Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema alimentatore stampante

Posted by Daco 
Problema alimentatore stampante
December 07, 2015 02:15PM
Buona sera a tutti, sto costruendo una prousa i3 e devo alimentare la RAMPS 1.4, l'alimentatore che ho usato è un LPJ2-25 da 500W (allego anche la foto dei dati di targa), per i collegamenti ho seguito una guida in cui si diceva di attaccare 4 fili gialli 12V a un morsetto e a un'altro morsetto 4 fili neri per la terra questo per quanto riguarda i 12V - 11A mentre per i 12V-5A due fili gialli a un morsetto e due neri a un'altro morsetto. Il problema è che quando ho controllato con il tester tutti i collegamenti sia i 4 che i 2 fili risultavano a 12V - 15 A. La mia domanda è intanto se posso usare questo alimentatore e poi come devo fare i collegamenti per aggiustare le correnti. Grazie in anticipo.
Attachments:
open | download - WIN_20151207_194140.JPG (248.5 KB)
Re: Problema alimentatore stampante
December 08, 2015 12:37AM
Se non ricordo male, per le stampanti, si parla di alimentatori da 25/30A, il tuo (a 12V) ne ha 19A.
Il discorso dei fili in parallelo, è per aumentare la sezione del filo, ma gli Ampere forniti dell'alimentatore rimangono invariati.
Cmq il colore nero non'è terra, ma il negativo.

comunque: "tutti i collegamenti sia i 4 che i 2 fili risultavano a 12V - 15 A", la frase non l'ho capita, come fai a dire che hanno 15A come hai fatto ?
Ricordo che se è un alimentatore cinese, spesso non ha la protezione contro i cortocircuiti (causando spesso di incendi)



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Problema alimentatore stampante
December 08, 2015 03:58AM
Grazie mille per la risposta comunque si scusa il negativo non la terra, comunque per misurare gli ampere ho usato sempre il tester, non so il tuo tester ma il mio misura tensioni in alternata e continua, correnti in alternata e in continua, resistenze e capacità.
Re: Problema alimentatore stampante
December 08, 2015 04:20AM
Hai messo l'alimentatore in corto, per leggere la corrente, non va tanto bene.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Problema alimentatore stampante
December 10, 2015 02:17PM
Quote
M_a_X_Italy
Hai messo l'alimentatore in corto, per leggere la corrente, non va tanto bene.
Non va proprio bene, comunque di solito anche gli alimentatori cinesi hanno tutte le protezioni del caso (cortocircuito, surriscaldamento, sovracorrente ecc)..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Problema alimentatore stampante
December 10, 2015 02:36PM
sarebbe interessante capire come hai fatto a misurare la corrente su due capi dell'alimentatore senza applicarvi nessun carico,(non voglio credere che tu li abbia cortocircuitati) in ogni caso non conosco il modello dell'alimentatore ma se eroga 500W a 12V hai a disposizione 40A.
Puoi parallelarle tranquillamente sugli ingressi della ramps, il consiglio sulla divisione dei cavi riguarda come già detto la sezione degli stessi.
La corrente riportata sugli ingressi della ramps riguarda invece la minima disponibile ammissibile se ne hai di più ben venga.


Ho visto solo ora la foto ed ho visto che si tratta di un alimentatore da pc, in ogni caso credo che la corrente a disposizione sia sufficiente

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2015 03:12PM by Lopex.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login