Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca

Posted by motorimicro 
problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
November 30, 2015 06:39AM
Ciao a tutti, finora ho sempre lanciato le stampe da sd card e appena la stampa partiva staccavo la usb dal computer ed io me ne andavo con il pc sottobraccio.
ora improvvisamente quando stacco la usb dal pc si blocca la stampa.
unica cosa che ho fatto prima di questo strano evento e' stata alzare la vref sui driver, niente di più, non so s e possa essere collegata la cosa.
avete qualche idea? grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 11/30/2015 06:54AM by motorimicro.


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 01, 2015 03:40AM
Scusa la domanda, ma se stampi da sd, perché colleghi il computer?
Comunque é successa anche a me questa cosa ma non so se sia per lo stesso motivo.
In pratica mi si era fuso il regolatore di tensione di arduino mega e quindi non si alimentava con i 12V e dovevo per forza collegarlo al pc per dargli i 5V.
A me successe dopo aver toccato per sbaglio un endstop su pcb con la pinza.
Sicuro di non aver avuto qualche corto?
Se stacchi il cavo usb, arduino è alimentato? Cioè ad esempio lo schermo LCD rimane acceso?

Io risolsi comprando un nuovo arduino mega compatibile, nel frattempo cambio il regolatore su quello originale.
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 01, 2015 05:01AM
grazie della risposta. intanto complimenti per esserti risolto un problema cosi angusto.
ora faro delle prove, spero di non aver fatto corto mentre misuravo la v ref dei driver, ma effettivamente più ci penso e pio mi sembra probabile come causa, mi ricordo infatti essermi scivolato il puntale del tester.
io stampo da sd card ma non ho lcd quindi la devo collegare al pc.
dato che siamo in argomento ci dai qualche indicazione in più su come cambiare il regolatore di tensione?
ad esempio il nome del componente , dove trovarlo come ricambio e dove si trova sull'arcuino, quanti piedini ha? ti ho fatto un bel po di domande tongue sticking out smiley , dai quello che riesci a fornirci cosi su due piedi, intanto veramente grazie mi hai dato una possibile strada da percorrere comunque ti faccio sapere in giornata.


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 01, 2015 06:35AM
ho appena dato un occhiata.
quando attacco solo la spina sulla arduino non si accende nessuna lucina, quando attacco l'usb si accende la lucina verde quindi direi che sia proprio quello il problema, tu che ne pensi?


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 01, 2015 06:36AM
Allora il regolatore di tensione è l'NCP1117st50t3g, questo è quello originale anche se molti ne utilizzano di compatibili, ma io preferisco questo.
È un componente situato vicino il connettore jack di arduino, è nero con due pin in basso e uno in alto.
Lo puoi acquistare sa farnell o mouser o su ebay e per sostituirlo devi per forza dissaldarlo e poi saldare il nuovo sopra (cosa un po' delicata essendo smd).

Per vedere se è il regolatore alimenta la stampante senza cavo usb e col tester misua la tensione di arduino, ad esempio tra i pin 5V e GND, se funziona bene allora dovresti leggere un valore di 5V. (Se ricordo bene fu questa la procedura)

P.s: se li ordini su farnell o mouser fammi sapere dato che li vendono solo in gruppi da più pezzi. Me ne servirebbero un paio anche a me.
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 01, 2015 06:39AM
ok ora faccio la prova di conferma con il tester.
Intanto grazie perché sei stato fondamentale, se non mi avessi risposto dubito che avrei individuato il problema e sicuramente sarei impazzito per cercare di risolvere.
Se guardi la foto dovrebbe essere quello il regolatore di tensione giusto?
in casa ho un regolatore con questo codice 4acfh89 317mq ti sai se puoi andare bene come sostituto?

Edited 6 time(s). Last edit at 12/01/2015 07:06AM by motorimicro.


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - arduino_mega_r3_002_hd.jpg (134.2 KB)
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 01, 2015 08:31AM
Purtroppo non so se va bene perché non ne ho mai cercati di compatibili, dovresti confrontare i datasheet.
Comunque si è quello, ha 3 piedini sotto non 2, scusa.
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 01, 2015 12:24PM
non so quali caratteristiche devo confrontare, comunque ora lo studiero un po'.
intanto grazie.
ho fatto una ricerca ti lascio un link per l'acquisto di quei regolatori forse può interessarti. (spese di spedizione gratuite)

[www.aliexpress.com]


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 01, 2015 04:10PM
Ok grazie mille, sembra buona come offerta, peccato per i tempi di spedizione
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 02, 2015 09:41AM
mi e' venuta in mente un altra possibilità
dato che alimento il tutto con un alimentatore da xbox che quindi mi sembra abbia anche un uscita da 5 volt, c'e' il modo di alimentare direttamente l'arduino con tale uscita ? (escludendo quindi il regolatore e la sua funzione apposita di dare i 5 volt)?
su quali pin devo far entrare i 5 volt?


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 02, 2015 06:06PM
Quote
motorimicro
mi e' venuta in mente un altra possibilità
dato che alimento il tutto con un alimentatore da xbox che quindi mi sembra abbia anche un uscita da 5 volt, c'e' il modo di alimentare direttamente l'arduino con tale uscita ? (escludendo quindi il regolatore e la sua funzione apposita di dare i 5 volt)?
su quali pin devo far entrare i 5 volt?
arduino lo puoi alimentare tramite il cavo jack, cavo usb oppure con una batteria da 9V sul pin Vin.
Sinceramente non saprei come dargli quei 5 volt diretti se non con il cavo USB, perchè se non erro con gli altri 2 modi serve comunque il regolatore di tensione perchè devi passare da tensioni maggiori ai 5V
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 02, 2015 06:55PM
io direi di portare i 5v dell alimentatore sui due piedini dei 5 volt dell 'usb.
in pratica metti due alimentatori da 5 v in parallelo...ma i miei sono ragionamenti scolastici....non fatelo...qui serve un esperto che sa quel che dice.


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 02, 2015 08:38PM
Quote
motorimicro
io direi di portare i 5v dell alimentatore sui due piedini dei 5 volt dell 'usb.
in pratica metti due alimentatori da 5 v in parallelo...ma i miei sono ragionamenti scolastici....non fatelo...qui serve un esperto che sa quel che dice.

di solito non si dovrebbe mettere due regolatori (non alimentatori) in parallelo,
bisognerebbe consultare il datasheet o semplicemente cercare un regolatore con più potenza, a vedere il datasheet non'è menzionato (visto l'ora forse mi è sfuggito).
Visto che io non ho ancora la scheda sotto mano... non c'è un fisibile ? Dovrebbe essere da circa 1A rapido.
Saluti



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: problema stampa da sd card, quando stacco la usb si blocca
December 03, 2015 03:30AM
infatti immaginavo che nona andasse bene... che io sappia non c'e' fusibile? Mi sbaglio?


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login