che varia con la temperatura solo due pin non ha poilarità lo legge un ingresso analogico di arduino
Gli altri sono ingressi puliti il positivo si usa solo per gli attivi solitamente se un circuito è NPN lo è in tutta la struttura
difficilmente fanno mezzo ciruito NPN e mezzo PNP sarebbe una brutta progettazione elettronica grinning smiley Ma non si sa mai
Se non ricordo male il BLTouch che è un sensore attivo ovvero alimentato ha un Jumper per selezionare se lavorare in PNP uscita positiva o in NPN uscita negativa
Solitamente sui finecorsa tutti i positivo e negativi sono in parallelo dato che poi quello che comanda è ingresso se è NPN ovviamente dvorai collegare Negatrivo e Uscita se è PNP Postivo ed Uscita ma credo che in questo caso sia NPN quindi nei sensori non alimentati ma verifica che sia cosa generalmente collaga Negativo e uscita


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 11, 2017 05:39AM
Quote
saviothecnic
Il termisotore è una resistenza che varia con la temperatura solo due pin non ha poilarità lo legge un ingresso analogico di arduino
Ok, quindi Arduino applica un po' di tensione ai pin T0/Tx e misura la resistenza tra questi e GND, quindi in questo caso il GND in comune potrebbe starci tra i termistori?

Quote
saviothecnic
Gli altri sono ingressi puliti il positivo si usa solo per gli attivi solitamente se un circuito è NPN lo è in tutta la struttura
difficilmente fanno mezzo ciruito NPN e mezzo PNP sarebbe una brutta progettazione elettronica grinning smiley Ma non si sa mai
Eppure... I Positivi sulle uscite di potenza sono tutti in comune e sono collegati direttamente ai +12 in entrata. Solo il positivo del piatto è a se stante, ed infatti è sotto un suo fusibile I negativi no, non mostrano resistenza a scheda staccata. Immagino quindi che sia un circuito NPN in cui si verifica passaggio di corrente all'aumentare della tensione di base.. (mi sto informando winking smiley)
il resto della scheda no, GND è comune e chiusa al GND in entrata sui 12V, i segnali no, sono separati..



Quote
saviothecnic
Se non ricordo male il BLTouch che è un sensore attivo ovvero alimentato ha un Jumper per selezionare se lavorare in PNP uscita positiva o in NPN uscita negativa

Il BlTouch ha un circuito sevo per comandare il punzone che entra/esce ed un circuito a due cavi (nero/bianco) che per essere usato sul Due deve montare una resisteza in parallelo, per abbassare da 5V a 3,3 circa (i nuovi hanno un pad da saldare). Questi due cavi vanno al GND (nero) ed al Zmin (bianco)



Il jumper come dici tu va messo se vuoi prelevare i 5V dai pin dell'LCD/Encoder. Nel mio caso alimento separatamente (schema in basso)



Anche il GND dei fine corsa è in comune (tester misura 0 sulla radds) al resto dei GND...


Quote
saviothecnic
Solitamente sui finecorsa tutti i positivo e negativi sono in parallelo dato che poi quello che comanda è ingresso se è NPN ovviamente dvorai collegare Negatrivo e Uscita se è PNP Postivo ed Uscita ma credo che in questo caso sia NPN quindi nei sensori non alimentati ma verifica che sia cosa generalmente collaga Negativo e uscita

I miei endstop sono semplici interruttori normalmente aperti. Li connetto tra GND e segnale.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2017 05:41AM by pieri70.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 11, 2017 07:03AM
dal powersupply prendi un DC-DC da 12/24V a 5 V.
metti + e- direttamente al bltouch.
Il signalpin dal pltouch lo devi reducere da 5V a 3,3 V (partitore di tensione o meglio un accoppiatori ottici).
quando il signal-pin ha 3,3V lo metti sul Xmin

[www.ebay.com]
[www.ebay.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2017 07:06AM by angelo.


Mein Club: [hackerspace-ffm.de]
RADDS-Shield -> Commercial [max3dshop.org]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 12, 2017 03:12AM
Grazie Angelo
non è un problema di BLTouch, quello lo so collegare.

La mia domanda è:
Rompo tutto se uso un solo GND comune a tutti i sensori come da immagine qui sotto?

RADDS_Pin_GND

Grazie!


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 12, 2017 04:13PM
Ciao
Allora mi rispondo da solo
Ho tirato il fiato e fatte un po' di prove

Risultato, posso mettere in comune i GND di tutti i "segnali"
Ovvero posso mettere assieme il GND dei termistori e degli endstops.
Basta un cavo GND che parte dalla Radds ed arriva ai termistori ed endstops.

Il cavo sulla Radds può essere collegato a praticamente tutti i pin segnati GND

RADDS_Pin_GND_OK

Mi resta il dubbio se possa essere messo in comune anche il GND del servo (BLTouch) e Ventola hot end. su questi due circuiti dovrebbe fluire più corrente con tensioni a 5V e 24V..

Ho lasciato la scheda in tensione con gli hot ends accesi e tutto ha funzionato bene per parecchio tempo, nessun problema, gli endstops triggeravano bene...

Rompo a lungo andare??


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 24, 2017 07:57AM
Scusate, quindi per collegare il BLTOUCH alla Radds bisogna oltre che saldare gli strip mancati portare tramite un ponticello oppure alimentazione esterna i 5V? giusto?
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 24, 2017 07:59AM
Si sugli attacchi servo. C'è scritto suglibschemi


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
September 28, 2017 04:28AM
Ciao a tutti vorrei chiedervi se ancora conviene prendere una radds 1.5 con arduino due oppure valutare altre schede
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
October 17, 2017 11:00AM
Ciao a tutti
qualcuno di voi ha provato ad installare la versione DEV ultima di MarlinKimbra (MK4DUO Firmware Version 4.3.29 dev)

A me la stampante con la versione 4.3.2 (Firmware Version 4.3.2 Stable) funziona correttamente, con la dev si connette, riceve i dati di presentazione del firmware, e parametri di impostazione della stampante, poi resta in attesa (probabilmente dai dati di temperatura) e dopo un po' va in time out...

Sul gruppo in Facebook non sono il solo ad aver avuto questo problema e mi chiedevo se anche qui avete notato questa cosa e se magari avete trovato una soluzione..

Grazie!


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
October 31, 2017 05:59PM
Mi associo alla domanda di tezuya13... idealmente non mi dispiace la Duet Wifi ma a parte il costo c'è il firmware diverso...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
October 31, 2017 06:02PM
Si c'era questo problema per alcune schede, ma con le ultime versioni mi sembra di aver risolto quasi tutti i problemi...
La DuetWifi gira con RepRapFirmware (RRF)


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
October 31, 2017 07:52PM
Ciao!
Cioè scusami, Mk4Duo potrebbe andare su DuetWifi?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
October 31, 2017 08:37PM
No, il chip che monta non è supportato dalla piattaforma arduino, quindi bisognerebbe programmare in ecliplse scrivendosi anche la parte di librerie del processore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 01, 2017 09:54AM
Salve ho acquistato la Radds V1.6 da reprapworld per aggiornare la mia stampante, perciò state dicendo che devo saldare dei connettori per usare un eventuale BLT in seguito se non ho capito male?


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 07:46AM
Ciao, ho unproblema con la RADDS 1.5 e MKDUO 4.3.26 dev. Ho un riscaldatore a 220v che funziona collegato direttamente all'alimentatore, ma non va se in mezzo ci metto l' SSR, rimane sempre freddo. Allego lo schema elettrico che ho su ora:



Con il multimetro appena acceso leggo 223V sui pin 1 e 2 dello SSR, sui pin 3 e 4 leggo 107mv (ovviamente lo stesso del 12V out Heated Bed sulla Radds). Se attivo il riscaldamento del bed da Repetier (M140 S63 per esempio) leggo sempre 107mv sulle uscite della radds e immagino che non vada bene perche' dovrebbe uscire il voltaggio per scaldare il bed. Attualmente sulla radds NON ho collegato i 12V in heated Bed perche' avevo intenzione appunto di usare l' SSR, ma probabilmente e' obbligatorio collegarli (non se li prende da solo dai pin di alimentazione insomma), confermate?

grazie!


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 08:05AM
Domanda scema
Hai attaccato anche il 12v in sul bed, sulla radds intendo?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/02/2017 08:05AM by pieri70.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 08:16AM
Quote
pieri70
Domanda scema
Hai attaccato anche il 12v in sul bed, sulla radds intendo?

Mi sa che lo scemo sono io: in effetti no perche' pensavo fosse opzionale, di solito queste schede lo prendono dall'ingresso e volendo usare l' SSR non ho pensato che comunque gli serviva. Provo subito smiling smiley Grazie


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 08:39AM
Aggiornamento: nemmeno cosi' va sad smiley . Ho portato i 12V sul bed in , ma in out rimane sempre a 107mv, stessa cosa anche per l'out dell'estrusore. C'e' qualche parametro in MKDUO da controllare per vedere se e' una cosa software?


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 09:19AM
Ovviamente stai usando un SSR ingresso DC ma uscita 300V AC ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 09:21AM
Ma che roba è??
Io non capisco perché vi dovete fare del male... Bho...

Cmq sull'uscita della radds hai i 12V?? quando accendi il bed??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 09:32AM
Quote
saviothecnic
Ovviamente stai usando un SSR ingresso DC ma uscita 300V AC ?

Si, , il modello e' SSR-50 DA (24-380vac, 3-32vdc)

Quote
MagoKimbra
Ma che roba è??
Io non capisco perché vi dovete fare del male... Bho...

Cmq sull'uscita della radds hai i 12V?? quando accendi il bed??

E' un classico riscaldatore a 220V per evitare di dover mettere un altro alimentatore da 12v o sovraccaricare quello che gia' c'e', inoltre deve scaldare 35*40cm di alluminio da 6mm , non volevo perderci la vita ad aspettare, non mi sembra complicarsi la vita mettere un SSR, bo smiling smiley

Comunque no, quando mando il comando da repetier (M140 S63 per esempio) di accendere il bed mi escono 107mv dalla radds, idem per l'estrusore se lo accendo


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 09:42AM
Bene allora SSR è ok
Vedi se è collegato bene perche se inverti la polarita nel comando di ingresso ma anche la fase e neuso sul uscita non va
SSR è un componente atrtivo non un comune rele e vole una giusta polarizzazione ingresso e uscita per funzionare
Alcuni SSR comandano se interrompi il neutro alcuni se interompi la fase quindi prova anche queste due opzioni
ovviamente se provi una comune lampadina da 12V al uscita PWM della Radds e vedi se si accende e spegne il test lato Scheda è ok
se non ti si accende la lampadina 12V in uscita dalla rads allora il problrema è sula scheda suo cablaggio o altro.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 10:00AM
Si va bene mettere il riscaldatore a 220v, mica ho detto che è sbagliato, l'ERRORE è usare in SSR pilotato con i 12v quindi si usa l'uscita in potenza che invece potrebbe essere usato per altro, basta prendere un relé che invece funziona con i 5v pilotato semplicemente con un pin normale...

Cmq se escono 107 mv vuol dire che non si attiva... Che versione di Fimrware stai provando??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 10:09AM
Intanto grazie per l'aiuto smiling smiley

Ho fatto queste prove:

1) ho messo 12 vdc all'ingresso dell' SSR e questo si accende attivando il riscaldatore senza problemi quindi il cablaggio di questo e' corretto
2) ho staccato i fili che vanno dalla radds all' SSR per sicurezza e ho mandato il comando per scaldare il bed e misuro sempre meno di 1V quindi deduco che non esce nulla (ci sono ande dei led sotto i mosfet che sono spenti, sono accesi solo i led dai 12Vin della scheda e i 12V in per il bed)

Sto' usando MKDuo versione 4.3.26 dev . Ho provato anche a scaldare l'estrusore, ma anche li leggo gli stessi mv.

Aggiungo immagine della misura con bed acceso



Edited 1 time(s). Last edit at 11/02/2017 11:17AM by Sicon.


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 02:48PM
Fatto altre prove: ho installato la 4.3.2 (l'ultima stabile) e mettendo solo come board la radds mi funziona sia il riscaldamento del bed che dell'estrusore (quindi la scheda funziona, nenomale grinning smiley ). Ora sto' testando la 4.3.29 dev mettendo un parametro alla volta per vedere se magari c'e' qualcosa che gli da noia (con la 4.3.26 che avevo non funziona, ma era configurata per la stampante)


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 02, 2017 05:21PM
Si la dev aveva dei problemi con la radds.. quindi l a.26 era davvero vecchia... Con al dev dovete aggiornare di continuo proprio perché ci sono i fix...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 11, 2017 05:14AM
Anche l'ultima dev a me da problemi in stampa ma non sul controllo elettronico dei vari componenti (bed, hotend, ventole) ma presumibilmente sui motori o sui drv nel mio caso 8825 come descrivo in questo post mentre la 4.3.2 stabile ha riportato tutto alla normalità.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 11, 2017 06:04AM
Anche a me dava problemi di drivers. Credo tu debba cambiare il minimum pulse time o qualcosa di simile.. È a 0 da mettere a 2..


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Radds 1.5 elettronica a 32Bit
November 11, 2017 06:19AM
Quote
pieri70
Anche a me dava problemi di drivers. Credo tu debba cambiare il minimum pulse time o qualcosa di simile.. È a 0 da mettere a 2..

Cercando nel codice ho trovato questo in configuration_feature

************************* Low speed stepper ***************************
***********************************************************************
* *
* Set this if you find stepping unreliable, *
* or if using a very fast CPU. *
* *
***********************************************************************/
// (µs) The smallest stepper pulse allowed
#define MINIMUM_STEPPER_PULSE 0

potrebbe essere lui? Magari paolopa potrebbe provare a compilare con l'opzione 2 e vedere se cambia qualcosa


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login