Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con driver drv8825 e motori steps

Posted by Cluce 
Problema con driver drv8825 e motori steps
December 01, 2015 03:31PM
Ciao a tutti.

Dopo tanto tempo ho ripreso l' idea di costruire una stampante 3D. Cosa che non ho potuto portare avanti quando avevo deciso, ed iniziato a fare, un pò di tempo fà.
Premetto che ho già fatto delle ricerche on line e quì sul forum (in italiano). Fatto varie prove, però non sono riuscito a fare nulla.

Il problema che riscontro è questo: Non riesco a far funzionare il motore passo passo.

Le prove, le ho effettuate con quello che già ho a disposizione. E sono:

Scheda Arduino 2009
Driver drv8825 della pololu
Motori nema 17 della Wantai - 1.7A - 0.9° - 400 passi -

Non capisco dove stà il problema, se è causa degli sketch che ho prvato, se sono i driver oppure i motori. Forse ho bruciato tutto facendo le prove? Non sò.

Tra i diversi che ho provato, posto questo sketch come esempio. Ditemi se è corretto e funzionante.

#define DIR     2
#define STEP    3
#define ENABLE  4

#define M0    5
#define M1    6
#define M2    7

void setup() {

pinMode( M0,  OUTPUT );
  pinMode( M1,  OUTPUT );
  pinMode( M2,  OUTPUT );

pinMode( ENABLE,  OUTPUT );
  pinMode( DIR,     OUTPUT );
  pinMode( STEP,    OUTPUT );

}

void loop () {

digitalWrite( M0,   LOW );
  digitalWrite( M1,   LOW );
  digitalWrite( M2,   LOW );

digitalWrite( ENABLE,   HIGH );

Serial.println( "" );
  Serial.println( " Test Step " );
  Serial.println( " --------- " );
  Serial.println( "" );

delay(5000);

for(int i=0; i<=100; i++){
    if( i <=50 ){
      digitalWrite( DIR,   HIGH );
      digitalWrite( STEP,  HIGH );
      Serial.println( " High " );
      delay( 100 );
    }
    else {
      digitalWrite( DIR,   LOW );
      Serial.println( " Low " );
      delay( 100 );
    }

}

Serial.println( "" );
    Serial.println( " Stop " );
    Serial.println( " ---- " );
    Serial.println( "" );

delay(5000);
}

Se il codice quì riportato è funzionante, allora il problema stà nei driver e nei motori. (Ho fatto le prove con tre driver e tre motori ed il risultato è sempre lo stesso)

Grazie.
Re: Problema con driver drv8825 e motori steps
December 10, 2015 02:33PM
Cluce
Ciao a tutti.

Dopo tanto tempo ho ripreso l' idea di costruire una stampante 3D. Cosa che non ho potuto portare avanti quando avevo deciso, ed iniziato a fare, un pò di tempo fà.
Premetto che ho già fatto delle ricerche on line e quì sul forum (in italiano). Fatto varie prove, però non sono riuscito a fare nulla.

Il problema che riscontro è questo: Non riesco a far funzionare il motore passo passo.

Le prove, le ho effettuate con quello che già ho a disposizione. E sono:

Scheda Arduino 2009
Driver drv8825 della pololu
Motori nema 17 della Wantai - 1.7A - 0.9° - 400 passi -

Non capisco dove stà il problema, se è causa degli sketch che ho prvato, se sono i driver oppure i motori. Forse ho bruciato tutto facendo le prove? Non sò.

Tra i diversi che ho provato, posto questo sketch come esempio. Ditemi se è corretto e funzionante.

Se il codice quì riportato è funzionante, allora il problema stà nei driver e nei motori. (Ho fatto le prove con tre driver e tre motori ed il risultato è sempre lo stesso)

Grazie.
Ciao, hai collegato insieme il pin "reset" e "sleep" del driver come in questa foto?

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
December 23, 2015 06:25AM
Ciao alex27riva,

grazie per aver risposto.

Sì. Ho collegato insieme reset e sleep come da schema. Ma niente, non funziona.
December 23, 2015 12:28PM
Ma dal disegno il segnale ENABLE e' attivo basso . Nello sketch invece viene messo HIGH.
Credo sia quello il problema

ciao

-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
December 27, 2015 07:31AM
ninjamcrew
Ma dal disegno il segnale ENABLE e' attivo basso . Nello sketch invece viene messo HIGH.
Credo sia quello il problema

ciao
Confermo, il pin ENABLE va collegato al GND (-)

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
April 05, 2016 07:14AM
Ciao a tutti,

scusate se non ho risposto prima, ma non mi è stato possibile fare altre prove e di conseguenza non ho postato nulla.

In questi giorni ho provato i driver ed i motori con una ramps 1.4, ma niente il risultato non cambia, non funziona nulla. Secondo Voi il problema dove sta?

Come alimentatore ho usato un atx di 450w, prelevato i 12v necessari e li ho collegati alla scheda ramps.
Sono stati aggiunti 4 driver drv8825 alla ramps (ritengo nel verso giusto) la tensione regolata intorno ai 0.5/0.6 e dopo sono stati collegati i motori ad i rispettivi pin sulla scheda.

Il firmware usato è:

marlin 1.0.2-1 ed 1.1.0-RC5

Cosa posso fare per capire se il tutto funziona o meno?
Mi sapete indicare uno script (o meglio dire sketch) molto semplice da usare con la mega 2560 e la ramps 1.4 giusto per testare il funzionamento dei motori?

Grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2016 07:17AM by Cluce.
April 05, 2016 08:29AM
Ma sotto i driver, sulla RAMPS, ci sono tutti e tre i ponticelli? Comunque io porterei la Vref a 0.8/0.9.

Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
April 05, 2016 11:45AM
Cmq il programmino che hai postato su non funzionerà mai...
for(int i=0; i<=100; i++){
    if( i <=50 ){
      digitalWrite( DIR,   HIGH );
      Serial.println( " High " );
      delay( 100 );
    }
    else {
      digitalWrite( DIR,   LOW );
      Serial.println( " Low " );
      delay( 100 );
    }

Cambi il dir ma non metti mai lo step a basso... è lo step che deve fare High low in continuazione...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
April 05, 2016 02:21PM
Ciao,

grazie per aver risposto.

@RobbyI3 - Sì. I ponticelli ci sono tutti. Qualsiasi Vref metto non cambia nulla, i motori sono sempre spenti.

@MagoKimbra - Immaginavo che quel programma non era corretto. Quello comunque non l'ho usato con la ramps, ma con una 2009 un drive ed un motore.

Ho controllato i pin ai quali vanno collegati i motori e la tensione c'è. Che dite il problema stà nei motori o nel firmware? Oppure altro?

Come sempre Grazie.
April 06, 2016 03:36AM
Non è che hai collegato i motori invertiti sulla RAMPS? Oppure i driver? Se sono 8825, vedendo di fronte la scheda, la vite di regolazione deve stare verso i connettori di alimentazione. Magari postaci una foto.

Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login