Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

autolevelling dubbi e miglior soluzione

Posted by evon 
autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 02, 2015 05:03AM
Buongiorno a tutti ,

volevo chiedere delucidazioni in merito all'autolevelling , ho una stampante delta autocostruita con piano sferico di 500 mm altezza 700 mm con doppio estrusore , volevo implementare l'autolevelling per non tarare il piano ogni volta ed avere sempre una stampa ottimale , ma mi sfuggono alcune cose ..... quando parlo di autolevelling intendo un valore fisso del piano , cioè tocco il piano e quello è il mio valore z o il firmware prende una serie di punti e ne fa una media in modo tale che durante i layer il valore di z sia variabile ???!! in più qual'è il migliore sistema di autolevelling sensore induttivo o endstop con servo ??!!

Grazie in anticipo per la disponibilità .
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 03, 2015 05:13PM
Ciao evon per quello che so io l'auto levelling misura l'altezza tra nozzle e piano su più punti e compensa in automatico l'errore del piano non perfetamente tarato durante la stampa (l'asse Z si muove di continuo).
In generale misurando 4 angoli del piano la stampante capisce quanto è scalibrato un piatto.
Io ho realizzato con l'end stop meccanico l'auto levelling.. risultati? ho lasciato perdere funziona male ma vorrei provare con l'end stop induttivo ma sentiamo cosa dicono gli altri!
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 03, 2015 06:19PM
Grazie della risposta , spero che si generi veramente un discorso costruttivo sulla miglior soluzione e sulle esperienze degli altri user , avendo un piatto molto grande (500 mm) e appoggiato solo su tre punti come le classiche delta vedo abbastanza difficile la calibrazione manuale soprattutto su pezzi di grosse dimensioni , e la calibrazione nella stampa 3d è tutto per qualsiasi tipo di materiale .

Intanto ti ringrazio per avere chiarito il discorso della z variabile , in più vorrei sapere se è possibile prendere più di quattro punti , se questa presa avviene in automatico quando lancio il gcode ed esperienze varie riguardo all'autolevelling , anche perchè tutte le stampanti FDM professionali usano l'autolevelling vedi stratasis che con un tastatore prima di iniziare la stampa tasta il piano in più punti .

Grazie a tutti.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/03/2015 06:20PM by evon.
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 04, 2015 09:14AM
Anche a me interesserebbero maggiori informazioni.
Ho provato a realizzarlo con un servomotore ed un semplice endstop meccanico ma con scarsi risultati, ogni volta misurava un valore diverso e non arrivava mai all'altezza giusta. Non so se era un problema del servomotore o dell'endstop.
Utilizzando un sensore di prossimità ad induzione si deve utilizzare per forza su di un piano metallico? Io ho uno specchio sul piano di stampa.

Comunque si, è possibile avere più punti dove fare la misura. Io utilizzo marlinKimbra e basta impostare una matrice più grande e dare le coordinate al software.
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 04, 2015 04:15PM
Leggetevi tutte le discussioni sul PiBot, tipo la PiBot Optical Reflection Endstop del Mago


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 04, 2015 05:13PM
Ho letto la discussione è il sensore pare promettere bene.. Qualcuno ha fatto ulteriori test o un supporto adatto per una prusa i3?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2015 05:29PM by mister.


Mendelmax 2
Ramps 1.4 - Driver 8825 - Hotend J-head 3mm 0.5 - Firmware Marlin 1.1 - Cura engine - Repetier Host
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 06, 2015 12:26AM
Quote
Salvatore94
.
Utilizzando un sensore di prossimità ad induzione si deve utilizzare per forza su di un piano metallico?

Se non'è metallo non lo legge, ci sono sensori induttivi con un raggio di azione di pochi mm, altri che arrivano anche a 60mm.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 06, 2015 12:27AM
Quote
Luca_Benedetto
Leggetevi tutte le discussioni sul PiBot, tipo la PiBot Optical Reflection Endstop del Mago

Ho letto però che non legge bene il vetro, io non userei tali endstop per il piano.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 06, 2015 09:16AM
E quindi quale sarebbe un sensore decente che funzioni sullo specchio? sad smiley


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 06, 2015 10:40AM
Ciao a tutti.

Anche io vorrei provare l'ebrezza dell' autolevelling, stavo guardando i sensori di prossimità capacitivi, che hanno bisogno di un piano in metallo (non ferroso come gli induttivi) e possono lavorare anche con il vetro; qualcuno ha esperienza?
Allego un video dove si vede il funzionamento:
https://www.youtube.com/watch?v=3xqdr11gRkw

Un saluto

Salvatore
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 07, 2015 12:38AM
Quote
Salvatore94
E quindi quale sarebbe un sensore decente che funzioni sullo specchio? sad smiley

Scusa ma la RepRap prusa i3 ha il piano in plastica o simili ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 07, 2015 12:40AM
Quote
laudix
Ciao a tutti.

Anche io vorrei provare l'ebrezza dell' autolevelling, stavo guardando i sensori di prossimità capacitivi, che hanno bisogno di un piano in metallo (non ferroso come gli induttivi) e possono lavorare anche con il vetro; qualcuno ha esperienza?
Allego un video dove si vede il funzionamento:
https://www.youtube.com/watch?v=3xqdr11gRkw

Un saluto

Salvatore

Tipo questi: [www.ebay.it]



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 07, 2015 02:14AM
uso i sensori induttivi tutti i giorni, sulle mie cnc ne ho di ottima qualità. il problema di questi sensori per le stampanti 3d è solo il costo, quelli con una ripetibilità entro il centesimo possono arrivare a costare svariate centinaia di euro. sarebbero utili se dopo il valore si compensa durante la lavorazione, (cosa che non ho ancora capito se i firmware in giro fanno) diversamente se solo per allineare il piano prima di stampare si può optare per un sistema tipo tastatore. creare un sorta di prova circuito, collegare un cavo all'estrusore, e l'altro ad un blocchetto di altezza certa, far partire l'azzeramento e regolare il piatto fino a che non si chiude il circuito, (visibile con led, o addirittura un relè che ferma il motore) dopodiché dichiarare l'altezza del blocchetto in z.
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 07, 2015 07:38PM
Ciao salvatore ho provato già una cosa del genere per tarare il piatto e l'idea è buona il problema è che effettivamente fai passare corrente nel Hot end e devi scollegare fisicamente motori etc per evitare danni alla scheda.
I sensori induttivi che usi hanno bisogno di un piatto in metallo oppure no?
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 08, 2015 12:27AM
Quote
mister
Ciao salvatore ho provato già una cosa del genere per tarare il piatto e l'idea è buona il problema è che effettivamente fai passare corrente nel Hot end e devi scollegare fisicamente motori etc per evitare danni alla scheda.
I sensori induttivi che usi hanno bisogno di un piatto in metallo oppure no?

Si deve essere metallo



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 08, 2015 01:30AM
ve ne sono anche di quelli che non necessitano che "la presenza da rilevare" sia metallo, ma i costi sono veramente proibitivi per l'uso.

PS: la corrente che deve passare è relativa, nel caso che lo realizzi a mò di provacircuiti con un semplice led rosso e una batteria.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/08/2015 01:31AM by salvatore993.
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 08, 2015 10:35AM
in realta basta fare un semplice contatto fisico con il piatto simile alle sonde che rivelano i liquidi a contatto, in poche parole basta una piccola punta di ferro che scende tramite un elettromagnete o quello che preferite che va a contatto con il piatto dove verrà collegato un filo che immetterà una tensione bassissima su di esso (10-30mV e circa 10mA che non danneggia proprio nulla e non interferisce su niente) il segnale verrà letto dalla centralina che comanderà un relè che andrà ad arduino...
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 08, 2015 01:29PM
Quote
zeddoom87
in realta basta fare un semplice contatto fisico con il piatto simile alle sonde che rivelano i liquidi a contatto, in poche parole basta una piccola punta di ferro che scende tramite un elettromagnete o quello che preferite che va a contatto con il piatto dove verrà collegato un filo che immetterà una tensione bassissima su di esso (10-30mV e circa 10mA che non danneggia proprio nulla e non interferisce su niente) il segnale verrà letto dalla centralina che comanderà un relè che andrà ad arduino...
E se invece del relay facessi così :
Nei pin dell'endstop faccio partire due fili, 1 collegato ad una specie di punta di metallo e l'altro lo metto sul piatto. in questo modo è come se usassi un endstop meccanico no?


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 08, 2015 01:57PM
Sul piatto non c'è il vetro??



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 08, 2015 02:59PM
se non hai vretro va benissimo uguale! tanto il piatto è isolato quindi potresti metterci anche la 12v ma se cosi non è ti conviene usare una tensione bassissima e un relè e fargli un circuito apparte per evitare problemi
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 08, 2015 03:02PM
io sul piatto ho uno specchio, quindi ho il vetro


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 09, 2015 02:50AM
come contatto sul piatto puoi usare una delle sonde (io usavo la 0.5) del kit spessimetro per candele che trovi nei brico e Leroy merlin per pochi euro, quando tocchi e accendi il led, o azioni il relè o ciò che ti pare, sai che ti trovi a 0,5 dal piatto. visto lo spessore, anche se la sonda non di è di qualità l'errore è trascurabile.
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 10, 2015 09:24AM
Ho letto una conversazione in cui bilanciamist, magokimbra e altri parlavano del sensore IR della pibot o simili.
Funzionano sullo specchio? Va bene qualsiasi modulo di sensore IR che si trovano sul web?
Oppure è meglio usare un sensore capacitivo? Funzionano sullo specchio?


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 11, 2015 11:05AM
Quote
M_a_X_Italy
Quote
laudix
Ciao a tutti.

Anche io vorrei provare l'ebrezza dell' autolevelling, stavo guardando i sensori di prossimità capacitivi, che hanno bisogno di un piano in metallo (non ferroso come gli induttivi) e possono lavorare anche con il vetro; qualcuno ha esperienza?
Allego un video dove si vede il funzionamento:
https://www.youtube.com/watch?v=3xqdr11gRkw

Un saluto

Salvatore

Tipo questi: [www.ebay.it]
No, intendevo Sensori di prossimità capacitivi non induttivi, come questi
Il link di Wikipedia sui sensori di prossimitò che spiega bene le defferenze

Nel filmato si vede bene che il sensore permette alla stampante di regolare in continuita l'asse Z, quindi non si tratta di un sistema per regolare il piatto ma per regolare l'asse Z durante la stampa al fine di adattarla al piatto non perfettamente tarato.

Un saluto
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 11, 2015 11:27AM
Quote
Salvatore94
Ho letto una conversazione in cui bilanciamist, magokimbra e altri parlavano del sensore IR della pibot o simili.
Funzionano sullo specchio? Va bene qualsiasi modulo di sensore IR che si trovano sul web?
Oppure è meglio usare un sensore capacitivo? Funzionano sullo specchio?
Io penso di provare il sensore capacitivo di prossimità, necessita per funzionare di un piano di metallo (non ferro come quello induttivo) io ho il piatto riscaldato in allumio e dovrebbe andare bene, poi ho un vetro da 4 mm ed utilizzero un sensore con un raggio d'azione che va da 1 a 10mm; in rete se ne trovano anche al costo di pochi euro... l'unica incertezza è l'affidabilità delle letture. del resto se non si prova...

Un saluto
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 13, 2015 07:08AM
stai attento hai sensori economici, hanno errori di lettura che talvolta supera il millimetro! ti conviene investire su un sensore omron di qualità per evitare problemi
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 14, 2015 04:13PM
ci consigli un sensore? magari un link dove comprarlo..
io ho un normale piatto riscaldato ma posso prenderne uno in alluminio..
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 14, 2015 05:26PM
prima di tutto devi dirmi a che distanza deve leggere e se vuoi un sensore a lettura fissa o con gamma di lettura (per esempio da 5-10mm)
[it.rs-online.com] questo è a lettura fissa a 8mm
[it.rs-online.com] questo è a lettura variabile 2-16mm

io utilizzo sensori induttivi omron, hanno un'ottima precisione ora qualche esempio

[it.rs-online.com]
[it.rs-online.com]

l'ultimo è quello che uso io per la maggiore mi trovo benissimo!
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 16, 2015 03:59PM
ho intenzione di fissarlo su un sopporto e di non spostarlo ma come si comportano questi sensori con la lacca sul piatto?
c'è bisogno di qualche cosa di metallo da mettere sotto?


Mendelmax 2
Ramps 1.4 - Driver 8825 - Hotend J-head 3mm 0.5 - Firmware Marlin 1.1 - Cura engine - Repetier Host
Re: autolevelling dubbi e miglior soluzione
December 16, 2015 05:45PM
se usi un sensore capacitivo che riesca a leggere ad almeno 10-12mm puoi lasciare senza problemi anche il vetro e la lacca non crea nessun problema
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login